FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Situazioni Critiche
Rispondi Nuova Discussione
totaro74
Nikonista
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
Vorrei un consiglio riguardo ad un viaggio che farò a breve in un luogo molto freddo e delle foto che dovrò scattare in piscina.
Corro il rischio di condensa o altro tipo con la mia D200 e 18-70 ?

Grazie
Maurizio
_Simone_
Messaggio: #2
sul manuale ci sono riportate le condizioni limite oltre le quali è sconsigliato usare la d200...
per i luoghi freddi fai attenzione ai bruschi passaggi di temperatura, per la piscina, finche non vai sott'acqua va tutto bene..
totaro74
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie Simone.
C'è il rischio di condensa in piscina?
Come mi devo comportare anche se la D200 è tropicalizzata?
Ste1975
Messaggio: #4
Un suggerimento per evitare la condensa è di riporre la macchina all'interno di una busta di plastica quando si passa da un luogo freddo a uno caldo e aspsettare che la macchina arrivi a temperatura ambiente prima di tirarla fuori.

Ciao.

filippogalluzzi
Messaggio: #5
La piscina è un'ambiente umido , ma non dovrebbe darti problemi.
Come ti hanno già ben consigliato, evita gli sbalzi di temperatura troppo grandi per la condensa.

Il mio consiglio è quello di tenere la fotocamera più possibile al caldo per evitare cali di batteria.

Io ho portato la mia d70 in alta quota molte volte a temperature intorno ai -10.

Tutto ok, ma se la tieni troppo fuori dallo zaino puoi trovarti con la batteria morta nonostante sia tutta carica.

Un saluto.
Foxmulder_@
Messaggio: #6
Sicuramente la D200 non ti dovrebbe dare problemi assolutamente....te lo dico per esperienza che con la mia D80 ho avuto solo all'inizio il problema di appanamento di dell'obiettivo.... ma un volta ambientata la fotocamera alla nuova temperatura tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!


QUOTE(totaro74 @ Nov 6 2006, 09:58 AM) *

Buon giorno a tutti,
Vorrei un consiglio riguardo ad un viaggio che farò a breve in un luogo molto freddo e delle foto che dovrò scattare in piscina.
Corro il rischio di condensa o altro tipo con la mia D200 e 18-70 ?

Grazie
Maurizio

francescoitalia
Messaggio: #7
QUOTE(Foxmulder_@ @ Nov 6 2006, 02:22 PM) *

Sicuramente la D200 non ti dovrebbe dare problemi assolutamente....te lo dico per esperienza che con la mia D80 ho avuto solo all'inizio il problema di appanamento di dell'obiettivo.... ma un volta ambientata la fotocamera alla nuova temperatura tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!

da quel che mi riferiscono professionisti eccellenti il problema si verifica al cambio dell'ottica. Occhio comunque alle batterie
totaro74
Nikonista
Messaggio: #8
gazie a tutti per i preziosi consigli.
Un ultima cosa:
Se intoppo nella condensa rischia qualcosa il ccd?
edate7
Messaggio: #9
Non dovrebbe, almeno finchè non cambi ottica.
Ciao
Foxmulder_@
Messaggio: #10
La raccomandazione è proprio quando cambi ottica....fa molta attenzione e cerca di essere + veloce possibile....io per fare questa operazione me ne vado negli spogliatoi e cambio l'ottica all'interno della borsa....finora tutto ok!!!!!!!!


QUOTE(dolphin1 @ Nov 6 2006, 02:36 PM) *

da quel che mi riferiscono professionisti eccellenti il problema si verifica al cambio dell'ottica. Occhio comunque alle batterie

edate7
Messaggio: #11
Comunque fai sempre acclimatare macchina ed obiettivi... un buon sacchetto di plastica auto-sigillante (tipo quello dei surgelati) dove tenere il tutto può essere d'aiuto.
Ciao
totaro74
Nikonista
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli.
Ieri sera sono andato in piscina per degli scatti come vi ho detto in precedenza, ho fatto climatizzare la D200 come mi avete detto e fin qui tutto ok.
Quando sono avvicinato al bordo piscina ecco che la lente frontale dell'ottica si appanna.
solo dopo 30 min. sono riuscito a scattare.

Eppure ho fatto come mi avete detto voi.

Spero di non aver combinato un disastro all'interno della fotocamera e obiettivo anche se non ho effettuato cambi di ottica.
Foxmulder_@
Messaggio: #13
Per la prossima ti conviene subito metterti vicino al bordo e far ambientare la fotocamera alla temperatura che sta più vicino all'acqua e vedrai che il tutto migliorerà......credo che assolutamente non hai fatto nessun danno all'interno della tua D200....in quanto credo come sai la D200 ha una robustezza pari a una reflex professionale.....


QUOTE(totaro74 @ Nov 8 2006, 08:42 AM) *

Grazie a tutti per i consigli.
Ieri sera sono andato in piscina per degli scatti come vi ho detto in precedenza, ho fatto climatizzare la D200 come mi avete detto e fin qui tutto ok.
Quando sono avvicinato al bordo piscina ecco che la lente frontale dell'ottica si appanna.
solo dopo 30 min. sono riuscito a scattare.

Eppure ho fatto come mi avete detto voi.

Spero di non aver combinato un disastro all'interno della fotocamera e obiettivo anche se non ho effettuato cambi di ottica.

totaro74
Nikonista
Messaggio: #14
Ora sono più tranquillo.
Grazie ancora per la cortesia.

Maurizio
Foxmulder_@
Messaggio: #15
La D200 credo che non tema nessuna sfida metereologica....a parte gli scherzi è un oggetto di una robustezza di classe veramente superiore.....tra l'altro di posto una foto fatta in piscina con la mia D80 e obiettivo 18-200 VR a ISO 1600 data la scarsa luce che ho trovato!!!!!

QUOTE(totaro74 @ Nov 8 2006, 03:34 PM) *

Ora sono più tranquillo.
Grazie ancora per la cortesia.

Maurizio


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio