FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
302 Pagine: V  « < 162 163 164 165 166 > »   
Club D4 - D4s
Club Possessori Nikon D4 & D4s
Rispondi Nuova Discussione
romeo87
Messaggio: #4076
ne metto qualche altra dell'airshow di Parma di settimana scorsa!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




playrick2001
Messaggio: #4077

primo tramontino della stagione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mariliuc
Messaggio: #4078
Sto meditando se prendere la D4 ... o mollare la Nikon e passare a Canon.
Una domanda - usate le carte xqd? Ho visto i prezzi e mi sono spaventata. La resa corrisponde alla spesa? O è inutile complicazione?
(Quando ci penso che tra D800 e D4 teoricamente uno dovrebbe gestire 3 tipi di carte diverse.... mi vien da ridere. Come hanno fatto a creare questa situazione?)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4079
QUOTE(Mariliuc @ Jun 17 2013, 09:47 AM) *
Sto meditando se prendere la D4 ... o mollare la Nikon e passare a Canon.
Una domanda - usate le carte xqd? Ho visto i prezzi e mi sono spaventata. La resa corrisponde alla spesa? O è inutile complicazione?
(Quando ci penso che tra D800 e D4 teoricamente uno dovrebbe gestire 3 tipi di carte diverse.... mi vien da ridere. Come hanno fatto a creare questa situazione?)

Ciao, il costo della XQD è ancora alto...ma sono già scese parecchio,
puoi usare tranquillamente la CF costa molto meno,
la resa è la solita solamente più veloce nel trasferimento dati,
per il passaggio alla concorrenza vedi te è un fattore personale...
danielg45
Validating
Messaggio: #4080
QUOTE(Mariliuc @ Jun 17 2013, 09:47 AM) *
Sto meditando se prendere la D4 ... o mollare la Nikon e passare a Canon.
Una domanda - usate le carte xqd? Ho visto i prezzi e mi sono spaventata. La resa corrisponde alla spesa? O è inutile complicazione?
(Quando ci penso che tra D800 e D4 teoricamente uno dovrebbe gestire 3 tipi di carte diverse.... mi vien da ridere. Come hanno fatto a creare questa situazione?)

Buon salasso se passi a canon. M ti serve proprio una d4? Per me bastano delle cf 800x ma anche delle 400x sono piu che suff.
Mariliuc
Messaggio: #4081
QUOTE(danielg45 @ Jun 17 2013, 02:06 PM) *
Buon salasso se passi a canon. M ti serve proprio una d4? Per me bastano delle cf 800x ma anche delle 400x sono piu che suff.

E' un salasso si..... :(
Vado a provare oggi la D4 e la 1Dx (concorrenza).

Questa non è la sede giusta per polemizzare su alcune scelte fatte da Nikon, ma la Canon al 17/06/2013 ha una linea di prodotti che mi permetterebbe di avere il corredo PERFETTO per le mie esigenze.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4082
QUOTE(Mariliuc @ Jun 17 2013, 03:39 PM) *
Questa non è la sede giusta per polemizzare su alcune scelte fatte da Nikon, ma la Canon al 17/06/2013 ha una linea di prodotti che mi permetterebbe di avere il corredo PERFETTO per le mie esigenze.


Difatti... non divulgherei più di tanto, grazie
come ho detto sopra la scelta del brand è a piacere/esigenze personali.
Paolo Pace
Messaggio: #4083
QUOTE(Mariliuc @ Jun 17 2013, 09:47 AM) *
Sto meditando se prendere la D4 ... o mollare la Nikon e passare a Canon.
Una domanda - usate le carte xqd? Ho visto i prezzi e mi sono spaventata. La resa corrisponde alla spesa? O è inutile complicazione?
(Quando ci penso che tra D800 e D4 teoricamente uno dovrebbe gestire 3 tipi di carte diverse.... mi vien da ridere. Come hanno fatto a creare questa situazione?)

Usa solo CF e vivi felice.......1dx???? 400x 600x 800x 1000x.....mah....io scatto con quello che capita e mai dico mai bloccato nulla....ah...ho D4 e D800E...oltre a ....30 ottiche.
buona luce
Melys
Nikonista
Messaggio: #4084
Ma solo io con la XQD mi trovo benissimo?
Mariliuc
Messaggio: #4085
QUOTE(paolo pace @ Jun 17 2013, 05:54 PM) *
Usa solo CF e vivi felice.......1dx???? 400x 600x 800x 1000x.....mah....io scatto con quello che capita e mai dico mai bloccato nulla....ah...ho D4 e D800E...oltre a ....30 ottiche.
buona luce


Io sono in generale dell'idea che tutto non necessario è superfluo e se mi servono 2 corpi macchina e 5 obiettivi (che sono già tanti!) che siano solo quelli e nulla in più.
3 tipi di schede memoria per me sono troppi. Naturalmente non è un fattore decisivo nelle scelte, ma avrei fortemente preferito avere che fare con 1 sola tipologia su entrambi corpi macchina. Il backup istantaneo è una funzione decisamente molto utile ed è un peccato non poter utilizzare 2 suppporti uguali.

Provate le macchine. Naturalmente per la questione dell'abitudine la D4 sta in mano molto ma molto meglio. In più le Canon sono proprio brutte esteticamente, bruttissime. In LR i raw di Canon hanno l'aspetto molto più gradevole, più tridimensionale (a parità della luce) e si lavorano meglio, mentre i NEF se gestiti con la Capture NX danno risultati straordinari. Resta capire soltanto fino a che punto è critico lavorare proprio con LR e quanto tempo si risparmia su PP - per capire se si ammortizzano i soldi buttati via nel passaggio. Dovrei fare le prove con cronometro in mano sulla post-produzione smile.gif
Allo stato attuale mi basterebbe comprare la D4 e 70-200 2.8 ed avrei TUTTO (tranne 135, che serve poi più per diletto) che mi serve per lavorare bene e con grande soddisfazione personale. Mentre passando a Canon per riavere il corredo altrettando utile devo spendere l'equivalente + altrettanto.
Francesco_Costantini
Messaggio: #4086
QUOTE(Melys @ Jun 17 2013, 06:59 PM) *
Ma solo io con la XQD mi trovo benissimo?


No, pure io, Melys... wink.gif
Talmente bene che sto pensando di prenderne un altro paio da 16 gb, a dirla tutta.

Francesco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4087
QUOTE(Francesco_Costantini @ Jun 17 2013, 09:04 PM) *
No, pure io, Melys... wink.gif
Talmente bene che sto pensando di prenderne un altro paio da 16 gb, a dirla tutta.

Francesco

Io ne ho già 4 tongue.gif e funzionano benissimo...
be il costo come ho già detto è un pò più elevato delle CF ma piano piano si sta abbassando
la soluzione adottata da Nikon è ottima, una scheda molto evoluta con una buona velocità,
la tecnologia va avanti e Nikon gli corre dietro... biggrin.gif

ora però per piacere rientriamo OT senza parlare della concorrenza almeno in questo spazio...
non mi fate usare altre parole/azioni non ne ho voglia qui sul club....
enricodan67
Messaggio: #4088
Volevo un consiglio anche se ormai è fatta. Ho tolto una D800 con obiettivo 24-120 f/4 e ho preso (arriva Mercoledì) una D4 ma siccome devo scegliere l'ottica da abbinarci volevo saper se va bene la 24-70 f/2.8 oppure la 70-200 f/2.8. mi puoi dare un consiglio. Grazie.

playrick2001
Messaggio: #4089
QUOTE(enricodan67 @ Jun 17 2013, 10:01 PM) *
Volevo un consiglio anche se ormai è fatta. Ho tolto una D800 con obiettivo 24-120 f/4 e ho preso (arriva Mercoledì) una D4 ma siccome devo scegliere l'ottica da abbinarci volevo saper se va bene la 24-70 f/2.8 oppure la 70-200 f/2.8. mi puoi dare un consiglio. Grazie.


Sono due ottiche completamente diverse!!! Dipende da cosa ti serve. Come qualità ottica il 70-200 è sopra, ma anche il 24-70 è un'ottima lente.

Già che ci sono ti lascio una foto col 70-200:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

enricodan67
Messaggio: #4090
Bei dettagli. A me serve come obiettivo un po' tutto fare che lo andrei ad affiancare ad un 50mm f/1.4 tu che dici.devo un po' riprendermi dalla mazzata!!!

Dammi un consiglio.il budget è per le ottiche è sui 2000 euro.

quello che mi fa tentennare per il 24-70 è che non è stabilizzata tutto qua
playrick2001
Messaggio: #4091
QUOTE(enricodan67 @ Jun 17 2013, 10:19 PM) *
Bei dettagli. A me serve come obiettivo un po' tutto fare che lo andrei ad affiancare ad un 50mm f/1.4 tu che dici.devo un po' riprendermi dalla mazzata!!!

Dammi un consiglio.il budget è per le ottiche è sui 2000 euro.

quello che mi fa tentennare per il 24-70 è che non è stabilizzata tutto qua


Io personalmente non me ne preoccuperei molti con la tolleranza agli alti iso della D4 e poi è pur sempre un 2.8. Se col 50 copri la maggior parte delle situazioni allora vai di 70-200 che però non è un tuttofare.
Prova anche a valutare il 24-120 F/4 VrII, io ce l'ho e sono molto soddisfatto ed ha anche la stabilizzazione: spendi meno ed hai un ottimo obiettivo... insomma di alternative ce ne sono, ma adesso mi sa che stiamo andando un po' O.T. e Maurizio ci sgrida messicano.gif
Psychomystile
Messaggio: #4092
Buonasera a tutti, sono pure io felice possessore di D4, anzi felicissimo!!
Ho gia parlato con playrick una volta di questo acquisto e mi ha consigliato bene pure lui..
Comunque parlando di obbiettivi, pure io possiedo il 24-120 f4 ed è un'ottima ottica e adesso sto facendo un bel pensiero pure io per il 70-200 f2.8 che lo userei per i ritratti e glamour varie smile.gif
Psychomystile
Messaggio: #4093
Ecco qualche mio scatto smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vettori
Messaggio: #4094
Prove di focus stacking con 200 micro F4.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

F.Giuffra
Messaggio: #4095
Le Xqd sono tecnicamente ottime, sopratutto sono le migliori come robustezza della connessione, non hanno i piedini deboli delle Cf o la fragilità delle Sd, sono proiettate al futuro perché la velocità attuale è simile a quella delle CF, in pratica, ma in futuro potranno superarla. Quello che mi da fastidio è che nessuno le abbia adottate, neppure Sony per le sue foto e telecamere, quindi a parte il suo lettore nessuno le vede e c'è il rischio che spariscano, Canon e Sundisk hanno annunciato che in futuro sosteranno un formato concorrente, mi pare si chiami CFast, quindi ho paura che dopo la D4 le nostre card siano da buttare, come tante card precedenti fatte da sony e compagnia bella (memory stick, ecc). Mi ricordano la guerra tra formati tra cd, dvd + e -, vhs e video 2000 che fecero tanti danni al mercato. Con la serie D3 si potevano avere due schede identiche con le stesse prestazioni per poter lavorare in sicurezza in doppio Nef alla massima velocità, ora con due formati diversi si ha sempre la lentezza del formato peggiore.
Io spesso opto per salvare in nef sulle cf e un jpg di sicurezza su una piccola Xqd perché non mi va di investire ancora in questo formato ma è un compromesso discutibile.
Paolo Pace
Messaggio: #4096
[quote name='Mariliuc' date='Jun 17 2013, 07:48 PM' post='3442547']
Io sono in generale dell'idea che tutto non necessario è superfluo e se mi servono 2 corpi macchina e 5 obiettivi (che sono già tanti!) che siano solo quelli e nulla in più.
Detto questo deduco che tu abbia solo un paio di scarpe ...due slip due camice e basta.....io invece sono convinto che il superfluo sia la soddisfazione.
Quindi partiamo da due opposti. vuoi mettere il gusto ( anche infantil se vogliamo) di aprire la teca e scergliere tra molti obiettivi con quali uscire?
.Per il resto...io amo nikon...da sempre da quando avevo 15 anni e mi regalarono una nikon.....odoro il su rumore metallico....il bilanciamento di una D4.....prove misure....nef...tempi di scaricamento dei files....ho 54 anni e me la prndo comoda mica debbo cronometrare quanto ci mette a scaricare un giga o 10 giga....amo scattare il resto e' contorno senza troppe pippe mentali.
Paolo
p.s. scusate per lo sfogo
enricodan67
Messaggio: #4097
Grazie mille seguirò il tuo consiglio prendo il 24-70 e il 50mm f/1.4 e poi in seguito finiremo di completare il parco ottiche. Grazie ti faccio sapere.
Mariliuc
Messaggio: #4098
Сi sono modi di vedere molto diversi. Per qualcuno è una religione e per qualcuno è un semplice mezzo di lavoro. Con la conseguente pragmaticità dell'approccio, obiettivi e priorità completamente diverse.

Molto sinteticamente, devo ottimizzare il lavoro (come processi e risultato) ed avere il ritorno sugli investimenti. Tutto il resto è secondario. Mi dispiace se offende la sensibilità di qualcuno, ma anche questo approccio ha il diritto di esistere.


Quello che mi da fastidio è che nessuno le abbia adottate, neppure Sony per le sue foto e telecamere, quindi a parte il suo lettore nessuno le vede e c'è il rischio che spariscano, Canon e Sundisk hanno annunciato che in futuro sosteranno un formato concorrente, mi pare si chiami CFast, quindi ho paura che dopo la D4 le nostre card siano da buttare, come tante card precedenti fatte da sony e compagnia bella (memory stick, ecc)

Hai perfettamente ragione, se la tecnologia non viene adottata rischia di morire.
Il problema non è solo il buttare le card. Il problema sarebbe trovarsi tra 3-4 anni con una macchina di questo calibro e con 1 solo slot utilizzabile se dovessero scomparire le xqd :(

Melys
Nikonista
Messaggio: #4099
Frriiiieschissima di questo finesettimana

1/13 mano libera.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Paolo Pace
Messaggio: #4100
QUOTE(Mariliuc @ Jun 18 2013, 10:41 AM) *
Сi sono modi di vedere molto diversi. Per qualcuno è una religione e per qualcuno è un semplice mezzo di lavoro. Con la conseguente pragmaticità dell'approccio, obiettivi e priorità completamente diverse.

Molto sinteticamente, devo ottimizzare il lavoro (come processi e risultato) ed avere il ritorno sugli investimenti. Tutto il resto è secondario. Mi dispiace se offende la sensibilità di qualcuno, ma anche questo approccio ha il diritto di esistere.
Quello che mi da fastidio è che nessuno le abbia adottate, neppure Sony per le sue foto e telecamere, quindi a parte il suo lettore nessuno le vede e c'è il rischio che spariscano, Canon e Sundisk hanno annunciato che in futuro sosteranno un formato concorrente, mi pare si chiami CFast, quindi ho paura che dopo la D4 le nostre card siano da buttare, come tante card precedenti fatte da sony e compagnia bella (memory stick, ecc)

Hai perfettamente ragione, se la tecnologia non viene adottata rischia di morire.
Il problema non è solo il buttare le card. Il problema sarebbe trovarsi tra 3-4 anni con una macchina di questo calibro e con 1 solo slot utilizzabile se dovessero scomparire le xqd :(

Ho una forte paura che sulle Xqd tu abbia ragione....ormai sono 2 anni circa che sono sul mercato e vedo assolutamente che sta prendendo piede come formato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
302 Pagine: V  « < 162 163 164 165 166 > »