FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Chiesa
Rispondi Nuova Discussione
vincent39
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei dei chiarimenti da esperti a neofita come me;

ha fatto degli scatti in chiesa con una discreta quantità di luce, senza flash esterno nè cavalletto, impostando la mia D50 a ISO 1600, alcune foto sono venute bene ma la maggior parte non mi piacciano proprio,
( per via di una sensibile dose di grana nelle foto ) sarà stato per via del settaggio ISO troppo alto o per la lente 18-55 insufficiente o qualcos'altro, Grazie , e ciao.
Erpie
Messaggio: #2
QUOTE(vincent39 @ Feb 25 2007, 08:07 PM) *

Ciao a tutti, vorrei dei chiarimenti da esperti a neofita come me;

ha fatto degli scatti in chiesa con una discreta quantità di luce, senza flash esterno nè cavalletto, impostando la mia D50 a ISO 1600, alcune foto sono venute bene ma la maggior parte non mi piacciano proprio,
( per via di una sensibile dose di grana nelle foto ) sarà stato per via del settaggio ISO troppo alto o per la lente 18-55 insufficiente o qualcos'altro, Grazie , e ciao.



da possessore della D50 ti posso tranquillamente dire che la "grana" dipende dal valore Iso 1600 da te impostato e non dal 18-55.

puoi tentare una correzzione via capture o photoshop ma per esperienza personale non si ottengono ottimi risultati, soprattutto alle cerimonie dove gli abiti scuri sembrano a pois.
robyt
Messaggio: #3
Quasi sicuramente il problema è dovuto agli ISO.
Se metti qualche foto ti si aiuta meglio wink.gif
vincent39
Messaggio: #4
QUOTE(Erpie @ Feb 25 2007, 08:12 PM) *

da possessore della D50 ti posso tranquillamente dire che la "grana" dipende dal valore Iso 1600 da te impostato e non dal 18-55.

puoi tentare una correzzione via capture o photoshop ma per esperienza personale non si ottengono ottimi risultati, soprattutto alle cerimonie dove gli abiti scuri sembrano a pois.


ok, allora ho proprio esagerato con il valore ISO 1600, in realtà non avrei dovuto spingermi oltre gli 800 vero ? grazie ciao.

QUOTE(vincent39 @ Feb 25 2007, 08:16 PM) *

ok, allora ho proprio esagerato con il valore ISO 1600, in realtà non avrei dovuto spingermi oltre gli 800 vero ? grazie ciao.

vi posto queste due foto, forse c'è anche del micromosso...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Erpie
Messaggio: #5
mah, sarà la copressione ma non vedo grossi problemi di grana

Messaggio modificato da Erpie il Feb 25 2007, 08:28 PM
vincent39
Messaggio: #6
QUOTE(Erpie @ Feb 25 2007, 08:25 PM) *

non è che hai esagerato se c'è è perchè si può usare, solo bisogna stare attenti, posta qualche foto che vediamo smile.gif


la seconda


QUOTE(vincent39 @ Feb 25 2007, 08:26 PM) *

la seconda

tosk
Messaggio: #7
Proprio oggi ho cominciato ad usare un software che molti qui già conoscono, il Neat Image. E' grandioso, pur non essendo possibile per noi mortali fare i miracoli.
Ti posto un esempio, fatto con una piccola Benq
Prima:
IPB Immagine

Dopo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
symonfly
Messaggio: #8
QUOTE

Proprio oggi ho cominciato ad usare un software che molti qui già conoscono, il Neat Image. E' grandioso, pur non essendo possibile per noi mortali fare i miracoli.
Ti posto un esempio, fatto con una piccola Benq

Cavolo fa dei miracoli blink.gif

Cmq x quanto riguarda il post anke io con la d50 a iso 1600 noto molto rumore...nn bisognerebbe andare oltre 800...nella foto postata xò nn ho notato molto il difetto...ho visto di peggio...fidati...lo noti molto quando la luce è molto scarsa

Ciauz!
GianfryMarty
Messaggio: #9
Caspita, a parte la modesta perdita di dettagli mi sembra un ottimo risultato!
Ho letto una recensione su una rivista che confrontava più software di questo tipo, che quello che hai usato è uno dei migliori.
Dove lo si acquista?


xVincent
Fare foto in chiesa è sempre un terno al lotto, cmq meglio il cavalleto e tempi lunghi che iso elevati (1600 è proprio eccessivo).

Ciao
Gian

Messaggio modificato da GianfryMarty il Feb 25 2007, 09:58 PM
tosk
Messaggio: #10
QUOTE(GianfryMarty @ Feb 25 2007, 09:57 PM) *

Dove lo si acquista?

LINK
Benché non tutti.....
Io l'avevo visto su photosig applicato ad una foto sportiva e mi aveva molto colpito Anche provando il Noise Reduction pro di Image Factory non dava questo risultato.
GianfryMarty
Messaggio: #11
QUOTE(tosk @ Feb 25 2007, 10:11 PM) *

LINK
Benché non tutti.....
Io l'avevo visto su photosig applicato ad una foto sportiva e mi aveva molto colpito Anche provando il Noise Reduction pro di Image Factory non dava questo risultato.


Grazie biggrin.gif
Spero che non sia molto complicato da usare...

Ciao

Messaggio modificato da GianfryMarty il Feb 25 2007, 10:32 PM
robyt
Messaggio: #12
Un'altro buon programma per la riduzione del rumore è Noise Ninja, scaricabile da QUI
Qui è possibile leggere una recensione di Nadir con alcuni esempi.

Vista la piega presa dalla discussione, sposto in tecniche.
tosk
Messaggio: #13
QUOTE(GianfryMarty @ Feb 25 2007, 10:29 PM) *

Grazie biggrin.gif
Spero che non sia molto complicato da usare...

Ciao

Se sai l'inglese non molto, comunque alla fine smanetti un po' e ce la fai, io sinceramente ho fatto così.
ciao
vincent39
Messaggio: #14
QUOTE(GianfryMarty @ Feb 25 2007, 09:57 PM) *

Caspita, a parte la modesta perdita di dettagli mi sembra un ottimo risultato!
Ho letto una recensione su una rivista che confrontava più software di questo tipo, che quello che hai usato è uno dei migliori.
Dove lo si acquista?
xVincent
Fare foto in chiesa è sempre un terno al lotto, cmq meglio il cavalleto e tempi lunghi che iso elevati (1600 è proprio eccessivo).

Ciao
Gian


grazie.gif Gianfry infatti sono daccordo con te servirebbe il cavalletto, ed ora so di avere esagerato con gli ISO.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio