FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 1155 1156 1157 1158 1159 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
sdmassimo
Messaggio: #28901
dopo la tiratina d'orecchie che mi hanno fatto in photolab sui colori saturi ho rivisto alcuni scatti... e sono molto piu contento adesso....

e critiche costruttive sono utilissime!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

beniaminobenji
Messaggio: #28902
QUOTE(smic @ Nov 28 2013, 10:28 AM) *
Sono tutte croppate in percentuali che variano dal 15 al 20%, fatto salvo quella con "autoritratto" che lo è al 25%.

La tua mi piace per il momento colto; avrei però dato un taglio diverso in PP andando ad eliminare il fiore sfocato alla base della foto, perchè essendo di colore forte ruba la scena al soggetto ... tipo, se permetti, una cosa così
[attachment=182771:detail_t...jdq14ff5.jpg]
(se l'originale permettesse ridurrei ancora di più la parte sotto e aumenterei quella sopra)

Mi risulta sempre difficile riprendere le farfalle come vorrei; io solitamente utilizzo la messa a fuoco continua e uso lo scatto in sequenza mentre mi avvicino sempre più al soggetto.

Approffitto per inserire un'altra foto (crop al 16,3%)




Un saluto a tutti


Ciao e grazie del consiglio, la foto l ho croppata e stampata e regalata dopo aver fatto il crop, ho inserito questa per non avere doppioni in gallery.
Sarei interessato più in la a un macro, indeciso se puntare ad un 60 micro o un 105....mah.
Vedo che la D90 sforna foto da urlo ancora, nonostante la vecchiaia, forse è proprio vero che gallina vecchia............lo sanno tutti!!!!!!
Complimenti per le foto.

Beniamino
and.ri
Messaggio: #28903
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Andrea e sono iscritto al forum da un po' di tempo, senza però partecipare attivamente e in maniera continuativa.. Ora che alcune situazioni si sono stabilizzate spero di dare un contributo costante e non solo da lettore silente. Sono un felice possessore della D90 corredata del 16-85 e del 50 1.4D. Non ho molta esperienza a differenza di molti di voi come ho appurato leggendo i post precedenti e proprio per migliorare posto alcune foto che ho scattato nel mio nel mio recente viaggio a Budapest che sottopongo alle vostre critiche!
Vi ringrazio per i passaggi che ci saranno!

Ciao! An
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

drea
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

davidedellefemine
Nikonista
Messaggio: #28904
Ciao ragazzi!! vi porto un po' d'aria natalizia!
Mercatino di Natale - Bolzano


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sdmassimo
Messaggio: #28905
un paio di scatti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

and.ri
Messaggio: #28906
QUOTE(sdmassimo @ Dec 2 2013, 09:15 AM) *
un paio di scatti


Bellissima la quinta foto per tempismo e inquadratura! Complimenti! Andrea









pelikan
Messaggio: #28907
QUOTE(sdmassimo @ Dec 2 2013, 09:15 AM) *
un paio di scatti


mi piace molto l'ottava....ma belle comunque tutte...











brik85
Messaggio: #28908
l'ultima foto di budapest la vedo un po' sparata e troppo gialla (è voluto??) avrei gestito diversamente il wb

idem per la serie delle pallavoliste, bel tempismo ma trovo il bianco tendente al rosa...

vi lascio un mio contributo, anche per me le critiche sono ben accette!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
coccinella di Brik!, su Flickr
Silver Black
Messaggio: #28909
QUOTE(brik85 @ Dec 2 2013, 06:32 PM) *
l'ultima foto di budapest la vedo un po' sparata e troppo gialla (è voluto??) avrei gestito diversamente il wb

idem per la serie delle pallavoliste, bel tempismo ma trovo il bianco tendente al rosa...

vi lascio un mio contributo, anche per me le critiche sono ben accette!


Sì anch'io vedo il bianco un po' rosa... La tua è ineccepibile, un po' rumorosa forse, ma che importa?
sdmassimo
Messaggio: #28910
Si si nelle mie foto il bianco e un po' rosa.... Il WB l'ho cannato in partenza e non sono più riuscito a sistemarlo dopo in post dato che c'era un po' di fretta nel sistemare e mandare le foto che ero tardi io. Comunque è un delirio bilanciare il bianco in un palazzetto con tutta illuminazione a led.... Mi sono concentrato sulle sulle azioni trascinando tutto il resto.... Tanto di capello a chi fa foto sportiva seriamente.... E davvero molto difficile! Se trovo il tempo di risistemarle ve le ripubblico insieme ad altre smile.gif
brik85
Messaggio: #28911
QUOTE(Silver Black @ Dec 2 2013, 07:19 PM) *
La tua è ineccepibile, un po' rumorosa forse, ma che importa?


trovi? è a 320 iso...

QUOTE(sdmassimo @ Dec 3 2013, 06:11 AM) *
Si si nelle mie foto il bianco e un po' rosa.... Il WB l'ho cannato in partenza e non sono più riuscito a sistemarlo dopo in post dato che c'era un po' di fretta nel sistemare e mandare le foto che ero tardi io. Comunque è un delirio bilanciare il bianco in un palazzetto con tutta illuminazione a led.... Mi sono concentrato sulle sulle azioni trascinando tutto il resto.... Tanto di capello a chi fa foto sportiva seriamente.... E davvero molto difficile! Se trovo il tempo di risistemarle ve le ripubblico insieme ad altre smile.gif


hai scattato in raw? se non l'hai fatto riprova a scattare in raw, sistemare il bianco è semplicissimo... altrimenti fai una pre-misurazione e sistemalo in manuale!
and.ri
Messaggio: #28912
QUOTE(brik85 @ Dec 2 2013, 06:32 PM) *
l'ultima foto di budapest la vedo un po' sparata e troppo gialla (è voluto??) avrei gestito diversamente il wb

E' vero, è molto gialla ma è dovuto proprio all'illuminazione artificiale che sparava in quel modo. Anche a me in realtà il bilanciamento non convinceva, ma era quello che vedevo blink.gif Propongo un'altro scatto con le impostazioni del wb su incandescenza per confronto sempre scattata dal battello, che ne pensate?




idem per la serie delle pallavoliste, bel tempismo ma trovo il bianco tendente al rosa...

Non ci avevo fatto caso con l'altro pc.. comunque sempre complimenti a sdmassimo per il tempismo, ieri sono stato al palatiziano per la partita della virtus roma di basket, spero di essere riuscito a tirare fuori qualcosa di decente..

vi lascio un mio contributo, anche per me le critiche sono ben accette!

bella!! peccato solo che la coccinella non è tutta a fuoco..

http://www.flickr.com/photos/fabio-d31/11113655526/
coccinella di Brik!, su Flickr

and.ri
Messaggio: #28913
QUOTE(Silver Black @ Dec 2 2013, 07:19 PM) *
Sì anch'io vedo il bianco un po' rosa... La tua è ineccepibile, un po' rumorosa forse, ma che importa?

rumore? se ti riferisci alla mia è scattata a 500 iso e non vedo rumore.. spiegati meglio, magari mi sfugge qualcosa rolleyes.gif . più che altro trovo del micromosso, perchè ho scattato da un battello e la posizione che avevo non era delle migliori..
Andrea
brik85
Messaggio: #28914
del rumore credo si riferisce alla mia anche se è a 320 iso... la tua seconda postata dagli exif leggo che il wb è in automatico e rimane sempre troppo gialla, hai mai provato il wb in manuale?
Silver Black
Messaggio: #28915
QUOTE(brik85 @ Dec 3 2013, 03:02 PM) *
del rumore credo si riferisce alla mia anche se è a 320 iso... la tua seconda postata dagli exif leggo che il wb è in automatico e rimane sempre troppo gialla, hai mai provato il wb in manuale?


Sì alla tua. Io vedo parecchio rumore, specialmente sullo sfondo sfuocato (puntini). Ma stampata risulterebbe perfetta, la foto è comunque splendida!
brik85
Messaggio: #28916
forse ho capito qual'è il problema, hai aspettato il caricamento della foto? perchè anche a me subito sembra una foto pessima piena di grana poi se attendi un attimo torna a posto... oppure prova ad aprirla su flickr

perchè sinceramente non vedo tutto questo rumore...
Silver Black
Messaggio: #28917
QUOTE(brik85 @ Dec 3 2013, 05:38 PM) *
forse ho capito qual'è il problema, hai aspettato il caricamento della foto? perchè anche a me subito sembra una foto pessima piena di grana poi se attendi un attimo torna a posto... oppure prova ad aprirla su flickr

perchè sinceramente non vedo tutto questo rumore...


Beh sì, ridimensionata è pessima, l'ho vista in grande su Flickr anche al 100% e confermo la grana, più visibile sullo sfondo sfocato. Altrimenti cosa sarebbe quella grana se non rumore? In ogni caso risottolineo che non inficia l'ottima resa della foto.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #28918
Aggiungiamo un paio di scatti della vecchietta...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

brik85
Messaggio: #28919
QUOTE(Silver Black @ Dec 3 2013, 06:00 PM) *
Beh sì, ridimensionata è pessima, l'ho vista in grande su Flickr anche al 100% e confermo la grana, più visibile sullo sfondo sfocato. Altrimenti cosa sarebbe quella grana se non rumore? In ogni caso risottolineo che non inficia l'ottima resa della foto.


sì ho visto meglio, non so perchè ci sia quel rumore dello sfondo... boh... grazie comunque!
beniaminobenji
Messaggio: #28920
Altri due scattini, per far vedere che la d90 ha ancora molto da dire

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Beniamino
and.ri
Messaggio: #28921
QUOTE(brik85 @ Dec 3 2013, 03:02 PM) *
del rumore credo si riferisce alla mia anche se è a 320 iso... la tua seconda postata dagli exif leggo che il wb è in automatico e rimane sempre troppo gialla, hai mai provato il wb in manuale?

scusa non avevo proprio seguito! no, non ho provato il wb manuale, posso farlo da view nx2 regolando temp. di colore e tinta? hmmm.gif
and.ri
Messaggio: #28922
QUOTE(Silver Black @ Dec 3 2013, 05:21 PM) *
Sì alla tua. Io vedo parecchio rumore, specialmente sullo sfondo sfuocato (puntini). Ma stampata risulterebbe perfetta, la foto è comunque splendida!

da cosa può dipendere quel rumore a 320 iso?!
Silver Black
Messaggio: #28923
QUOTE(and.ri @ Dec 3 2013, 10:10 PM) *
da cosa può dipendere quel rumore a 320 iso?!


Da una condizione di luce non ottimale.
sdmassimo
Messaggio: #28924
QUOTE(brik85 @ Dec 3 2013, 08:05 AM) *
trovi? è a 320 iso...
hai scattato in raw? se non l'hai fatto riprova a scattare in raw, sistemare il bianco è semplicissimo... altrimenti fai una pre-misurazione e sistemalo in manuale!

Certo che ho scattato in raw.... Solo che per la fretta non ho avuto il tempo di sistemarle wink.gif
Li al momento era impossibile farlo anche perche scattavamo e tra un set e l'altro andavamo in sala pc a selezionare e sistemare al volo le foto, adesso quando ho un po' di tempo a casa le risistemo... Ma volevo comunque condividerle con voi.

la vecchia D90 ha ancora tanto da dire... E a volte mi chiedo se faccio bene a saltare sul carro del FF... Di sicuro adesso la sto spremendo per bene e sta reggendo il passo con le macchine molto ma molto più moderne smile.gif
brik85
Messaggio: #28925
QUOTE(and.ri @ Dec 3 2013, 09:58 PM) *
scusa non avevo proprio seguito! no, non ho provato il wb manuale, posso farlo da view nx2 regolando temp. di colore e tinta? hmmm.gif


lo uso molto poco ma credo di ricordare che è possibile ed è anche abbastanza semplice. puoi usare anche il punto di grigio, lo trovo veloce e semplice.
io come wb manuale dicevo di fare una pre-misurazione manuale prima dello scatto

QUOTE(sdmassimo @ Dec 4 2013, 07:02 AM) *
Certo che ho scattato in raw.... Solo che per la fretta non ho avuto il tempo di sistemarle wink.gif
Li al momento era impossibile farlo anche perche scattavamo e tra un set e l'altro andavamo in sala pc a selezionare e sistemare al volo le foto, adesso quando ho un po' di tempo a casa le risistemo... Ma volevo comunque condividerle con voi.

la vecchia D90 ha ancora tanto da dire... E a volte mi chiedo se faccio bene a saltare sul carro del FF... Di sicuro adesso la sto spremendo per bene e sta reggendo il passo con le macchine molto ma molto più moderne smile.gif


allora se hai il raw sono presto sistemate... con pochi click ritorna tutto perfetto!
io (per ora ho abbandonato il carro del FF) resto ancora un po' in compagnia della vecchietta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 1155 1156 1157 1158 1159 > »