FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fare Di Una Passione Un Lavoro?
Rispondi Nuova Discussione
Buck81
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
E' un pò che mi ronza in testa questa idea... Quindi,ho deciso di chiedere a voi,che sicuramente saprete consigliarmi al meglio! Sono un fotoamatore da 3 anni,amo molto la fotografia nelle sue molteplici forme. Ho iniziato quasi per gioco con una reflex regalatami da mia moglie,poi giorno dopo giorno,è cresciuta la passione e la sempre enorme voglia di migliorarmi. Ora,mi ritrovo ad essere inseparabile dalla mia macchina fotografica,la porto sempre con me e spesso,le foto più belle,sono nate da momenti semplici,attimi quotidiani.
Mi piacerebbe molto che questa mia passione,potesse sfociare un giorno,in un lavoro.. So bene di non avere ancora le conoscenze tecniche e storiche che hanno molti di voi,che con la fotografia ci sono nati,ma ho 29 anni,e credo (..e spero!) di avere ancora tempo per imparare! Mi piacerebbe anche solo entrare pian piano nel mondo fotografico. Quindi,mi rivolgo a chi,come me,è partito da un sogno.. da un desiderio..
Come avete fatto voi? Come ci siete riusciti? Da dove avete cominciato?
Ho anche un blog,dove pubblico le mie foto,ma non so se posso mettere l'indirizzo.. chiedo prima il consenso allo Staff.
Un saluto e mille grazie a tutti per le risposte! grazie.gif
Fabio
eutelsat
Messaggio: #2
Lavoro e passione è un binomio che va daccordo, ma un hobby lo si coltiva nel tempo libero e nei ritagli a noi + comodi, un lavoro porta a dei sacrifici e compromessi che, oltre ad avere a che fare con la concorrenza, bisogna saper soddisfare oltre i propri gusti,anche quelli degli altri, aggiornarsi, studiare, seguire la tecnologia e naturalmente "rischiare".
Per me è un hobby e lo mantengo come tale, ma se ti senti in grado di "rischiare", perchè no?

Messaggio modificato da eutelsat il Jun 8 2010, 03:49 PM
Andrea Moro
Messaggio: #3
QUOTE(eutelsat @ Jun 8 2010, 04:48 PM) *
Lavoro e passione è un binomio che va daccordo, ma un hobby lo si coltiva nel tempo libero e nei ritagli a noi + comodi, un lavoro porta a dei sacrifici e compromessi che, oltre ad avere a che fare con la concorrenza, bisogna saper soddisfare oltre i propri gusti,anche quelli degli altri, aggiornarsi, studiare, seguire la tecnologia e naturalmente "rischiare".
Per me è un hobby e lo mantengo come tale, ma se ti senti in grado di "rischiare", perchè no?


Concordo con Eutelsat, che in poche parole ha riassunto il mio stesso pensiero.

Comunque, se proprio fossi determinato io ti consiglierei dei master professionali (Forma, Kaverdash, ecc...) che però comporteranno enormi sacrifici in termini economici e di tempo libero. Inoltre, bisogna anche avere tanto tanto talento per 'riuscire' veramente (anche più di quello che si creda).

Messaggio modificato da Andrea Moro il Jun 8 2010, 04:13 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Fabio
Come già detto in thread simili...eviterei le scuole
La tecnica la impari studiando da te
Meglio ancora se fai da assistente presso un buon professionista (passaggio molto molto importante....)

Se proprio vuoi spendere informati su qualche workshop serio , possono lasciarti qualcosa di importante...ma le scuole...non ne vale la pena

Frequenta assiduamente forum tecnici cercando di confrontarti in maniera costruttiva

Fondamentale è anche un'ottima cultura fotografica
Libri fotografici , mostre , riviste di cultura fotografica dovrebbero essere il tuo pane quotidiano
Ma , naturalmente , l'ispirazione può arrivare anche da altri campi (letteratura, musica, film, etc, etc)
Specie quando l'esperienza è cresciuta, chiaramente.


Fondamentale è diventare ottimi manager di se stessi (si suol dire...sapersi vendere bene)
Considera che è un lavoro dove le relazioni sono fondamentali , specie come libero professionista

Da dove ho cominciato?
Ho cominciato da assistente e dai lavoretti per amici e conoscenti.
Il passaparola è fondamentale per l'inizio dell'attività
Quindi mettiti in gioco solo quando sei davvero pronto...perché i lavori devono essere validi perché il passaparola funzioni davvero...
E mettiti in testa che è un percorso duro , lento e faticoso
Ma se questa è la tua passione fallo.

Buone foto

Federico
Francesco Martini
Messaggio: #5
Dice un vecchio proverbio:
"tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare"..
Tu dici che fotografi da 3 anni..... rolleyes.gif
Io fotografo da 30 (trenta) anni...di cui una ventina di anni di pellicola e camera oscura..
e mi rendo conto che ho ancora tanto da imparare.... rolleyes.gif
Quindi..non correre e non aver fretta...
se poi riuscirai a esser bravo con la fotocamera, la pasione puo' diventare anche lavoro!!!
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jun 8 2010, 09:40 PM
SkZ
Messaggio: #6
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=170553
o cerchi "professionist*" nei titoli del bar
E' pienissimo di discussioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio