FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchie Su Foto D7100
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggio: #1
Salve ho preso mercoledì una D7100 usata portata a casa e guardando nel mirino noto delle macchie. Chiamo il negozio mi dicono che con una pompetta passa tutto si può fare foto tanto le macchie non escono. Ieri ho fotografato il cielo e mi escono delle macchioline nella foto. Conoscendo il negozio mi sembra strana questa cosa ma e' possibile che sia il sensore sporco? Posso risolvere con una pompetta? Grazie anche perche ho il morale un po' giù per aver magari fatto un brutto acquisto.
ribaldo_51
Messaggio: #2
QUOTE(Nik76 @ Jan 11 2015, 05:21 PM) *
Salve ho preso mercoledì una D7100 usata portata a casa e guardando nel mirino noto delle macchie. Chiamo il negozio mi dicono che con una pompetta passa tutto si può fare foto tanto le macchie non escono. Ieri ho fotografato il cielo e mi escono delle macchioline nella foto. Conoscendo il negozio mi sembra strana questa cosa ma e' possibile che sia il sensore sporco? Posso risolvere con una pompetta? Grazie anche perche ho il morale un po' giù per aver magari fatto un brutto acquisto.

Se è solo polvere una spompettata può effettivamente risolvere, le macchie nel cielo si vedono a f4 o a f22?
magari posta la foto. Perchè non dovrebbe essere possibile che il sensore sia "sporco"? è una cosa fisiologica.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Jan 11 2015, 05:30 PM
simonr91
Messaggio: #3
Visto che l'hai presa in un negozio fatti fare una pulizia del sensore. E' il minimo che dovrebbero fare prima di mettere in vendita fotocamere usate. Comunque niente di grave, tranquillo, non ti abbattere per così poco wink.gif
PS: hai fatto un ottimo acquisto.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
l'unica cosa negativa che il propritaro o il negoziante prima di metterla in vendita avrebbero dovuto pulire il sensore, che il sensore si sporchi e che ogni tanto vada pulito è normale, perciò in linea di massima non hai preso fregature, la pulizia è un pocino delicata anche se in tanti si arragiano da soli, una pulizia fatta in laboratorio a un costo di circa 40/50 euro.

Antonio
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(Nik76 @ Jan 11 2015, 05:21 PM) *
Salve ho preso mercoledì una D7100 usata portata a casa e guardando nel mirino noto delle macchie. Chiamo il negozio mi dicono che con una pompetta passa tutto si può fare foto tanto le macchie non escono. Ieri ho fotografato il cielo e mi escono delle macchioline nella foto. Conoscendo il negozio mi sembra strana questa cosa ma e' possibile che sia il sensore sporco? Posso risolvere con una pompetta? Grazie anche perche ho il morale un po' giù per aver magari fatto un brutto acquisto.


Allora le macchie che vedi nel mirino non vengono assolutamente sulla foto.....quindi il negoziante su questo ha ragione.......sarà sporco che è entrato depositandosi sullo specchietto sul vetrino di MaF o è penetrato nel pentaprisma....puoi anche non pulirlo senza problemi.....
Le macchie che invece escono in foto sono dovute dal sensore sporco......e ti hanno già detto tutto quelli che mi hanno preceduto.....

ciao
NicolaSantolin
Messaggio: #6
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 11 2015, 05:28 PM) *
Se è solo polvere una spompettata può effettivamente risolvere, le macchie nel cielo si vedono a f4 o a f22?
magari posta la foto. Perchè non dovrebbe essere possibile che il sensore sia "sporco"? è una cosa fisiologica.

Intanto grazie a tutti per le risposte confortanti. Posto la foto e in effetti a f22 si vedono di più le macchie rispetto a f2,2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

NicolaSantolin
Messaggio: #7
Questa è la foto e come vedete si vedono le macchie. Domani vado in un negozio e provo a prendere una pompetta per vedere se il problema si risolve con quello altrimenti passo venerdì dove lo presa. La cosa che più mi da fastidio è che io ho dato dentro una D7000 che ho preso usata sempre li' lo tenuta 7 mesi perfettamente e lo restituita sapendo di dare una cosa tenuta con cura.
giuliocirillo
Messaggio: #8
E si....è polvere sul sensore..non tantissima comunque......almeno il grosso sembra polvere.....se i puntini neri hanno un centro più bianco allora è più facile che sia olio....
Comunque il mio consiglio è questo: compra una pompetta apposita......e dai una spompettata al sensore....poi rifai la prova, se la situazione migliora e, tenendo presente che difficilmente, per non dire mai, si fotografa a f22, e ti aggrada ti fermi li........altrimenti pulizia ad umido e se non te la senti di fartela da solo, un qualsiasi negozio di materiale fotografico dovrebbe essere in grado di farla......

ciao
NicolaSantolin
Messaggio: #9
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 11 2015, 08:20 PM) *
E si....è polvere sul sensore..non tantissima comunque......almeno il grosso sembra polvere.....se i puntini neri hanno un centro più bianco allora è più facile che sia olio....
Comunque il mio consiglio è questo: compra una pompetta apposita......e dai una spompettata al sensore....poi rifai la prova, se la situazione migliora e, tenendo presente che difficilmente, per non dire mai, si fotografa a f22, e ti aggrada ti fermi li........altrimenti pulizia ad umido e se non te la senti di fartela da solo, un qualsiasi negozio di materiale fotografico dovrebbe essere in grado di farla......

ciao

Ciao Giulio ha paura a fare questa domanda ... ma come posso fare a spompettare il sensore? unsure.gif
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(Nik76 @ Jan 11 2015, 08:34 PM) *
Ciao Giulio ha paura a fare questa domanda ... ma come posso fare a spompettare il sensore? unsure.gif


E' semplicissimo.....ma devi usare una pompetta apposita......che avrà una notevole forza soffiante e di solito un filro posto in una valvola per il reintegro dell'aria......quindi si presuppone che soffi aria abbastanza pulita.....

Una volta in possesso di suddetta pompetta.....prendi la reflex vai nel menu "impostazioni" poi "pulisci sensore immagine" e di seguito pulisci ora".....poi togli l'ottica e schiaccia il pulsante di scatto......lo specchietto e l'otturatore si apriranno lasciando il sensore scoperto.....in questa fase mantieni la reflex con il bocchettone verso il basso, e con la pompetta inserisci il becco leggermente dentro al bocchettone, stando attento a non urtare nulla e soffia varie volte energicamente......poi spegni con l'interruttore generale la reflex e rimetti l'ottica.....
Questo in linea di massima....

ciao
NicolaSantolin
Messaggio: #11
QUOTE(giuliocirillo @ Jan 11 2015, 08:42 PM) *
E' semplicissimo.....ma devi usare una pompetta apposita......che avrà una notevole forza soffiante e di solito un filro posto in una valvola per il reintegro dell'aria......quindi si presuppone che soffi aria abbastanza pulita.....

Una volta in possesso di suddetta pompetta.....prendi la reflex vai nel menu "impostazioni" poi "pulisci sensore immagine" e di seguito pulisci ora".....poi togli l'ottica e schiaccia il pulsante di scatto......lo specchietto e l'otturatore si apriranno lasciando il sensore scoperto.....in questa fase mantieni la reflex con il bocchettone verso il basso, e con la pompetta inserisci il becco leggermente dentro al bocchettone, stando attento a non urtare nulla e soffia varie volte energicamente......poi spegni con l'interruttore generale la reflex e rimetti l'ottica.....
Questo in linea di massima....

ciao

ok grazie ho guardato anche su youtube ma il tuo concetto mi è chiaro grazie ancora. Cmq ho scattato a f22 per prova e questa cosa nn la sapevo .
ribaldo_51
Messaggio: #12
QUOTE(Nik76 @ Jan 11 2015, 08:10 PM) *
Intanto grazie a tutti per le risposte confortanti. Posto la foto e in effetti a f22 si vedono di più le macchie rispetto a f2,2.

Su questo non c'era dubbio!
Si tratta effettivamente di polvere sul sensore. (anche se il fatto che siano tutte da una parte è un po' sospetto)
Dato che l'hai presa in negozio direi che potresti pretendere te la pulissero.
Poi in seguito non "se" ma "quando" si ripresenterà il problema (speriamo più tardi possibile) vedrai se non sia il caso di pulirtela tu.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Jan 11 2015, 10:07 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #13
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 11 2015, 10:04 PM) *
Su questo non c'era dubbio!
Si tratta effettivamente di polvere sul sensore. (anche se il fatto che siano tutte da una parte è un po' sospetto)
Dato che l'hai presa in negozio direi che potresti pretendere te la pulissero.
Poi in seguito non "se" ma "quando" si ripresenterà il problema (speriamo più tardi possibile) vedrai se non sia il caso di pulirtela tu.

Perche sospettoso? Puo' essere che sia stato io a creare questa polvere con f22 o c'era anche da prima?
NicolaSantolin
Messaggio: #14
Grazie a tutti per avermi fatto capire una cosa nuova. Domani vado in negozio con la reflex e vediamo.
ribaldo_51
Messaggio: #15
QUOTE(Nik76 @ Jan 11 2015, 10:21 PM) *
Perche sospettoso? Puo' essere che sia stato io a creare questa polvere con f22 o c'era anche da prima?

Sospetto. Perchè la polvere va un po' dappertutto il fatto che sia solo in una zona potrebbe far pensar a lubrificante anche se non mi sembra proprio. Tranquillo che scattare a F22 evidenzia il problema certo non lo crea e comunque è un problema da poco.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Jan 13 2015, 09:03 AM
NicolaSantolin
Messaggio: #16
Portata dal negoziante una spompettata ma una macchiolina e rimasta cosi mi ha detto che pulisce il sensore. Grazie a tutti. Diciamo che ho imparato una cosa nuova.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27