FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help
Meopta Opemus Standard 2
Rispondi Nuova Discussione
Lucaebbasta
Messaggio: #1
Aiuto pellicolari!

tempo fa ho preso un ingranditore Meopta Opemus Standard 2 con l'idea di sostituire l'apparecchio anteguerra che uso adesso (e di stampare qualche 120, che non guasta..).
Lo sfortunato Meopta, però, ha una flangia d'attacco per obbiettivi con passo a vite M23.5...
la sfortuna sta nel fatto che io (ovviamente) ho tutte lenti M39 (tra cui un EL-Nikkor 50mm).
Cercando in rete ho notato che di flange se ne trovano, ma non specifiche per lo Standard 2 che ho io... in particolare se ne trovano per il Magnifax 4 e per l'Opemus 5 (e 6 che dovrebbe essere uguale).

Qualcuno di voi ha per caso uno dei suddetti ingranditori e mi può controllare le dimensioni della flangetta?? ringrazio in anticipo... sarebbero necessari solo diametro ed offset fra le facce (vi riporto lo schemino del pezzo dello Standard 2)

buona giornata!
Luca


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


zonaradioattiva
Messaggio: #2
QUOTE(meccanico.84 @ Jun 26 2013, 04:03 PM) *
Aiuto pellicolari!

tempo fa ho preso un ingranditore Meopta Opemus Standard 2 con l'idea di sostituire l'apparecchio anteguerra che uso adesso (e di stampare qualche 120, che non guasta..).
Lo sfortunato Meopta, però, ha una flangia d'attacco per obbiettivi con passo a vite M23.5...
la sfortuna sta nel fatto che io (ovviamente) ho tutte lenti M39 (tra cui un EL-Nikkor 50mm).
Cercando in rete ho notato che di flange se ne trovano, ma non specifiche per lo Standard 2 che ho io... in particolare se ne trovano per il Magnifax 4 e per l'Opemus 5 (e 6 che dovrebbe essere uguale).

Qualcuno di voi ha per caso uno dei suddetti ingranditori e mi può controllare le dimensioni della flangetta?? ringrazio in anticipo... sarebbero necessari solo diametro ed offset fra le facce (vi riporto lo schemino del pezzo dello Standard 2)

buona giornata!
Luca

la flangia dell' opemus 5 non e' uguale a quella del 6 ...diametro esterno maggiore a favore di quest'ultimo
nella flangia del 5 ad esempio il rodenstock 50 2.8 non entra mentre nel 6 si....
pero' il nikon dovresti riuscire a montarlo...ad okkio la flangia del 5 e' uguale a quella del tuo Standard 2 diametro esterno 69 mm per le altre misure non ho il calibro a portata di mano ma direi che ci siamo.... io per il mio opemus 5 ho fatto tornire una flangia fino a 39 (ne avevo 2)
se hai intenzione di stampare il 6X6 cmq non hai problemi
primo perche' la flangia devi montarla con la bombatura verso il basso
secondo hai bisogno di un obiettivo con focale 80 mm
se posso aiutarti in altro chiedi pure Roger
Lucaebbasta
Messaggio: #3
QUOTE(zonaradioattiva @ Jun 27 2013, 09:11 PM) *
la flangia dell' opemus 5 non e' uguale a quella del 6 ...diametro esterno maggiore a favore di quest'ultimo
nella flangia del 5 ad esempio il rodenstock 50 2.8 non entra mentre nel 6 si....
pero' il nikon dovresti riuscire a montarlo...ad okkio la flangia del 5 e' uguale a quella del tuo Standard 2 diametro esterno 69 mm per le altre misure non ho il calibro a portata di mano ma direi che ci siamo.... io per il mio opemus 5 ho fatto tornire una flangia fino a 39 (ne avevo 2)
se hai intenzione di stampare il 6X6 cmq non hai problemi
primo perche' la flangia devi montarla con la bombatura verso il basso
secondo hai bisogno di un obiettivo con focale 80 mm
se posso aiutarti in altro chiedi pure Roger


ciao e grazie della risposta!
allora... da quanto leggo, sono fregato... le flange che si trovano in giro sono quelle del 6, non del 5. Il problema è che il tornitore a cui mi rivolgo di solito non si fidava a farmi la filettatura, per cui pensavo di ricomprare direttamente la flangia... ma a quanto pare, è abbastanza introvabile!
per il montaggio del nikkor, non dovrebbero esserci problemi, ad occhio... e per il medio formato nemmeno, le lenti che ho io hanno ingombri più o meno simili al 50 nikkor e decisamente ridotti.
non mi resta che girare per tornerie finchè non ne trovo una che si prende la bega di fare il lavoro...

grazie ancora!
zonaradioattiva
Messaggio: #4
all'estero riesci a trovarle germania....austria ...rep ceca basta aver pazienza...se ritrovo il link ti faccio sapere qualcosa
altrimenti se non trovi nulla forse ne ho una in piu' gia' tornita ma devo cercarla
Lucaebbasta
Messaggio: #5
e infine... trovato un tornitore che mi ha modificato la flangia per 5 miseri soldini... ottimo direi.
comunque prima avevo cercato un po' ovunque on line e non avevo trovato praticamente niente di utile per lo standard 2.

grazie mille a zonaradioattiva per l'aiuto!
zonaradioattiva
Messaggio: #6
QUOTE(meccanico.84 @ Jul 1 2013, 10:06 AM) *
grazie mille a zonaradioattiva per l'aiuto!

quando e' possibile mi fa' piacere essere di aiuto laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio