FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Memory Card
DIMINUZIONE SPAZIO MEMORY CARD
Rispondi Nuova Discussione
davide_faggian
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

pongo qui un problema ho due memory card san disk da o8 gb mi sono accorto che dopo la formattazione una delle due memory card riporta che io possa fare 394 foto mentre nell'altra 403 .... ho provato più volte a formattarle sempre con lo stesso risultato.

qualcuno sa darmi una spiegazione su cosa possa essere successo?

premetto di non avere cambiato impostazioni

saluti
davide
Mauro Va
Messaggio: #2
Ciao Davide mi sembra evidente, se non hai cambiato nessuna impostazione on camera come tu dici,
che lo scarto di 9 foto in meno sia da addebitare ad un problema di card. Sono nuove o le hai già usate? TI puoi far sostituire quella fallace? Le spiegazioni di ciò possono essere tante o una sola.
Un contatto fallace all'interno della card incriminata? Comunque se oltre a darti 9 foto in meno funziona bene la puoi tenere anche così. E' originale?
Ciao Alba
Tony_@
Messaggio: #3
Le card di memoria (ma anche i pendrive, gli hard disk, ecc.) hanno una capacità di memorizzazione nominale che non sempre rispecchia la reale capacità. Ad esempio 8 GB potrebbero essere intesi (per fini commerciali) come 8000 Mb o come 8000000 KB o come 8000000000 Byte, mentre in realtà dovrebbero corrispondere a 8192 MB o 8388608 KB oppure 8589934592 Byte (e via dicendo). Questo metodo di indicazione (ingannevole appunto spesso per fini commerciali) della capacità nominale varia da scheda a scheda e non tutti i brand usano lo stesso metodo.
Ogni brand, anche su schede uguali ma di partite diverse, usa indicazioni che non sempre corrispondono alla misura reale disponibile. Queste differenze portano a poter memorizzare quantità diverse di dati anche su schede di capienza "nominale" identica.
Se le due schede non sono della stessa classe e della stessa partita, possono esserci differenze come quelle che hai citato ed è una cosa normale.

Un saluto,
Tony.
Dr.Pat
Messaggio: #4
guarda, uno di solito si compra le sd da 8gb appunto per non dover più dare importanza a quel numeretto... biggrin.gif

Messaggio modificato da Dr.Pat il Mar 9 2010, 07:09 PM
marce956
Messaggio: #5
Poichè la differenza è minima, rifarei la prova: potresti scoprire che la situazione è invertita...
Marcello
mrmix
Messaggio: #6
Salve ragazzi...

volevo sapere se e' possibile formattare la card con la combinazione a due pulsanti proteggendo un numero di foto a mio piacere. E' possibile ?

se su 200 foto volessi salvarne 10 ed eliminare tutte le altre come faccio?
ho una D300s


aspetto vostre risposte saluti :-)
Mauro Va
Messaggio: #7
QUOTE(mrmix @ Apr 3 2010, 12:07 AM) *
Salve ragazzi...

volevo sapere se e' possibile formattare la card con la combinazione a due pulsanti proteggendo un numero di foto a mio piacere. E' possibile ?

se su 200 foto volessi salvarne 10 ed eliminare tutte le altre come faccio?
ho una D300s
aspetto vostre risposte saluti :-)

Proteggendo le foto, non credo che quelle protette si possono cancellare. Per sicurezza leggi a pag.219 del manuale d'uso.
Ciao Alba
Tony_@
Messaggio: #8
Devi prima trasferire le foto che vuoi salvare su computer o altro supporto.
La formattazione, sia in fotocamera che con computer, distrugge tutti i dati contenuti nella card, rendendoli recuperabili solo con apposite utility, ma è un'operazione di emergenza che bisogna saper fare.

Ciao,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 4 2010, 12:00 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio