FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto Nuova Macchina
Rispondi Nuova Discussione
Jewel40
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
dopo aver letto tutti i post sulle macchine che mi piacciono, tante recensioni, ho forse bisogno di un consiglio più specifico per scegliere la macchina giusta. Al momento brancolo nel buio, sono molto indecisa.
Tanti anni fa ho acquistato una D3000 venduta in kit con il 18-55 e il 55-200. E' stata la macchina perfetta per me, per prendere confidenza con le reflex e imparare. Adesso vorrei cambiare macchina e sono indecisa tra la D7200, la D610 e la D750. Prevalentemente scatto food e ritratti con luce naturale, non per lavoro ma per passione.
I due obiettivi acquistati in kit non li uso praticamente più perchè ho preso un Nikkor af s micro 60mm e ho anche un flash SB 700.
La mia indecisione passa anche per la questione pieno formato (un po' mi spaventa il passaggio, non vorrei fare il passo più lungo della gamba), sulla compatibilità del mio 60mm (gli altri due li darò via insieme alla vecchia macchina) e il wifi che mi intriga.
Dato che il budget che ho a disposizione mi permette di scegliere tra queste 3 macchine, ma mi mancano le conoscenze tecniche approfondite per fare la scelta più giusta senza dovermene pentire tra un mese, ho proprio bisogno di un piccolo aiuto.
Grazie in anticipo (spero di essere stata chiara e di non essere andata ot)

Messaggio modificato da Jewel40 il Sep 28 2015, 02:06 PM
nikosimone
Messaggio: #2
Il tuo 60mm è compatibile con le macchine FF, il problema vero è che passando da dx a FF cambia il tuo angolo di campo.
Attualmente quello che vedi nel mirino con la tua dx è paragonabile a quello che vedresti con un 90mm su FF.

Se per le tue foto "food" potrebbe essere addirittura meglio passare a FF, per i ritratti magari potresti non trovarti bene come prima.

Ma a questo c'è rimedio: ci sono tantissimi obiettivi sul mercato messicano.gif

Jewel40
Messaggio: #3
Grazie Nikosimone
sei stato molto gentile e chiaro, in effetti una delle perplessità era proprio dovuta a questo cambio di campo.
Se posso approfittare della tua cortesia, tu quale sceglieresti tra la 610 e la 750?

p.s. gli obiettivi nuovi sono il prossimo passo.

QUOTE(nikosimone @ Sep 28 2015, 03:56 PM) *
Il tuo 60mm è compatibile con le macchine FF, il problema vero è che passando da dx a FF cambia il tuo angolo di campo.
Attualmente quello che vedi nel mirino con la tua dx è paragonabile a quello che vedresti con un 90mm su FF.

Se per le tue foto "food" potrebbe essere addirittura meglio passare a FF, per i ritratti magari potresti non trovarti bene come prima.

Ma a questo c'è rimedio: ci sono tantissimi obiettivi sul mercato messicano.gif

nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Jewel40 @ Sep 28 2015, 08:18 PM) *
Grazie Nikosimone
sei stato molto gentile e chiaro, in effetti una delle perplessità era proprio dovuta a questo cambio di campo.
Se posso approfittare della tua cortesia, tu quale sceglieresti tra la 610 e la 750?

p.s. gli obiettivi nuovi sono il prossimo passo.


Io ho la 750.
Se la differenza di prezzo non è un problema la 750 è, detta grossolanamente, la versione ammodernata e potenziata della 610.
Jewel40
Messaggio: #5
QUOTE(nikosimone @ Sep 28 2015, 09:16 PM) *
Io ho la 750.
Se la differenza di prezzo non è un problema la 750 è, detta grossolanamente, la versione ammodernata e potenziata della 610.

grazie per l'info, tutto mi è utile, qui non ho possibilità di provare e vedere nè la 750 nè la 610.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Jewel40 @ Sep 28 2015, 10:17 PM) *
grazie per l'info, tutto mi è utile, qui non ho possibilità di provare e vedere nè la 750 nè la 610.


già scartata la 7200? siamo sicuri che ti occorra il formato FF o FX?
tra la già ottima D7200 e la 750 ci sono a occhio più di 800€ di differenza che potresti investire in ottiche..
Jewel40
Messaggio: #7
Ciao Francopelle
no, non ho ancora scartato del tutto la 7200, Al momento ho messo da parte la 750 e mi sto concentrando tra la 610 e la 7200. Diciamo che il discorso di investire nelle ottiche non mi dispiacerebbe, anche perchè, come diceva giustamente nel commento precedente Nikosimone, il mio 60mm cambia con la 610. Secondo te, sia in una scelta che nell'altra, qual è l' ottica che non dovrebbe mancarmi?
Grazie per la risposta
QUOTE(francopelle @ Sep 29 2015, 12:00 PM) *
già scartata la 7200? siamo sicuri che ti occorra il formato FF o FX?
tra la già ottima D7200 e la 750 ci sono a occhio più di 800€ di differenza che potresti investire in ottiche..

togusa
Messaggio: #8
Tieni presente che con un'eventuale D7200, pur essendo DX, sarebbe altamente sconsigliabile utilizzare i tuoi vecchi zoom "kit", che se non ho capito male sono le prime versioni (forse il 18-55 non è nemmeno VR, giusto?).
Non per questioni di compatibilità, ma per questioni di qualità... la D7200 inizia ad esigere lenti di una certa caratura per essere sfruttata al meglio.

Quindi se era anche solo una vaga ipotesi, quella di tenere le lenti vecchie... ti direi di scartarla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Sep 29 2015, 04:06 PM) *
Tieni presente che con un'eventuale D7200, pur essendo DX, sarebbe altamente sconsigliabile utilizzare i tuoi vecchi zoom "kit", che se non ho capito male sono le prime versioni (forse il 18-55 non è nemmeno VR, giusto?).
Non per questioni di compatibilità, ma per questioni di qualità... la D7200 inizia ad esigere lenti di una certa caratura per essere sfruttata al meglio.

Quindi se era anche solo una vaga ipotesi, quella di tenere le lenti vecchie... ti direi di scartarla.


mi sono permesso di consigliarle la 7200 perchè lei ha scritto..
I due obiettivi acquistati in kit non li uso praticamente più perchè ho preso un Nikkor af s micro 60mm e ho anche un flash SB 700. Police.gif
togusa
Messaggio: #10
QUOTE(francopelle @ Sep 29 2015, 05:00 PM) *
mi sono permesso di consigliarle la 7200 perchè lei ha scritto..
I due obiettivi acquistati in kit non li uso praticamente più perchè ho preso un Nikkor af s micro 60mm e ho anche un flash SB 700. Police.gif



No, ma lo so. smile.gif
Ho solo "messo le mani avanti"... dicendo appunto che, nell'ipotesi di restare in DX, comunque dovrebbe cambiarle tutte le lenti, 60mm a parte.

Non mi riferivo all'intervento di nessuno io.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Sep 29 2015, 05:43 PM) *
No, ma lo so. smile.gif
Ho solo "messo le mani avanti"... dicendo appunto che, nell'ipotesi di restare in DX, comunque dovrebbe cambiarle tutte le lenti, 60mm a parte.

Non mi riferivo all'intervento di nessuno io.


lo so tranquilo...è che ultimamente c'è questa frenesia/corsa all'Fx e tutti snobbano le dx che invece sanno dare ancora molto
togusa
Messaggio: #12
QUOTE(francopelle @ Sep 29 2015, 06:21 PM) *
lo so tranquilo...è che ultimamente c'è questa frenesia/corsa all'Fx e tutti snobbano le dx che invece sanno dare ancora molto



Tu pensa che leggo sempre più articoli sul fatto che il futuro non solo è mirrorless, ma non è nemmeno full frame... quindi figuriamoci.
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(togusa @ Sep 29 2015, 08:07 PM) *
Tu pensa che leggo sempre più articoli sul fatto che il futuro non solo è mirrorless, ma non è nemmeno full frame... quindi figuriamoci.



Premesso che a domande precise ho risposto nel modo più semplice e diretto e non ho inteso consigliare né dx né ff...

...ma quando si parla di tecnologia ho sempre dei dubbi a parlare di futuro e preferisco concentrarmi sul presente.

Quando usavamo le musicassette il futuro erano i CD, e poi i minidisc, ed i DVD.
Qualcuno si ricorda l'enorme innovazione tecnologica dei floppy?
Da quanti anni la fotografia digitale ha superato quella analogica? E che progressi ha fatto?

L'evoluzione tecnologica è sempre più veloce e continua ad accelerare, vivendo nel futuro si rischia di perdersi tutto il bello del presente.

Un esempio concreto? Un mio amico è patito di cinema e di riproduzione video (televisori, proiettori,ecc)
Aveva preso "il proiettore del futuro" e dopo un anno gli hanno tirato fuori il 4k e si è sentito piombare nella preistoria, ha dovuto immediatamente cambiare tutto per sentirsi realizzato.
Ora ha un proiettore fantastico 4k... ...peccato che faccia fatica a trovare i film di qualità adeguata (gli era successa la stessa cosa ai tempi dei blueray).

Godiamoci il presente, mirrorless, full frame, dx o qualsiasi altro, che tanto poi al futuro ci pensiamo in futuro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Sep 29 2015, 08:58 PM) *
Premesso che a domande precise ho risposto nel modo più semplice e diretto e non ho inteso consigliare né dx né ff...

...ma quando si parla di tecnologia ho sempre dei dubbi a parlare di futuro e preferisco concentrarmi sul presente.

Quando usavamo le musicassette il futuro erano i CD, e poi i minidisc, ed i DVD.
Qualcuno si ricorda l'enorme innovazione tecnologica dei floppy?
Da quanti anni la fotografia digitale ha superato quella analogica? E che progressi ha fatto?

L'evoluzione tecnologica è sempre più veloce e continua ad accelerare, vivendo nel futuro si rischia di perdersi tutto il bello del presente.

Un esempio concreto? Un mio amico è patito di cinema e di riproduzione video (televisori, proiettori,ecc)
Aveva preso "il proiettore del futuro" e dopo un anno gli hanno tirato fuori il 4k e si è sentito piombare nella preistoria, ha dovuto immediatamente cambiare tutto per sentirsi realizzato.
Ora ha un proiettore fantastico 4k... ...peccato che faccia fatica a trovare i film di qualità adeguata (gli era successa la stessa cosa ai tempi dei blueray).

Godiamoci il presente, mirrorless, full frame, dx o qualsiasi altro, che tanto poi al futuro ci pensiamo in futuro.

Niko tranquillo .. messicano.gif nessuno ti ha accusato di nulla o mosso critiche i miei interventi e quelli altrui erano riferiti in generale e per quanto mi riguarda all'autrice del post..
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(francopelle @ Sep 29 2015, 09:53 PM) *
Niko tranquillo .. messicano.gif nessuno ti ha accusato di nulla o mosso critiche i miei interventi e quelli altrui erano riferiti in generale e per quanto mi riguarda all'autrice del post..



Ma lo so, era solo per precisare anche e soprattutto all'autrice del thread che anche io non intendevo consigliare l'una o l'altra.

Anche le mie considerazioni sulle tecnologie del futuro erano di carattere generale, se sei un "utilizzatore finale" di tecnologia complessa non ti conviene fare il pioniere, ci spendi molte più energie, sangue amaro e soldi.

E poi figurati, il 99,9% delle volte condivido quello che scrivete voi due.

Messaggio modificato da nikosimone il Sep 29 2015, 09:09 PM
Jewel40
Messaggio: #16
Ciao Togusa
le vecchie lenti sono messe in cantina da un pezzo, perchè con il 60mm già sulla mia D300 ho notato una differenza enorme e io non sono certo esperta in ottiche. La D7200 ho visto che la vendono anche in kit con un 18-105 o 18-140. Il punto al momento è che, qualunque macchina alla fine decida di comprare, ho comunque bisogno di un obiettivo tuttofare da affiancare al 60mm. Comunque grazie per il consiglio, anche questo lo tengo in considerazione.

QUOTE(togusa @ Sep 29 2015, 04:06 PM) *
Tieni presente che con un'eventuale D7200, pur essendo DX, sarebbe altamente sconsigliabile utilizzare i tuoi vecchi zoom "kit", che se non ho capito male sono le prime versioni (forse il 18-55 non è nemmeno VR, giusto?).
Non per questioni di compatibilità, ma per questioni di qualità... la D7200 inizia ad esigere lenti di una certa caratura per essere sfruttata al meglio.

Quindi se era anche solo una vaga ipotesi, quella di tenere le lenti vecchie... ti direi di scartarla.


grazie mille per il consiglio, ho capito perfettamente il punto di vista.
QUOTE(francopelle @ Sep 29 2015, 05:00 PM) *
mi sono permesso di consigliarle la 7200 perchè lei ha scritto..
I due obiettivi acquistati in kit non li uso praticamente più perchè ho preso un Nikkor af s micro 60mm e ho anche un flash SB 700. Police.gif


Messaggio modificato da Jewel40 il Sep 29 2015, 10:10 PM
Jewel40
Messaggio: #17
penso anche io che sia meglio pensare al presente anche perchè con la velocitò a cui va la tecnologia oggi, tutto è gia vecchio ieri. Ci sarà sempre un modello migliore di quello che abbiamo noi, io cerco solo di non sbagliare l'acquisto, anche perchè la cifra è considerevole per quella che è una passione e non un lavoro. Grazie mille per i consigli.

QUOTE(nikosimone @ Sep 29 2015, 08:58 PM) *
Premesso che a domande precise ho risposto nel modo più semplice e diretto e non ho inteso consigliare né dx né ff...

...ma quando si parla di tecnologia ho sempre dei dubbi a parlare di futuro e preferisco concentrarmi sul presente.

Quando usavamo le musicassette il futuro erano i CD, e poi i minidisc, ed i DVD.
Qualcuno si ricorda l'enorme innovazione tecnologica dei floppy?
Da quanti anni la fotografia digitale ha superato quella analogica? E che progressi ha fatto?

L'evoluzione tecnologica è sempre più veloce e continua ad accelerare, vivendo nel futuro si rischia di perdersi tutto il bello del presente.

Un esempio concreto? Un mio amico è patito di cinema e di riproduzione video (televisori, proiettori,ecc)
Aveva preso "il proiettore del futuro" e dopo un anno gli hanno tirato fuori il 4k e si è sentito piombare nella preistoria, ha dovuto immediatamente cambiare tutto per sentirsi realizzato.
Ora ha un proiettore fantastico 4k... ...peccato che faccia fatica a trovare i film di qualità adeguata (gli era successa la stessa cosa ai tempi dei blueray).

Godiamoci il presente, mirrorless, full frame, dx o qualsiasi altro, che tanto poi al futuro ci pensiamo in futuro.

AntonioBaronio
Messaggio: #18
Tralasciando tutto il resto, dico solo che il full frame é casomai un gradito ritorno al passato, a ciò che esisteva in pellicola e solo dal 2007 in digitale....quindi un adeguamento al vecchio formato 35mm introdotto da Leica e tradotto in reflex da Nikon. La tecnologia mirrorless é indubbiamente interessante, ottima per street e reportage, da affinare per altri utilizzi...diventerebbe interessante con sensori full frame.....io penso che da qui a 5 anni ne vedremo delle belle......

IPB Immagine



Messaggio modificato da AntonioBaronio il Sep 29 2015, 11:19 PM
rasselta
Messaggio: #19
QUOTE(Jewel40 @ Sep 28 2015, 03:05 PM) *
Buongiorno a tutti,
dopo aver letto tutti i post sulle macchine che mi piacciono, tante recensioni, ho forse bisogno di un consiglio più specifico per scegliere la macchina giusta. Al momento brancolo nel buio, sono molto indecisa.
Tanti anni fa ho acquistato una D3000 venduta in kit con il 18-55 e il 55-200. E' stata la macchina perfetta per me, per prendere confidenza con le reflex e imparare. Adesso vorrei cambiare macchina e sono indecisa tra la D7200, la D610 e la D750. Prevalentemente scatto food e ritratti con luce naturale, non per lavoro ma per passione.
I due obiettivi acquistati in kit non li uso praticamente più perchè ho preso un Nikkor af s micro 60mm e ho anche un flash SB 700.
La mia indecisione passa anche per la questione pieno formato (un po' mi spaventa il passaggio, non vorrei fare il passo più lungo della gamba), sulla compatibilità del mio 60mm (gli altri due li darò via insieme alla vecchia macchina) e il wifi che mi intriga.
Dato che il budget che ho a disposizione mi permette di scegliere tra queste 3 macchine, ma mi mancano le conoscenze tecniche approfondite per fare la scelta più giusta senza dovermene pentire tra un mese, ho proprio bisogno di un piccolo aiuto.
Grazie in anticipo (spero di essere stata chiara e di non essere andata ot)


Assodato che il 60mm lo puoi usare sulla FF e rispetto alla DX devi solo avvicinarti un po di più. Ma dopo la palestra nel formato DX il passaggio al FF è obbligato. Inoltre puoi utilizzare il 60mm per i ritratti, io lo uso molto sia con la D600 che non ho più sia con la nuova Df. Ci aggiungi un 35mm f1,8 e poi a seconda delle tue esigenze completi il tuo corredo.
nikosimone
Messaggio: #20

A tutti i partecipanti alla discussione:

Jewel40 si scusa ma essendo "user" non può più scrivere sul forum.
Ringrazia tutti quelli che l'hanno aiutata a chiarirsi le idee nella scelta della nuova macchina e li saluta.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Macchina Scegliere Per Prima Macchina Reflex?d7000? fabrizio733 42 04-12-2012 00:24
Prima Macchina...e Primo Obiettivo! Andrea Di Persio 19 22-02-2004 10:41
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Come Tarare Macchina Fotografica Con Flash Esterno m.parti@inwind.it 2 07-03-2004 23:38
Win7 Vede La Macchina Come Hd Ma Non La Riconosce Come Macchina Fotogr alessandro pischedda 1 29-03-2013 12:36