FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Obiettivo35mm
diventa un 50 o no?
Rispondi Nuova Discussione
umbertomonno
Messaggio: #26
QUOTE(Jane A @ Oct 2 2010, 07:41 PM) *
1,5 va bene per la diagonale. Ma l'area del sensore 24 x 35 è circa 2.3 volte quella dell'APS-C. Tanto è vero che quando sulla D3 applichi il croppone Dx, i MP a disposizione passano da 12 a 5.2 circa.

Ho capito, scusami hai ragione le due aree sono nel rapporto 2,3. Preso dal ragionamento ho scritto una str...upidagine, ma sai la vecchiaia , l'ora ...... hai ragione mi stò arrampicando sugli spe.......
Cmq il resto del ragionamento non dipende da quel valore
1berto

Messaggio modificato da unbertomonno@virgilio.it il Oct 2 2010, 09:02 PM
CVCPhoto
Messaggio: #27
Ele, adesso però desideriamo poter ammirare le tue nuove foto.

Saluti

Carlo
fulicchio
Messaggio: #28
Scusate se mi inserisco complicando la discussione con un argomento forse un po' ot ma può essere utile per ricapitolare senza aprire un altro tread:

a me piaceva fotografare col grandangolo 28mm con reflex analogica, sul simulator ho visto che per avere lo stesso angolo del 28 mm fx, su una dx occorre prendere un obiettivo da 18mm.

Quindi: prendendo un 28mm - che sull'fx dà un angolo di 75° - lo monto sulla d3000 mi darà un angolo di 43° circa. Se voglio un angolo da grand'angolo 28mm sulla dx devo prendere un obiettivo con focale di 18mm (che ha un angolo di circa 76°), mentre l'angolo di un classico 35mm ce l'avrò su una dx con un obiettivo da 24mm.

A questo punto, mi chiedo, dato che l'angolo visuale degli obiettivi fx e dx è lo stesso e a cambiare è la dimensione del sensore della macchina, usare obiettivi fx o dx su una macchina dx come la d3000 è indifferente?

grazie.gif
CVCPhoto
Messaggio: #29
QUOTE(fulicchio @ Oct 10 2010, 11:12 AM) *
Scusate se mi inserisco complicando la discussione con un argomento forse un po' ot ma può essere utile per ricapitolare senza aprire un altro tread:

a me piaceva fotografare col grandangolo 28mm con reflex analogica, sul simulator ho visto che per avere lo stesso angolo del 28 mm fx, su una dx occorre prendere un obiettivo da 18mm.

Quindi: prendendo un 28mm - che sull'fx dà un angolo di 75° - lo monto sulla d3000 mi darà un angolo di 43° circa. Se voglio un angolo da grand'angolo 28mm sulla dx devo prendere un obiettivo con focale di 18mm (che ha un angolo di circa 76°), mentre l'angolo di un classico 35mm ce l'avrò su una dx con un obiettivo da 24mm.

A questo punto, mi chiedo, dato che l'angolo visuale degli obiettivi fx e dx è lo stesso e a cambiare è la dimensione del sensore della macchina, usare obiettivi fx o dx su una macchina dx come la d3000 è indifferente?

grazie.gif


Indifferente. Utilizzando un obiettivo FX su una fotocamera DX si comporta, in termini di angolo di copertura, come se fosse un obiettivo DX. La differenza è che mentre in un obiettivo DX su fotocamera DX viene utilizzata tutta la lente, in un obiettivo FX viene utilizzata solamente la parte centrale. Ma in termini di copertura non cambia nulla.

Saluti

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2