FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Pò Di Domande Per Voi
, LUNGHEZZA FOCALE, OBIETTIVO, BOOK, RITRATTO, CERIMONIA
Rispondi Nuova Discussione
pillopapaverolo
NPU
Messaggio: #1
Pensando di acquistare un nuovo obiettivo... vi pongo alcune domande:

1)LUNGHEZZA FOCALE ("MATRIMONIALE" biggrin.gif ) : quando fotografate matrimoni, quali lunghezze focali utilizzate maggiormente col 70-200, o in alternativa a quello? (specificare se su Fx o su Dx)

2) 85MM F1.8 : può bastare come "tele" per matrimoni montandolo su Dx (D300)... o rimane corto secondo voi?

3) 85MM F1.8 D o 85MM F1.8 AFS G: quale scegliere (ho letto dell'aberrazione cromatica dell'afs g, ma nel complesso è migliore o no?)

4) L'OUTSIDER SAMYANG 85MM F1.4 : l'assenza di AF lo rende inadatto o quantomeno "scomodo" per un matrimonio, vista la lunghezza focale, oppure no?

5)TAMRON 70-200 F2.8 (NON VC) VS 70-300 VC: avrebbe un senso cambiare il 70-300vc (che ho gia) per prendere il 70-200 tamron non vc, o alla fine non avrei niente di +, visto che la mancanza del vc comporta tempi + rapidi... per cui avrei alla fine pari luminosità e qualità?
inoltre.. l'AF lento del 70-200... lo rende inadatto per un matrimonio, o va comunque bene perchè la "lentezza" non è eccessiva?

6)QUALE è LA MIGLIOR SCELTA:
- Prendere il 70-200 (non VC) e rivendere il 70-300;
- Prendere il Nikon 85mm f1.8 (D o G) e rivendere il 70-300 (se l'85 basta per i matrimoni, per altro non uso lunghezze oltre gli 85mm);
- Prendere il Nikon 85mm f1.8 (D o G) e affiancarlo al 70-300;
- Restare col 70-300 vc, perchè è sufficiente quello.

A voi + esperti l'ardua sentenza!! texano.gif
PS: se può essere utile, per il resto ho il 17-50 f2.8 tamron e il 35 f1.8 afs

grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
buzz
Staff
Messaggio: #2
1) quando faccio i matrimoni uso l'ottica adatta alla circostanza: il 14-24 in chiesa per riprendere le super panoramiche, il 24-70 per la maggior parte degli scatti e il 70-200 per i ritratti da lontano.
Ma questo non solo nei matrimoni, ma in tutte le foto di qualsiasi genere.
Credo di aver detto una cosa così ovvia che io stesso mi vergogno di averla dovuta scrivere! smile.gif

2) Può bastare per tutte le situazioni dove occorre un 85 mm. (come sopra)

3) non li ho provati, ma non so se poi in stampa le differenze si notino così tanto.

4) oppure sì. Se hanno inventato l'autofocus, privarsene per risparmiare due soldi, e perdere in qualità non mi sembra una mossa vincente. Poi per uno che si preoccupa della differenza di aberrazione tra due ottiche ottime non è proprio indicato munirsi di un obiettivo mediocre.

5) se il 70-200 è F2,8 ha senso. la qualità complessiva (e il costo) lo rendono di parecchio superiore al primo. La stabilizzazione dipende da come lo usi, io prima di avere il VR adoperavo il monopiede sempre.

resta valida la risposta 5, dato che hai altre ottiche, ma pesa molto la risposta 1. dipende sempre dalla distanza da cui ti trovi a fotografare, e quanta scena vuoi/devi inserire nell'immagine.

non esiste una regola, ma solo esigenze personali

Posta in questo topic
pillopapaverolo   Un Pò Di Domande Per Voi   Jul 5 2013, 09:46 AM
Franco.DeFabritiis   Ti dico come ho sempre lavorato io in quelle occas...   Jul 5 2013, 10:26 AM
gekogiallo  
QUOTE
  Jul 9 2013, 08:04 AM
Lapislapsovic  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio