FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
NIKKOR AFS 55-200 VR [ il non-CLUB ! ]
Per tutti quelli che lo snobbano....
Rispondi Nuova Discussione
problemchild
Messaggio: #101
Eccone una!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

FOLGORE1
Messaggio: #102
SPUMEGGIANTE!!!!!!
Manuel_MKII
Messaggio: #103
Da me piove.......un altro paio di scatti per evitare la noia!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
gabbana17
Messaggio: #104
ciao a tutto (il non-club)!sono nuovo e anche nuovo possessore del nikkor 55-200 vr(preso nuovo ieri)e abbinato a una bella d90.in primo non mi convinceva tanto x via delle cose che si dicono,ma sentento l'esigenza di un tele che mi mancava lo preso.ma anche del fatto che la foto la fa' anche chi sta dietro all'obiettivo.vorrei da chi puo' anche un consiglio,dovrei usarlo in notturna ad un concerto a distanza dal palco.qualche consiglio su diaframma e tempi!visto che sara' impossibile usare un cavalletto.un saluto a tutti grazie.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #105
Ciao Gabbana, innanzitutto il non club ti da il benvenuto.

Per le foto da scattare a distanza hai solo un diaframma da utilizzare: il 5,6 che e' l'apertura massima alla focale 200.

Visto che hai la D90 comunque dovresti cavartela molto bene anche con problema del peso totale dell'apparecchio (visto che sei a mano libera) e del rumore generato dalle sensibilita' piu' alte per cui penso che di "default" dovrai impostare la macchina a 800/1000 iso e fare qualche scatto di prova per vedere su che tempi sei (a volte anche nei concerti si trovano luci buone).

Considera che lo stabilizzatore aiuta si ad attutire le vibrazioni generate dalla persona che sta fotografando, ma non ferma i soggetti fotografati per cui l'uso di un tempo di scatto rapido ci vuole sempre se questi soggetti sono in movimento.

Un'aiuto puo' essere l'impostazione "iso automatico" sul corpo macchina e scattare in modalita' S (priorita' ai tempi) in modo tale che imposti un tempo di sicurezza che ti permetta di essere lento quanto basta per evitare il mosso da parte tua e contemporaneamente congelare anche il movimento dei soggetti.

Sara' la macchina di volta in volta ad impostare automaticamente la sensibilita' piu' adatta permettendoti quindi di scattare senza adoperare altri controlli.

Un altro aiuto puo' essere quello di costruirti da te un "cavalletto di emergenza" da usare in situazioni come questa e che puoi portare tranquillamente in tasca!!

Cerca una vite adatta al passo dell'innesto del cavalletto che hai sotto alla macchina (magari se si puo' smontala da un cavalletto), alla stessa vite legherai un cordoncino sottile ma resistente (quelli in nylon sono perfetti) della lunghezza pari alla distanza tra i tuoi piedi e la macchina fotografica mentre inquadri (quindi indicativamente la distanza tra i tuoi piedi e il tuo viso).

Dal lato opposto alla vite crea (legando il cordoncino ad anello e magari rivestilo con del cartoncino e del nastro adesivo) una sede dove infilare comodamente la punta del tuo piede, fatto questo hai costruito un supporto validissimo per scattare a mano libera!!!

Come?

Semplice.....infila il piede dentro la sede ad anello e tieni in tensione il cordoncino tirando verso l'alto il gruppo fotocamera obbiettivo.....vedrai che la macchina cosi' sara' molto molto piu' stabile!!

Dimenticavo.....scatta in raw cosi' puoi correggere il bilanciamento del bianco anche in post produzione.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Aug 1 2010, 07:25 AM
Aquilonista
Messaggio: #106
Ciao,
è vero che le ho messe un pò dappertutto, però queste le ho fatte al Concerto di De Andrè proprio con D90 e 55-200 ( nessuna post produzione ).
Gli ISO vanno da 800 a 1600 ( le altre sono sul clikon ) esposizione manuale con misurazione spot.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.5 MB
FOLGORE1
Messaggio: #107
Scena da un matrimonio.......foto fatta al volo non appena mi sono accorto della scritta.....chiedo venia per:
1 la sagoma del tizio sulla dx
2 foto pendente
3 micromosso (manco tanto micro)...il vr fa miracolo ma se la mano traballa biggrin.gif
4 per tutte le altre inesattezze che troverete
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.5 KB
Manuel_MKII
Messaggio: #108
QUOTE(Aquilonista @ Aug 1 2010, 09:41 AM) *
Ciao,
è vero che le ho messe un pò dappertutto, però queste le ho fatte al Concerto di De Andrè proprio con D90 e 55-200 ( nessuna post produzione ).
Gli ISO vanno da 800 a 1600 ( le altre sono sul clikon ) esposizione manuale con misurazione spot.


Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Ingrandimento full detail : 2.5 MB



Ottimi scatti.....meglio della mia pseudo spiegazione tecnica!!!

QUOTE(FOLGORE1 @ Aug 1 2010, 12:50 PM) *
Scena da un matrimonio.......foto fatta al volo non appena mi sono accorto della scritta.....chiedo venia per:
1 la sagoma del tizio sulla dx
2 foto pendente
3 micromosso (manco tanto micro)...il vr fa miracolo ma se la mano traballa biggrin.gif
4 per tutte le altre inesattezze che troverete
Ingrandimento full detail : 159.5 KB


COMPLIMENTI!!

Non cercare dei difetti su una foto cosi'.....e' un colpo d'occhio azzeccatissimo!!

E' questo che rende una foto interessante....il resto "semmai" passa in secondo piano!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #109
Un paio di foto scattate con il 55-200Vr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 162.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 832.8 KB
JCD
Messaggio: #110
QUOTE(problemchild @ Jul 29 2010, 09:34 PM) *
Infatti, l'ho tenuto anche io per questo motivo. Con il 16-85 e il 120-400 Sigma avrei potuto anche fare a meno di qualche mm di focale, ma per la sua compattezza è davvero comodo. Appena mi capita a tiro una foto aggiorno anche io il treadh.
Il 18-55 mi è in più, ma finché qualcuno non me lo compra... messicano.gif


ciao, piccolo OT: come ti trovi con il sigma 120-400?

QUOTE(Aquilonista @ Aug 1 2010, 09:41 AM) *
Ciao,
è vero che le ho messe un pò dappertutto, però queste le ho fatte al Concerto di De Andrè proprio con D90 e 55-200 ( nessuna post produzione ).
Gli ISO vanno da 800 a 1600 ( le altre sono sul clikon ) esposizione manuale con misurazione spot.


Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Ingrandimento full detail : 2.5 MB


begli scatti davvero, e ottima resa dell'accoppiata D90 + 55-200VR

@FOLGORE1: momento azzeccatissimo, complimenti!
FOLGORE1
Messaggio: #111
Grazie Manuel e JCD e complimenti a tutti per rendere ogni giorno più interessante questo 3ad!!!! In settimana prenderò il 70-300vr e il mio pensiero era quello di monetizzare con il 55-200 ma credo proprio che non lo farò e lo cederò (ovvero resterà nella mia borsa ^_^) alla mia compagna

Messaggio modificato da FOLGORE1 il Aug 1 2010, 03:21 PM
gabbana17
Messaggio: #112
QUOTE(Manuel_MKII @ Aug 1 2010, 08:21 AM) *
Ciao Gabbana, innanzitutto il non club ti da il benvenuto.

Per le foto da scattare a distanza hai solo un diaframma da utilizzare: il 5,6 che e' l'apertura massima alla focale 200.

Visto che hai la D90 comunque dovresti cavartela molto bene anche con problema del peso totale dell'apparecchio (visto che sei a mano libera) e del rumore generato dalle sensibilita' piu' alte per cui penso che di "default" dovrai impostare la macchina a 800/1000 iso e fare qualche scatto di prova per vedere su che tempi sei (a volte anche nei concerti si trovano luci buone).

Considera che lo stabilizzatore aiuta si ad attutire le vibrazioni generate dalla persona che sta fotografando, ma non ferma i soggetti fotografati per cui l'uso di un tempo di scatto rapido ci vuole sempre se questi soggetti sono in movimento.

Un'aiuto puo' essere l'impostazione "iso automatico" sul corpo macchina e scattare in modalita' S (priorita' ai tempi) in modo tale che imposti un tempo di sicurezza che ti permetta di essere lento quanto basta per evitare il mosso da parte tua e contemporaneamente congelare anche il movimento dei soggetti.

Sara' la macchina di volta in volta ad impostare automaticamente la sensibilita' piu' adatta permettendoti quindi di scattare senza adoperare altri controlli.

Un altro aiuto puo' essere quello di costruirti da te un "cavalletto di emergenza" da usare in situazioni come questa e che puoi portare tranquillamente in tasca!!

Cerca una vite adatta al passo dell'innesto del cavalletto che hai sotto alla macchina (magari se si puo' smontala da un cavalletto), alla stessa vite legherai un cordoncino sottile ma resistente (quelli in nylon sono perfetti) della lunghezza pari alla distanza tra i tuoi piedi e la macchina fotografica mentre inquadri (quindi indicativamente la distanza tra i tuoi piedi e il tuo viso).

Dal lato opposto alla vite crea (legando il cordoncino ad anello e magari rivestilo con del cartoncino e del nastro adesivo) una sede dove infilare comodamente la punta del tuo piede, fatto questo hai costruito un supporto validissimo per scattare a mano libera!!!

Come?

Semplice.....infila il piede dentro la sede ad anello e tieni in tensione il cordoncino tirando verso l'alto il gruppo fotocamera obbiettivo.....vedrai che la macchina cosi' sara' molto molto piu' stabile!!

Dimenticavo.....scatta in raw cosi' puoi correggere il bilanciamento del bianco anche in post produzione.

ciao e grazie dei consigli.visto che e' la prima volta che scatto in notturna ad un concerto provero' a mano libera,cosi avro' di aiuto il "vr"e vedro' come si comporta.x il discorso iso provero' con 800-1000 visto che la d90 si comporta bene(cosi si dice).cmq andra' spero di fare buoni scatti e se non fosse cosi mi servira' di esperienza visto che sbagliando si impara!!!cmq pensavo di scattare in jpeg visto che in raw (solamente )non ho mai scattato,e preferisco non fare post produzione o vorrei non farla x avere delle foto piu' naturali possibili!cmq postero gli scatti e vedremo insieme.x ora grazie a tutti....
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #113
QUOTE(gabbana17 @ Aug 1 2010, 09:16 PM) *
cmq pensavo di scattare in jpeg visto che in raw (solamente )non ho mai scattato,e preferisco non fare post produzione o vorrei non farla x avere delle foto piu' naturali possibili!


Secondo me non ti conviene, in fondo il JPEG della macchina è già una conversione del RAW, e puoi benissimo farla dopo sul PC senza che venga alterato nulla nella foto. In RAW però avresti la possibilità di recuperare qualche foto venuta malino potendo agire su alcuni parametri che non ti sono possibili in JPEG.
Se poi non vuoi fare postproduzione, puoi semplicemente trasmormare i RAW in JPEG senza metterci le mani...
Manuel_MKII
Messaggio: #114
QUOTE(gabbana17 @ Aug 1 2010, 09:16 PM) *
ciao e grazie dei consigli.visto che e' la prima volta che scatto in notturna ad un concerto provero' a mano libera,cosi avro' di aiuto il "vr"e vedro' come si comporta.x il discorso iso provero' con 800-1000 visto che la d90 si comporta bene(cosi si dice).cmq andra' spero di fare buoni scatti e se non fosse cosi mi servira' di esperienza visto che sbagliando si impara!!!cmq pensavo di scattare in jpeg visto che in raw (solamente )non ho mai scattato,e preferisco non fare post produzione o vorrei non farla x avere delle foto piu' naturali possibili!cmq postero gli scatti e vedremo insieme.x ora grazie a tutti....


Non ho mai usato la D90 pero' sicuramente puoi scattare in combinata il RAW + il JPG in quel modo usi il jpg per foto pronte e il raw nell'eventualita' ci fosse da coreggere qualcosa.

Chiaramente avrai meno capienza nella scheda di memoria quindi valuta se ti bastano gli scatti con questa modalita'


QUOTE(FOLGORE1 @ Aug 1 2010, 04:20 PM) *
Grazie Manuel e JCD e complimenti a tutti per rendere ogni giorno più interessante questo 3ad!!!! In settimana prenderò il 70-300vr e il mio pensiero era quello di monetizzare con il 55-200 ma credo proprio che non lo farò e lo cederò (ovvero resterà nella mia borsa ^_^) alla mia compagna


Si ma ogni tanto riusalo ancora.....senno' poi lo abbandoni cosi' questo treadh????
FOLGORE1
Messaggio: #115
non ci penso minimamente ad abbandonare il NON CLUB!!!! biggrin.gif
xplorer
Messaggio: #116
Buongiorno, dubbio del momento... visto che il semestre al lavoro è andato bene, e che arriveranno i tanti agognati premi, probabilmente entro il fine settimana avrò qualche centinaio di euro da buttare... volevo pigliarmi un tele, che non costasse un rene e che con la d90 facesse il suo sporco lavoro...

Che dite, il tele in' oggetto mantiene una definizione decente su D90? o meglio aspettare per prendere un 70-300 vr o qualcosa del genere?

Grazie...

P.S.= nelle foto non ho praticamente notato aberrazione, che dite in merito?

FOLGORE1
Messaggio: #117
QUOTE(xplorer @ Aug 2 2010, 03:15 PM) *
Buongiorno, dubbio del momento... visto che il semestre al lavoro è andato bene, e che arriveranno i tanti agognati premi, probabilmente entro il fine settimana avrò qualche centinaio di euro da buttare... volevo pigliarmi un tele, che non costasse un rene e che con la d90 facesse il suo sporco lavoro...

Che dite, il tele in' oggetto mantiene una definizione decente su D90? o meglio aspettare per prendere un 70-300 vr o qualcosa del genere?

Grazie...

P.S.= nelle foto non ho praticamente notato aberrazione, che dite in merito?


Ciao,
le foto che ho presentato sono state fatte con la mia ex d40x (tranne la luna fatta con D300s) ho sempre ottenuto buoni risultati con questa lente e immagino, vedendo anche altri che la usano su D90, no mi sembra che soffra di particolari perdite di qualità rolleyes.gif

Ora sparo una castroneria......ma io non ho mai avuto aberrazioni particolari usando sempre il paraluce biggrin.gif
xplorer
Messaggio: #118
Sai qual'è il mio dubbio? ho provato un 70-300 tamron sulla d90, i risultati non mi hanno soddisfatto molto... molta aberrazione e poca definizione... e sulla d40 lo stesso abbiettivo invece risulta decisamente meglio... aberrazione quasi zero e una buona definizione....

Manuel_MKII
Messaggio: #119
In questo treadh abbiamo postato in molti foto scattate con quest'ottica e in linea di massima credo che tra i corpi macchina utilizzati ci sia anche la D90.

Io personalmente l'ho usato su D70s e su D2x con ottimi risultati su entrambi i corpi.

Credimi vale piu' di quanto lo paghi quest'obbiettivo!!
JCD
Messaggio: #120
QUOTE(xplorer @ Aug 2 2010, 04:24 PM) *
Sai qual'è il mio dubbio? ho provato un 70-300 tamron sulla d90, i risultati non mi hanno soddisfatto molto... molta aberrazione e poca definizione... e sulla d40 lo stesso abbiettivo invece risulta decisamente meglio... aberrazione quasi zero e una buona definizione....


Ciao, il 55-200VR è un obiettivo dall'eccellente rapporto qualità/prezzo, forse secondo solo al 35mm f/1.8 DX; personalmente lo uso ormai da un paio d'anni, su D60 prima e su D200 ora, e non posso che parlarne bene, aberrazioni pressochè inesistenti e nitidezza ottima anche a TA, qualità in cui il Tamron di cui parli pecca un po' (almeno, ce l'ha un amico su D60 e le aberrazioni sono piuttosto frequenti, così come la scarsa incisività a TA, soprattutto oltre i 200mm).

Certo il 70-300VR gli è sicuramente superiore, soprattutto per il VRII, ma se quei 100mm in più non ti servono, potresti anche farne a meno e risparmiare per un'altra lente... smile.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #121
@Folgore scusa mi sono permesso di sistemarla alla meno peggio,perchè lo scatto merita tanto per la sua simpatia!!! spero non ti dispaiccia!
File Allegato  gallery_4c554ef34eacd_help.jpg ( 160.98k ) Numero di download: 218


vi lascio con un ritratto fatto ieri con il 55-200 vr,nikon d300s e sb900!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 721.8 KB
FOLGORE1
Messaggio: #122
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ Aug 2 2010, 08:03 PM) *
@Folgore scusa mi sono permesso di sistemarla alla meno peggio,perchè lo scatto merita tanto per la sua simpatia!!! spero non ti dispaiccia!
File Allegato  gallery_4c554ef34eacd_help.jpg ( 160.98k ) Numero di download: 218


vi lascio con un ritratto fatto ieri con il 55-200 vr,nikon d300s e sb900!
Ingrandimento full detail : 721.8 KB



Ma che scherzi??? Hai fatto benissimo...complimenti per lo scatto e per la modella!!!!!
grazie.gif
JCD
Messaggio: #123
QUOTE(FOLGORE1 @ Aug 2 2010, 08:39 PM) *
Ma che scherzi??? Hai fatto benissimo...complimenti per lo scatto e per la modella!!!!!
grazie.gif


mi associo ai complimenti
gabbana17
Messaggio: #124
ciao a tutti!concordo con chi mi ha preceduto anche se non ho provato bene questa lente,ed anche io la utilizzo con d90 .pero' prima di comprarla ho provato due concorrenti sig..... e tam....... entrambi 70-300 e non stabilizzati x di piu'.il fatto che anche avendo 100mm in piu' che a me non servono e poi non stabilizzati li senti,non mi hanno ispirato piu' di tanto.comunque nikon in fatto di lenti ne sa' abbastanza e mi sono convinto della sua affidabilita'.anche io possiedo il 35mm dx ed e' davvero buona......
JCD
Messaggio: #125
piccolo contributo, a TA su D200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 404.6 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
24 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »