FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Recupero Jpeg Da Nef Danneggiato
recupero dati, problematiche
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi è capitato purtroppo, a causa di un lettore card difettoso, di rischiare la perdita di ben 6 gb di fotografie di un viaggio all'estero cerotto.gif Per fortuna con l'uso del software di recupero dati SanDisk rescue pro 3.3 me la sono cavata con la perdita di un esiguo numero di fotografie.

Tuttavia mi è capitato che alcuni dei NEF recuperati, sebbene visibili in View NX (immagino in anteprima jpeg) non sono apribili con Capture NX2, che mi restituisce l'errore "impossibile caricare il file pincopallino.NEF"

Vi chiedo, sperando che non sia una domanda trita e ritrita (perdonate ma non ho molto tempo per ricerche approfondite nel forum), se è possibile recuperare almeno il jpeg. Se si come?

Inoltre, è possibile tentare un nuovo recupero con altri software? ne avete esperienza in merito?

Vi ringrazio di cuore anticipatamente grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Hai provato con JEF?


Filippo
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao Andrea,

oltre a tentare di estrarre il Jpeg "embedded" nel NEF, come indicato da fil_de_fer (oltre a "Jef", tra gli altri puoi provare "Preview Extractor"..) conviene fare un tentativo con un altro software di Data Recovery. E' possibile che i risultati con due diversi software siano differenti e magari il secondo riesce dove ha fallito il primo e viceversa..

Io ti consiglio di provare con "Recuva". Mi ha salvato un intero HD dove altri avevano fallito.

Dopo il recupero, ti consiglio anche di formattare le schede (i file sono sulle CF/SD?) e riprovare, potendo contare sul "riordine" che la formattazione ha fatto nelle allocazioni di memoria (nulla viene cancellato).

Fatto tutto questo, direi che a quel punto, quel che c'è, c'è, quel che on c'è...amen! (ahimè) sleep.gif

Ciao IPB Immagine

Andrea Moro
Messaggio: #4
QUOTE(fil_de_fer @ Jun 8 2010, 10:52 PM) *
Hai provato con JEF?
Filippo



QUOTE(npkd @ Jun 8 2010, 11:39 PM) *
Ciao Andrea,

oltre a tentare di estrarre il Jpeg "embedded" nel NEF, come indicato da fil_de_fer (oltre a "Jef", tra gli altri puoi provare "Preview Extractor"..) conviene fare un tentativo con un altro software di Data Recovery. E' possibile che i risultati con due diversi software siano differenti e magari il secondo riesce dove ha fallito il primo e viceversa..

Io ti consiglio di provare con "Recuva". Mi ha salvato un intero HD dove altri avevano fallito.

Dopo il recupero, ti consiglio anche di formattare le schede (i file sono sulle CF/SD?) e riprovare, potendo contare sul "riordine" che la formattazione ha fatto nelle allocazioni di memoria (nulla viene cancellato).

Fatto tutto questo, direi che a quel punto, quel che c'è, c'è, quel che on c'è...amen! (ahimè) sleep.gif


grazie.gif di cuore a fil_de_fer e Npkd!!

Innanzitutto devo dire che JEF funziona alla grande! Ora ho tutti i jpeg anche dei NEF corrotti!! guru.gif Per me è già un ottimo risultato, considerando che le foto non necessitavano di postproduzione particolare.

Tenterò anche con Recuva, che ho già scaricato, ma non avendo tempo stasera lo proverò nei prossimi giorni! I dati sono situati su una scheda CF San Disk Extreme III da 8 gb.

Grazie per il prezioso aiuto ancora!

PS: per comodidà linko la discussione in cui trovare JEF

JEF
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio