FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »   
Club D5200
Club dei possessori della Nikon D5200
Rispondi Nuova Discussione
matteosaba1980
Messaggio: #576
QUOTE(killex73 @ Oct 24 2013, 11:27 AM) *
Ciao Matteo, intanto grazie! smile.gif
La prima l'ho restaurata tramite Capture lasciando più in evidenza jeans logori e maglia viola, mentre la seconda hai ragione, non avrebbe guastato un po' di luce in più, anche se come al solito l'originale vista sul monitor è più viva e luminosa rispetto a questa caricata qui, castrata a soli 1900 px , che diventa più "smorta" ...
Grazie! smile.gif


Mi permetto un suggerimento: la prima foto rendila b&w bello marcato e tira fuori il colore dei jeans e maglietta, secondo me assumerebbe un bell'aspetto.
killex73
Messaggio: #577
QUOTE(matteosaba1980 @ Oct 24 2013, 11:31 AM) *
Mi permetto un suggerimento: la prima foto rendila b&w bello marcato e tira fuori il colore dei jeans e maglietta, secondo me assumerebbe un bell'aspetto.

Si ci avevo pensato, era una possibile alternativa smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #578
QUOTE(killex73 @ Oct 24 2013, 11:37 AM) *
Si ci avevo pensato, era una possibile alternativa smile.gif


Se lo fai postala potrebbe essere davvero interessante
matteosaba1980
Messaggio: #579
Posto due foto recuperate dal mio archivio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

killex73
Messaggio: #580
Belle! E che fuoco! Che c'avete cotto di buono?!? biggrin.gif

QUOTE(matteosaba1980 @ Oct 24 2013, 11:41 AM) *
Se lo fai postala potrebbe essere davvero interessante

Sto per metterla smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #581
QUOTE(killex73 @ Oct 24 2013, 01:41 PM) *
Belle! E che fuoco! Che c'avete cotto di buono?!? biggrin.gif
Sto per metterla smile.gif


Arrosto girato, specialità della casa!

Grazie dei complimenti
killex73
Messaggio: #582
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nik_Mattieud
Messaggio: #583
QUOTE(killex73 @ Oct 20 2013, 04:17 PM) *

Posto molto suggestivo,
in realtà commento per avere informazioni del secondo scatto.. hmmm.gif è passato in post produzione o è al naturale?

Tanti saluti
Matteo smile.gif
matteosaba1980
Messaggio: #584
QUOTE(killex73 @ Oct 24 2013, 03:18 PM) *


Personalmente mi piace moltissimo!
Prova a forzare ancora di più il b&w magari scurendolo
killex73
Messaggio: #585
QUOTE(Nik_Mattieud @ Oct 24 2013, 03:33 PM) *
Posto molto suggestivo,
in realtà commento per avere informazioni del secondo scatto.. hmmm.gif è passato in post produzione o è al naturale?

Tanti saluti
Matteo smile.gif

Grazie Nik!
Lo scatto originale era più buio, ed essendo in nef ne ho aumentato l'esposizione con Capture NX.
Poi ho spinto un po' sul colore ed un po' di Maschera di contrasto.
Non ho variato i colori come tonalità, quelle striature che vedi nel cielo, cianotiche miste a rossiccio così come il tramonto a sx, sono presenti con tali sfumature già nell'originale, solo in maniera più buia e tenue. smile.gif

Messaggio modificato da killex73 il Oct 24 2013, 02:44 PM
Nik_Mattieud
Messaggio: #586
QUOTE(killex73 @ Oct 24 2013, 03:43 PM) *
Grazie Nik!
Lo scatto originale era più buio, ed essendo in nef ne ho aumentato l'esposizione con Capture NX.
Poi ho spinto un po' sul colore ed un po' di Maschera di contrasto.
Non ho variato i colori come tonalità, quelle striature che vedi nel cielo, cianotiche miste a rossiccio così come il tramonto a sx, sono presenti con tali sfumature già nell'originale, solo in maniera più buia e tenue. smile.gif

Grazie mille
finalmente ci capisco qualcosa e volevo la conferma.
Saluti
killex73
Messaggio: #587
QUOTE(Nik_Mattieud @ Oct 24 2013, 03:46 PM) *
Grazie mille
finalmente ci capisco qualcosa e volevo la conferma.
Saluti

cosa ti faceva pensare? smile.gif
Nik_Mattieud
Messaggio: #588
QUOTE(killex73 @ Oct 24 2013, 03:51 PM) *
cosa ti faceva pensare? smile.gif


Mi sembrava una foto schiarita molto, ed è vero dal tuo procedimento messicano.gif
Ora vado a fare un corso potrò usare termini consoni alla fotografia, nel mio mondo ho parole che mi invento per spiegare delle cose o dei procedimenti che voglio fare.

Non avresti capito un " l' hai sbiancata" laugh.gif

Saluti
Matteo

tra un mese la 5200 avrà la sorellina
killex73
Messaggio: #589
QUOTE(Nik_Mattieud @ Oct 24 2013, 04:26 PM) *
Mi sembrava una foto schiarita molto, ed è vero dal tuo procedimento messicano.gif
Ora vado a fare un corso potrò usare termini consoni alla fotografia, nel mio mondo ho parole che mi invento per spiegare delle cose o dei procedimenti che voglio fare.

Non avresti capito un " l' hai sbiancata" laugh.gif

Saluti
Matteo

tra un mese la 5200 avrà la sorellina

Quale sorellina hai in mente? D5300 o D610?!?
matteosaba1980
Messaggio: #590
QUOTE(Nik_Mattieud @ Oct 24 2013, 04:26 PM) *
Mi sembrava una foto schiarita molto, ed è vero dal tuo procedimento messicano.gif
Ora vado a fare un corso potrò usare termini consoni alla fotografia, nel mio mondo ho parole che mi invento per spiegare delle cose o dei procedimenti che voglio fare.

Non avresti capito un " l' hai sbiancata" laugh.gif

Saluti
Matteo

tra un mese la 5200 avrà la sorellina


Se ti "conosco" d610 o d800

Altri scatti della Coppa della Consuma gara in salita per auto storiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nik_Mattieud
Messaggio: #591
QUOTE(killex73 @ Oct 24 2013, 04:35 PM) *
Quale sorellina hai in mente? D5300 o D610?!?


comprando la 5300 per sostituire la 5200 sarei un folle messicano.gif

Io pensavo alla d800 , la soluzione meno drastica della d4;Sono stato smentito da un grande santone( utilissimo consigliere ,presente al club, di tutte le mie scelte) che mi ha consigliato la 610 ( anche nel caso di evoluzione della d800) e un parco ottiche più performante.

Police.gif



QUOTE(matteosaba1980 @ Oct 24 2013, 04:44 PM) *

Noooo che meraviglia!
Uffa , dalle mie parti non ci sono mai queste belle gnocche mad.gif
killex73
Messaggio: #592
QUOTE(matteosaba1980 @ Oct 24 2013, 04:44 PM) *

matteosaba1980
Messaggio: #593
Ok le ultime due foto della suddetta gara, modificate in P.P., una molto pesantemente e una molto più delicata a voi le critiche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Forse ho trovato il 16-85 per upgradare il 18-55, che ne dite, lo avrei trovato da un partecipante del forum a 300 coffi, è del settembre 2011 nital, il prezzo mi pare sia onesto, che ne pensate.
Nik_Mattieud
Messaggio: #594
QUOTE(matteosaba1980 @ Oct 24 2013, 05:14 PM) *
Ok le ultime due foto della suddetta gara, modificate in P.P., una molto pesantemente e una molto più delicata a voi le critiche.







Forse ho trovato il 16-85 per upgradare il 18-55, che ne dite, lo avrei trovato da un partecipante del forum a 300 coffi, è del settembre 2011 nital, il prezzo mi pare sia onesto, che ne pensate.


Consiglio di provare una sfocatura di movimento per lo sfondo smile.gif
killex73
Messaggio: #595
QUOTE(matteosaba1980 @ Oct 24 2013, 05:14 PM) *
Forse ho trovato il 16-85 per upgradare il 18-55, che ne dite, lo avrei trovato da un partecipante del forum a 300 coffi, è del settembre 2011 nital, il prezzo mi pare sia onesto, che ne pensate.


Cavolo, se è tenuto bene direi proprio che è un buon prezzo!
linuxpac
Messaggio: #596
QUOTE(killex73 @ Oct 24 2013, 03:18 PM) *

A me piaceva di più la prima versione. Questa seconda, a mio parere, è troppo buia e i colori degli indumenti si sono spenti.
Forse bastava riprendere il lavoro di elaborazione fatto con la prima, togliendo totalmente il colore dall'edificio (facendo così sparire la dominante seppia) e aumentando il contrasto rendendo più "profonde" le ombre (in modo da non bruciare le luci).
linuxpac
Messaggio: #597
QUOTE(matteosaba1980 @ Oct 24 2013, 04:44 PM) *

Scusa Matteo se, come al solito, posso risultare troppo critico.
Le immagini sono belle e i colori brillanti, ma - sempre che la bassa risoluzione non m'inganni - mi sembra che le auto siano tutte "mosse" oppure - forse più probabile - non perfettamente a fuoco (alcune di più, altre meno), mentre lo sfondo mi pare abbastanza fermo e nitido in quasi tutti i casi.

Curiosità: come riprendevi la scena? Inseguivi il soggetto in movimento o aspettavi che arrivasse dentro l'inquadratura?
La messa a fuoco come l'avevi impostata?

In ogni caso, penso che, anziché la "priorità di diaframma", avrebbe dato risultati migliori la "priorità di tempo".
Oppure, poteva aiutare mettere la macchina in "Manuale" (almeno per quanto riguarda lo scatto, non necessariamente per la messa a fuoco), scegliendo un tempo, un diaframma e l'impostazione automatica degli ISO.
matteosaba1980
Messaggio: #598
QUOTE(linuxpac @ Oct 24 2013, 11:28 PM) *
Scusa Matteo se, come al solito, posso risultare troppo critico.
Le immagini sono belle e i colori brillanti, ma - sempre che la bassa risoluzione non m'inganni - mi sembra che le auto siano tutte "mosse" oppure - forse più probabile - non perfettamente a fuoco (alcune di più, altre meno), mentre lo sfondo mi pare abbastanza fermo e nitido in quasi tutti i casi.

Curiosità: come riprendevi la scena? Inseguivi il soggetto in movimento o aspettavi che arrivasse dentro l'inquadratura?
La messa a fuoco come l'avevi impostata?

In ogni caso, penso che, anziché la "priorità di diaframma", avrebbe dato risultati migliori la "priorità di tempo".
Oppure, poteva aiutare mettere la macchina in "Manuale" (almeno per quanto riguarda lo scatto, non necessariamente per la messa a fuoco), scegliendo un tempo, un diaframma e l'impostazione automatica degli ISO.


C'è del mosso. Aspettavo il soggetto e scattavo a raffica con af ad inseguimento, penso che sia stato per una concatenazione di eventi: illuminazione sfavorevole, il cielo era nuvoloso e c'era poca luce, per paura ho alzato poco gli iso. Punto errato, purtroppo nel punto dove scattavo passavano davvero forte, infatti le auto più lente sono più nitide. Ottica, forse il 18-55 va un pò in crisi in certe situazioni anche come rapidità dell'af ed a causa della scarsa luminosità penso che limiti l'accuratezza dell'af della macchina. Va anche considerato che le foto postate sono dei ritagli, purtroppo col 18-55 non mi potevo avvicinare più di tanto.

QUOTE(killex73 @ Oct 24 2013, 06:46 PM) *
Cavolo, se è tenuto bene direi proprio che è un buon prezzo!


Sembra che abbia un piccolo segno sulla lente frontale vicino alla filettatura dei filtri, che a detta del venditore non porta alcun che nelle foto, dico la verità mi ha mandato delle foto ma non riesco a vederci alcun graffio, cmq domenica vado a vederlo di persona cosi lo provo, magari scatto qualche foto in controluce e altre con diaframmi chiusi, se non sbaglio dovrebbero evidenziare eventuali difetti?

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Oct 25 2013, 10:16 AM
linuxpac
Messaggio: #599
QUOTE(matteosaba1980 @ Oct 25 2013, 11:15 AM) *
C'è del mosso. Aspettavo il soggetto e scattavo a raffica con af ad inseguimento, penso che sia stato per una concatenazione di eventi: illuminazione sfavorevole, il cielo era nuvoloso e c'era poca luce, per paura ho alzato poco gli iso. Punto errato, purtroppo nel punto dove scattavo passavano davvero forte, infatti le auto più lente sono più nitide. Ottica, forse il 18-55 va un pò in crisi in certe situazioni anche come rapidità dell'af ed a causa della scarsa luminosità penso che limiti l'accuratezza dell'af della macchina. Va anche considerato che le foto postate sono dei ritagli, purtroppo col 18-55 non mi potevo avvicinare più di tanto.
...........

Considerato che i tempi mi sembrano più che adeguati (a parte uno o due scatti) e che lo sfondo - a differenza dei soggetti - pare invece fermo, forse non hai accompagnato a sufficienza le auto nel loro movimento. Altrimenti avresti ottenuto l'effetto contrario: soggetto fermo e sfondo mosso.
Lo so, non è semplicissimo. Anch'io, con la mia vecchia reflex, mi ero cimentato in questo tipo di riprese e tendevo inizialmente a smettere di seguire il soggetto nel momento esatto in cui scattavo. Mentre, per riuscire a ottenere buoni risultati, bisognerebbe abituarsi a continuare a "inseguire" ancora per qualche istante dopo lo scatto (questa tecnica - almeno per alcuni - riesce più facilmente mantenendo aperti entrambi gli occhi durante tutta la "ripresa").
matteosaba1980
Messaggio: #600
QUOTE(linuxpac @ Oct 25 2013, 04:50 PM) *
Considerato che i tempi mi sembrano più che adeguati (a parte uno o due scatti) e che lo sfondo - a differenza dei soggetti - pare invece fermo, forse non hai accompagnato a sufficienza le auto nel loro movimento. Altrimenti avresti ottenuto l'effetto contrario: soggetto fermo e sfondo mosso.
Lo so, non è semplicissimo. Anch'io, con la mia vecchia reflex, mi ero cimentato in questo tipo di riprese e tendevo inizialmente a smettere di seguire il soggetto nel momento esatto in cui scattavo. Mentre, per riuscire a ottenere buoni risultati, bisognerebbe abituarsi a continuare a "inseguire" ancora per qualche istante dopo lo scatto (questa tecnica - almeno per alcuni - riesce più facilmente mantenendo aperti entrambi gli occhi durante tutta la "ripresa").


Forse hai ragione cmq avrò occasione di ritentare, vorrei andare al Ferrari day al circuito del mugello il prossimo 10 Novembre e penso che le Formula 1 saranno un bel test per il 70-300 Tamron e per me.

P.S. ho cambiato il 18-55 col 16-85, ho fatto pochi scatti ma mi sembra che ci sia un abisso tra le due ottiche, già a T.A. è molto più nitido del 18-55 ora lo devo testare perbenino.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »