FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Wireless N Su Dsrl Nikon
l'alternativa al WT-4 e company
Rispondi Nuova Discussione
Digital3
Messaggio: #1
Salve, sono rimasto molto colpito dalla possibilità di collegare via wireless le DSLR Nikon usando degli adattatori che non siano il WT-3 o WT-4 (800 euro).

Ispirandomi ad un progetto presente in questo forum ed ad un altro presente in un forum estero ho deciso di provarci.

Il principale problema era reperire gli adattatori Trulink WUSB e quindi ho ripiegato verso un Atlantis Land Advanced Wireless N Print Server PSU3 WN, viene definito un Print Server ma in realtà ha la capacità di condividere via hi-fi qualsiasi periferica USB.

Le caratteristiche sono:

Standards

TCP/IP

Network Interface

1 x Fast Ethernet Port
1 x Wireless N (IEEE802.11n)
Reset, On/Off

Hardware

• Microprocessor: Ralink® 3350 (MIPS 320Mhz)
• Non Volatile Memory:2Mbytes
• Dynamic Random Access Memory: 16Mbytes

LPR Printer Connection
1 x USB2.0 backward compatible with USB 1.1

Management
Web Interface, Windows Utility

Standards
10/100Mbps Base Ethernet, TCP/IP, HTTP Server, DHCP, Auto-MDIX, USB 2.0 Hi Speed, Fat32, FTP Server, SMB/CIFS Server

Supported Printer
Compatible with a wide range of printers, please check on the website the Compatibility List in order to verify if Your printer is supported

Supported OS (Printer)
• MS Windows® VISTA
• MS Windows® XP
• MS Windows® 2000
• MS Windows® 7
• Mac OSX 10.4 Tiger, 10.5 Leopard and 10.6 Snow Leopard (only LPR)

Networking USB Server
Share up to 4 USB devices (with an external USB HUB) with multiple users through your home network. NetServer Advanced supports external hard drive, flash memory, webcam, mouse, USB Speaker, keyboards, Joystick, iPhone or iPod etc.
• MS Windows® VISTA
• MS Windows® XP
• MS Windows® 2000
• MS Windows® 7


I mac sono supportati solo per la parte print server (con accesso tramite IP), in quanto non è disponibile il software per "remotizzare" l'USB. (peccato)

La periferica (compresa antenna) è grande esattamente quanto un pacchetto di sigarette 85x55x20 mm.

Le prove che ho fatto sono state fatte configurando una rete Ad-Hoc col portatile, lo svantaggio maggiore di una rete si fatta è che la velocità non supera i 11 Mb/s (standard A).
Ho utilizzato questa modalità pensando che, se sono fuori casa, di sicuro non ho un AP disponibile.

La soluzione a questo "problema" (se si usa con un AP, tipo in Studio, il problema non sussiste), l'ho trovata questo pomeriggio e per 15 euro ho ordinato una chiavetta wireless usb, sempre Atlantis Land (NetFly UP3 WN piccolissima) che ha la particolarità, oltre alle dimensioni ridottissime, di poter funzionare anche come AP, in questo modo si può sfruttare il print server alla massima velocità (standard N 150 Mbs).

Una volta installati i drivers e configurato il print server, Camera Control PRO 2 rileva subito la D200 permettendo di usarla come se fosse connessa in PTP tramite cavo USB.

I file RAW (circa 15 MB), vengono trasferiti in circa 15 secondi, il che, pensando che ero collegato in A (11 Mbs circa 1,38 MB/s teorici) non è male.

Comunque in questa fase mi interessava vedere se tutto funzionava, non appena mi arriva la scheda wireless in N vedremo la massima velocità che il sistema può raggiungere.

L'Atlantis Land è un prodotto recente (presentato quest'anno) e di facilissima reperibilità in Italia.

Ora non mi rimane che creare l'alimentazione a batterie per il Print Server e poi è fatta.

Vi terrò informati sull'avanzamento dei lavori.

Stay tune.

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Sep 14 2011, 05:43 PM
Digital3
Messaggio: #2
Allego una foto dell'Atlantis così che possiate rendervi conto delle sua dimensioni.

Pesa 60g.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #3
Eccoci.

Mi è arrivata anche la chiavetta ed è minuscola, l'ho collegata e configurata come AP e tutto funziona alla grande.

Al più presto vi farò delle foto decenti per ora vi allego una foto della chiavetta hi-fi ed uno screen-shot della D200 collegata via hi-fi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 217 KB

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #4
Stò aspettando l'arrivo della batteria, al posto di 8 stilo normali oppure 10 ricaricabili, ho optato per un battery pack a 12v con 2800mAh e relativo caricabatterie.

I vantaggi sono: 1) minore peso (circa la metà), 2) dimensioni contenute, 3) alti ampere (2,8Ah) e infine 4) cavi di ricarica e alimentazione integrati.

Vedremo non appena arriva come si può integrare.

Facendo due conti fino ad ora ho speso circa 90 euro (Device Server, Chiavetta Wi-Fi e batteria) ed il tutto è praticamente finito.
Manca solo il connettore di alimentazione che costa circa 2 euro.
Siamo quindi ben lontani dai 700-800 euro del WT-4

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Sep 23 2011, 07:44 AM
Digital3
Messaggio: #5
Arrivata ora la batteria.

Dimensioni: 68x73x15 mm
Peso: 140g
Voltaggio: 12v
Amperaggio: 2800 mAh

Già provvista di caricatore e spinotto dedicato.

Ora devo prendere il plug di alimentazione e sono a cavallo.

Via allego una foto della batteria.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Secondo voi, la copertura blu la posso togliere?

Avevo già pensato di rivestirla in Giallo-Nero messicano.gif

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Sep 23 2011, 09:48 AM
luigi_s
Messaggio: #6
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 23 2011, 10:47 AM) *
Arrivata ora la batteria.

Dimensioni: 68x73x15 mm
Peso: 140g
Voltaggio: 12v
Amperaggio: 2800 mAh

Già provvista di caricatore e spinotto dedicato.

Ora devo prendere il plug di alimentazione e sono a cavallo.

Via allego una foto della batteria.

Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Secondo voi, la copertura blu la posso togliere?

Avevo già pensato di rivestirla in Giallo-Nero messicano.gif

Ciauz smile.gif

A fine lavoro puoi fare :

a ) un riepilogo dei pezzi che hai acquistato
b ) delle foto del tutto montato
c ) una miniguida alla configurazione software

Quante richieste eh???

Dai solo se non ti porta via troppo tempo te ne sarei grato.

Messaggio modificato da luigi_s il Sep 23 2011, 12:18 PM
Digital3
Messaggio: #7
Ciao Luigi_s
a fine lavoro farò tutto quello che hai detto. Tranquillo nessun disturbo anzi.

I connettori di alimentazione li ho già ordinati.

Ora devo trovare il modo per fissare batteria, USB server e macchina fotografica.

Sono contento del tuo intervento, avevo l'impressione che non interessasse a nessuno cerotto.gif

Ciauz smile.gif
luigi_s
Messaggio: #8
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 23 2011, 03:10 PM) *
Ciao Luigi_s
a fine lavoro farò tutto quello che hai detto. Tranquillo nessun disturbo anzi.

I connettori di alimentazione li ho già ordinati.

Ora devo trovare il modo per fissare batteria, USB server e macchina fotografica.

Sono contento del tuo intervento, avevo l'impressione che non interessasse a nessuno cerotto.gif

Ciauz smile.gif

Io sto seguendo sta cosa da parecchio e la tua soluzione mi sembra la piu semplice. Batteria e usb server potresti metterli anche sulla slitta del flash (sempre che sia libera).
Digital3
Messaggio: #9
Finito gli ordini oggi pomeriggio ed ho ordinato:

1) cavo usb da 25 cm
2) perno di fissaggio per slitta porta flash

La batteria verrà fissata (come ha intuito giustamente Luigi_s) al perno che poi và nella slitta flash della DSLR, l'usb server alla batteria

Per i fissaggi userò del mille chiodi in rotolo (molto resistente ma all'occorrenza facile da togliere).

Oramai ci siamo.

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #10
Risolto problema di fissaggio tra batteria e USB Server....

In settimana spero arrivi tutto il necessario e poi si và di foto.

Ciauz smile.gif
Simone V.
Messaggio: #11
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 25 2011, 10:04 PM) *
Risolto problema di fissaggio tra batteria e USB Server....

In settimana spero arrivi tutto il necessario e poi si và di foto.

Ciauz smile.gif

Ottimo tienici aggiornati che la faccenda è molto interessante!
Grazie!
Digital3
Messaggio: #12
Arrivati ora i jack di alimentazione da collegare alla patteria.

Pomeriggio faccio un po' di prove e vediamo se funzia.

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #13
Eccomi con delle novità...

Ho completato la parte più problematica della faccenda: ovvero saldare il plug di alimentazione alla batteria.

Provato col tester ed in uscita sono 12v, ho collegato il tutto e funziona a meraviglia.

Collegamento plug al cavo della batteria

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Plug di alimentazione finito

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Collegamento col WUSB (notare i 2 led power e wlan accesi)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Sono felice di vedere che tutto funziona alla perfezione.

Ora aspetto le ultime cosette e poi si conclude.

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Sep 27 2011, 01:57 PM
Digital3
Messaggio: #14
Ho fatto una prova collegando tutto il sistema e funziona alla grande.

Vorrei ora parlare di una prova che ho fatto sulla velocità di trasferimento, ho prima collegato la D200 in remoto e poi direttamente al portatile.

Ho preso i tempi da quando ho premuto il pulsante "AF and shoot" su Camera Control PRO, fino a quando il file (16 MB circa in RAW) non era completamente trasferito.

I risultati sono i seguenti:

D200 collegata in remoto 15 sec
D200 collegata via USB 5 sec

Se consideriamo che l'USB 2 ha una banda teorica di 480 Mb/s ed il Wireless N di 150 Mb/s (quindi 1/3) i tempi sono perfettamente coerenti.

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #15
Arrivati oggi il cavo USB da 30 cm ed il velcro per fissare il server WUSB alla batteria.

Ho ordinato del velcro 3M, quello per il telepass, ma devo pensarci bene perché ha un bello spessore.

Esteticamente non è il massimo perché tiene il WUSB server alto rispetto alla batteria, funzionalmente ottimo perché favorisce il passaggio dell'aria (il WUSB scaldicchia) e permette di rimuoverlo facilmente.

Vedremo....

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Sep 30 2011, 12:23 PM
Digital3
Messaggio: #16
Nel mentre che aspetto i rimanenti pezzi per completare il tutto ho spogliato il batterypack dell'involucro blu per poi poterlo rivestire di nero.

Quel blu proprio non centrava nulla.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Sep 30 2011, 03:08 PM
luigi_s
Messaggio: #17
Grande! Attendo con ansia!!
Digital3
Messaggio: #18
Ok ragazzi, ho assemblato il battery e il server WUSB.

Il battery è arancione ed il WUSB è fissato tramite l'adesivo 3M (modello telepas), questo perché sotto l'unità hi-fi ci sono tantissime aperture per il raffreddamento e non volevo andare a chiuderle.

A breve foto.

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #19
Ecco le immagini

Posizione del velcro 3M per lasciare libere le feritoie del WUSB server

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Batteria e WUSB server assemblati

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Ora non rimane che attendere l'arrivo dell'accessorio per la slitta flash.

Cosa ne pensate?

Tutto nero mi faceva tristezza...arancione e nero invece non sta male...

Ciauz smile.gif
luigi_s
Messaggio: #20
Ottimo lavoro! Attendo resoconto finale con lista pezzi!! grazie.gif
dna88
Messaggio: #21
QUOTE(luigi_s @ Sep 30 2011, 07:08 PM) *
Ottimo lavoro! Attendo resoconto finale con lista pezzi!! grazie.gif


e prezzi possibilmente tongue.gif
Digital3
Messaggio: #22
Tranquillo dna88 prezzi e pezzi.

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #23
Per utenti Mac

Salve a tutti. ho effettuato una prova dedicata agli utenti Mac.

Il limite di questa soluzione è che non esistono drivers per OS X, così ho provato ad installare il tutto su una macchina virtuale con Windows 7 e Parallels Desktop 7, il tutto su OS X Lion 10.7.1.

Il tutto funziona alla grande, nessun problema e nessun rallentamento.

Devo dire che il mio iMac 24" anabolizzato con disco da 10000 giri, và molto meglio del mio portatile (per altro molto datato), anche se la prova è stata fatta su macchina virtuale, questo secondo me, perché il disco è molto veloce ed il trasferimento dati và molto più spedito.

Speriamo che questa settimana arrivino gli ultimi pezzi così concludiamo l'avventura.

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Oct 3 2011, 07:51 AM
Digital3
Messaggio: #24
WUSB e Wi-Fi N

Il WUSB ha una velocità teorica di 480 Mb/s (circa 60 MB/s come l'USB 2.0) entro un raggio di 3 metri per poi scendere a 110 Mb/s (13,75 MB/s fino a 10 metri), opera tra i 3,1 e i 10,6 Ghz.

Il Wireless N ha una velocità teorica che arriva fino a 600 Mb/s (75 MB/s) entro un raggio di 100 metri ed opera nelle bande di 2,4 GHz e 5,0 GHz.

Purtroppo in Europa il WUSB non ha avuto grande diffusione.

Questo per far capire che il transfert rate del wi-fi, che nel nostro caso arriva a 150 Mb/s (18,75 MB/s teorici) è molto inferiore a quella del WUSB.

I vantaggi quali sono allora.

Dal mio punto di vista essenzialmente 4:

1- Il raggio di copertura del wi-fi
2- La disponibilità di drivers aggiornati ed di un ottimo supporto
3- La reperibilità dei componenti
4- La possibilità di usare i componenti (AP e Print Server) anche in altri ambiti

La velocità di questo sistema surclassa il WT-4 (che opera solo in G), ma è inferiore a quella di un sistema WUSB.

Starà a voi valutare PRO e Contro di entrambe le soluzioni.

Ciauz smile.gif
Digital3
Messaggio: #25
Testata l'autonomia del sistema: dopo 5 ore di scatti, copia file su disco usb e prove di configurazioni, tutto è ancora alimentato.

Ciauz smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >