FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fotografare Le Gocce D'acqua
Set home-made per tutti
Rispondi Nuova Discussione
Fasciolo
Messaggio: #1
Ragazzi dopo l'experience sul fumo, volevo proporvi quest'ultima....
Fotografare le gocce d'acqua


Spero sia di vostro gradimento.

Goccia



Splash




Ciao

Franco

buzz
Staff
Messaggio: #2
sei grande!
Fasciolo
Messaggio: #3
Grazie Buzz... rolleyes.gif grazie.gif

Trebb88
Messaggio: #4
Stupende tutte e due, anche se mi ha colpito molto di più la seconda per la presenza dello sfondo meno "piatto" della prima...complimentissimi!!!
luciano23
Iscritto
Messaggio: #5
Lo so che non c'entra niente, ma come si fa a inserire una cornice con i dati di scatto come sulle tue foto ?
beppefe
Messaggio: #6
Molto belle...complimenti!!
Alessandro V.
Messaggio: #7
Ottimo...Set molto ma molto simile al mio!!...il tuo migliore però!
Grazie e ciao!
Erwin_Zadra
Messaggio: #8
Davvero belli!
rabippo
Messaggio: #9
Compliementi molto belle, ho fatto anche io un tentativo ma non mi piacciono,
ho visto che hai usato un 105 micro, io stavo provando con un 55-200 VR...
Ciao
Daniele
Fasciolo
Messaggio: #10
Ciao grazie del passaggio e del commento

...bene bene ..riprova...

Qualsiasi obiettivo è buono..

Io uso il 105 perchè mi piacciono foto ravvicinate non mi piace tanto fare crop di foto larghe.

Comunque vanno bene tutti...dovrai solo stare un po piu distante per la messa a fuoco...


Ciao Franco
Lutz!
Messaggio: #11
Mio tentativo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 66.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 32.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 33.4 KB

Trebb88
Messaggio: #12
QUOTE(Lutz! @ Mar 18 2010, 02:12 PM) *
Mio tentativo

...domanda, le hai passate in post un bel po o no??...cavolo sembrano quasi fatte al pc...specialmente l'onda nella seconda foto...dato che immagino siano effettivamente foto, come hai fatto a creare questo risultato??...e hai usato acqua normale o un qualche liquido colorato??...molto particolari...e belle!!..complimenti!
Lutz!
Messaggio: #13
Sono foto, l-unica che ha un crop notevole e un po di maschera di contrasto (ammetto, la MAF no era perfetta) e' l-ultima. Le altre ho fatto normale post produzione del raw.

L'acqua e' acqua normale i una bacinella, altezza di caduta circa 1m. Sotto la bacinella traparente ho messo una tovaglia impermeabile azzurra di mia mamma.

Ho usato la lente meno adeguata per questo tipo di foto ma era solo x un test della lente appunto: 80-200 con un tubo di prolunga da 10 caffe. Unica ragione pratica: con il tele stai piu distante e non ti inzuppi la lente!

rabippo
Messaggio: #14
Buone lutz, 2 e 3 le più belle...
Ciao
Daniele
Fasciolo
Messaggio: #15
Buone Lutz...risultato buono...
(anche se secondo me...hai girato troppo il flash verso la bacinella e risulta troppo visibile e riconoscibile in riflesso e ti brucia troppo le gocce di risalita...)

Per questo era utile girarlo (mettendolo dietro la bacinella) verso il muro e far rimbalzare la luce su un foglio diffusore...
Trebb88
Messaggio: #16
QUOTE(Lutz! @ Mar 18 2010, 03:05 PM) *
Sono foto, l-unica che ha un crop notevole e un po di maschera di contrasto (ammetto, la MAF no era perfetta) e' l-ultima. Le altre ho fatto normale post produzione del raw.

L'acqua e' acqua normale i una bacinella, altezza di caduta circa 1m. Sotto la bacinella traparente ho messo una tovaglia impermeabile azzurra di mia mamma.

Ho usato la lente meno adeguata per questo tipo di foto ma era solo x un test della lente appunto: 80-200 con un tubo di prolunga da 10 caffe. Unica ragione pratica: con il tele stai piu distante e non ti inzuppi la lente!


bè allora che dire...COMPLIMENTI....la prima è veramente bellissima secondo me...
Manuela Innocenti
Messaggio: #17
Bravo Franco e grazie smile.gif
Fasciolo
Messaggio: #18
Grazie Manu...onorato della tua visita biggrin.gif

Ciao Franco
kar120c
Messaggio: #19
Bellissima tecnica. Ti chiedo una cosa, i dati exif riportati nella cornice della foto li hai messi tu manualmente o hai trovato una qualche procedura automatica?
Fasciolo
Messaggio: #20
Ci sono degli script appositi per fare cornici e inserire i dati exif...

tipo...PasspartoutScript...Passpartout...

Ciao Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Complimenti vivissimi, veramente belle le tue foto. Scusa la mia ignoranza, hai scattato a raffica oppure hai scattato "a occhio" e poi alla fine della sessione hai scelto quelle in cui avevi imbroccato il momento giusto? Se è così, che percentuale di foto hai salvato?
Ti confesso che io mi accontenterei di una su cento, se riuscissi a farle come le tue. Pollice.gif

Primo.

P.S. Credo che in molti ti sarebbero grati se trasformassi le tue spiegazioni in Pdf.

Messaggio modificato da primoran il Mar 23 2010, 09:32 PM
Fasciolo
Messaggio: #22
Ciao Primo...

Come ho scritto se inizi a raffica ti ritroverai con forse un migliaio di foto...di cui 2 su 10 saranno forse buone..(se c'hai C...O )


Io faccio cosi...

Cerco di svitare il tappo della bottiglia in modo da rendere la depressione che si crea ideale da non far rallentare il flusso d'acqua e quindi avere una cadenza costante, poi conto cinque gocce seguendo la cadenza e alla quinta scatto, in modo da trovare il ritmo...seguendone il movimento anche con la testa in modo da abituare il cervello a cogliere il momento dell'impatto e non quello della partenza della goccia..

Ci fai l'abitudine scattando le prime dieci foto avendo cura di non spostarti e cambiare posizione altrimenti il cervello scombinerà tutti gli automatismi che immagazzina.. (lo so che detta cosi sembra nà cosa troppo scientifica ma ti assicuro che funziona cosi)

Dopodichè..limitati a scattare non più di 50 - 70 foto, altrimenti non ne uscirai piu e ci passerai l'intera giornata....

Per il PDF non sò ... ci avevo pensato ma non è che poi sia una fonte cosi autorevole da potermi permettere di dare dei consigli laugh.gif e pubblicare anche dei pdf... wink.gif
Comunque se ti interessa posso preparartelo e inviartelo.

Ciao e grazie del passaggio e del commento...

Messaggio modificato da Fasciolo il Mar 25 2010, 08:50 AM
Lutz!
Messaggio: #23
Il modo migliore per generare una goccia costante e' usare uno straccio immerso da un lato in un grande catino pieno e uscente dall'altra, e beni imbevuto.

Le gocce le fotografo ad occhio con un po di pratica si riescono a prender quasi tutte, non a raffica ma a scatto singolo. Consiglio anzi di lasciare del tempo tra una goccia e l'altra per ricaricare il flash o per ridurre le vibrazioni a luce continua.
beppefe
Messaggio: #24
Ciao,volevo dare un piccolo contributo se posso....oggi passando in farmacia ho chiesto il kit per la flebo...me ne hanno fatte vedere di diverse grandezze, io ho preso la piu' piccola (credo da 250 cl) perche' aveva il suo supportino, e poi e' abbastanza maneggevole e leggera.
Ho provato il gocciolatoio e funziona alla perfezione...regoli le gocce con i tempi che vuoi tu tipo da 1 goccia ogni 30 sec (nn sono stato a contarli) a gocce a ripetizione.
Per adesso ho preso il kit...per le foto ( alle gocce) dovrete aspettare ancora un po' hmmm.gif
e solo 1 settimana che ho acquistato la mia prima reflex.
Be', spero di essere stato d'aiuto a qualcuno....haaaa, dimenticavo, il kit flebo l'ho pagato € 3,05 !!!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB





Ciao e buone "gocce".... Fotocamera.gif













Fasciolo
Messaggio: #25
Ottimo...

Io avevo indicato solo il supporto per flebo...ma visto che ci troviamo compriamo tutta la flebo...



"....Per il secondo sarebbero comodi i supporti per flebo, ma se non si hanno, possiamo inventare qualsiasi metodo per reggerla capovolta....."

Ciao Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »