FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tri-x 400 Vs T-max 400
, ovvero,perchè sono tornato alla prima.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Come è noto (o dovrebbe wink.gif ) le pellicole fotografiche sono costituite da un supporto di acetato su cui viene stesa l'emulsione, che è composta da gelatina che ha in sospensione sali d'argento che si trasformano in argento metallico dopo lo sviluppo. Una delle caratteristiche più appariscenti di una pellicola e che talvolta ce ne fa preferire una anzichè un'altra è sicuramente la grana che è il risultato di questa riduzione. Più i granuli sono grandi più le pellicola è sensibile perchè più estesa è la parte esposta alla luce. Questo era vero fino all'introduzione sul mercato delle pellicole cosiddette tabular-grain, ossia pellicole in cui i sali d'argento sono a struttura "piatta" in modo che a parità di luce raccolta, la quantità di "materia" interessata è minore. Questo processso ha fatto sì che una pellicola di sensibilità 400 ISO produca una grana simile a quella di una 100/125 ISO tradizionale. Ma è tutto oro quel che luce? La Kodak ha nel suo listino una di queste pellicole, forse la più famosa e diffusa: la T-Max 400, che si raccomanda di essere trattata nel proprio rivelatore dedicato, il T-Max appunto, cosa che io ho fatto, sia utilizzandola al valore nominale sia tirandola anche di due stop, con risultati più che soddisfacenti devo dire. Ho provato anche a svilupparla in altri rivelatori (D-76) ma... huh.gif C'era qualcosa in lei che non riusciva a convincermi. Guardavo le stampe blink.gif ...pulite, con grande estensione tonale, prive di grana ma laugh.gif ecco! Prive di personalità. E allora, allora torno al mio primo amore la Tri-X 400, grana medio-grossa ma secca e ben definita, tirabile anch'essa di due stop con aumento conseguente di grana e contrasto ma ragazzi! Che grinta mad.gif Finalmente avevo ritrovato i bianchi bianchi e i neri neri con in mezzo tutto quello che serviva laugh.gif .
Per finire, se dopo cinquant'anni ancora la vecchietta è sulla braccia ci sarà un perchè! Io credo di averlo trovato: un reportage politico, di costume, se si vuole che abbia impatto DEVE essere riportato su Tri-X, la T-Max è troppo PERFETTA ma nella sua perfezione si perde il cuore. :ciao:
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
SFX, filtro rosso, Firenze....


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 

Posta in questo topic
Claudio Orlando   Tri-x 400 Vs T-max 400   Dec 12 2003, 05:53 PM
mauro.yzf@libero.it   Gia' Claudio, personalmente dopo varie "inda...   Dec 13 2003, 06:42 PM
Claudio Orlando   So per esperienza quanto costa in termini di tempo...   Dec 13 2003, 07:31 PM
mauro.yzf@libero.it   Ah...mi hai incastrato.....con la tri-x e la plu...   Dec 15 2003, 12:29 PM
gabrielelopez@tiscalinet.it   Ragazzi, finalmente!! Personalmente credo...   Dec 15 2003, 08:31 PM
mauro.yzf@libero.it   Caro Gabriele, non sono amante dei tiraggi tropp...   Dec 15 2003, 11:27 PM
mauro.yzf@libero.it   Caro Gabriele, non sono amante dei tiraggi troppo...   Dec 15 2003, 11:32 PM
Claudio Orlando   Veramente no. Non l'ho mai provato, ma non è...   Dec 16 2003, 09:20 AM
MaxS   Caro Claudio e Caro Mauro, non resisto e questa co...   Dec 16 2003, 12:13 PM
Claudio Orlando   :wub: :wub: :wub:   Dec 16 2003, 12:35 PM
GiovanniPisana   Ciao a tutti. Per prima cosa vi volevo ringraziare...   Dec 16 2003, 12:48 PM
Claudio Orlando   Ciao Giovanni :ciao: Benvenuto tra noi, sia per q...   Dec 16 2003, 04:04 PM
mauro.yzf@libero.it   Vedi caro Maxs, lo scambio di idee, il confronto...   Dec 16 2003, 06:18 PM
gabrielelopez@tiscalinet.it   Cos'è questa, un isola felice? E' bello po...   Dec 16 2003, 07:57 PM
mauro.yzf@libero.it   Gabriele..... per caso non è che qualcuno è timi...   Dec 16 2003, 10:37 PM
tembokidogo@libero.it   Scusate il ritardo, arrivo anch'io! Le "ta...   Dec 17 2003, 09:45 PM
Claudio Orlando   Ciao Diego, ti dispiacerebbe parlarci un po...   Dec 18 2003, 09:15 AM
tembokidogo@libero.it   :bouncy: Allora: la SFX200 è una pellicola della I...   Dec 18 2003, 02:25 PM
tembokidogo@libero.it   provo di nuovo...   Dec 18 2003, 02:28 PM
Claudio Orlando   Grazie Diego, la proverò senz'altro, anche seg...   Dec 18 2003, 04:31 PM
tembokidogo@libero.it   :( eh eh, era un vecchio negativo rovinatissimo, e...   Dec 18 2003, 05:42 PM
Gabriele Lopez   SFX, filtro rosso, Firenze....   Dec 22 2003, 07:10 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio