FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[problemino] Nuova D300
Rispondi Nuova Discussione
lupiluigi
Messaggio: #1
Un saluto a tutti gli amici del forum,
vi scrivo per sapere se a qualcuno è capitato il mio stesso problema con la D300...
Premetto che è nuovissima appena acquistata (naturalmente è Nital)...
Guardando nel mirino (ottico) quando scatto con poca luce compare un pixel rosso...
In pratica quando il mirino viene illuminato con la luce rossa oltre a vedere il quadratino della messa a fuoco mi compare questo puntino (sempre nella stessa posizione)...
Qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema?
Credete che valga la pena mandarla in assistenza?

Grazie in anticipo...
Marco Senn
Messaggio: #2
QUOTE(lupi.l @ Sep 22 2008, 09:53 AM) *
Un saluto a tutti gli amici del forum,
vi scrivo per sapere se a qualcuno è capitato il mio stesso problema con la D300...
Premetto che è nuovissima appena acquistata (naturalmente è Nital)...
Guardando nel mirino (ottico) quando scatto con poca luce compare un pixel rosso...
In pratica quando il mirino viene illuminato con la luce rossa oltre a vedere il quadratino della messa a fuoco mi compare questo puntino (sempre nella stessa posizione)...
Qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema?
Credete che valga la pena mandarla in assistenza?

Grazie in anticipo...


Ciao. Non ho la D300 quindi non ti posso aiutare. Però se compare nel mirino ottico non è un pixel del sensore ma qualcosa d'altro quindi non mi farei troppi problemi. Probabilmente è una macchiolina cristallizzata che quando viene illuminata riflette la luce. Se è un fastidio prova a contattare l'assistenza e descrivere il problema, magari puoi risolverlo da te senza mandare la macchina a Torino.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
scusa me nelle foto vedi qualcosa??

non avevo mai senito nulla del genere...però segui il consiglio di sennmarco.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
A come descrivi tu le cose, se il puntino rosso è solo nel mirino ottico e non sulla foto reale, può essere un piccolo difetto di fabbricazione nella zona dove ci sono i rettangolini della messa a fuoco, se ti da fastidio è giusto che l'assistenza provveda in garanzia, ma d'altro canto ne vale la pena far smontare la macchina per un misero puntino che nella foto non si vede? puoi far finta che sia un granello di polvere che prima o poi andra adagiarsi nel mirino ottico, comunque un chiarimento sereno via email o via telefono con LTR non guasta.

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(lupi.l @ Sep 22 2008, 09:53 AM) *
Premetto che è nuovissima appena acquistata (naturalmente è Nital)...


aggiungo, se sei entro sette giorni puoi chiedere di sostituirla.

Antonio
Franco_
Messaggio: #6
Il punto si trova vicino (anche a contatto) o lontano ad una delle aree AF ?

Potrebbe trattarsi semplicemente della "saldatura" tra il collegamento dell'alimentazione e una delle aree AF... Se lo trovi fastidioso fai una telefonata in L.T.R. altrimenti lascia tutto come sta, in fondo si nota solo in condizioni particolari...
lupiluigi
Messaggio: #7
Grazie per le risposte,
seguirò il vostro consiglio.. chiamo LTR e chiedo a loro...

Per la cronaca, il puntino rosso si vede solo nel mirino e non nelle foto...

Alla fine credo che me la tengo così....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(lupi.l @ Sep 22 2008, 12:17 PM) *
Grazie per le risposte,
seguirò il vostro consiglio.. chiamo LTR e chiedo a loro...

Per la cronaca, il puntino rosso si vede solo nel mirino e non nelle foto...

Alla fine credo che me la tengo così....


boh, secondo me sbagli a tenertela così...l'hai pagata per intero, è giusto che sia perfetta, altrimenti ti fai fare uno sconto.
anche perchè, se e quando la rivenderai usata, ti diranno: "eh...ma c'è il puntino rosso, e quindi ...."
lupiluigi
Messaggio: #9
Ho scritto ieri un'email a LTR... spiegando il problema...
ad oggi non ho ancora avuto risposta...

Se il problema non è "grave" a me non interessa farla riparare nell'immediato...
Ma se potrebbe compromettere alcune funzioni della fotocamera allora non avrei dubbi...

Comunque ho sempre 3 anni per pensarci e naturalmente prima della scadenza la invierò sicuramente in assistenza per sistemarlo... in garanzia...


unsure.gif

masmau
Messaggio: #10
Ciao, ho preso da poco una D300 e ho un problema molto simile: un puntino rosso, sempre nella stessa posizione. Purtroppo si vede nelle immagini, non nel mirino.
In allegato un crop 100% con al centro il puntino.
Non si vede sempre, ma spesso con ISO alti e sfondo scuro.
In un'immagine large 4288x2848 la posizione è (2981, 1602).
Abito a Milano, dovrebbe esserci un centro assistenza in zona Lotto, proverò a passare...
ciao





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dr.Pat
Messaggio: #11
QUOTE(masmau @ Oct 17 2008, 08:08 PM) *
Ciao, ho preso da poco una D300 e ho un problema molto simile: un puntino rosso, sempre nella stessa posizione. Purtroppo si vede nelle immagini, non nel mirino.
In allegato un crop 100% con al centro il puntino.
Non si vede sempre, ma spesso con ISO alti e sfondo scuro.
In un'immagine large 4288x2848 la posizione è (2981, 1602).
Abito a Milano, dovrebbe esserci un centro assistenza in zona Lotto, proverò a passare...
ciao


E' un problema completamente diverso da quello di questo thread: i tuoi si chiamano "hot pixel", cerca nel forum le precedenti discussioni
carpanimichele@jumpy.it
Messaggio: #12
Anch'io possiedo una d300 ma questo problema anche provando su sfondi scuri non mi salta fuori. non capisco cosa possa essere.
saluti..
masmau
Messaggio: #13
QUOTE(Dr.Pat @ Oct 17 2008, 08:16 PM) *
E' un problema completamente diverso da quello di questo thread: i tuoi si chiamano "hot pixel", cerca nel forum le precedenti discussioni


Grazie, ho trovato molti thread a riguardo. Con la mia D300 l'hot pixel si presenta anche con tempi molto brevi (1/100) per cui sentirò l'assistenza.
ciao

maxcervetti
Messaggio: #14
ho la 300, nessun puntino, la tua non tenertela così, mandala deciso a nital.
sono veloci e seri.
in fondo a cosa serve se no la garanzia?
la macchina l'hai pagata per buona.
e poi quando e se la rivendi?????
monteoro
Messaggio: #15
QUOTE(masmau @ Oct 19 2008, 12:03 AM) *
Grazie, ho trovato molti thread a riguardo. Con la mia D300 l'hot pixel si presenta anche con tempi molto brevi (1/100) per cui sentirò l'assistenza.
ciao


Penso che gli hot pixel si manifestino con l'aumentare della sensibilità, più è alto il valore ISO e maggiore è la possibilità di vederli.
Il tempo di scatto può influenzare solo se molto lungo, anche in questo caso il sensore viene "sollecitato" dal surriscaldamento.

Se ho detto una castroneria correggetemi.
ciao, Franco
masmau
Messaggio: #16
QUOTE(monteoro @ Oct 19 2008, 02:32 PM) *
Penso che gli hot pixel si manifestino con l'aumentare della sensibilità, più è alto il valore ISO e maggiore è la possibilità di vederli.
Il tempo di scatto può influenzare solo se molto lungo, anche in questo caso il sensore viene "sollecitato" dal surriscaldamento.

Se ho detto una castroneria correggetemi.
ciao, Franco


Non sono un esperto, ma tutto quanto ho letto conferma quanto dici.
E' per questo che penso che un hot pixel visibile anche a 1/60 e 1/100 meriti appropriate cure :-)
ciao
mirko7532
Messaggio: #17
Per il mio punto di vista è solo qualche micro pezzetto di plastica dell'imballo originale,depositato sullo specchio.
Proverei magari a darci una soffiatina nella giusta misura mi raccomando.
Saluti Mirko.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio