FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curiosita` Su Una Zenith Del Secolo Scorso
Rispondi Nuova Discussione
McPuppa
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti

qualche settimana fa sono andato cercare la vecchia reflex zenith a pellicola di mio papa` per la curiosita` di vedere com'erano fatte. Sono rimasto affascinato dall'ingegneria che c'e` dietro ad una macchina completamente meccanica.
Infatti sono rimasto interdetto quando ho visto una lancetta (che penso fosse quella dell'esposimetro) che si muoveva a seconda di quello che inquadravo, se inquadravo fuori si alzava e se ritornavo in interno scendeva...
Mi sono chiesto come fa a muoversi senza l'ombra di una batteria? C'e` forse un piccolo alimentatore nucleare donato da Grante Matre Russia? biggrin.gif biggrin.gif
iw8few
Nikonista
Messaggio: #2
Io quando prendo la mia nikon fe black - è sempre un emozione come se la prendessi per la prima volta -

p.s: Per l'esposimetro c,è una piccola batteria ( bottone ) sotto il body -

Messaggio modificato da iw8few il Nov 11 2009, 03:34 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(McPuppa @ Nov 11 2009, 03:25 PM) *
Mi sono chiesto come fa a muoversi senza l'ombra di una batteria? C'e` forse un piccolo alimentatore nucleare donato da Grante Matre Russia? biggrin.gif biggrin.gif


niente di tanto sofisticato è solo un elemento fotovoltaico(al selenio se ricordo bene) posto sulla calotta del pentaprisma, come tutti dispostivi fotovolitaici a seconda della quantità di luce che colpisce la cellula questa produce energia elettrica che fa muovere l'ago in questione, macchine più blasonate, come Rollei e Hasseblad (accessorio), usavo questi tipi di esposimetri.

per la cronaca è sta la mia prima SLR.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 11 2009, 03:54 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(iw8few @ Nov 11 2009, 03:33 PM) *
p.s: Per l'esposimetro c,è una piccola batteria ( bottone ) sotto il body -


nessuna batteria ma solo autonomia!

Antonio
Shadowrage
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 11 2009, 04:02 PM) *
nessuna batteria ma solo autonomia!

Antonio



Anche io ho una vecchia Zenith di mia madre, edizione per le olimpiadi di Mosca. Il tuo è un esposimetro al Selenio, senza batteria, con una lancetta che si muove secondo come imposti sensibilità pellicola,tempi e diaframma (esposizione) con una asolina forata, la lancettina si muove con la luce che entra (il diaframma è preimpostato sull'obbiettivo se è come la mia) e deve essere coincidente con l'asolina (cioè sotto la lancetta dell'esposizione) o meglio viceversa...
Spero di essere stato chiaro.... unsure.gif ...forse no

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se non erro, il modello con la cellula al selenio dovrebbe essere la Zenit ET...
McPuppa
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 11 2009, 03:53 PM) *
niente di tanto sofisticato è solo un elemento fotovoltaico(al selenio se ricordo bene) posto sulla calotta del pentaprisma, come tutti dispostivi fotovolitaici a seconda della quantità di luce che colpisce la cellula questa produce energia elettrica che fa muovere l'ago in questione, macchine più blasonate, come Rollei e Hasseblad (accessorio), usavo questi tipi di esposimetri.


Giusto!!! come ho fatto a non pensarci... mi sono sempre chiesto cosa fosse quel rettangolone con la griglia davanti al prisma... Forse non ci ho pensato vista l'eta` della macchina fotografica.

QUOTE(Shadowrage @ Nov 11 2009, 05:17 PM) *
con una lancetta che si muove secondo come imposti sensibilità pellicola,tempi e diaframma (esposizione) con una asolina forata, la lancettina si muove con la luce che entra (il diaframma è preimpostato sull'obbiettivo se è come la mia) e deve essere coincidente con l'asolina (cioè sotto la lancetta dell'esposizione) o meglio viceversa...
Spero di essere stato chiaro.... unsure.gif ...forse no


Si c'e` anche la lancetta con l'asolina. Non ho provato a fare foto perche` mio papa` si ricorda che aveva qualcosa di rotto.

QUOTE(gattomiro @ Nov 11 2009, 11:39 PM) *
Se non erro, il modello con la cellula al selenio dovrebbe essere la Zenit ET...


Non so se E o ET, sono molto simili a guardare le foto su internet, e siccome non ce l'ho sotto mano non saprei.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio