FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D5 E... D4s
Rispondi Nuova Discussione
Kind of Blue
Messaggio: #1
Buona Pasquetta a tutti,

DPreview ha messo on line l'imagine comparison della D5 a diversi ISO (sia RAW, sia JPEG):

DPreview


Ho scaricato a full resolution i JPEG a 6400 e 12800 ISO della D5 e della D4s.
Beh, con mio sommo stupore, il famigerato stop e mezzo di differenza... NON c'è!
Forse ci balla mezzo stop, max 2/3 di stop: provate a confrontare il file della D4s a 6400 e quello della D5 a 12800. L'immagine della vecchia ammiraglia è più pulita...
Da questo punto di vista sono un poco deluso. Mi aspettavo molto di meglio!

Per carità, magari le impostazioni del NR on camera erano diverse: da quel che so, però, quelli di DPreview cercano di utilizzare le stesse condizioni al contorno...

Voi che ne dite? Chi ha la possibilità di scaricare i rispettivi RAW ed elaborarli con LR o PS nella stessa identica maniera?

Salus, KoB

Messaggio modificato da Kind of Blue il Mar 28 2016, 03:52 PM
giuliocirillo
Messaggio: #2
Io ho scaricato il nef D5 e D4s entrambi a 6400iso, ma posso solo visualizzarli con ViewNX2, e devo dire che per me sono molto ma molto vicini.......tra l'altro ViewNX2 legge i settaggi on camera....quindi se la riduzione on camera è stata settata diversamente potrebbe favorire uno dei due file.
Per esempio il file dela D4s ha impostato una riduzione del rumore che corrisponde a "qualità migliore 2013"......ho scaricato anche il file della D4 e per esempio quest'ultima ha una impostazione su "più rapido"....che la penalizza rispetto alla d4s.....

ciao
Kind of Blue
Messaggio: #3
Update.

Dopo aver aggiornato Camera Raw alla versione 9.5 (che legge anche i NEF della D5), ho scaricato i RAW e convertito con impostazioni di default.
Confermo quanto visto sui JPEG: i file a 12800 sono molto simili, con quello della D5 un poco meno rumoroso (direi 1/3, max mezzo stop). Prova ne sia che il file a 6400 ISO della D4s è nettamente più pulito di quello a 12800 della D5 (direi da mezzo a 2/3 di stop).

maurizio angelin
Messaggio: #4
L'ho scritto anche nel 3D della D500 e lo ribadisco anche qui: ma cosa mai vi aspettavate ?
Anche questo tipo di sensore é ormai arrivato alle sue prestazioni massime.
Finché non ci sarà un sensore con nuova tecnologia i progressi non potranno che essere millimetrici (ammesso e non concesso che ci siano).
Le "rogne" invece, come ci hanno dimostrato le ultime serie, saranno, con molta probabilità, chilometriche.
Tutto il resto é MARKETING (per polli da spennare).

PS ma a chi mai interesserà se c'é o meno uno stop a 12800 ISO ? Mah !!!!

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 28 2016, 10:48 PM
Kind of Blue
Messaggio: #5
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 28 2016, 11:44 PM) *
L'ho scritto anche nel 3D della D500 e lo ribadisco anche qui: ma cosa mai vi aspettavate ?
Anche questo tipo di sensore é ormai arrivato alle sue prestazioni massime.
Finché non ci sarà un sensore con nuova tecnologia i progressi non potranno che essere millimetrici (ammesso e non concesso che ci siano).
Le "rogne" invece, come ci hanno dimostrato le ultime serie, saranno, con molta probabilità, chilometriche.
Tutto il resto é MARKETING (per polli da spennare).

PS ma a chi mai interesserà se c'é o meno uno stop a 12800 ISO ? Mah !!!!


Beh, per me che fotografo in chiese con illuminazione spesso problematica, avere uno stop in più magari tra i 3200 e i 6400 ISO farebbe comodo.

Tra l'altro sembra che la D5 abbia peggiorato notevolmente la gamma dinamica a bassi ISO rispetto alla D4 e D4s.
lexio
Messaggio: #6
Si questo tipo di sensore è stato spremuto fino all'osso... Sono curioso di vedere il futuro dei sensori quale sarà.. Forse sensori organici?
Foxmulder_@
Messaggio: #7
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 29 2016, 12:09 AM) *
Beh, per me che fotografo in chiese con illuminazione spesso problematica, avere uno stop in più magari tra i 3200 e i 6400 ISO farebbe comodo.

Tra l'altro sembra che la D5 abbia peggiorato notevolmente la gamma dinamica a bassi ISO rispetto alla D4 e D4s.


Scusate ma l'avete provata in condizioni di lavoro questa D5?????, io ho una D4s con più di 400.000 scatti e tra poco di mi dovrebbero consegnare la D5.

Poi credo che si potrà valutare la bontà o no della nuova nata di casa NIkon .


QUOTE(Kind of Blue @ Mar 28 2016, 07:11 PM) *
Update.

Dopo aver aggiornato Camera Raw alla versione 9.5 (che legge anche i NEF della D5), ho scaricato i RAW e convertito con impostazioni di default.
Confermo quanto visto sui JPEG: i file a 12800 sono molto simili, con quello della D5 un poco meno rumoroso (direi 1/3, max mezzo stop). Prova ne sia che il file a 6400 ISO della D4s è nettamente più pulito di quello a 12800 della D5 (direi da mezzo a 2/3 di stop).


Ancora andiamo dietro a test in rete, i test vanno fatti a mio avviso nel ns. ambito lavorativo.

QUOTE(Kind of Blue @ Mar 28 2016, 04:49 PM) *
Buona Pasquetta a tutti,

DPreview ha messo on line l'imagine comparison della D5 a diversi ISO (sia RAW, sia JPEG):

DPreview
Ho scaricato a full resolution i JPEG a 6400 e 12800 ISO della D5 e della D4s.
Beh, con mio sommo stupore, il famigerato stop e mezzo di differenza... NON c'è!
Forse ci balla mezzo stop, max 2/3 di stop: provate a confrontare il file della D4s a 6400 e quello della D5 a 12800. L'immagine della vecchia ammiraglia è più pulita...
Da questo punto di vista sono un poco deluso. Mi aspettavo molto di meglio!

Per carità, magari le impostazioni del NR on camera erano diverse: da quel che so, però, quelli di DPreview cercano di utilizzare le stesse condizioni al contorno...

Voi che ne dite? Chi ha la possibilità di scaricare i rispettivi RAW ed elaborarli con LR o PS nella stessa identica maniera?

Salus, KoB



Prima di dare sentenze proverei la D5 sul campo, poi potremo criticarla.
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(Foxmulder_@ @ Mar 29 2016, 07:46 AM) *
Ancora andiamo dietro a test in rete, i test vanno fatti a mio avviso nel ns. ambito lavorativo.

...che è quello che dico sempre anch'io wink.gif
Kind of Blue
Messaggio: #9
QUOTE(Foxmulder_@ @ Mar 29 2016, 08:46 AM) *
Scusate ma l'avete provata in condizioni di lavoro questa D5?????, io ho una D4s con più di 400.000 scatti e tra poco di mi dovrebbero consegnare la D5.

Poi credo che si potrà valutare la bontà o no della nuova nata di casa NIkon .
Ancora andiamo dietro a test in rete, i test vanno fatti a mio avviso nel ns. ambito lavorativo.
Prima di dare sentenze proverei la D5 sul campo, poi potremo criticarla.


Assolutamente d'accordo. Sta di fatto che, per effettuare un confronto, devi far lavorare i due esemplari nelle stesse identiche condizioni, altrimenti la scientificità della prova va a farsi benedire. E quelli di dpreview, con tutti i limiti che ha una prova "in laboratorio", utilizzano le stesse condizioni per tutte le macchine provate.
Attenzione: qui si parla solo di sensore e della sua risposta a livello di DR e di rumore ad alti ISO. Non di AF (sicuramente migliorato), di buffer o di raffica.
stefanoc72
Messaggio: #10
http://oleliodden.com/photo-gear/field-rev...eport-nikon-d5/

Mi sembra una eccellente prova sul campo.

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 29 2016, 09:38 AM) *
Attenzione: qui si parla solo di sensore e della sua risposta a livello di DR....

Anche qui sembrano esserci delle sorprese:
http://www.dpreview.com/news/9402203921/ni...n-dynamic-range
Kind of Blue
Messaggio: #12
QUOTE(RPolini @ Mar 29 2016, 10:21 AM) *
Anche qui sembrano esserci delle sorprese:
http://www.dpreview.com/news/9402203921/ni...n-dynamic-range


Eh sì, se n'era già parlato in un altro post.

QUOTE(stefanoc72 @ Mar 29 2016, 09:55 AM) *
http://oleliodden.com/photo-gear/field-rev...eport-nikon-d5/

Mi sembra una eccellente prova sul campo.

Stefano


In tempi non sospetti avevo già postato il link in un'altra discussione, e ne ero rimasto entusiasta.
Peccato che il confronto maggiormente scientifico non dia gli stessi risultati.
vz77
Messaggio: #13
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 29 2016, 10:36 AM) *
Eh sì, se n'era già parlato in un altro post.
In tempi non sospetti avevo già postato il link in un'altra discussione, e ne ero rimasto entusiasta.
Peccato che il confronto maggiormente scientifico non dia gli stessi risultati.


sembra un incubo. se avessi venduto la d4s per comprare la d5, fosse vero quello che si vede in giro, mi strapperei le pxxxe
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Solite cose.... La macchina è un bel 'mostriciattolo', altro che...
Chi è che l'ha provata tra i partecipanti alla discussione?

Chi era in crociera ha avuto questa possibilità...Personalmente i numeri non m'interessano... a me importa solo dei risultati: qualche foto (real) la troverete qui.

Ciao,
Alessandro.
Foxmulder_@
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 30 2016, 03:34 PM) *
Solite cose.... La macchina è un bel 'mostriciattolo', altro che...
Chi è che l'ha provata tra i partecipanti alla discussione?

Chi era in crociera ha avuto questa possibilità...Personalmente i numeri non m'interessano... a me importa solo dei risultati: qualche foto (real) la troverete qui.

Ciao,
Alessandro.


Ciao Alessandro, io l'ho ritirata ieri oggi gli faccio fare il primo lavoro e poi Vi dico come va, io ho anche la D4s se riesco faccio un piccolo confronto del caso.
Di primo impatto l'autofocus è velocissimo, ma sarà da provare sul campo. Ho fatto delle foto in casa a mia figlia ad alti iso sembra veramente la nuovo regina delle notte.
Cmq prima di parlare va provata bene e settata a dovere ognuno, per le sue esigenze.
Comodi alcuni comandi spostati, che ora si trovano a portata di mano immediatamente.

Saluti A.
Kind of Blue
Messaggio: #16
Sicuramente sarà un'ottima macchina, e ci mancherebbe!
Però dai primi test "scientifici" (chiamiamoli così) sembra abbia qualche piccolo punto debole (primo fra tutti la risposta ad alti ISO, che avrebbe dovuto, secondo le prime indiscrezioni, migliorare di 1,5 stop le già ottime performance della D4s. Invece parliamo di, forse, mezzo stop nel range di sensibilità più utilizzato, ovvero 3200-12800).
Eppoi c'è il problema della gamma dinamica, che sembra essersi ridotto a bassi ISO.

@Foxmulder_@: riesci a fare qualche comparativa a diversi ISO tra la D5 e la D4s nelle stesse identiche condizioni di luce? Magari partendo da 3200 fino a 25600 con step di 1/3 di stop?

Foxmulder_@
Messaggio: #17
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 31 2016, 10:47 AM) *
Sicuramente sarà un'ottima macchina, e ci mancherebbe!
Però dai primi test "scientifici" (chiamiamoli così) sembra abbia qualche piccolo punto debole (primo fra tutti la risposta ad alti ISO, che avrebbe dovuto, secondo le prime indiscrezioni, migliorare di 1,5 stop le già ottime performance della D4s. Invece parliamo di, forse, mezzo stop nel range di sensibilità più utilizzato, ovvero 3200-12800).
Eppoi c'è il problema della gamma dinamica, che sembra essersi ridotto a bassi ISO.

@Foxmulder_@: riesci a fare qualche comparativa a diversi ISO tra la D5 e la D4s nelle stesse identiche condizioni di luce? Magari partendo da 3200 fino a 25600 con step di 1/3 di stop?


Appena ho un po' di tempo farò sicuramente la comparativa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 31 2016, 10:47 AM) *
Eppoi c'è il problema della gamma dinamica, che sembra essersi ridotto a bassi ISO.

La gamma dinamica a bassi ISO è di 9 stop ed è in linea con quella di D3s e Canon EOS 1DX (link).
Ad alti ISO è migliore di entrambe.
Non mi sembra un grosso problema se uno sa fotografare ... rolleyes.gif
Kind of Blue
Messaggio: #19
QUOTE(RPolini @ Mar 31 2016, 02:03 PM) *
La gamma dinamica a bassi ISO è di 9 stop ed è in linea con quella di D3s e Canon EOS 1DX (link).
Ad alti ISO è migliore di entrambe.
Non mi sembra un grosso problema se uno sa fotografare ... rolleyes.gif


Peccato che sia la D4, sia la D4s a bassi ISO facciano (molto) meglio della D5 (2 EV), mentre ad alti ISO la differenza è di appena 0.5 EV...
Poi, certo, se uno sa fotografare, le foto belle le fa anche con una D200... Ma non è questo l'oggetto del contendere.

Messaggio modificato da Kind of Blue il Mar 31 2016, 03:02 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Aspettiamo le prove sul campo (che poi è li che serve), ma cerchiamo di non dimenticare le molteplici migliorie apportate... sembra che la cosa importante siano solo gli alti ISO... wink.gif smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 31 2016, 04:02 PM) *
Poi, certo, se uno sa fotografare, le foto belle le fa anche con una D200... Ma non è questo l'oggetto del contendere.

Quando dicevo "sa fotografare" intendevo dire evitare grossolani errori di esposizione o, al limite, fare - a bassi ISO - gli stessi errori che che ti perdona una D3s o una EOS 1 DX. Ad alti ISO la D5 sembra avere una maggiore dinamica anche della D4s. Ed è forse ad alti ISO, dove il noise è sempre in agguato, che tirar su le ombre diventa assai più critico. Avere 9 e più stop di gamma dinamica a 100-200 ISO è già un ottimo risultato. Come dimostra la qualità e la malleabilità dei file di una D3s.
Kind of Blue
Messaggio: #22
QUOTE(RPolini @ Mar 31 2016, 06:45 PM) *
Quando dicevo "sa fotografare" intendevo dire evitare grossolani errori di esposizione o, al limite, fare - a bassi ISO - gli stessi errori che che ti perdona una D3s o una EOS 1 DX. Ad alti ISO la D5 sembra avere una maggiore dinamica anche della D4s. Ed è forse ad alti ISO, dove il noise è sempre in agguato, che tirar su le ombre diventa assai più critico. Avere 9 e più stop di gamma dinamica a 100-200 ISO è già un ottimo risultato. Come dimostra la qualità e la malleabilità dei file di una D3s.


La D5, dalle prime foto postate, è sicuramente meglio della D4s ad alti ISO. Ma parliamo di mezzo stop (forse).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Kind of Blue @ Mar 31 2016, 08:43 PM) *
La D5, dalle prime foto postate, è sicuramente meglio della D4s ad alti ISO. Ma parliamo di mezzo stop (forse).

Mezzo stop a parità di esposizione. Se aggiungi che la D5 ha mezzo stop in più di gamma dinamica ad alti ISO (vedi qui), il vantaggio complessivo arriva a 1 stop (almeno), con un pizzico di risoluzione in più (e un AF che sembra superiore nell'inseguire in basse luci).
Kind of Blue
Messaggio: #24
QUOTE(RPolini @ Mar 31 2016, 11:49 PM) *
Mezzo stop a parità di esposizione. Se aggiungi che la D5 ha mezzo stop in più di gamma dinamica ad alti ISO (vedi qui), il vantaggio complessivo arriva a 1 stop (almeno), con un pizzico di risoluzione in più (e un AF che sembra superiore nell'inseguire in basse luci).


Perdonami, ma che fai, sommi pere con mele??

Di seguito riporto i file di DPreview di D4s e D5 a 6400 e 12800 ISO sviluppati con Capture NX-D (così evitiamo ACR che, magari, non è ancora ottimizzato per la nuova arrivata):

Cfr D5 con D4s

Come puoi vedere, il file della D4s a 6400 ISO è parecchio più pulito di quello della D5 a 12800. Se confronti, invece, le due macchine, entrambe a 12800, la differenza è minima in favore, ovviamente, della D5. Converrai con me che qui parliamo di mezzo stop (ma è più 1/3 di stop, secondo me) di differenza.

Foxmulder_@
Messaggio: #25
QUOTE(Kind of Blue @ Apr 1 2016, 08:25 AM) *
Perdonami, ma che fai, sommi pere con mele??

Di seguito riporto i file di DPreview di D4s e D5 a 6400 e 12800 ISO sviluppati con Capture NX-D (così evitiamo ACR che, magari, non è ancora ottimizzato per la nuova arrivata):

Cfr D5 con D4s

Come puoi vedere, il file della D4s a 6400 ISO è parecchio più pulito di quello della D5 a 12800. Se confronti, invece, le due macchine, entrambe a 12800, la differenza è minima in favore, ovviamente, della D5. Converrai con me che qui parliamo di mezzo stop (ma è più 1/3 di stop, secondo me) di differenza.



Ieri l'ho un po' testata in un evento a perugia dove c'era il Presidente della Repubblica, queste foto non le posso pubblicare purtroppo, rispetto alla D4s l'autofocus è un balzo in avanti notevole aggancia il soggetto quasi al buio e non lo lascia a punto Singoli, no ho provato le atre impostazioni dell'Autofocus.
Che dire la risposta iso è eccellente assolutamente io in alcune zone di scarsa illuminazione o tirato a 12,800 iso con tempi e e diaframmi super sicuri, e le foto sono perfette belle pulite, nitide dettagliate, gamma dinamica eccellente.
La D4s non è da meno ma a mio avviso per ora è un gradito sotto alla nuova nata.
Poi eseguendo qualche crop il risultato è migliore rispetto alla D4s ( anche se quest'ultima è capace di crop estremi e foto usabilissime).
Per ho queste sensazioni, domani ho altri servizi più impegnativi e vedremo il comportamento anche della velocità della Lan, dell'autofocus etc etc.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Club D4 - D4s lozzo83 7534 04-02-2024 17:01
D4 O D4s tribulation 15 09-01-2012 12:28
Nikon D4s taskkiller 3 08-01-2014 07:53
Annunciata La Nikon D4s chiloe012 0 07-01-2014 09:53
Nikon D4s ... Le Prime Immagini In Circolo Fanfulla2010 0 07-01-2014 17:29
5 Pagine: V   1 2 3 > »