FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Collage
Rispondi Nuova Discussione
sirius_78
Messaggio: #1
ciao a tutti

vorrei realizzare un collage composto con una quindicina di scatti.
l'idea era quella di mettere le varie foto staccate l'una dall'altra e di creare un effetto di profondità diverso per ognuna.

il mio problema è dovuto alle ombre che vado a creare, non so' perchè ma non rendono bene l'idea delle profondità differenti.

non so se sono stato chiaro nella spiegazione.

uso photoshop 7.

per cortesia qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio!?

grazie !!!

stincodimaiale
Messaggio: #2
Posta il lavoro che hai già fatto così si può dargli un'occhiata e capire meglio quello che vuoi...
sirius_78
Messaggio: #3
allora, sono tutti ritratti della mia fidanzata (primi piani, interni, piani americani, etc)
...le pellicole le porto fine settimana in laboratorio e me le faccio digitalizzare, poi con i files volevo appunto farne un collage per realizzare un poster misura circa 70x100cm da incorniciare e farle una sorpresa.

appena ritiro il cd con i file vi posto qualcosa.

Messaggio modificato da sirius_78 il Apr 13 2007, 11:39 AM
stincodimaiale
Messaggio: #4
QUOTE(sirius_78 @ Apr 13 2007, 12:38 PM) *

allora, sono tutti ritratti della mia fidanzata (primi piani, interni, piani americani, etc)
...le pellicole le porto fine settimana in laboratorio e me le faccio digitalizzare, poi con i files volevo appunto farne un collage per realizzare un poster misura circa 70x100cm da incorniciare e farle una sorpresa.

appena ritiro il cd con i file vi posto qualcosa.


Prima decidi come impaginare le foto così potrai scegliere le migliori per il tuo scopo...

Che espressioni ha nelle foto? Ha posato? Sono scatti spontanei?
Vuoi fare una cosa divertente o da innamorato?
Sono tutte verticali? Orizzontali? Quadrate? Miste?
Hai delle sequenze?
Colori? B/N?
Vuoi inserire un testo?
La pagina poi sarà verticale o orizzontale?

Come vedi è difficile rispondere a chi chiede come si impaginano le immagini...

Gli strumenti di Photoshop per impaginare non sono "ostici" da usare... Il grosso del lavoro nel tuo caso è scegliere le foto da abbinare, dove posizionarle, con che layout....
Fai prima una prova, mandala e poi vediamo cosa si riesce a fare!

Messaggio modificato da stincodimaiale il Apr 13 2007, 02:34 PM
sirius_78
Messaggio: #5
ciao
allora :
- devo farne un poster in verticale da relagare alla mia ragazza (...effetto sorpresa)
- le foto sono tutte a colori, ma se dovessi tramutarne un paio in B/N non credo avrei problemi (col photoshop questo ed altro)
- le foto sono quasi tutte in vericale, ma non escludo di fare qualche crop
eliminando parti che non mi interessano.
- come testo a parte il nome e la data non metterei altro...
- non sono proprio sequenze, ma comunque le ho scattate in 2 location differenti, più qualche scatto vecchio che so che a lei piaceva molto.
- le espressioni sono abbastanza spontanee, anche se quando posa per me spesso mi fa le "boccacce" ed è veramente difficile convincerla del contrario..

oggi mi sa che il mio fotografo sia chiuso, se lo fosse le pellicole le porto in sviluppo domani ed entro la settimana me le rende + il cd digitalizzato.

per il discorso dell'impaginazione del poster ho pensato a due effetti da dare (ma devo fare delle prove di quale mi viene meglio)
- uno tipo specchio rotto, dove in ogni pezzo c'è uno scatto
- uno tipo puzzle

l'idea mi pare discreta, ora devo vedere se ce la faccio a farla in modo decente.

intanto GRAZIE mille e ciao.
sirius_78
Messaggio: #6
il collage sarà di 5 / 6 scatti tra questi :

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...=0&#entry892362
nabbe
Messaggio: #7
Se ti può aiutare spesso faccio delle composizioni di questo tipo


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
pellinovincenzo
Messaggio: #8
Ciao nabbe, che programma usi per le composizioni, aspetto una tua risposta.grazie e buona domenica
sirius_78
Messaggio: #9
Grazie Nabbe ....molto, molto simpatico ...e molto bello il bimbo ...il tuo? wink.gif

quello che hai postato che formato è? 50x70 o 70x100?
nabbe
Messaggio: #10
QUOTE(pellinov @ Apr 22 2007, 08:54 PM) *

Ciao nabbe, che programma usi per le composizioni, aspetto una tua risposta.grazie e buona domenica



Solo Cs2 ed è andato in stampa come 60x40

a buon pro !!!
sirius_78
Messaggio: #11
ciao a tutti
allora a parte la qualità dell'immagine postata (l'originale è di 258 mega) ridotta per upparla, mi dite come vi pare!?

http://img258.imageshack.us/img258/5378/senzatitolo1en7.jpg
MircoGorzanelli
Messaggio: #12
Ciao ragazzi,
siccome sono alle prime armi con CS2 vi chiedo se è disponibile una guida, istruzioni per creare queste composizioni.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti .
sirius_78
Messaggio: #13
io ho solo lavorato sui livelli.
comunque se ci fosse una giuda sarebbe una buona cosa.

all'inizio volevo realizzare un "puzzle" dove in ogni pezzo c'era una foto, quindi i pezzi dovevano essere belli grandi, ma poi mi sono incasinato perchè la foto e il pezzo erano troppo diversi (parlo della forma) e mi tagliava cose inressanti lasciandomi molti buchi, per cui ho dovuto ripensare una soluzione + fattibile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio