FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw-nef
database
Rispondi Nuova Discussione
pi.ferr
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Questa mattina, parlando con il mio amico "fotoflavio", si pensava che potrebbe essere utile e interessante disporre di una discussione sempre aperta sulla quale poter postare e quindi reperire link dove sia possibile scaricare RAW-NEF delle varie fotocamere Nikon. I link potrebbero essere quelli trovati sparsi per la rete o realizzati dagli utenti del forum che vogliono e possono mettere a disposizione file che reputino interessanti.
Flavio ed io pensiamo che un database di questo tipo possa essere un valido strumento tanto nella valutazione preacquisto quanto nella messa a punto del proprio flusso di lavoro e probabilmente in altro ancora.
Chi giudica interessante questa proposta può anche partire da questa discussione, il titolo e la descrizione si prestano all'uso.

Ancora ciao e grazie.

Flavio e Piero.

Messaggio modificato da pi.ferr il Nov 16 2006, 11:31 AM
lhawy
Messaggio: #2
ho sempre pensato che sarebbe una cosa molto utile!
lhawy
Messaggio: #3
doppio post

Messaggio modificato da lhawy il Nov 16 2006, 03:19 PM
Marco Negri
Messaggio: #4
Dear.

Proposta interessante anche se rischiosa...ma la gestione di un ftp dedicato ad una miriade di file originali, precluderebbe ingenti "sforzi" da parte del gestore che dovrebbe ospitare le possibili immagini demo...

Non essendo una tematica diretta all' utilizzo delle DSLR, sposto in sushi.

Un cordiale saluto

Messaggio modificato da Marco Negri il Nov 16 2006, 04:13 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Iniziativa lodevole ma rischiosa: se un cliente decide di NON acquistare Nikon perchè "ha visto che in un raw ..." e quel raw lo abbiamo fornito noi ... chi lo sente Michele hmmm.gif ?!?!?

Sinceramente certe scelte, che per quanto possano essere pensate come "tecniche" possono sfociare nel "commerciale", le lascerei ad iniziative di siti brand-independent come ce ne sono già tanti.

Nulla vieta però di attivare un'iniziativa in questo senso su uno spazio diverso ed indipendente dal forum. Basta avere uno spazio web/ftp ...

Ciao wink.gif
Angelo
pi.ferr
Messaggio: #6
QUOTE(Marco Negri @ Nov 16 2006, 03:41 PM) *

Dear.

Proposta interessante ma la gestione di un ftp dedicato ad una miriade di file originali, precluderebbe ingenti "sforzi" da parte del gestore che dovrebbe ospitare le possibili immagini demo...

Non essendo una tematica diretta all' utilizzo delle DSLR, sposto in sushi.

Un cordiale saluto

Ciao Marco e grazie della risposta.
Si io non sono molto pratico di queste cose però avevo supposto una cosa simile, per questo ho parlato di link, intendendo a diversi ftp, come ne esistono già in rete vedi QUESTO o ad altri spazi ftp usati dagli utenti del forum, come già fatto da Matteo Ganora per i NEF della D2hs, in questo modo non si dovrebbe neanche impegnare la banda del forum.
In che misura l'uso dei NEF non è una tematica diretta all'utilizzo delle DSLR ?

Grazie a tutti per l'attenzione e ciao. Piero.
photoflavio
Messaggio: #7
Ovviamente ringrazio Piero per aver dato concretamente forma con questo post ai pensieri ed alle discussioni fatte tra di noi nei giorni scorsi.

Mi permetto dunque, in quanto co-fautore/autore dell'idea, di argomentarla tenendo conto delle osservazioni (poche) mosse fino a questo momento.

Prima di tutto terrei a precisare che si è parlato di "database" di immagini non nel senso di "creazione di uno spazio sui server Nital" per gestire questi files, ne di "creazione di database alcuno" nel senso stretto in cui gli addetti ai lavori (informatici) lo intendono. Quello che si intendeva era, molto più semplicemente, di mantenere una discussione che fosse un "raccoglitore di link" a files depositati chissà dove (vedi spazi di hosting files gratuiti tipo quelli usati per le immagini da postare sul forum, aree personali, varie ed eventuali...).

Sul fatto che possa fornirsi una immagine forse deviata delle prestazioni di una fotocamera, o che qualcuno possa decidere di optare per l'acquisto di un prodotto piuttosto piuttosto che di un altro per il fatto di aver visto un NEF... mi permetto di porre in giusto risalto che oggi questa situazione, in un certo senso, avviene già; solamente che oggi la scelta ed il giudizio non si basano sui NEF ma su utili o meno utili crop (non voglio giudicare se utili o meno, non è il mio mestiere) o su immagini da 700 px sul lato lungo.

E, per concludere, quante discussioni ci sono dove un utente chiede di postare immagini fatte con quella o quell'altra fotocamera per farsi una idea... questa non sarebbe in questo senso nulla di diverso.

Tutto ciò, ovviamente, IMHO... magari è una grossa stupidata e noi ci eravamo semplicemente illusi dell'utilità di tutto questo.
Però... a pensarci bene ed a rileggere il tono delle discussioni e le occasioni in cui si è chiesto di postare immagini di HQ o i NEF stessi... non mi pareva un'idea così balzana hmmm.gif

Ciao,
Flavio

PS: chiaramente concordo con Piero sul fatto che la discussione in oggetto fosse assolutamente e strettamente attinente alle DSRL essendo i NEF il prodotto diretto delle DSRL stesse.

Messaggio modificato da photoflavio il Nov 16 2006, 05:05 PM
pi.ferr
Messaggio: #8
QUOTE(Pegaso @ Nov 16 2006, 04:08 PM) *

Iniziativa lodevole ma rischiosa: se un cliente decide di NON acquistare Nikon perchè "ha visto che in un raw ..." e quel raw lo abbiamo fornito noi ... chi lo sente Michele hmmm.gif ?!?!?

Sinceramente certe scelte, che per quanto possano essere pensate come "tecniche" possono sfociare nel "commerciale", le lascerei ad iniziative di siti brand-independent come ce ne sono già tanti.

Nulla vieta però di attivare un'iniziativa in questo senso su uno spazio diverso ed indipendente dal forum. Basta avere uno spazio web/ftp ...

Ciao wink.gif
Angelo

Ciao.
Proprio a questo mi riferivo, in questa discussione soltanto i link a questi spazi.
Per quanto riguarda invece le conseguenze commerciali hai sicuramente ragione è facile farsi prendere la mano la curiosità si trasforma in interesse e magari in coscienza critica e da quì alla consapevolezza delle scelte, il passo è brevissimo e tutto questo è commercialmente deleterio.
Si, non è stata una grande idea la nostra.
Ciao a Tutti e buone vendite. Piero Ferrari.
photoflavio
Messaggio: #9
QUOTE(pi.ferr @ Nov 16 2006, 05:37 PM) *

[...] Si, non è stata una grande idea la nostra.

Eh no... parrebbe proprio di no! cerotto.gif

Eppure anche in questi giorni in alcune discussioni ci sono state richieste di files di alcune fotocamere... forse sono solo tutti molto timidi, o forse l'ambiente del bar, come era ovvio prevedere, è più consono a discussioni di altro genere e fa passare alcuni argomenti tutto sommato interessanti in secondo piano.

Peccato,
un'occasione persa...


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(pi.ferr @ Nov 16 2006, 05:37 PM) *

Si, non è stata una grande idea la nostra.

Non credo la colpa sia dell'idea ma solo di chi non ha interesse o tempo da dedicarle (io per primo).

Se la ritenete valida nulla Vi vieta di portarla avanti e proseguire fino ad un successivo step di realizzazione.
Per completarla non basta avere solo un "contenitore": bisogna anche riempirlo.

Forse non c'è l'interesse a "creare scatole" !
Forse ce n'è a "riempirle" ?

Dobbiamo essere i primi a credere nelle nostre idee altrimenti saremo i primi a dimostare la loro fragilità Pollice.gif

Buon Lavoro rolleyes.gif ?

Angelo
photoflavio
Messaggio: #11
QUOTE(Pegaso @ Nov 20 2006, 01:17 PM) *

[...]Dobbiamo essere i primi a credere nelle nostre idee altrimenti saremo i primi a dimostare la loro fragilità

C'è una grande verità in queste tue parole... chi propone una idea dovrebbe essere il primo ad adoperarsi affinchè questa prenda corpo e valore, in qualunque ambito della vita quotidiana.
Noi all'idea credevamo e crediamo tuttora, ma prima di riempire lo scatolone (scatolino a dire il vero fino ad ora... wink.gif ) ci sarebbe piaciuto capire se l'idea poteva essere buona, magari approfondire alcuni aspetti o ricevere suggerimenti in merito.
Il fatto stesso che quasi nessuno abbia avuto il tempo o la voglia di intervenire per esprimere anche un semplice cenno di assenso o di dissenso costituisce di per se un giudizio sui contenuti della discussione da parte dell'utenza, o meglio... dei frequentatori del bar.
Noi... da parte nostra... si sono fatte due chiacchiere e si sono messi i muri di uno studio fotografico ma la licenza non è arrivata... e lo studio fotografico si è trasformato in un Sushi Bar. Si è proposta a livello di idee una certa tipologia di menù... ma la clientela, scarsa e disinteressata, ha scoraggiato i poveri gestori che, mestamente, prendono atto prima di investire troppe risorse e si riuniscono in gran consiglio per deliberare wink.gif

A presto e grazie comunque per lo scambio di idee, caro Pegaso...
e ripassa di qui ogni tanto, magari domattina alla macchinetta del caffè il nostro CdA delibera la prosecuzione dei lavori e qualche scatto arriva a far bella mostra di se...


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(photoflavio @ Nov 21 2006, 08:53 PM) *

...
A presto e grazie comunque per lo scambio di idee, caro Pegaso...
e ripassa di qui ogni tanto, magari domattina alla macchinetta del caffè il nostro CdA delibera la prosecuzione dei lavori e qualche scatto arriva a far bella mostra di se...

La mia giornata è iniziata con un po' di focaccia di Voltri arrivata ancora tiepida sul mio tavolo. Il tempo qui a Milano è spettacolare, gli alberi rossi, gialli, rosa, verdini luccicano al sole. Laggiù in fondo si vedono le Alpi, ancora troppo poco bianche rolleyes.gif ma lunghe lunghe lunghe.

Sembra proprio sia una buona giornata ... posso avere un caffé per completare il tutto ? Si grazie, anche un NEF !

Spero di poterle fare di persona un paio di chiacchiere con voi .. prima o poi smile.gif ...

Ciao !
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio