FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Affare D610 + 70-210 Serie E
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Il_Dott
Messaggio: #1
Salve Nikonisti,

avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho l'opportunità di prendere una d610 (Nital 3 anni ancora di garanzia) insieme ad un vecchissimo obiettivo 70-210 serie E f4 e una coolpix s550. Il tutto a 1200 euro. Il tipo dice che la fotocamera ha soli 1754 scatti...
Anche se l'obiettivo è vecchio mi permetterebbe di cominciare a fotografare (non ho nessuna altra ottica) in attesa di prendere il 70-200 f4 (cosa che non posso permettermi subito).
Che ne pensate? Qualcuno conosce quest'obiettivo? Non corro il rischio di ritrovarmi con immagini dai colori impastati?

Grazie.
pinazza
Messaggio: #2
Ciao Gianni, qui sotto un copia/incolla tratto dal " Club " dell'ottica in questione. In generale ne parlano piuttosto bene. Se consulti il Club noterai la soddisfazione di un utente che lo usa sulla D 800.
................................................................................
................................................................................
................................................................................
.........................................................................
Sono un fortunato possessore di questo eccellente zoom, acquistato TANTI anni fa per equipaggiare la gloriosa F-801. L'ho usato molto, anche accoppiato al TC-16A, sempre con risultati più che soddisfacenti.
Come ha scritto Giacomo (che saluto e ringrazio per l'ottima recensione), questo "vecchietto" si comporta davvero bene anche su FX, con notevole nitidezza alla focale più corta.
Un pezzo di storia Nikon, con qualità che gli permettono di far bella figura anche oggi!

................................................................................
................................................................................
................................................................................
...........................................................................
L'unica cosa che mi lascia un po' interdetto è il fatto che non possiedi altre ottiche e momentaneamente non puoi acquistarne altre.
Avresti un range di focali decisamente limitato per un uso generale.....piuttosto fatti togliere 100euro o non prendere la coolpix e con quei soldi cerca un buon vecchio 28-105macro f/ 3,5-4,5 D. Ottica che costa niente sul mercato dell'usato ma ha una resa di gran soddisfazione .
Almeno saresti coperto anche sul lato grandangolo.

Ciao
Pino
Il_Dott
Messaggio: #3
QUOTE(pinazza @ Oct 11 2014, 07:08 AM) *
Ciao Gianni, qui sotto un copia/incolla tratto dal " Club " dell'ottica in questione. In generale ne parlano piuttosto bene. Se consulti il Club noterai la soddisfazione di un utente che lo usa sulla D 800.
................................................................................
................................................................................
................................................................................
.........................................................................
Sono un fortunato possessore di questo eccellente zoom, acquistato TANTI anni fa per equipaggiare la gloriosa F-801. L'ho usato molto, anche accoppiato al TC-16A, sempre con risultati più che soddisfacenti.
Come ha scritto Giacomo (che saluto e ringrazio per l'ottima recensione), questo "vecchietto" si comporta davvero bene anche su FX, con notevole nitidezza alla focale più corta.
Un pezzo di storia Nikon, con qualità che gli permettono di far bella figura anche oggi!

................................................................................
................................................................................
................................................................................
...........................................................................
L'unica cosa che mi lascia un po' interdetto è il fatto che non possiedi altre ottiche e momentaneamente non puoi acquistarne altre.
Avresti un range di focali decisamente limitato per un uso generale.....piuttosto fatti togliere 100euro o non prendere la coolpix e con quei soldi cerca un buon vecchio 28-105macro f/ 3,5-4,5 D. Ottica che costa niente sul mercato dell'usato ma ha una resa di gran soddisfazione .
Almeno saresti coperto anche sul lato grandangolo.

Ciao
Pino


Grazie Pina,

avevo letto quella discussione ma credevo che si trattasse di una serie successiva e non la serie E.... se invece è proprio la serie E allora questo mi rincuora....
Sulle focali c'è da dire che a me piace fotografare (con la mia compattina unsure.gif ) quasi esclusivamente in tele...
il grandangolo non mi fa impazzire. L'idea è quella di prendere (quando potrò) il 70-200 f4 e un 50ino... e basta.

Ma allora dici che il 70-210 f4 serie E è quello di cui parlano nella discussione che hai riportato?

Ciao e grazie
pinazza
Messaggio: #4
QUOTE(Il_Dott @ Oct 11 2014, 08:23 AM) *
Ciao e grazie


No, la serie E è diversa, nata come alternativa economica ai più blasonati e costosi obiettivi di serie. Nella fattispecie il 70-210 Serie E f/4 differisce dal punto di vista della qualità costruttiva ( non è nemmeno autofocus), ma è identico in qualità ottica ( 13 lenti in 9 gruppi).
Nella lunga discussione del club è chiarito e - come ti ho risposto nell'altro 3D del club - numerosi test lo confermano.
Certo usare un tele manual focus su una macchina supermoderna...

Ciao
Pino
Il_Dott
Messaggio: #5
QUOTE(pinazza @ Oct 11 2014, 08:47 AM) *
No, la serie E è diversa, nata come alternativa economica ai più blasonati e costosi obiettivi di serie. Nella fattispecie il 70-210 Serie E f/4 differisce dal punto di vista della qualità costruttiva ( non è nemmeno autofocus), ma è identico in qualità ottica ( 13 lenti in 9 gruppi).
Nella lunga discussione del club è chiarito e - come ti ho risposto nell'altro 3D del club - numerosi test lo confermano.
Certo usare un tele manual focus su una macchina supermoderna...

Ciao
Pino


Eh... anche se poi il problema si pone "solo" per gli oggetti in movimento...
comunque non sono ancora convinto... anche perché dopo 30 anni di vita e per essere passato in chissà quante mani non sarà proprio in perfette condizioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio