FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
C'è Giallo E Giallo.....
Closed Topic Nuova Discussione
FALCON200
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
photoflavio
Messaggio: #2
Ciao Mat smile.gif
Scusa ma... mi sfugge una cosa. Vai dire di una foto bellissima che è storta (si e no di mezzo grado) e poi:

- mozzi le gambe alla ragazza a sinistra
- le amputi un braccio
- amputi il braccio alla signora a destra
- le colonne a destra pendono di oltre mezzo grado (quella misurata, 0.72)

Questo per parlare solo di particolari tecnici; se parliamo poi di cosa trasmette l'immagine, al di là del messaggio trasmesso dal titolo (e che onestamente fatico a comprendere), ti dirò che non ci vedo nulla, se non quella che appare come una bella ragazza ripresa di spalle.

Questo si fa per discutere, spero tu apprezzi gli scambi di idee fatti per crescere o confrontarsi... solo per farti capire che è semplice andare a cercare il pelo nell'uovo nelle immagini, l'errorino tecnico, ma non è detto che l'autore abbia magari dato tutta questa importanza a questo aspetto, preferendogli il fattore "emozionale", il "messaggio trasmesso".

Ciao e buona giornata,
Flavio




FALCON200
Messaggio: #3
ciao Flavio
non dubitavo circa il tenore del tuo commento,nemmeno per quanto attiene il riferimento incrociato con altro topic.
Ti ringrazio in ogni caso di averlo reso palese.
ciao
M.
photoflavio
Messaggio: #4
Di nulla, ci mancherebbe... quando si può formire un aiuto lo si fa sempre volentieri.
Mi sarebbe piaciuto invece approfondire il discorso in merito allo scatto... dopotutto siamo qui sul forum per questo motivo, e mi sembrava un discorso interessante, discorso per il quale la tua immagine formisce un ottimo spunto...

Messaggio modificato da photoflavio il Aug 17 2007, 12:28 PM
Andrea Lapi
Messaggio: #5
A me, croppata così, non dispiace:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Negativodigitale
Messaggio: #6
Lo sapevo che prima o poi ... Fulmine.gif

In realtà, al di là di tutto, il problema di fondo è:
colui che commenta negativamente una foto deve essere per forza in grado di fare meglio del commentato?
Cioè, una volta che è lui a proporre qualcosa dovrebbe evitare gli errori che ha condannato nelle foto di altri?
Vorrei che la risposta fosse SI, invece è, tranquillamente, NO!

Perchè è normale che, al netto di motivazioni riservate ed innominabili,
il commentatore metta una enfasi che poi, per magia, tralascia quando è lui a scattare.

Vogliamo quindi condannare il buon Matteo per aver postato una foto così-così,
dopo aver inflessibilmente criticato l'ottima foto del museo? Ma no di certo!

Perchè, si sa, criticare è più facile che fare, tanto che esiste il famoso proverbio:
chi sa fa, chi non sa insegna. rolleyes.gif

Ciao a tutti. Paolo
FALCON200
Messaggio: #7
ciao Andrea
certo il crop elimina i fastidi di photoflavio
ma il senso della foto era un altro: vedere 4 maglie gialle in soli 30 metri di spazio, indossate da persone tanto diverse...fra cui ne spicca una di molto bella.
ciao
Matteo
FALCON200
Messaggio: #8
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 17 2007, 03:02 PM) *
Lo sapevo che prima o poi ... Fulmine.gif

In realtà, al di là di tutto, il problema di fondo è:
colui che commenta negativamente una foto deve essere per forza in grado di fare meglio del commentato?
Cioè, una volta che è lui a proporre qualcosa dovrebbe evitare gli errori che ha condannato nelle foto di altri?
Vorrei che la risposta fosse SI, invece è, tranquillamente, NO!

Perchè è normale che, al netto di motivazioni riservate ed innominabili,
il commentatore metta una enfasi che poi, per magia, tralascia quando è lui a scattare.

Vogliamo quindi condannare il buon Matteo per aver postato una foto così-così,
dopo aver inflessibilmente criticato l'ottima foto del museo? Ma no di certo!

Perchè, si sa, criticare è più facile che fare, tanto che esiste il famoso proverbio:
chi sa fa, chi non sa insegna. rolleyes.gif

Ciao a tutti. Paolo


ho sempre pensato che l'argomento di un topic fosse la foto e non il suo autore
per te è, evidentemente, del tutto differente
non ho nessuna motivazione riservata e tanto meno innominabile
la tua ultima citazione del proverbio la ritengo un'offesa personale
M.

p.s.: commentare non significa voler insegnare....almeno da parte mia.
_Mauro_
Messaggio: #9
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 17 2007, 03:02 PM) *
Perchè, si sa, criticare è più facile che fare, tanto che esiste il famoso proverbio:
chi sa fa, chi non sa insegna. rolleyes.gif


tra i proverbi imbecilli, questo è il più imbecille... io sono un insegnante, e lo sono diventato passando un concorso in cui sapevo, mentre chi non sapeva non ha passato il concorso e magari ora fa... cosa non si sa. Da che mondo e mondo, dall'età della pietra direi, chi sa insegna, se ne ha voglia, chi non sa impara, oppure sta a guardare... o inventa proverbi imbecilli tanto per consolarsi.

ciao rolleyes.gif

Mauro
robyt
Messaggio: #10
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 17 2007, 03:02 PM) *
... una volta che è lui a proporre qualcosa dovrebbe evitare gli errori che ha condannato nelle foto di altri?
SI !!!
alemazzi
Messaggio: #11
Ma fate sul serio o è solo una Grande Parodia di un programma televisivo?
1) la critica deve sempre essere verso l'opera, mai sulla persona.
2)si può essere pessimi critici e grandi artisti, e viceversa, le cose sono, comunque, slegate.
3) il proverbio è di una stupidità facilmente dimostrabile: O pensate che Benjamin fosse "peggio" di Decarlo?
4)posso dire che la foto mi piace, per quello che rappresenta, o devo capire, prima, se Falcon litigò col mio compagno di classe delle elementari?
Giov.
Messaggio: #12

..il "garretto" del soggetto principale c'è tutto e quindi, esteticamente, mi appaga.....

Matteo sei un bel provocatore rolleyes.gif

PS: adesso non venirci a dire che la foto è stata usata per non so quale poster......

Ciao unsure.gif
FALCON200
Messaggio: #13
QUOTE(Giov. @ Aug 17 2007, 03:36 PM) *
..il "garretto" del soggetto principale c'è tutto e quindi, esteticamente, mi appaga.....

Matteo sei un bel provocatore rolleyes.gif

PS: adesso non venirci a dire che la foto è stata usata per non so quale poster......

Ciao unsure.gif


questa è bella :-)
non ho capito il riferimento al poster....
grazie
M.

robyt
Messaggio: #14
QUOTE(_Mauro_ @ Aug 17 2007, 03:11 PM) *
...tra i proverbi imbecilli, questo è il più imbecille... io sono un insegnante.......
Mauro, non prendertela, sono sicuro che Paolo non intendesse offendere la categoria.
Dio solo sa quanto bisogno ci sia di Insegnanti (con la "I" maiuscola).

Il detto citato da Paolo è un luogo comune che, purtroppo, affonda le radici in un periodo non troppo lontano in cui la patente di insegnante veniva rilasciata, con facilità sorprendente, per motivi che nulla avevano a che fare con la pedagogia.

E' altresì vero, ma non è questo il caso, che i grandi geni difficilmente sono stati buoni insegnanti.


.
.
.
.

QUOTE(alemazzi @ Aug 17 2007, 03:32 PM) *
....si può essere pessimi critici e grandi artisti, e viceversa, le cose sono, comunque, slegate....
.. perfettamente d'accordo..... in tal caso il grande critico si astiene dal voler fare l'artista..... e viceversa. smile.gif
ANTENORE
Messaggio: #15
QUOTE(_Mauro_ @ Aug 17 2007, 03:11 PM) *
tra i proverbi imbecilli, questo è il più imbecille...[cut] o inventa proverbi imbecilli tanto per consolarsi.


Come non darti ragione Mauro! (piccolo Off Topic...a proposito cosa insegni Mauro? Scusami nel caso ritenessi la domanda indelicata)

Riprendendo l'argomento del thread direi INNANZITUTTO, per il quieto vivere, di abbassare i toni.
Concordo in linea di massima con le affermazioni di PhotoFlavio pur non condividendone i toni.
In effetti Matteo e riservami se ti è possibile un pò d'indulgenza quanto meno per il fatto di essere omonimi prorpio pochi giorni fa criticavi alcuni lievi difetti di una foto di MMFR che dalla sua aveva una grande forza emotiva.
Oggi invece ci proponi uno scatto con errori di ripresa evidenti e che si può etichettare come "foto simpatica" ma non di più. Inoltre il gioco di maglie gialle che tu dici non è molto evidente in quanto le maglie sullo sfondo sono coperte e appena percettibili.
Ciò però non esclude assolutamente la facoltà di poter criticare con o meno giudizio una foto.
Il criticare e il non riuscire a mettere in pratica la "regola" è un esercizio assolutamente legittimo soprattutto in un forum di questo genere.
Inoltre penso che l'esercizio della critica sia costruttivo per la formazione della nostra tecnica e per la formazione del nostro gusto estetico.
Il tutto sta nel non eccedere in rigide interpretazioni tecniche che sminuirebbero di certo la fotografia e ricordarsi sempre del contenuto emotivo di una foto.

Sperando in un ritorno alla calma...Saluti, Matteo
Giov.
Messaggio: #16
QUOTE(FALCON200 @ Aug 17 2007, 03:38 PM) *
questa è bella :-)
non ho capito il riferimento al poster....
grazie
M.

-provocatore nel senso che "provochi" discussioni interessanti
- riferimento ironico ad altro 3d

Ciao con simpatia rolleyes.gif
FALCON200
Messaggio: #17
mi scusi robyt....
il suo è per caso un invito a non commentare o, viceversa, a non postare foto ?
sarebbe singolare che un exmoderatore deprimesse la partecipazione alla Community....
grazie
M.



QUOTE(ANTENORE @ Aug 17 2007, 03:49 PM) *
Come non darti ragione Mauro! (piccolo Off Topic...a proposito cosa insegni Mauro? Scusami nel caso ritenessi la domanda indelicata)

Riprendendo l'argomento del thread direi INNANZITUTTO, per il quieto vivere, di abbassare i toni.
Concordo in linea di massima con le affermazioni di PhotoFlavio pur non condividendone i toni.
In effetti Matteo e riservami se ti è possibile un pò d'indulgenza quanto meno per il fatto di essere omonimi prorpio pochi giorni fa criticavi alcuni lievi difetti di una foto di MMFR che dalla sua aveva una grande forza emotiva.
Oggi invece ci proponi uno scatto con errori di ripresa evidenti e che si può etichettare come "foto simpatica" ma non di più. Inoltre il gioco di maglie gialle che tu dici non è molto evidente in quanto le maglie sullo sfondo sono coperte e appena percettibili.
Ciò però non esclude assolutamente la facoltà di poter criticare con o meno giudizio una foto.
Il criticare e il non riuscire a mettere in pratica la "regola" è un esercizio assolutamente legittimo soprattutto in un forum di questo genere.
Inoltre penso che l'esercizio della critica sia costruttivo per la formazione della nostra tecnica e per la formazione del nostro gusto estetico.
Il tutto sta nel non eccedere in rigide interpretazioni tecniche che sminuirebbero di certo la fotografia e ricordarsi sempre del contenuto emotivo di una foto.

Sperando in un ritorno alla calma...Saluti, Matteo


gulp....
salvo l'ultima in fondo sotto l'arco....
tutte le altre mi paiono in evidenza
certo fuori fuoco, volutamente, per porre al centro dell'attenzione la maglia gialla più interessante
ciao
M.
Manuela Innocenti
Messaggio: #18
Di chiunque fosse questa foto (anche mia) non mi dice nulla, al di là dei difetti tecnici. smile.gif
ANTENORE
Messaggio: #19
Tanto per sdrammatizzare...IO LA CROPPEREI COSì:

IPB Immagine

Che ve ne pare? Viva l'estate e le signorine accaldate laugh.gif

Saluti, Matteo
FALCON200
Messaggio: #20
QUOTE(Urania @ Aug 17 2007, 03:56 PM) *
Di chiunque fosse questa foto (anche mia) non mi dice nulla, al di là dei difetti tecnici. smile.gif


non dubitavo che fosse sideralmente distante dal tuo gusto
ciao
M.



QUOTE(ANTENORE @ Aug 17 2007, 03:57 PM) *
Tanto per sdrammatizzare...IO LA CROPPEREI COSì:

IPB Immagine

Che ve ne pare? Viva l'estate e le signorine accaldate laugh.gif

Saluti, Matteo



no matteo.....
così potrebbe apparire uno scatto rubato di spalle ad una minigonna....
non era quello il senso....non è il mio stile
grazie
M.
alemazzi
Messaggio: #21
QUOTE(robyt @ Aug 17 2007, 03:47 PM) *
.. perfettamente d'accordo..... in tal caso il grande critico si astiene dal voler fare l'artista..... e viceversa. smile.gif


i ruoli sono slegati. le persone, talvolta, possono essere tutti e due, artista e critico.
Devo fare mille esempi o ti basta "Sartre"?
ANTENORE
Messaggio: #22
QUOTE(FALCON200 @ Aug 17 2007, 04:00 PM) *
no matteo.....
così potrebbe apparire uno scatto rubato di spalle ad una minigonna....
non era quello il senso....non è il mio stile
grazie
M.


Era solo per sdrammatizzare, scherzarci un pò su...
So benissimo (e sanno benissimo) che il tuo era un altro intento

Saluti, Matteo
robyt
Messaggio: #23
QUOTE(FALCON200 @ Aug 17 2007, 03:54 PM) *
mi scusi robyt....
il suo è per caso un invito a non commentare o, viceversa, a non postare foto ?
sarebbe singolare che un exmoderatore deprimesse la partecipazione alla Community....
grazie
M.

Matteo, perchè mi dai del lei ?..... ex-moderatore è considerata una casta infetta ??

Venendo al tuo quesito, lungi da me esortare a non commentare o, ancor peggio, a non pubblicare foto.... ma, se un grande sommelier decide di mettersi a produrre vino e ne ricava aceto scadente deve mettere in conto la perdita di reputazione e di credibilità


Fuori dai denti Matteo, è palese il tuo attacco mirato e costante ad una categoria di utenti. Una scorsa alla cronologia dei tuoi messagi non lascia molti dubbi.
Il tutto esercitato in modo sottile e ampiamente nei confini consentiti dal regolamento il cui fine, a mio avviso, è quello di portare all'esaperazione l'interlocutore nella speranza che venga ripreso o messo in castigo dalla maestra.
Perchè ???



--------------------------------------------------------------------

@alemazzi - non ho asserito che non sia possibile esercitare entrambi i ruoli wink.gif



FALCON200
Messaggio: #24
robyt, mi scuso
il lei è retaggio del mio costante modo di rivolgermi a moderatori ed NPU.
il "fuori dai denti " è incommentabile e viene trasmesso direttamente a chi di dovere.
grazie
M.

Manuela Innocenti
Messaggio: #25
Quale è Matteo lo scopo delle provocazioni ?
Sembrano davvero delle provocazioni. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >