FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dimensioni Sensore
in relazione alla sua risoluzione
Rispondi Nuova Discussione
tozette
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Sono un neofita del mondo reflex, sono in procinto di acquistare una fotocamera digitale.. Fotocamera.gif
Osservando le schede tecniche di due prodotti a confronto, Canon EOS 350D e Nikon D50, mi sono accorto che il sensore di quest'ultima è, in dimensioni, più grande (23,7 x 15,6 mm) rispetto a quello della rivale (22,2 x 14,8 mm), nonostante abbia una risoluzione inferiore di ben 2 Mpixels..

La mia domanda è: influisce la dimensione del sensore sulla qualità dell'immagine o in ogni caso i 2 Mpixels di divario fra le due reflex si fanno sentire? hmmm.gif

Un grazie.gif di cuore a chi saprà illuminarmi!

Luca
Betterman
Messaggio: #2
La dimensione del sensore influisce sulla qualità dell'immagine se: insieme al sensore si ingrandiscono anche i pixel, basta pensare ad una compatta che ha 6 mpixel e una reflex che ha sempre 6 mpixel ma su un sensore molto più grande. Puoi accorgerti da solo che cmq l'influenza maggiore è data dalla dimensione del pixel, 4 mpixel della D2Hs valgono molto, ma molto di più di otto Mpixel di molte compatte che si trovano in giro.
Fra 6 e 8 mpixel la differenza è davvero poca, il mio consiglio è di non basarti su questo parametro per la scelta di un apparecchio fotografico.
Cmq tra le due fotocamere che hai elencato la differenza di dimensioni del sensore, che tra l'altro è molto piccola, non inficia assolutamente la qualità dei risultati, dove caschi caschi in piedi!

Ciao, Roberto
earlybird
Messaggio: #3
QUOTE(tozette @ Feb 18 2006, 06:31 PM)
Salve a tutti!
Sono un neofita del mondo reflex, sono in procinto di acquistare una fotocamera digitale.. Fotocamera.gif