FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
24/85 F2.8/4 O 24/120 Vr 3.5/5.6?
Rispondi Nuova Discussione
gabriele_olei
Messaggio: #26
ho deciso di sostituire il mio 28-105 D con il 24-120 VR, e lo faccio proprio per la foto sportiva !!! Fotografo auto da anni ormai, e il panning comincio a padroneggiarlo discretamente cool.gif , ciononostante credo che la possibilità di abbassare ulteriormente il tempo di scatto pur conservando una (quasi) garanzia di nitidezza nell'auto, non può che giovare alla "cancellazione" dello sfondo e all'aumento della sensazione di velocità. E' comunque altrettanto innegabile che, senza il VR (che in questo caso è ciò che mi spinge all'acquisto in quanto ritengo mi possa essere utile...) avrei senz'altro optato per il 24-85 sia perchè la minor escursione focale è comunque garanzia di una resa ottica migliore (meno compromessi dovuti all'escursione focale decisamente "imponente"), sia perchè comunque scattare a f2.8 è sempre bello (anche se a 85 diventa un f.4 la luminosità è comunque considerevole...).

PS: però per gli interni 3 stop sono sempre 3 stop e un 2.8 difficilmetnte te li fa guadagnare senza aumentare gli ISO wacko.gif
Clik102
Messaggio: #27
QUOTE (gabriele_olei @ Feb 20 2004, 01:15 AM)
ho deciso di sostituire il mio 28-105 D con il 24-120 VR, e lo faccio proprio per la foto sportiva !!! Fotografo auto da anni ormai, e il panning comincio a padroneggiarlo discretamente cool.gif , ciononostante credo che la possibilità di abbassare ulteriormente il tempo di scatto pur conservando una (quasi) garanzia di nitidezza nell'auto, non può che giovare alla "cancellazione" dello sfondo e all'aumento della sensazione di velocità. E' comunque altrettanto innegabile che, senza il VR (che in questo caso è ciò che mi spinge all'acquisto in quanto ritengo mi possa essere utile...) avrei senz'altro optato per il 24-85 sia perchè la minor escursione focale è comunque garanzia di una resa ottica migliore (meno compromessi dovuti all'escursione focale decisamente "imponente"), sia perchè comunque scattare a f2.8 è sempre bello (anche se a 85 diventa un f.4 la luminosità è comunque considerevole...).

PS: però per gli interni 3 stop sono sempre 3 stop e un 2.8 difficilmetnte te li fa guadagnare senza aumentare gli ISO wacko.gif

In effetti si riesce a lavorare anche ad 1/8 e..... non so come faccia, ma riesce a distinguere il panning dalle micro vibrazioni.
Franz78
Messaggio: #28
QUOTE
PS: però per gli interni 3 stop sono sempre 3 stop e un 2.8 difficilmetnte te li fa guadagnare senza aumentare gli ISO 


C'è da dire che chi lavora in internii lo fa SEMPRE col cavalletto, e aquesto punto, meglio scegliere l'obiettivo con migliore qualità (io giro sempre col mio Manfrotto da 4,5 kg...povera la mia schiena!!!)

Anche perchè 1/8 o 1/4 di sec non è quasi mai sufficiente per gli interni a meno di scattare a tutta apertura, e allora "ciao qualità".


Però concordo che, nei casi di scatto "rubato", cioè quando sei in giro, viaggiando leggero, i 3 stop del vr fanno comodo.

Fanno un po' meno comodo alle batterie!! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2