FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
En-el3 Non Si Carica
Rispondi Nuova Discussione
Pulse
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

mi capita da poco una cosa strana con una En-El3, pur caricandola per tutta la notte quando la metto in macchina (D300s) il display segna 98% a volte 99% mai il 100% l'indicatore di utilizzo segna zero (batteria nuova) cosa puo' essere secondo voi?
Ne ho anche un'altra che non da problemi escluderei quindi il caricabatterie.

Grazie in anticipo
Valerio
_Lucky_
Messaggio: #2
QUOTE(Pulse @ Feb 10 2011, 09:16 AM) *
....con una En-El3, pur caricandola per tutta la notte quando la metto in macchina (D300s) il display segna 98% a volte 99% mai il 100%
cosa puo' essere secondo voi?


due batterie della stessa marca e modello non sono mai identiche. Ognuna ha caratteristiche "personali" che le rendono leggermente diverse le une dalle altre. Una di queste e' la capacita' massima, che puo' variare di qualche punto percentuale, senza che questo significhi nulla, se non la dimostrazione di quanto sopra. Tra l'altro, l'indicatore della macchina non va oltre il 100% in quanto e' regolato sulla capacita' nominale di targa delle batterie, ma probabilmente alcune batterie hanno capacita' anche leggermente superiori di qualche punto percentuale... cosi' come altre arrivano al massimo al 96%-97%
Inoltre, una ulteriore variabile e' costituita dal caricabatterie, in quanto a seconda della corrente di carica e soprattutto della tensione finale di fine carica, fornite da quello specifico esemplare di caricabatterie, ci possono essere leggere variazioni tra una batteria ed un'altra, dovute al fatto che alcune batterie possono richiedere una tensione di fine carica leggermente piu' alta, nell'ordine di un paio di decimi di Volt in piu', per arrivare al 100% della loro capacita'.
In pratica, comunque, si tratta di un "non problema"......
Se proprio la cosa ti da molto fastidio dal punto di vista psicologico, ci dovrebbe essere ancora da qualche parte sul forum una mia vecchissima discussione, sulla taratura fine del caricabatterie......

Buona luce e buone foto
maxsalut
Messaggio: #3
Guarda, ne una anche io che a fine carica mi indica 25%... (una tacca sul display) poi però mi fa 450/500 foto senza battere ciglio.....
ovviamnete, questa non è una batteria originale, mentre le originali sono perfette (le mie, almeno) in quanto i valori di tensione dovrebbero essere selezionati all'origine
Non so se sia possibile, ma è come se le celle avessero una tensione a vuoto piu bassa, per cui il sistema interpreta dati 'shiftati'.... tra l'altro, il misuratore di carica della macchina NON legge la capacità reale, ma una tensione, che è proporzionale (nel caso delle Litio) alla carica.

MXS
Pulse
Messaggio: #4
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 10 2011, 02:07 PM) *
due batterie della stessa marca e modello non sono mai identiche. Ognuna ha caratteristiche "personali" che le rendono leggermente diverse le une dalle altre. Una di queste e' la capacita' massima, che puo' variare di qualche punto percentuale, senza che questo significhi nulla, se non la dimostrazione di quanto sopra. Tra l'altro, l'indicatore della macchina non va oltre il 100% in quanto e' regolato sulla capacita' nominale di targa delle batterie, ma probabilmente alcune batterie hanno capacita' anche leggermente superiori di qualche punto percentuale... cosi' come altre arrivano al massimo al 96%-97%
Inoltre, una ulteriore variabile e' costituita dal caricabatterie, in quanto a seconda della corrente di carica e soprattutto della tensione finale di fine carica, fornite da quello specifico esemplare di caricabatterie, ci possono essere leggere variazioni tra una batteria ed un'altra, dovute al fatto che alcune batterie possono richiedere una tensione di fine carica leggermente piu' alta, nell'ordine di un paio di decimi di Volt in piu', per arrivare al 100% della loro capacita'.
In pratica, comunque, si tratta di un "non problema"......
Se proprio la cosa ti da molto fastidio dal punto di vista psicologico, ci dovrebbe essere ancora da qualche parte sul forum una mia vecchissima discussione, sulla taratura fine del caricabatterie......

Buona luce e buone foto

Grazie mille Lucky cerco la discussione
Ciao
Valerio
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
fai un paio di cicli completi di carica scarica, prova cosi..non ricaricarla finche non è scarica ben bene smile.gif
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(maxsalut @ Feb 10 2011, 02:42 PM) *
Guarda, ne una anche io che a fine carica mi indica 25%... (una tacca sul display) poi però mi fa 450/500 foto senza battere ciglio.....
ovviamnete, questa non è una batteria originale.....


il tuo e' un caso diverso....
nelle batterie originali vi e' un circuito elettronico abbastanza complesso che "dialoga" con il corpo macchina fornendo alcuni parametri, tra cui anche la cosiddetta "usura" della batteria
Anche se si tratta di dati semplificati, e non e' un vero e proprio "processore di carica", che dovrebbe calcolare la capacita' finale della batteria in base alla corrente (costante) di carica moltiplicata per il tempo di carica, meno la corrente residua di scarica misurata su quell'esemplare di batteria, non e' proprio un semplice voltmetro... rolleyes.gif
Alcuni produttori di batterie universali, "semplificano" all'osso tale circuito, in modo da risparmiare sui costi ma non ottenere un "rifiuto" della batteria da parte del corpo macchina, solo che, ovviamente, puo' succedere che i dati segnalati siano incongruenti, come nel tuo caso.

buona luce e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio