FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Opacizzazione 17-55 f/2.8
come prevenire
Rispondi Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #1
recentemente in un annucio veniva messo in vendita il famoso 17/55 f2.8, il venditore affermava che era opacizato. Le mie domande sono:

è un caso un unico?

si può prevenire?

se sopraggiunge l'assistenza potrà togliere la opacizazzione?

non sono un tipo ansioso, ma quella afferamzione mi ha fatto allarmare.


Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Pensa ad esempio ad una persona che abbia lasciato l'obiettivo esposto alla salsedine, o che l'biettivo stesso sia stato investito da un'onda del mare. Pensi che non si opacizzi? rolleyes.gif
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2010, 11:32 AM) *
recentemente in un annucio veniva messo in vendita il famoso 17/55 f2.8, il venditore affermava che era opacizato. Le mie domande sono:

è un caso un unico?

si può prevenire?

se sopraggiunge l'assistenza potrà togliere la opacizazzione?

non sono un tipo ansioso, ma quella afferamzione mi ha fatto allarmare.
Antonio

Penso che ti convenga contattare quel venditore per capire cosa intendesse per opacizzazione.
Usura o segni di pulizia del rivestimento antiriflesso della lente frontale? Muffa nel gruppo posteriore (in genere le muffe si formano lì). Non mi risulta che vi siano gruppi incollati o ibridi dove possa manifestarsi distacco parziale. Che io sappia l'opacizzazione si verifica solo nel 35/70-2,8.
saveden
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(cuomonat @ Oct 9 2010, 11:47 AM) *
Penso che ti convenga contattare quel venditore per capire cosa intendesse per opacizzazione.
Usura o segni di pulizia del rivestimento antiriflesso della lente frontale? Muffa nel gruppo posteriore (in genere le muffe si formano lì). Non mi risulta che vi siano gruppi incollati o ibridi dove possa manifestarsi distacco parziale. Che io sappia l'opacizzazione si verifica solo nel 35/70-2,8.


...e io ne so qualcosa...
Poco più di un anno fa la revisione del mio adorato 35-70/2.8 mi è costata una bella cifra, nonostante lo sconto Nital Card (con Garanzia Scaduta)...
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 9 2010, 11:41 AM) *
Pensi che non si opacizzi? rolleyes.gif

messicano.gif se lo sapevo non domandavo! messicano.gif



QUOTE(cuomonat @ Oct 9 2010, 11:47 AM) *
Penso che ti convenga contattare quel venditore per capire cosa intendesse per opacizzazione.

non ho contatato il venditore (notariemente serio), perchè o già un'altro 17-55, mi interessava sapere se è prevedibile ed eventualmente, se c'è la possibilta di togliere la opacita alla ottiche qualora eventulamente sopraggiungesse.




apro un OT chiededo scusa ai modertori e se il caso di cancellarlo pure
QUOTE(saveden @ Oct 9 2010, 06:20 PM) *
nonostante lo sconto Nital Card (con Garanzia Scaduta)...

Scusa Saveden puoi portare le atua testimonianza sullo "sconto Nital Card" in questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2164458
chiudo OT


Grazie a tutti


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 10 2010, 11:15 AM
mircob
Messaggio: #6
Notoriamente, credo, solo il 35-70 ha un problema innato di opacizzazione. Per gli altri obbiettivi è solo una questione di buon uso e manutenzione ordinaria.
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 10 2010, 12:12 PM) *
...mi interessava sapere se è prevedibile ed eventualmente, se c'è la possibilta di togliere la opacita alla ottiche qualora eventulamente sopraggiungesse.
...
Antonio

Mi ripeto riformulando la risposta: le opacità possono essere di vario tipo. Se non ne conosciamo la natura come facciamo a sapere se sono prevedibili e/o eliminabili? Per es. l'opacità della lente frontale dovuta a maldestri tentativi di pulizia può essere prevenuta usando metodi opportuni di pulizia; il rivestimento multistrato non può essere ripristinato se non sostituendo la lente. Le muffe si formano conservando le lenti in luoghi umidi non arieggiati; si può tentare la rimozione smontando le lenti e sperando che non abbiano mangiato il rivestimento multistrato I gruppi scollati vanno sostituiti.

La serietà del venditore non è messa in discussione perché si è premurato di avvertire che l'obiettivo ha un'opacità. Sta a noi domandare che tipo di opacità trattasi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio