FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Conversione Bn
indovinate il metodo
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Martini
Messaggio: #1
vi posto due immagini
una è semplicemente convertita in scala di grigio, una è convertita usando miscelatore canale più maschere di livello
dovrebbe essere facile...
poi ditemi cosa ve ne pare...
tempo di realizzazione circa 1/2 ora
ciao, Carlo

Immagine Allegata


Immagine Allegata
mirko_nk
Messaggio: #2
molto meglio la prima... come è covertita?
Carlo Martini
Messaggio: #3
QUOTE(mirko_nk @ Nov 27 2007, 03:06 PM) *
molto meglio la prima... come è covertita?

per il momento non svelo l'arcano...
il cioco consiste nell'indovinare....
ciao, Carlo
mirko_nk
Messaggio: #4
dovrei per poter provare ad indovinare vedere quella a colori...
così senza vederla credo che sia stata fatta con una conversione in scala di grigi e poi riportata in RBG.
Carlo Martini
Messaggio: #5
Immagine Allegata

ok..
anche se così è troppo facile...
ciao, Carlo
mirko_nk
Messaggio: #6
confermo la mia ipotesi. ovvio con quella a colori ho avuto la conferma.
avevi ragione così è molto più facile... comunque ci avevo preso da prima

Messaggio modificato da mirko_nk il Nov 27 2007, 03:48 PM
Carlo Martini
Messaggio: #7
spero che non si riduca tutto ad un botta e risposta in due...
ho capito che è un lavoro fatto alla veloce (e si vede), ma speravo in una maggiore partecipazione...
ciao, Carlo
mirko_nk
Messaggio: #8
sinceramente anche io lo speravo.....

si va sempre alla ricerca di converzioni in BN complicate, dalle molteplici operazioni quando inceve spesso basta una semplice e altrattanto snabbata conversione in scala di grigi.
Io la utilizzo spesso: prima converto in scala di grigi, poi la riporto in RGB dove vado a chiudere i toni scuri con i livelli. la maggior parte delle volte è il sistema più rapido ed efficace.

il tuo per essere un lavoro alla veloce è venuto egregiamente. sono convinto che se non lo avessi detto sarebbe risultato un lavoro fatto con più tempo ed impegno
Carlo Martini
Messaggio: #9
QUOTE(mirko_nk @ Nov 27 2007, 09:49 PM) *
sinceramente anche io lo speravo.....

si va sempre alla ricerca di converzioni in BN complicate, dalle molteplici operazioni quando inceve spesso basta una semplice e altrattanto snabbata conversione in scala di grigi.
Io la utilizzo spesso: prima converto in scala di grigi, poi la riporto in RGB dove vado a chiudere i toni scuri con i livelli. la maggior parte delle volte è il sistema più rapido ed efficace.

il tuo per essere un lavoro alla veloce è venuto egregiamente. sono convinto che se non lo avessi detto sarebbe risultato un lavoro fatto con più tempo ed impegno

Scusa se ti devo contraddire...
volevo aspettare ancora un po' ma tanto ormai a questo punto è un discussione privata... laugh.gif
in realtà la prima e più bella (secondo me) ma anche tu concordi l'ho convertita utilizzando il miscelatore canale 3 volte, una per la camicia, una per il soggetto (comprese mani e bicchiere) ed una per lo sfondo...
ho mascherato poi in ognuno di questi livelli le cose che spettavano all'altro livello...
si vede che ho fatto in fretta dalla non grande cura dei particolari (vedi stacco fronte sfondo e pennellata dimenticata sopra la spalla sx)
sicuramente c'è qualcos'altro che non va però tutto sommato il risultato non mi dispiace, domani riprendo in mano il psd e ritocco le maschere...
ciao e buonanotte
Carlo
p.s.
difficilmente con conversione in scala di grigi o desaturazione si raggiungono buoni risultati...

Messaggio modificato da Carlo Martini il Nov 27 2007, 10:20 PM
maurizioricceri
Messaggio: #10
non per denigrare il tuo lavoro ma ci sono anche altri metodo ben più veloci con il quale ottenere buoni risultati.
Carlo Martini
Messaggio: #11
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 27 2007, 10:23 PM) *
non per denigrare il tuo lavoro ma ci sono anche altri metodo ben più veloci con il quale ottenere buoni risultati.

sarà anche vero, in effetti sono alle prime prove di conversione, ma non volevo insegnare niente, era solo un indovinello,che però non ha dato l'effetto sperato...
comunque in meno di mezzora devi per forza affidarti a metodi di gestinoe globali dell'immagine, andando a sacrificare una zona per un'altra...
se cominci a mascherare il tempo vola...
a meno che tu non ti riferisca agli u-point...
altrimenti dimmi che metodo utilizzi..
senza spiegarmelo nei particolari oppure rispondendomi che ci sono altri 3d sull'argomento..
scusami ma questa sera sono prevenuto laugh.gif
io non volevo entrare nello specifico della conversione...
ma ho dovuto farlo in quanto era stata travisata completamente..
ciao, Carlo

Messaggio modificato da Carlo Martini il Nov 27 2007, 10:35 PM
mirko_nk
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo Martini @ Nov 27 2007, 10:19 PM) *
Scusa se ti devo contraddire...
volevo aspettare ancora un po' ma tanto ormai a questo punto è un discussione privata... laugh.gif
in realtà la prima e più bella (secondo me) ma anche tu concordi l'ho convertita utilizzando il miscelatore canale 3 volte, una per la camicia, una per il soggetto (comprese mani e bicchiere) ed una per lo sfondo...
ho mascherato poi in ognuno di questi livelli le cose che spettavano all'altro livello...
si vede che ho fatto in fretta dalla non grande cura dei particolari (vedi stacco fronte sfondo e pennellata dimenticata sopra la spalla sx)
sicuramente c'è qualcos'altro che non va però tutto sommato il risultato non mi dispiace, domani riprendo in mano il psd e ritocco le maschere...
ciao e buonanotte
Carlo
p.s.
difficilmente con conversione in scala di grigi o desaturazione si raggiungono buoni risultati...

HAI COMPLETAMENTE RAGIONE... riguardando bene ci sono dei particolari che con la conversione neanche lontanamente si riescono ad ottenere. quindi non hai utilizzato un semplice miscelatore cananle, ma benzi un insieme di 3 mascherati. complimenti per la tecnica. non ho mai provato ad usarne più di uno... probabilmente è per questo che continuavo a preferire la semplice conversione...
Non si finisce mai di imparare.... grazie.gif grazie.gif

P.S.: potresti mandarmi degli screenshot delle impostazioni che hai utilizzato (sempre se non chiedo troppo).
mirko_nk
Messaggio: #13
QUOTE(Carlo Martini @ Nov 27 2007, 10:34 PM) *
sarà anche vero, in effetti sono alle prime prove di conversione, ma non volevo insegnare niente, era solo un indovinello,che però non ha dato l'effetto sperato...


Per essere alle prime armi direi veramente ottimi risultati... anche io sono alle prime armi nella converione in BN, ma non sono ancora riuscito ad ottenere quei risultati... in 1/2 ora poi....
Carlo Martini
Messaggio: #14
QUOTE(mirko_nk @ Nov 27 2007, 10:43 PM) *
HAI COMPLETAMENTE RAGIONE... riguardando bene ci sono dei particolari che con la conversione neanche lontanamente si riescono ad ottenere. quindi non hai utilizzato un semplice miscelatore cananle, ma benzi un insieme di 3 mascherati. complimenti per la tecnica. non ho mai provato ad usarne più di uno... probabilmente è per questo che continuavo a preferire la semplice conversione...
Non si finisce mai di imparare.... grazie.gif grazie.gif

P.S.: potresti mandarmi degli screenshot delle impostazioni che hai utilizzato (sempre se non chiedo troppo).

sinceramente non sono capace di fare gli screenshot cerotto.gif
comunque, in breve, sono andato su canali, ho guardato uno alla volta il red/blue /green stabilendo quale fosse il più adatto alla porzione di immagine che mi interessava..
fatto questo ho aggiunto il primo livello miscan aumentando per esempio il red per la camicia, senza curarmi del fatto che la percentuale totale andasse anche a 180%, in quanto le zone bruciate le ho poi mascherate...
questo procedimento per tre volte...
spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque non so se sia un sistema "ortodosso"
è solo la prima prova di conversione un po' più complicata smile.gif
ciao di nuovo, Carlo
mirko_nk
Messaggio: #15
Credo di aver capito... domani ci provo
Grazie e buona notte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Io ho un sistema antico e molto efficiente per il BN, non ne sbaglia una, scatto in pellicola. rolleyes.gif

Saluti

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Nov 27 2007, 11:17 PM
Carlo Martini
Messaggio: #17
QUOTE(gciraso @ Nov 27 2007, 11:17 PM) *
Io ho un sistema antico e molto efficiente per il BN, non ne sbaglia una, scatto in pellicola. rolleyes.gif

