FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Fx Su Macchina D E Viceversa
dubbio
Rispondi Nuova Discussione
McPuppa
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come dicevo nell'altro messaggio sarei ingolosito di un 28-200 G che mi hanno detto essere un full frame (FX se non sbaglio). Mi e` venuta una curiostia`, se usare un obiettivo DX su un corpo FX e` uno spreco perche` mi proietta l'immagine solo sulla parte centrale del sensore (se non erro si dice che viene un'immagine croppata) usare un obiettivo FX su una macchina digitale ha l'effetto opposto ovvero l'immagine che entra e` piu` grande del sensore e ne viene acquisita solo una parte o no?
E se fosse cosi` io nel mirino cosa vedo? Quello che acquisisco o di piu`?
edate7
Messaggio: #2
Un obiettivo FX usato su una DX equivale ad un obiettivo DX ovviamente della stessa focale. Il sensore DX (18x24) sfrutta solo una parte del cerchio d'immagine 24x36 proiettato dall'obiettivo FX. Un obiettivo DX invece proietta un cerchio di immagine 18x24, che è esattamente quello che cattura un sensore DX. Se usi un obiettivo DX su un corpo FX, questo proietta quindi un cerchio d'immagine più piccolo del sensore FX (18x24 contro 24x36); le reflex FX sfruttano solo questa piccola parte dell'immagine che è anche a minor risoluzione (D700 e D3: 5 Mpxl in DX contro i 12 in FX).
In conclusione: è possibile usare un obiettivo FX su un corpo DX; l'angolo di campo risultante è assolutamente uguale, ovvero l'obiettivo FX non "ingrandisce". E' possibile usare un obiettivo DX su un corpo FX, pena però una forte diminuzione della risoluzione del sensore.
Dimenticavo di dirti che nel mirino di un corpo DX vedi esattamente ciò che poi verrà registrato dal sensore, sia che usi un obiettivo FX che uno DX.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Nov 7 2009, 03:27 PM
mariomc2
Messaggio: #3
Scusami ma credo che l'angolo di campo vari, rimane invariata la lunghezza focale.
Ad esempio il nuovo 50mm AFS ha i seguenti angoli di campo 46° su FX e 31°30' su DX
decarolisalfredo
Messaggio: #4
L'angolo di campo non cambia, è che solo una parte di ciò che viene ripreso finisce sul sensore di una DX che corrisponde, nel tuo caso, a ciò che viene inquadrato da un ipotetico obiettivo che ha un angolo di campo di 31° e 30'.

L'obiettivo però rimane un 50 mm, stessa prospettiva, stessa profondità di campo ecc. del 50 restando fermi distanza e diaframma.

Un obiettivo manda verso la pellicola o sensore un immagine circolare, ciò che finisce fuori dal sensore/pellicola (la parte più esterna e rotondeggiante) non si vede nell'immagine finale.

Se si ha un sensore/pellicola più piccolo si perde un' altra porsione d' immagine, questo è quello che succede con un sensore DX quando si adopera un obiettivo per il formato pieno.
mariomc2
Messaggio: #5
Hai ragione, avrei dovuto scrivere campo inquadrato! wacko.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #6
...o angolo di ripresa. Pollice.gif Pollice.gif

Comunque è formalmente "accettabile" parlare anche di Angolo di Campo su DX o FX o quelchel'è, specificando il formato, insomma...sebbene sarebbe sia più corretto parlare di angoli di ripresa o di campo inquadrato.

L'angolo di campo è caratteristico dello schema ottico ed indipendente tanto dalla focale quanto dal formato sensibile.

Un 35 Ai f/2.8 ha 62° di angolo di campo. L'equivalente decentrabile (35 Ai PC-Nikkor) ha 74° di angolo di campo pur condividendo la lunghezza focale.

E, aggiungerei, è indipendente anche dalla distanza di ripresa che invece influisce sull'angolo di ripresa, appunto...

Certo, le foto si scattano lo stesso e non saranno certo più brutte (o più belle) a seconda della terminologia utilizzata...se bastasse quello avrei il cestino semivuoto... tongue.gif ...invece... cerotto.gif

smile.gif



Messaggio modificato da npkd il Nov 8 2009, 12:08 AM
McPuppa
Nikonista
Messaggio: #7
ok, ho capito come funziona. E` quello che immaginavo, ma volevo una conferma. smile.gif
grazie a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio