FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 26 27 28 29 30 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
robyros
Messaggio: #676
Un saluto a tutto il gruppo, sono da poche ore un utente di D60 (la mia prima reflex in assoluto) e mi sono iscritto al forum per partecipare ed imparare da voi esperti.

Sto usando la D60 solo da circa un ora, leggendo un po' il manuale, districandomi tra i menù e settaggi e cercando di scattare qualche foto.

Ma veniamo alla prima domanda da "super newbbio" (credo che ve farò parecchie, abbiate pazienza.... rolleyes.gif ):
ho notato che impostando la macchina su M il flash non scatta, non si alza, mentre con gli altri programmi si aza in automatico se la luce è scarsa. Mentre su M no, devo mettere in automatico, fare alzare il flash e ritornare in M e poi settare tempi e diaframma, ma è normale sta cosa? hmmm.gif


Ispanico32
Messaggio: #677
In M il flash è sempre in ON se alzato. Per alzarlo basta che premi uno dei due pulsanti sulla destra della macchina (quello più in alto).


p.s. benvenuto nel club!
robyros
Messaggio: #678
QUOTE(Ispanico32 @ Sep 19 2008, 11:36 PM) *
In M il flash è sempre in ON se alzato. Per alzarlo basta che premi uno dei due pulsanti sulla destra della macchina (quello più in alto).
p.s. benvenuto nel club!

trovato, grazie.gif
domani provo un po' di scatti alla luce del sole e vediamo cosa riesco ad ottenere
Ispanico32
Messaggio: #679
QUOTE(robyros @ Sep 20 2008, 12:09 AM) *
trovato, grazie.gif
domani provo un po' di scatti alla luce del sole e vediamo cosa riesco ad ottenere


Poi vogliamo postai i scatti mi raccomando.


Io intanto ho aggiornato il mio clikon rolleyes.gif
marco.gaviati
Messaggio: #680
UN ALTRO D60ista
Salve a tutti,
anche io da 10 giorni sono un felice possessore di una NIKON D60 doppio kit, non ho fatto molte foto sin ora (circa 200) ma ho potuto constatare una ottima velocità di autofocus e dei bellissimi colori sia in interni che in esterno in condizioni di luce ottimale ma anche con il flash integrato ed inoltre mi sembra ottima la durata della batteria che per adesso ho caricato una sola volta.
Appena avrò individuato delle foto idonee le posterò.

Marco Gaviati


Messaggio modificato da stilgav il Sep 20 2008, 11:04 PM
robyros
Messaggio: #681
vorrei proporre un piccolo sondaggio:

che funzione avete associato al tasto Fn?

io ho ancora l'autoscatto di default ma credo che lo cambierò perchè non è una funzione che userò molto
roddi
Messaggio: #682
QUOTE(robyros @ Sep 21 2008, 10:20 PM) *
vorrei proporre un piccolo sondaggio:

che funzione avete associato al tasto Fn?

io ho ancora l'autoscatto di default ma credo che lo cambierò perchè non è una funzione che userò molto


Io l'ho associato alla regolazione degli Iso lo trovo molto comodo visto che spesso cambio la sensibilità.
JCD
Messaggio: #683
anche io ho associato la regolazione degli iso, ma utilizzando quasi sempre l'iso-A lo uso davvero raramente
Mauro Va
Messaggio: #684
saluti a tutti: bilanciamento del bianco, anche perchè la D60,al contrario di altre, non ha un pulsante dedicato.Ciao
Alba
Ispanico32
Messaggio: #685
Anche io l'ho impostato sulla scelta degli iso, il bilanciamento del bianco lo setto solo durante il test o lo lascio in auto
mluca73
Messaggio: #686
Ciao ragazzi,
cosa consigliereste di leggere a chi, come me, è agli inizi? sento parlare di obiettivi, diaframma, messa a fuoco, profondità di campo, tutti concetti che presi ad uno ad uno sono comprensibili, ma quando ci si trova con la macchina in mano, ... che confusione! Voglio realizzare una foto con lo sfondo molto sfumato, allora metto la D60 in modalità P! no, forse era A! ... Che mal di testa. hmmm.gif
C'è qualche libro che possa mettere un pò di ordine nella mente di un individuo che ha deciso di passare da una compatta scatta, sorridi e stampa e che Dio te la mandi ... "bella", ad una reflex che ti permetta di tirar fuori quello che realmente vorresti immortalare??
Qualche tutorial da imparare a memoria come l'inno nazionale in modo da sapere, al momento dell'ispirazione" come e cosa impostare???
Spero che qualcuno possa rispondere a questo tragicomico sfogo! messicano.gif

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #687
QUOTE(mluca73 @ Sep 22 2008, 05:14 PM) *
Ciao ragazzi,
cosa consigliereste di leggere a chi, come me, è agli inizi? sento parlare di obiettivi, diaframma, messa a fuoco, profondità di campo, tutti concetti che presi ad uno ad uno sono comprensibili, ma quando ci si trova con la macchina in mano, ... che confusione! Voglio realizzare una foto con lo sfondo molto sfumato, allora metto la D60 in modalità P! no, forse era A! ... Che mal di testa. hmmm.gif

grazie.gif


Sfondo sfuocato lo si ottiene con diaframmi molto aperti, quindi numeri piccoli: 2,8 - 4 - 5,6, impostabili anche con il P ruotando la rotellina con il pollice fino ad ottenere nel display il valore F desiderato..... altrimenti in modo A imposti direttamente il valore, la macchina sceglierà il tempo di conseguenza.....

Per i libri o indicazioni nel sito NITAL ci sono molti "tutorial" sulla fotografia..... o attendiamo le indicazioni di qualcun'altro

ciao
Roberto
Mauro Va
Messaggio: #688
la cosa migliore che tu possa fare è quella di prendere confidenza con la macchina. Certo che aver imparato a mente
le tecniche di fotografia serve molto, ma quando sei sul "campo" scatta, guarda, prova ,riprova: sai la famosa pratica!!
E guarda le foto del forum e i commenti aiuta molto anche quello.Augui
Ciao
Alba
alealfa
Messaggio: #689
Scusatemi, sicuramente qualcuno avrà già risposto a questo quesito e me ne scuso se ripropongo la domanda.
Mi è arrivata oggi la D60 che mi è stata regalata. La confezione non contiene le card della Nital per corpo macchina ed obiettivo, ma solo due tagliandi di garanzia con la dicitura
"NIKON BV THE NETHERLANDS"

Come posso fare per registrare il corpo macchina e l'obiettivo?

Ringrazio tutti per aiuti o link utili.

Grazie
Mauro Va
Messaggio: #690
credo ti covenga telefonare alla Nital, per registrare le garanzie occorrono le card della Nital dove vi sono riportati i n°
di matricola ed il n° ID.
ciao
Alba
alealfa
Messaggio: #691
Grazie Alba, domani mattina chiamo subito.

Solo una cosa, a cosa si riferisce l'Id?
Il numero di matricola penso sia sotto il corpo della macchina e sotto l'obiettivo, giusto?
Mauro Va
Messaggio: #692
id è un n° che riportato sulla card da l'accesso alla garanzia Nital.Credo che nel tuo caso le cose siano due: o non è Nital, oppure manca la card. Penso tu possa risolvere telefonicamente il problema tramite il n° di matricola.
Ciao auguri
Alba
gioton
Messaggio: #693
QUOTE(albaprima @ Sep 23 2008, 08:30 AM) *
id è un n° che riportato sulla card da l'accesso alla garanzia Nital.Credo che nel tuo caso le cose siano due: o non è Nital, oppure manca la card. Penso tu possa risolvere telefonicamente il problema tramite il n° di matricola.
Ciao auguri
Alba


@ alealfa
Ti ha risposto correttamente Alba, se la macchina è Nital, dovrebbe avere sulla scatola, un sigillo, che bisogna rompere per aprire, con la scritta "Nital card 3 anni di garanzia" e all'interno, oltre alla garanzia olandese due cartoncini (uno per il corpo e l'altro per l'obiettivo) con una parte staccabile formato carta di credito con la scritta "Nital certificato di garanzia e di proprietà" dove sono riportati il N° di matricola e il N° ID, che è un'altra cosa. In mancanza di quanto sopra la macchina è stata acquistata fuori dal circuito Nital.

@ Alba
Mi fa piacere che tu, Alba, e diversi altri stiate prendendo sempre più in mano questa discussione, io mi sto tenendo un po' in disparte, anche se vi seguo sempre, e cerco di intervenire il meno possibile, perchè così è giusto che sia.

Ciao
Giorgio
Mauro Va
Messaggio: #694
[quote name='gioton' date='Sep 23 2008, 09:03 AM' post='1332411']
@ alealfa
Ti ha risposto correttamente Alba, se la macchina è Nital, dovrebbe avere sulla scatola, un sigillo, che bisogna rompere per aprire, con la scritta "Nital card 3 anni di garanzia" e all'interno, oltre alla garanzia olandese due cartoncini (uno per il corpo e l'altro per l'obiettivo) con una parte staccabile formato carta di credito con la scritta "Nital certificato di garanzia e di proprietà" dove sono riportati il N° di matricola e il N° ID, che è un'altra cosa. In mancanza di quanto sopra la macchina è stata acquistata fuori dal circuito Nital.

@ Alba
Mi fa piacere che tu, Alba, e diversi altri stiate prendendo sempre più in mano questa discussione, io mi sto tenendo un po' in disparte, anche se vi seguo sempre, e cerco di intervenire il meno possibile, perchè così è giusto che sia.

Ciao
Giorgio
[/quote
ok giorgio, ma nel momenti di bisogno non far mancare la tua esperienza e il tuo sapere. Ciao un saluto
Alba
Cristian85
Messaggio: #695
Ciao a tutti, ho comprato la mia nuova D60 da pochi giorni e mi trovo molto bene rolleyes.gif ...la passione per la fotografia è iniziata con la vecchia reflex analogica di mio padre...la D60 è infatti la mia prima digitale in assoluto!!...
Data la mia poca esperienza con il digitale ho subito da porvi una domanda:ma perchè quando scarico le foto dalla macchina al computer ho una calo drammatico di luminosità e i colori appaiono alterati??....Questo mi succede solo se scarico le foto sul computer perchè se le vedo dal lettore mp3 (che ha un'alloggiamento per memory card) le foto sono praticamente uguali a come le vedo sullo schermo della D60...non capisco!!..
Grazie
Ispanico32
Messaggio: #696
QUOTE(Cristian85 @ Sep 23 2008, 12:37 PM) *
Ciao a tutti, ho comprato la mia nuova D60 da pochi giorni e mi trovo molto bene rolleyes.gif ...la passione per la fotografia è iniziata con la vecchia reflex analogica di mio padre...la D60 è infatti la mia prima digitale in assoluto!!...
Data la mia poca esperienza con il digitale ho subito da porvi una domanda:ma perchè quando scarico le foto dalla macchina al computer ho una calo drammatico di luminosità e i colori appaiono alterati??....Questo mi succede solo se scarico le foto sul computer perchè se le vedo dal lettore mp3 (che ha un'alloggiamento per memory card) le foto sono praticamente uguali a come le vedo sullo schermo della D60...non capisco!!..
Grazie


Ciao e benvenuto...prova magari a controllare le impostazioni del monitor, è strano che in macchina risulti tutto ok mentre sul pc cambino le cose. Hai per caso cambiato le impostazioni sul menù delle personalizzazioni??
giaime
Messaggio: #697
Eccomi di nuovo a voi!
Beh direi che questa discussione sta assumendo proporzioni interessanti. Per rispondere alle ultime domande anche io ho impostato il tasto Fn per la sensibilità ISO. Invece vorrei porre un quesito: quale filtro usate abitualmente ? Io uno Skylight anche se - mi sembra - rubi un pò di luminosità. Vi posto di seguito una foto scattata vicino a dove abito.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa invece l'ho scattata allo zoo di Pistoia. Utilizzando Photoshop ho realizzato l'effetto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne pensate ? Se vi interessa tutte le mie gallerie sono al seguente indirizzo:
GiaimeNiccolai.com

Ciao a tutti!
giaime
Messaggio: #698
QUOTE(Cristian85 @ Sep 23 2008, 12:37 PM) *
Ciao a tutti, ho comprato la mia nuova D60 da pochi giorni e mi trovo molto bene rolleyes.gif ...la passione per la fotografia è iniziata con la vecchia reflex analogica di mio padre...la D60 è infatti la mia prima digitale in assoluto!!...
Data la mia poca esperienza con il digitale ho subito da porvi una domanda:ma perchè quando scarico le foto dalla macchina al computer ho una calo drammatico di luminosità e i colori appaiono alterati??....Questo mi succede solo se scarico le foto sul computer perchè se le vedo dal lettore mp3 (che ha un'alloggiamento per memory card) le foto sono praticamente uguali a come le vedo sullo schermo della D60...non capisco!!..
Grazie


Che le immagini risultino differenti è normale. Passi da 2-3" ad una dimensione maggiore. Riesci a postare qualche immagine che, secondo te, è molto diversa da come la vedevi in macchina ?
Cristian85
Messaggio: #699
QUOTE(giaime @ Sep 23 2008, 01:16 PM) *
Che le immagini risultino differenti è normale. Passi da 2-3" ad una dimensione maggiore. Riesci a postare qualche immagine che, secondo te, è molto diversa da come la vedevi in macchina ?



certo..posto una delle prime foto che ho fatto con la macchina...la prima è come viene quando la scarico, la seconda invece è come ho provato a ritoccarla per renderla il più simile possibile all'immagine che ho nella macchina...in realtà il risultato non corrisponde appieno all'originale ma non mi sono ancora fornito di un programma serio di fotoritocco...

File Allegato  DSC_0034.JPG ( 2.34mb ) Numero di download: 108


File Allegato  DSC_0034_chiara.JPG ( 2.29mb ) Numero di download: 93


..per non parlare poi delle foto notturne che appaiono ancora peggio...ora non ne ho sotto mano ma appena posso ne posto un'esempio...


P.S. ho visto le foto che hai postato prima...complimenti!!
Cristian85
Messaggio: #700
QUOTE(Ispanico32 @ Sep 23 2008, 01:06 PM) *
Ciao e benvenuto...prova magari a controllare le impostazioni del monitor, è strano che in macchina risulti tutto ok mentre sul pc cambino le cose. Hai per caso cambiato le impostazioni sul menù delle personalizzazioni??




..Grazie del benvenuto!!
...ho provato a smanettare con il monitor ma anche aumentando al massimo la luminosità il risultato è scadente...poi nel dubbio che fosse un problema solo di monitor ho provato a stampare una foto e mi veniva comunque molto scura...
Sul menù delle personalizzazioni eccetto le personalizzazioni 2,3,4,5,12 e 19 non ho cambiato altro...
...Prima ho postato due immagini per mostrare la differenza fra l'originale e la foto scaricata...e altre foto peggiorano anche di più!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 26 27 28 29 30 > »