FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[STAMPA] - Stampare In Proprio
, Curiosita', difficolta' e retroscena della stampa fai da te
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

Molto semplicemente vorrei raggruppare le testimonianze e curiosita' di chi stampa in proprio.
Sapere che tipo di carta usate,qual'e' il vostro metodo di stampa ecc. ecc.
inizio io col dire che stampo con una Epson stylus photo 3880 e una stylus 2400 che presto convertiro' per stampare in B&W con inchiostri ai pigmenti di carbone.
La mia carta preferita e' senza dubbio la hahnemuhle e piu' precisamente la photo rag baryta 325 gms che e' una carta glossy e la photo rag 308 gms appartenente alla categoria delle matt.
Adopero anche altre carte professionali come le Epson e piu' ne dettaglio la Velvet fine art (carta matt) la traditional photo paper 330 g/m e la ultra smooth fine art paper 250 g/m.

Ora tocca a voi.......

massi smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
maxiclimb
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(bluvertical @ Apr 6 2010, 12:18 AM) *
Molto interessante maxi! Devo farla questa cosa. Trovo che l'ACR viri un po' troppo sul rosso al momento, senza un profilo ad hoc. Dove posso trovare informazioni sulla procedura?
-----
Male. O meglio, dipende da quello che vuoi fare e dalla qualità che vuoi dalle tue stampe. Stampare un A3 senza creare un file apposito, interpolato e sistemato in nitidezza, ad esempio, viene na schifezza ed è davvero sconsigliabile smile.gif
Ma le differenze si vedo anche su un A4 o più piccolo.


Confermo. Il profilo Adobe Standard tende decisamente al rossiccio.
Una volta calibrato cambia drasticamente e diventa pressochè perfetto.
Gli incarnati rivaleggiano con quelli del mio amato CaptureOne, cosa che attualmente mi lascia interdetto: non so mai quale usare! ohmy.gif
Le procedure le indico più sotto, comunque il profilo ottenuto funziona sia su ACR che su Lightroom.

Per la stampa: qui ammetto la ignoranza, ma ho sempre pensato che la stampa di fatto venisse effettuata ad una risoluzione fissa, e che fosse il driver ad interpolare in caso di necessità.
Tu stesso dici che la 3800 porta di suo tutti i files a 360 ppi...
Secondo te è meglio interpolare (o de-interpolare) con PS prima di stampare?
Io stampo molti 20x30, in cui la risoluzione nativa del file è sovrabbondante, e occasionalmente degli A3+, ma applicando la mdc con il plugin Photokit le stampe mi sembrano perfette senza fare altri interventi di ricampionamento.
Accetto suggerimenti
L'utilità di questa discussione è sempre più evidente... Pollice.gif


QUOTE(dimapant @ Apr 6 2010, 12:13 AM) *
Andiamo in OT, già che ci siamo:
1) calibrazione.
No, non ho provato, dato che:
- va saputa fare
- ci vuole la tavoletta
- ci vuole la luce a temperatura di colore giusta (sole + nuvole, tavola al sole, se non mi sbaglio).

............Cerchiamo di sfruttare lo staff!: perchè non mi mandi tu la calibrazione per la D 700, in qualche maniera? la riconoscenza sarà profonda (e magari + una bottiglia di vino buono)!


C'è un equivoco. smile.gif
Io posso mandarti il profilo per la MIA d700, però non va bene per la TUA.
Ogni singolo esemplare di macchina, anche dello stesso modello, fa storia a sè.
Il senso della calibrazione sta lì, anche perchè Adobe nei suoi profili fa già una sorta di calibrazione in fabbrica, ma ovviamente è generica.
La tavoletta x-rite, nel formato passport, costa 80€ e visto quanto abbiamo speso in tutto il resto, direi che è una briciola che ci possiamo concedere. biggrin.gif
Per il resto, basta una bella giornata di sole e una comune lampadina ad incandescenza.
Poi serve il programma (gratuito) Adobe Profile Editor, scaricabile dal loro sito, che secondo me va meglio del software x-rite incluso nella tavoletta.
Le istruzioni si trovano in un experience dell'ottimo Manovi, qui, e in questa discussione sul forum.
Altre risorse sul sito di Mauro Boscarol e a zonzo sul web.

Comunque metterò a disposizione il profilo della mia d700, magari vi potete fare un'idea anche se non è specifico per le vostre reflex. wink.gif


dimapant
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(maxiclimb @ Apr 6 2010, 01:03 AM) *
...............
C'è un equivoco. smile.gif
Io posso mandarti il profilo per la MIA d700, però non va bene per la TUA.
Ogni singolo esemplare di macchina, anche dello stesso modello, fa storia a sè.
Il senso della calibrazione sta lì, anche perchè Adobe nei suoi profili fa già una sorta di calibrazione in fabbrica, ma ovviamente è generica.
La tavoletta x-rite, nel formato passport, costa 80€ e visto quanto abbiamo speso in tutto il resto, direi che è una briciola che ci possiamo concedere. biggrin.gif
Per il resto, basta una bella giornata di sole e una comune lampadina ad incandescenza.
Poi serve il programma (gratuito) Adobe Profile Editor, scaricabile dal loro sito, che secondo me va meglio del software x-rite incluso nella tavoletta.
Le istruzioni si trovano in un experience dell'ottimo Manovi, qui, e in questa discussione sul forum.
Altre risorse sul sito di Mauro Boscarol e a zonzo sul web.

Comunque metterò a disposizione il profilo della mia d700, magari vi potete fare un'idea anche se non è specifico per le vostre reflex. wink.gif

temevo anche io che ci fosse un problema di personalizzazione della singola macchina, altrimenti i profili li avrebbero fatti loro per modello.
Grazie dell'informazione!
Trovo dove comprare la X-rite: il problema sarà la giornata di sole: dove, a che ora.
Saluti cordiali

Posta in questo topic
pimassi   [STAMPA] - Stampare In Proprio   Mar 31 2010, 04:16 PM
Francesco Martini   continuo io... :rolleyes: Ho sempre detto che per...   Mar 31 2010, 05:01 PM
pimassi   Riprendo il discorso lasciato da Francesco... Lui...   Mar 31 2010, 05:55 PM
daniele.c   Anche io stampo con una EPSON 3880 (il mio miglior...   Mar 31 2010, 06:25 PM
pimassi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio