FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per La Scozia
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
Come da titolo..
sto iniziando a ipotizzare un piccolo viaggio in Scozia, da effettuarsi a giugno prossimo, di ritorno dall'Isola di Man, quindi viaggio con partenza da porto di Liverpool e fine al porto di Hull (ho visto che abbastanza vicino c'è York che includerei come ultima tappa dell'itinerario prima della partenza). Se qualcuno ha avuto esperienza di viaggio in Scozia e mi può aiutare a scegliere un itinerario delle località da assolutamente NON perdere mi aiuterebbe assai (sto leggendo qua e la su vari siti/forum e ho le idee sempre più confuse).. durata del viaggio scozzese indicativamente 8-10 gg. Una cosa che vorrei assolutamente fare è fotografare le pulcinelle di mare.. consigli?

ps. in alternative ben accette anche indicazioni di viaggio in Regno Unito. Non tappe troppo impegnative perchè viaggeremo due pantofolai e una bimba di poco più di 2 anni e mezzo smile.gif

Grazie Fabiola
rodolfo.c
Messaggio: #2
La mia esperienza scozzese risale a circa 20 anni fa, con un tour organizzato che partiva da Londra, saliva fino a Inverness e tornava verso il sud; se devo essere onesto, non mi ha particolarmente impressionato, eccezion fatta per Edimburgo, unico luogo in cui tornerei volentieri.
Il panorama lungo la strada era di full immersion nella natura: campi di erica e pecore, pecore e campi di erica in un continuum di saliscendi ... bellissimo, forse, ma non fa per me.
Anni dopo, invece, ho avuto l'occasione di passare un po' di tempo nel Galles, che mi ha particolarmente colpito e che, a differenza della Scozia, tornerei a visitare anche domani. Aveva ragione il landlord quando diceva, alla mia affermazione di aver visitato l'Inghilterra e la Scozia ma non il Galles, you have missed the best part (ti mancava la parte migliore).
A partire da Cardiff, con alcuni castelli nei dintorni, alla costa meridionale dove ci sono delle maree altissime (fino a 14 metri di differenza tra alta e bassa, con il risultato delle barche in secca), a dei costoni rocciosi bellissimi, a degli interminabili sentieri per camminatori incalliti, alla gente estremamente socievole, a qualche miniera da visitare.
Insomma ... mi hai fatto venire la voglia di tornarci messicano.gif
murfil
Messaggio: #3
Grazie Rodolfo.. il galles era proprio una delle regioni UK cui pensavo wink.gif
rodolfo.c
Messaggio: #4
QUOTE(murfil @ Nov 7 2012, 08:35 PM) *
Grazie Rodolfo.. il galles era proprio una delle regioni UK cui pensavo wink.gif


E di che ?
Se ti può interessare, vedo se riesco a trovare qualcosa nei miei archivi. Si tratta comunque di 15 anni fa ... ma come passa il tempo huh.gif
fedebobo
Messaggio: #5
Sono stato 2 volte: settembre 2009 e giugno 2012, entrambi i viaggi in camper. Inutile dire che tornerei di corsa....
Primo giro, 10 giorni partendo dall'Italia, per sommi capi Northumberland, Edimburgo, Dundee, Dunkeld, Inverness, Loch Ness, Kyle of Lochalsh, Loch Carron, Inverness, Elgin, Stonehaven, Dundee e poi a casa diretti.
Quest'ultimo giro è stato invece abbastanza lungo (26 giorni complessivi) e ha toccato il Galloway, Mull, Ardnamurchan, Skye, giù fino a Fort William e Glen Coe, aeroporto di Edimburgo per prendere degli amici, su a Dundee, poi tutta la costa est a Stonehaven, Aberdeen, Peterhead, Banff, Elgin, poi giù per il Moray (distillerie), Cairngorms National Park, Dundee (4 giorni per assistere alla laurea di mia figlia smile.gif ) con puntate ad Arbroath e S. Andrews; poi 2 o 3 giorni ad Edimburgo e giù per la zona dei Borders e la valle de Tweed con Melrose, Kelso; poi sconfinando nel Northumberland sulla costa est per la Holy Island of Lindisfarne e Bamburgh. Abbiamo quindi continuato in Inghilterra attraversando verso sud est per Adrian's Wall, Lake District, Yorkshire, Cambridge, Canterbury per finire a Dover.

Per quello che è il periodo ed il tempo che potrai dedicarci, se vuoi naturalistica ti consiglio la costa ovest con le isole di Mull e Skye. E' molto bello prendere il traghetto a Oban, fare almeno un paio di giorni pieni a Mull, traghettare da Tobermory verso la penisola dell'Ardnamurchan, arrivare a Mallaig e traghettare verso Armadale sull'isola di Skye (e qui passare almeno 3 o 4 giorni). Poi torni per il ponte verso Kyle of Lochalsh e visiti Eilean Donan Castle.
I tre passaggi in traghetto possono essere acquistati in una volta sola con una formula aperta e scontata direttamente ad Oban.
Per i pulcinella puoi fare un'escursione in barca da Fiohnport (Mull) a Staffa: sono stato sfortunato coi pulcinella ché ne ho visti pochi, ma l'isola con le colonne di basalto è favolosa....
Su Skye (decisamente più turistica di Mull) non puoi perderti dei veri classici per i fotografi paesaggisti: Elgol Beach, Old Man of Storr, il Quiraing e Neist Point.

Per itinerari che prevedano castelli e rovine di cattedrali ed abbazie non hai che da chiedere..... Idem anche su consigli pratici. Il camper ci ha dato una grande libertà di movimento ed è favoloso per quei cllimi (se vuoi ho anche le tracce GPS giorno per giorno). Portati l'impermeabile, una cappello di lana, del repellente per i midgets e stai attenta alle zecche.
Per il momento mi fermo qui, in attesa di capire se ti servono altri spunti. Puoi nel frattempo dare un'occhiata nella mia gallery, dove appunto troverai i due album dei citati viaggi.

Saluti
Roberto
murfil
Messaggio: #6
sarebbe bellissimo aver cosi tanto tempo per un giro come il tuo smile.gif purtroppo ho soltanto circa 10 giorni.. dopo tante letture e decisioni-rimpensamenti (per ora) sono arrivata a questo itinerario:
1 giorno (8 giugno) sbarco a Liverpool dall'isola di man (probabilmente intorno alle 12.30-13.00). Trasferimento verso OBAN dove pernotteremo.. ho previsto di allungare per passare attraverso i trossachs da locheamhead e crianlarich.
il 2 giorno trasferimento verso l'isola di Skye, passando per Kilchurn castle e glen finnan. arrivo a portree in serata.
3 e 4 giorno alla scoperta di skye,
5 giorno trasferimento a inverness, lungo il viaggio:
deviazione verso applecross (ho letto che vi si mangiano le migliori ostriche della scozia)
passaggio a eilan donan castle. Ci fermeremo a inverness per le successive notti.
6 giorno da inverness verso john O' Groats, Duncasbay head(con un po di fortuna qui dovrei trovare i puffins e durness.
7 giorno da inverness verso pitlochry (se riusciamo a vedere i salmoni tanto di guadagnato), castello di blair; se rimane tempo Loch Ness e urquart castle.
8 giorno da inverness verso st.andrews, con passaggio a stonehaven per vedere il dunottar castle e se riusciamo con il tempo il balmoral castle. Passeremo la notte a st.andrews, dove resteremo anche il giorno successivo per esplorare la costa del fife e per andare al balmoral castle se non siamo riusciti il giorno prima.
partenza il 10 giorno da st. andrews verso HULL dove prenderemo il traghetto per zeebrugge per rientrare a casa, con tappa intermedia probabilmente a BEAUNE in Francia e quindi traghetto per Olbia.
Ho tralasciato le città di Edimburgo, comunque raggiungibile facilmente in aereo, e meglio visitabile senza la macchina, che riserveremo ad un'altra occasione, come pure lo Yorkshire che inizialmente volevo inserire (almeno la città di York).
Che ne dite?
suggerimenti su cose da inserire/tralasciare, da non perdere assolutamente?
fedebobo
Messaggio: #7
Un paio di considerazioni sparse:

1) da Liverpool a Oban in mezza giornata di viaggio la vedo duretta. Sono circa 500km senza effettuare soste e deviazioni. Noi abbiamo avuto qualche noia col traffico attorno a Glasgow, anche se è pur vero che col camper si va pianino. Eppoi non ti fermi a fotografare?

2) Kilchurn Castle lo trovi a metà strada tra Crianlarich e Oban, quindi è visitabile prima di arrivare a quest'ultima cittadina. Magari ci passi verso sera con una bella luce radente e non ti vuoi fermare?

3) Ostriche: a Skye vai a Carbost, dove subito dopo la distilleria Talisker (esattamente sul primo tornante) troverai dei cartelli di vendita ostriche fresche: tu seguili e ti troverai in una specie di pescheria dove per 3,5€ potrai comperare dei tranci di salmone affumicato già cotto semplicemente sublimi. Io ho mangiato solo il salmone, ma mia figlia ha apprezzato molto anche le ostriche.
Sempre su Skye, non devi perderti almeno le località che ti ho già detto nel precedente post.

4) dopo Eilean Donan Castle in direzione Inverness passi già per il Loch Ness e Urquhart Castle. A meno ché tu non voglia andare attraverso Applecross e Loch Carron.
Il Loch Ness è abbastanza deludente, mentre Loch Duich e Loch Cluanie (sempre sulla strada da Skye) li ho trovati molto più belli come paesaggio.
Urquhart Castle è il posto più turistico della Scozia, quindi è sempre pieno di gente. Io lo visitai di mattina presto a fine settembre e non c'era nessuno, ma credo che con tanta gente perda veramente di fascino.... Come rovine è molto simile a Kilchurn Castle, che non si paga ed è visitato molto poco. Vedi tu a cosa dare la precedenza...

5) appena sotto Pitlochry merita una sosta anche Dukeld e la sua cattedrale.

6) Da Inverness a St. Andrews passando per Stonehaven è una bella scammellata se vuoi fermarti a visitare anche i castelli... Balmoral è visitabile solo fuori, mentre Glamis (il castello della Regina madre) si può vedere anche dentro. Dunnottar devi passarci assolutamente (almeno vederlo da fuori). Se ti trovi da quelle parti, la cattedrale di Elgin è imperdibile.

Saluti
Roberto
murfil
Messaggio: #8
mmmm.. per quanto riguarda il trasferimento inverness-st. andrews potremmo farlo allora anche diretto evitando stonehaven e dunottar castle che potremmo rinviare il giorno dopo.. più difficoltoso sarebbe spezzare la tratta liverpool-oban.. allungherei la tappa il giorno successivo e rischierei di non riuscire a vedere sia il kilchurn castle che glenn finnan.. noi non saremo in camper, ma non amiamo superare i 110-130.. e considerato che viaggiamo con cucciola di 2 anni e mezzo, soste almeno ogni 2h-3 sono obbligatorie.. su maps mi da un tempo di 5 h e 50'.. inserendo due soste di almeno 30', partendo all'una arriveremo a destinazione alle 20.. 21 per stare larghi.. a meno che non abbia suggerimenti per razionalizzare la cosa smile.gif
fedebobo
Messaggio: #9
Da Glasgow in su non c'è più autostrada. I nodi autostradali attorno a questa città e pure Edimburgo si bloccano facilmente negli orari di punta. Sulle statali ci son più autovelox che paracarri ed inoltre non sono strade dove si corre facilmente. Prendi in considerazione, tra soste bimba e foto, che i tempi si allungheranno parecchio. Tieni conto che a Oban alle 20,30, nonostante il sole ancora alto, non ci volevano più dare la cena: ristoranti pieni di turisti, ma cucine già chiuse. Nei pub lungo il molo va un po' meglio.
Ma perché vuoi puntare a S. Andrews se poi vuoi tornare a nord per i castelli? Non ti conviene stare a Stonehaven o dintorni per il pernotto e fare S. Andrews il giorno dopo andando al traghetto?
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(murfil @ Nov 7 2012, 07:55 PM) *
Come da titolo..
sto iniziando a ipotizzare un piccolo viaggio in Scozia, da effettuarsi a giugno prossimo, di ritorno dall'Isola di Man, quindi viaggio con partenza da porto di Liverpool e fine al porto di Hull (ho visto che abbastanza vicino c'è York che includerei come ultima tappa dell'itinerario prima della partenza). Se qualcuno ha avuto esperienza di viaggio in Scozia e mi può aiutare a scegliere un itinerario delle località da assolutamente NON perdere mi aiuterebbe assai (sto leggendo qua e la su vari siti/forum e ho le idee sempre più confuse).. durata del viaggio scozzese indicativamente 8-10 gg. Una cosa che vorrei assolutamente fare è fotografare le pulcinelle di mare.. consigli?

ps. in alternative ben accette anche indicazioni di viaggio in Regno Unito. Non tappe troppo impegnative perchè viaggeremo due pantofolai e una bimba di poco più di 2 anni e mezzo smile.gif

Grazie Fabiola


Portati un etilometro, non si sa mai.... hihihihihihihihihi.... messicano.gif
murfil
Messaggio: #11
QUOTE(fedebobo @ Nov 11 2012, 04:55 PM) *
Da Glasgow in su non c'è più autostrada. I nodi autostradali attorno a questa città e pure Edimburgo si bloccano facilmente negli orari di punta. Sulle statali ci son più autovelox che paracarri ed inoltre non sono strade dove si corre facilmente. Prendi in considerazione, tra soste bimba e foto, che i tempi si allungheranno parecchio. Tieni conto che a Oban alle 20,30, nonostante il sole ancora alto, non ci volevano più dare la cena: ristoranti pieni di turisti, ma cucine già chiuse. Nei pub lungo il molo va un po' meglio.
Ma perché vuoi puntare a S. Andrews se poi vuoi tornare a nord per i castelli? Non ti conviene stare a Stonehaven o dintorni per il pernotto e fare S. Andrews il giorno dopo andando al traghetto?


boh.. avevo letto che la zona del fife è molto bella, con paesini sul mare molto caratteristici (anche se poi ho visto delle foto e non ho visto molto di diverso dalle cittadine costiere dell'isola di man).. i castelli vicino ad aberdeen mi sono venuti in mente stamattina.. inoltre già st. andrews-hull è una bella tratta.. aggiungere altre 2 h non mi sembrava il massimo, considerando che poi staremo in viaggio continuo per altri 2 giorni interi..
riguardo ai pasti dopo le 20.. tongue.gif ci siamo abituati.. anche all'isola di man (a parte che a Douglas) trovare un pasto caldo è un'impresa.. una notte dovemmo ringraziare per 2 toast alla cipolla fatti solo per compassione!

QUOTE(CVCPhoto @ Nov 11 2012, 05:27 PM) *
Portati un etilometro, non si sa mai.... hihihihihihihihihi.... messicano.gif


etilometro per forza: in Francia (che attraverseremo) è obbligatorio averlo in macchina da giugno di quest'anno wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(murfil @ Nov 11 2012, 06:05 PM) *
etilometro per forza: in Francia (che attraverseremo) è obbligatorio averlo in macchina da giugno di quest'anno wink.gif



Ah però, non lo sapevo...
murfil
Messaggio: #13
stavo cercando la cattedrale di Elgin.. non è propriamente vicino a stonehaven.. è vicino a inverness verso macduff.. potrei inserirla in uno spostamento da inverness (eliminando il lochness, che del resto non mi entusiasma poi tanto).. ripensando al primo spostamento potrei accorciare un po fermandomi nei pressi di perth.. mi verrebbe una tappa da poco più di 4 ore e allungherei di poco il giorno successivo (tenendo ferme le tappe di kilchurn castle e glenfinnan, ovviamente saltando a quel punto oban).
fedebobo
Messaggio: #14
Elgin non è propriamente vicino a Stonehaven, ma certo può essere di strada se parti da Inverness. Se ti piacciono le rovine, direi che è un posto piuttosto suggestivo. E' sicuramente meglio della cattedrale di S. Andrews, ma quest'ultima ha una migliore location data dalla pittoresca (e forse troppo turistica) cittadina in cui si trova. La migliore in assoluto per me rimane Melrose Abbey, ma si trova a sud, nei Borders.

Come ti ho detto prima, per Loch Ness già ci passi venendo da Eilean Donan Castle verso Inverness. Secondo me ti deluderà visto da dove arriverai....

Kilchurn Castle è piuttosto vicino ad Oban, quindi non vedo motivo per saltare questa cittadina (ci ho solo cenato e partito il mattino dopo col traghetto, ma mi è sembrata carina e vivace), tanto più che per Skye potresti traghettare da Mallaig facendo proprio il tratto di strada lungo il Loch Linnhe tra Oban, Fort William e Mallaig. Come tappa del primo giorno potresti considerare Inveraray o qualche altro posto sul Loch Lomond.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio