FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 791 792 793 794 795 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
sibilo76
Messaggio: #19801
QUOTE(lacernia @ Nov 18 2015, 09:37 PM) *
Non ho mai usato il 50-135, ma non credo che potrai apprezzare significative differenze tra un f/4 e f/3,5, comunque la mia risposta era sul 80-200 un eccellente ottica che ti consiglio vivamente. Prendi in considerazione che uno zoom a pompa che pesa 750gr pertanto non molto facile usarlo a mano libera su DX con tempi bassi.


Ciao certamente sarò apprezzare le differenze tra i due zoom... Di cui il primo non esiste... Però che vuoi farci, la sera quando torno dal lavoro sono stanco ed a volte scrivo cavolate!! smilinodigitale.gif sicuramente però avrei un gran piacere a possederle tutte e ad usarle con la mia fm3a... Anche se pesassero 1 kg... rolleyes.gif
rolubich
Messaggio: #19802
QUOTE(sibilo76 @ Nov 19 2015, 07:12 AM) *
Perdonatemi, si pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra!!! Avrei voluto scrivere il 25-50mm f/4
perché possiedo già il 50-135 f/3,5!


Ottimo obiettivo con un'escursione di focali che, almeno per me, non fa sentire la mancanza di un grandangolare più largo; con il 28-45mm f/4.5 ed il 28-50mm f/3.5 mi porto anche un 20mm/24mm.
E' un obiettivo che allora era abbastanza ardito dal punto di vista tecnico, è rimasto lo zoom grandangolare a fuoco manuale con la focale di partenza più corta.
Ha una bella resa generale ma a TA non è il massimo e va chiuso a f/8/11 per avere una certa uniformità; a 25mm è affetto da una certa curvatura di campo.
E' inoltre un bellissimo oggetto anche se un po' pesante; è abbastanza difficile trovare il paraluce originale a prezzi ragionevoli.

Due foto di prova su D600 a 25mm e 50mm @ f/11

IPB Immagine

IPB Immagine


sibilo76
Messaggio: #19803
[quote name='rolubich' date='Nov 19 2015, 08:18 AM' post='3999570']
Ottimo obiettivo con un'escursione di focali che, almeno per me, non fa sentire la mancanza di un grandangolare più largo; con il 28-45mm f/4.5 ed il 28-50mm f/3.5 mi porto anche un 20mm/24mm.
E' un obiettivo che allora era abbastanza ardito dal punto di vista tecnico, è rimasto lo zoom grandangolare a fuoco manuale con la focale di partenza più corta.
Ha una bella resa generale ma a TA non è il massimo e va chiuso a f/8/11 per avere una certa uniformità; a 25mm è affetto da una certa curvatura di campo.
E' inoltre un bellissimo oggetto anche se un po' pesante; è abbastanza difficile trovare il paraluce originale a prezzi ragionevoli.

Due foto di prova su D600 a 25mm e 50mm @ f/11

Grazie!! preziosissimo il tuo consiglio!! Quasi quasi mi sto convincendo... messicano.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #19804
ciao gruppo old style smile.gif

è da un po che manco, ma il tempo a disposizione e è sempre meno.

aggiungo qlc scatto con d610 e 20mm 3.5

il posto è una faggeta sul monte san vicino (MC) ,il Canfaito

arrivato la mattina presto, splendido, poi in un'ora la nebbia ha avvolto tutto... sarà stata una nuvola... fatto stà che quando è tornato il sole c'era tutta la provincia di MC, coi bei giacconi fosforescenti rossi, verdi, gialli, fucsia.... e ho smesso di fotografare smile.gif


IPB Immagine




IPB Immagine




IPB Immagine




IPB Immagine




e una "interpretazione" personale; mi è sembrato un quadro di quel matto di Jackson Pollock

IPB Immagine





ciao smile.gif
Graziella.r
Messaggio: #19805
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Nov 29 2015, 07:38 PM) *
ciao gruppo old style smile.gif

è da un po che manco, ma il tempo a disposizione e è sempre meno.

aggiungo qlc scatto con d610 e 20mm 3.5

il posto è una faggeta sul monte san vicino (MC) ,il Canfaito

arrivato la mattina presto, splendido, poi in un'ora la nebbia ha avvolto tutto... sarà stata una nuvola... fatto stà che quando è tornato il sole c'era tutta la provincia di MC, coi bei giacconi fosforescenti rossi, verdi, gialli, fucsia.... e ho smesso di fotografare smile.gif








e una "interpretazione" personale; mi è sembrato un quadro di quel matto di Jackson Pollock



ciao smile.gif

Tutte bellissime immagini, l'ultima però mi piace particolarmente. Graziella

robermaga
Messaggio: #19806
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Nov 29 2015, 07:38 PM) *
ciao gruppo old style smile.gif

è da un po che manco, ma il tempo a disposizione e è sempre meno.

aggiungo qlc scatto con d610 e 20mm 3.5

il posto è una faggeta sul monte san vicino (MC) ,il Canfaito

arrivato la mattina presto, splendido, poi in un'ora la nebbia ha avvolto tutto... sarà stata una nuvola... fatto stà che quando è tornato il sole c'era tutta la provincia di MC, coi bei giacconi fosforescenti rossi, verdi, gialli, fucsia.... e ho smesso di fotografare smile.gif








e una "interpretazione" personale; mi è sembrato un quadro di quel matto di Jackson Pollock



ciao smile.gif

Molto molto belle. Non saprei scegliere, mi piacciono tutte!

Roberto
robermaga
Messaggio: #19807
Fra gli AI e AIS era da tempo che sognavo di avere nella mia mini collezione il 180 e in particolare mi piaceva l'AIS ED.
Non è che mi servisse più di tanto, ormai scatto poco e giro poco e per aggiunta ho due 200 f4, uno "fior di conio" AI, tenuto da tanto quasi maniacalmente e usato pochissimo. L'altro 200 f4 invece è il macro AIS preso un paio di anni fa usatissimo e usatissimo pure da me con grande piacere per aver scoperto a 70 anni un tele-macro.
Del 180 avevo sentito da sempre dire un gran bene, fin dai primi tipi, con però l'AIS ED che li superava e eguagliava se non superava ancora (io questo non lo so) il più recente AF. Soltanto l'ultimo AFD per qualcuno è superiore.
Un amico qui del forum me lo ha ceduto è ora lo sto usando con grande soddisfazione, benché non abbia a disposizione i soggetti ideali per quest'ottica, ritratti a distanza, teatro e spettacoli in genere. L'ho provato su i soliti soggetti naturali impreziositi dai colori dell'autunno.

Le foto sono tutte su D800E e tutte jpg con leggerissime correzioni. Sono tutti scatti a f2,8
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine



Forse sarò un entusiasta, ma io vedo uno sfocato da favola e dei colori naturalmente saturi già dal jpg senza interventi. Credo siano assimilabili da quanto uscirebbe da un 105 2,5, ma per quanto riguarda questo famoso "campione" non a TA 2,5, forse a 2,8 pure lui. E credo pure che gli attuali "saturoni dalle ombre chiuse" non vadano affatto così.
Che ne dite di queste mie impressioni?

Roberto

Roberto
Graziella.r
Messaggio: #19808
Hai ragione, lo sfocato è da favola...ed i colori sono esattamente come piacciono a me. Complimenti per l'acquisto e per le foto. Graziella
Z.Andrea
Messaggio: #19809
IPB Immagine

Buongiorno a tutti uno scatto con il 25-50 f/4
sibilo76
Messaggio: #19810
QUOTE(rolubich @ Nov 19 2015, 08:18 AM) *
Ottimo obiettivo con un'escursione di focali che, almeno per me, non fa sentire la mancanza di un grandangolare più largo; con il 28-45mm f/4.5 ed il 28-50mm f/3.5 mi porto anche un 20mm/24mm.
E' un obiettivo che allora era abbastanza ardito dal punto di vista tecnico, è rimasto lo zoom grandangolare a fuoco manuale con la focale di partenza più corta.
Ha una bella resa generale ma a TA non è il massimo e va chiuso a f/8/11 per avere una certa uniformità; a 25mm è affetto da una certa curvatura di campo.
E' inoltre un bellissimo oggetto anche se un po' pesante; è abbastanza difficile trovare il paraluce originale a prezzi ragionevoli.

Due foto di prova su D600 a 25mm e 50mm @ f/11






Rolubich mi sono convinto!! Infatti l'ho preso insieme ad un bellissimo 80-200f4!!!
Nella foto eccoli tutti e tre!!!

IPB Immagine

rolubich
Messaggio: #19811
QUOTE(sibilo76 @ Dec 3 2015, 09:11 PM) *
Rolubich mi sono convinto!! Infatti l'ho preso insieme ad un bellissimo 80-200f4!!!
Nella foto eccoli tutti e tre!!!
[


Ben fatto, ottimo trio di zoom. L'80-200mm f/4 va molto bene con una lente addizionale per riprese macro non spinte.

135mm f/2.8 QC

IPB Immagine



IPB Immagine



Se apro la versione ingrandita la vedo con colori e luminosità diverse, e non di poco, anche voi?

sibilo76
Messaggio: #19812
Grazie Rolubich! Speriamo di sfruttarli al meglio!! Li uso su pellicola quindi le foto saranno tutte una gradita sopresa!! rolleyes.gif
Bellissime foto complimenti, però a me non cambiano molto!!
robermaga
Messaggio: #19813
QUOTE(rolubich @ Dec 4 2015, 11:34 AM) *
Ben fatto, ottimo trio di zoom. L'80-200mm f/4 va molto bene con una lente addizionale per riprese macro non spinte.

135mm f/2.8 QC







Se apro la versione ingrandita la vedo con colori e luminosità diverse, e non di poco, anche voi?

No, le vedo molto migliori ma luminosità e colori mi sembrano gli stessi. Vedo invece un dettaglio IMPRESSIONANTE!

Roberto
Graziella.r
Messaggio: #19814
QUOTE(rolubich @ Dec 4 2015, 11:34 AM) *
Ben fatto, ottimo trio di zoom. L'80-200mm f/4 va molto bene con una lente addizionale per riprese macro non spinte.

135mm f/2.8 QC







Se apro la versione ingrandita la vedo con colori e luminosità diverse, e non di poco, anche voi?


Accidenti, sei pericoloso! Forse è meglio dire contagioso! Bellissime le foto del cane. Graziella
rolubich
Messaggio: #19815
QUOTE(robermaga @ Dec 4 2015, 07:20 PM) *
No, le vedo molto migliori ma luminosità e colori mi sembrano gli stessi. Vedo invece un dettaglio IMPRESSIONANTE!

Roberto


Anche se apri la versione "salva originale"?
Z.Andrea
Messaggio: #19816
IPB Immagine

Buongio
IPB Immagine

rno 2 scatti a Kira con il 200 mm f/4 AIS

Messaggio modificato da samk il Dec 5 2015, 08:11 AM
andy68
Messaggio: #19817
QUOTE(rolubich @ Dec 4 2015, 11:40 PM) *
Anche se apri la versione "salva originale"?


... è probabilmente una questione di profili colore, ( non ho controllato..) salva in srgb x il web eventualmente wink.gif

bella resa il vecchietto ... Pollice.gif
robermaga
Messaggio: #19818
QUOTE(rolubich @ Dec 4 2015, 11:40 PM) *
Anche se apri la versione "salva originale"?

Forse, ma dico forse ... l'originale è leggermente più saturo. Ho provato a salvarla (il cane che corre) e visualizzarla con Irfanview e appare ancora leggermente migliore, ma si sa che il visualizzatore di questo sito non è il massimo.
Magari prova con altre foto tue e di altri.

Ciao
Roberto
andy68
Messaggio: #19819
... Salva in srgb..! wink.gif

Z.Andrea
Messaggio: #19820
Buongiorno uno scattino con il 55 micro pre AI f/3,5 a TA
Andrea
IPB Immagine

Graziella.r
Messaggio: #19821
Buonasera a tutti, inserisco qui il crop di una foto fatta con D700 e il 135 2.8 QC
Pesante...però ne vale la pena.

IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #19822
Ancora vigne e ancora 20 f4

IPB Immagine



IPB Immagine



Roberto
macromicro
Messaggio: #19823
QUOTE(robermaga @ Dec 7 2015, 02:59 PM) *

personalmente apprezzo di più la 1°
Mircs
Messaggio: #19824
Ciao a tutti, uno scatto di un mesetto fa con nikon D3200 e 55 micro 2.8 ais

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Terelle-0418
by mircs79, su Flickr
mk1
Messaggio: #19825
QUOTE(robermaga @ Dec 7 2015, 02:59 PM) *
Ancora vigne e ancora 20 f4





Roberto


Azz.....Roby!
Bellissima luce e compo.
Da ora in poi ti chiamerò Robermago! biggrin.gif
Fil.

Messaggio modificato da mk1 il Dec 7 2015, 09:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 791 792 793 794 795 > »