Saluti

Giovanni


Sono pienamente daccordo con te...
anch'io ho sempre un rullino in bn nella vecchia f801s...
non stiamo facendo un confronto fra digitale e pellicola...
eventualmente il discorso è quale procedimento seguire su uno scatto digitale per convertirlo in bn
a volte capita di scattare una foto che poi ci accorgiamo potrebbe essere bella in bn...
non sempre si hanno appresso 2 macchine...
comunque, lungi da me la presunzione di sapere qual'è il metodo migliore (all'interno del digitale)
diciamo così...
ad ognuno il suo...
peccato che solo uno abbia voluto prendersi il rischio di indovinare qual'era la foto elaborata e quale la semplicemente convertita in scala di grigi hmmm.gif
ciao, Carlo
mirko_nk
Messaggio: #18
Non credo sia stato un rischio... non c'è niente di male a provare ad indovinare e sbagliare brutalmente. anche questo serve per aumentare il proprio bagaglio di conoscenze. è soltanto sbagliando che si impara... il confronto fa crescere.
meialex1
Messaggio: #19
Il b&n è molto soggettivo, per lavorarlo esistono molto schemi, in questo forum si sono aperte notevoli discussioni ed esprimendo i propri metodi...... è bello vedere cmq che quest argomento non finisce mai di far parlare di se... allora voglio provare anch io con un mio metodo (un nuovo metodo che sto studiando) e presentarvi il mio lavoro.... (rimane il fatto che in cantiere ne ho altri 100 biggrin.gif )

Il metodo è semplice... ho lavorato sui canali e poi molto con luminosità e contrasto... mascherando un pochino.....

P.S. Ho usato la stessa foto per far notare le differenze.... pagherò i diritti d autore... al bar.... eheh



Messaggio modificato da meialex1 il Nov 28 2007, 12:01 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giusepperossitto
Messaggio: #20
scusate ma come fate a dire se un bw è buono o no, a me sinceramente piace d+ il secondo
wink.gif
cosa ne pensate ad esempio di questo?


Messaggio modificato da wave00 il Nov 28 2007, 07:15 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nano70
Messaggio: #21
QUOTE(wave00 @ Nov 28 2007, 07:13 PM) *
scusate ma come fate a dire se un bw è buono o no, a me sinceramente piace d+ il secondo
wink.gif
cosa ne pensate ad esempio di questo?

Secondo me la parte illuminata del viso è un pò bruciata (fra l'altro mi sembra leggermente fuori fuoco a differenza degli stivali che li vedo a fuoco) e c'è poco dettaglio nei capelli. Opinione personale s'intende. smile.gif
Carlo79
Messaggio: #22
QUOTE
scusate ma come fate a dire se un bw è buono o no


Questo è il problema principale secondo me!
Io sono sempre convinto che tutto dipende dallo scatto di partenza, se questo ha un buon gioco di luci e ombre allora si hanno ottime possibilità di ottenere una buona conversione anche solo desaturando e lavorando un pò con i livelli e il contrasto. Ma se invece lo scatto originale è una foto con una luce piatta e senza passaggi tra zone di luce e di ombra allora il discorso diventa un attimino più complicato e il risultato secondo me è sempre opinabile. Questo può portare ad un risultato finale che può far impazzire alcuni ma non può piacere per niente ad altri.

Io sinceramente poche volte, dopo una conversione, sono riuscito a dire " Evvai, questa mi è uscita bene"...ma probabilmente sono io che sono una schiappa.

grazie.gif Carlo bella la discussione, peccato che l'ho vista solo ora anche se comunque non sarei riuscito ad indovinare tongue.gif
Marco Senn
Messaggio: #23
Interessante ma della tecnica descritta da Martini non c'ho capito una mazza blink.gif laugh.gif
Carlo Martini
Messaggio: #24
Grazie per le ulteriori visite...
alla fine la versione definitiva messa poi in ritatti la trovate qui

per meialex 1
buona anche la tua versione (il viso è più o meno come nella mia) però secondo me lo sfondo e la camicia sono troppo scuri..

per wave00
concordo con il commento di nano 70...

per carlo
effettivamente anche a me risulta difficile fare buone conversioni, anche perchè non ne faccio quasi mai..questa però non mi dispiaceva...

per senmarco
in effetti non sono stato molto chiaro nella spiegazione, comunque puoi trovare una spiegazione più chiaraqui
ciao a tutti
Carlo
anna40
Messaggio: #25
QUOTE(Carlo Martini @ Nov 27 2007, 02:41 PM) *
vi posto due immagini
una è semplicemente convertita in scala di grigio, una è convertita usando miscelatore canale più maschere di livello
dovrebbe essere facile...
poi ditemi cosa ve ne pare...
tempo di realizzazione circa 1/2 ora
ciao, Carlo

Immagine Allegata


Immagine Allegata


sinceramente preferisco la prima
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >