FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Importazione Nef Con Capture Aperture E Cs3
Rispondi Nuova Discussione
alan ford
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo sottoporvi una domanda:

E' possibile secondo voi che ne con Iphto, Aperture e Photoshop CS3 riescono a importare i Nef in modo degno?
Solo i programmi proprietari Nikon sono validi?
due esempi
questo Raw è stato importato con Aperture o Photoshop CS3

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questo invece è stato aperto con Capture Nx2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ovviamente è inutile dire che la macchina non ha settaggi specifici e lo spazio colore è impostato sui 3 software con Adobe RGB.

E' chiaro poi che se con Capture trasformi il New in Tiff o Jpeg sia aperture che Cs3 lo leggono uguale.

Cosa ne pensate? grazie.gif

Max

Messaggio modificato da alan ford il Jun 22 2008, 09:19 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao, c'è il "solito" equivoco di fondo...

...solo NX all'apertura dei NEF ripropone, nel bene e nel male, i settaggi della fotocamera al momento dello scatto. ACR e tutti gli altri software "terzi", non riconoscono le scelte pre-scatto ed aprono il NEF con un primo "sviluppo" di default che, delle impostazioni on-camera, ripropone solo esposizione e WB....gli altri settaggi sono ininfluenti.

Quindi la "pretesa" di un egual comportamento dei software Nikon e degli "altri" non è attuabile. Oltretutto ogni software è differente e differente sarà la risposta...

C'è comunque possibilità di calibrare ACR mediante tavola colore e script appositi (cerca..) per "migliorare" la risposta e la fedeltà cromatica ed ottenere una prima "proposta di sviluppo" in funzione della singola fotocamera, fermo restando l'ininfluenza dei settaggi on-camera...


Se cerchi sul forum trovi una "carrettata" di 3d...

bye.

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
dovremmo ricordare che nikon ha scelto di "secretare" una parte dei dati raw relativi al trattamento, in primis il wb

per questa scelta vi furono all'epoca varie polemiche su chi fosse l'effettivo proprietario di quei dati e nacque anche il consorzio per il dng libero da blocchi

questo comporta e comporterà sempre delle differenze fino a che la situazione cambierà (si vocifera da tempo di un accordo con adobe, prima "nemica" di tale scelta)
Nuccio D
Messaggio: #4
Mi intrometto, scusate. Ciao Nipppokid.

Quindi, se ho capito bene, conviene sempre aprire i NEF con NX e poi passarli per elaborazioni, eventuali successive con altri SW, in TIFF?

Lester

PS: ho scaricato l' aggiornamento di Picture Project e devo dire che lo sto rivalutando per le correzioni "normali".
nippokid (was here)
Messaggio: #5
Ciaooo Lester... smile.gif

..."conviene" utilizzare il metodo che ci soddisfa di più...è molto soggettivo...

Di sicuro se la fase di "sviluppo" non è sufficiente e servono ulteriori regolazioni/fotoritocco, nell'ottica della massima qualità è opportuno il passaggio ad altro software con un TIFF 16bit ed un ampio spazio colore, come si diceva in altri 3d...

Io utilizzo NX solo per le immagini singole, preferendo CaptureONE per i lavori più "corposi". Mi capita di utilizzare anche ACR. In tutti i casi finalizzo le immagini in Photoshop.
A volte trovo insostituibile il "modo Nikon" con i "controllo immagine" e gli "U-point", altre volte preferisco la qualità e l'agilità impareggiabile del flusso di lavoro con CaptureONE...

La ricetta ideale per tutti non c'è. Per me sarebbe CaptureONE NX. Quello si che sarebbe "star trek"... biggrin.gif

Più che con Adobe spero in un accordo con PhaseONE... rolleyes.gif

cool.gif


P.S. Picture Project, l'ho usato solo un'ora anni fa...

Messaggio modificato da nippokid il Jun 22 2008, 12:27 PM
e.tremolada
Messaggio: #6
scusa ma io preferisco di molto il file aperto da photoshop

in una situazione con colori così saturi meglio avere un file diciamo "morbido" da saturare e contrastare poi, che un file come quello aperto con Nx che si è già mangiato un po' di valori intermedi, e con un verde così brillante e giallo che di sicuro non era mica così in origine
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(trem @ Jun 22 2008, 01:27 PM) *
scusa ma io preferisco di molto il file aperto da photoshop

in una situazione con colori così saturi meglio avere un file diciamo "morbido" da saturare e contrastare poi, che un file come quello aperto con Nx che si è già mangiato un po' di valori intermedi, e con un verde così brillante e giallo che di sicuro non era mica così in origine

Ciao trem, in un RAW non viene "mangiato" niente fino a quando l'immagine non viene "finita" in un formato bitmap. Le impostazioni iniziali sono solo a livello di "proposta" e difficilmente saranno conservate senza alcuna modifica...in un caso vengono rispecchiate le impostazioni on camera, nell'altro no. In entrambi i casi sarà necessario correggere eccessi e difetti della prima "proposta".

La prima apertura di ACR, nel 99% dei casi, sarà "deludente" senza la calibrazione dello stesso sulla propria fotocamera. L'apertura con NX, magari eccessiva, sarà meno deludente anche solo per il fatto che rispecchia le scelte pre-scatto, come detto, nel bene e nel male.

Nello sviluppo del RAW, salvo esigenze particolari di elaborazioni profonde successive, non "bisogna" essere "conservativi"...bisogna avvantaggiarsi della fase di demosaicizzazione per "estrarre" il meglio dallo scatto, con tutti i "riposizionamenti" di gamma cromatica del caso, per avvantaggiarsi della effettiva caratteristica "lossless" dell'operazione...

Tutto quello che si può fare sul RAW per avvicinarsi al definitivo va fatto, lasciando ai successivi interventi le regolazioni o le "rifiniture" che non comportano, se possibile, lo spostamento dei livelli...


bye.


alan ford
Messaggio: #8
Ho letto molti 3d suquest'argomento sopratutto su forum specifici di Mac o di Aperture, visto che è il programma professionale della Apple.
In questi forum non si accetta che il Mac e sopratutto Aperture fallisca nell'apertura dei Raw sopratutto oggi che è uscita la versione 2.
Effettivamente Aperture è un signor programma sia come post produzione e sopratutto come archiviazione, diciamo un light room della Adobe, ma come avete puntulamente precisato la gestione del RAW non è arte loro, infatti con amici del fotoclub abbiamo anche verificato che Raw Canon i CR3 hanno lo stesso trattamento dei NEF.
Comunque il nuovo Caputure Nx2 che sto provando, ha molti vantaggi rispetto al primo ma purtroppo manca ancora della gestione dell'archivio, magari se lo avessero implementato con le funzioni di Picture Project, (che ritengo un buon programma anche se un po lento) sarebbe stato piu efficace.

ciao
Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio