FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Gli Schizzi D'acqua
, Aiutatemi a migliorare grazie!
Rispondi Nuova Discussione
lexio
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti, le fotografie agli schizzi d'acqua mi hanno sempre affascinato, e quindi ci ho provato anche io.

Il set è stato così allestito:

Bacinella in metallo, con 5cm di acqua dentro, sul piano della cucina;
tubo di quelli da flebo, per far scendere le gocce con un intervallo prestabilito, inserito nel tappo della bottiglia di plastica, e bottiglia sistemata in alto sul pensile della cucina;
n° 3 flash, uno sulla fotocamera, 1 a sx e 1 a dx, tutti con parabola grandangolare e sistemati circa a 20 cm da dove cadevano le gocce, in potenza a 1/64;
fotocamera D610, obiettivo micro 60f2.8, cavalletto, scatto multiplo a 1/200 sec. Altri dati li potete leggere dagli exif....

Le righe che si vedono nell'acqua sono dovute alla bacinella che è tutta graffiata, a me piaceva l'idea ma vedendole dopo la realizzazione mi sa che forse sarebbe stata migliore una bacinella "liscia"....

Vi prego, critiche e commenti sempre ben accetti, aiutatemi a crescere!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Nuova Discussione
Risposte
lexio
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(COWBOY BEBOP @ May 7 2014, 01:27 PM) *
prova a mettere un pannello colorato come sfondo (molti colori, molto accesi, molto diversi) e usa un solo flash sullo sfondo smile.gif se riesci a inclinare lo sfondo verso l'acqua anche meglio; e per ultimo, se il recipiente è nero, la luce del flash si nota meno e i colori appaiono più saturi smile.gif



ultima cosa... prova a mettere la macchina fotografica più radente così vedrai meglio gli slanci degli schizzi smile.gif
ciao smile.gif


L'effetto che cercavo io era quello di un colore solo, a vederlo nell'obiettivo la bacinella metallica sembrava la fine del mondo, ma poi a monitor.. proverò come dici tu con un contenitore nero e soprattutto con il flash posto dietro.. ottima informazione grazie mille!!

Ciao e buona luce
ciao-ceo
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(lexio @ May 7 2014, 04:16 PM) *
L'effetto che cercavo io era quello di un colore solo


Tipo così?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Un po' di Lightroom......

Posta in questo topic
lexio   Fotografare Gli Schizzi D'acqua   May 7 2014, 12:09 PM
COWBOY BEBOP   prova a mettere un pannello colorato come sfondo (...   May 7 2014, 12:27 PM
lexio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Acqua Nell'acqua esclavo 11 04-03-2011 20:40
Offro Da Bere (acqua, Tanta Acqua) vettori 9 02-07-2014 10:22
La Piazza Sull'acqua ....sott'acqua luigi67 8 14-02-2021 15:52
Composizioni Fotografiche Con L'acqua nf100 7 09-04-2004 22:00
Eseguire Fotografia A Mezz'acqua, Obbiettivo Metà Sopra E Metà Sot emilzebirà 5 25-06-2011 20:20