FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Se Non Ti Lecchi Le Dita...
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
Nonostante la mia lunga presenza più o meno attiva sul forum, questa è la prima volta che mi avventuro in photolab.. spero di non aver osato troppo e di non dover essere "retrocessa" in primi passi..
Il jpeg è originale (scatto spesso in jpeg F+raw), l'unica conversione è stato il ridimensionamento dell'immagine a circa 800x1200, per il resto, è come uscita dalla macchina.
Consigli e critiche sono molto graditi
Fabiola

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 137.1 KB
Patrizio Gattabria
Messaggio: #2
Ciao Fabiola, la foto e l'espressione del soggetto inquadrato sono ottimi..ma la foto, ahimè, non presenta alcun punto di nitidezza..hai usato una FF con 85mm e 1/60sec (tempo troppo lento per la focale).. e anche se la Maf è sugli occhi, gli stessi occhi non sono nitidi.. dry.gif

Un saluto
Patrizio
murfil
Messaggio: #3
grazie del passaggio Patrizio.
Sulla nitidezza hai ragione.. qui sembra molto impastata..nel file originale sembra decisamente meglio hmmm.gif può dipendere dalla conversione di ridimensionamento? peraltro ho usato un programmino probabilmente di non eccelsa qualità..
murfil
Messaggio: #4
questo è il jpeg originale.. sul raw ancora non ho lavorato (sono in attesa di rifarmi il pc)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
murfil
Messaggio: #5
mmmm... anche in versione full, in gallery,non sembra affatto come l'originale sul mio pc.. su flick'r si vede decisamente meglio

IPB Immagine
se non ti lecchi le dita... di Bi&Gi.PinguinoPhotos, su Flickr

dove sbaglio?
Patrizio Gattabria
Messaggio: #6
QUOTE(murfil @ Sep 29 2012, 09:43 PM) *
...dove sbaglio?..

Non sbagli nulla..su flickr si vede decisamente meglio...probabilmente è il programma di ridimensionamento usato..qual è?

Un saluto
Patrizio
murfil
Messaggio: #7
il programma che ho usato per il ridimensionamento è "shotwell".. lo ammetto: una vera ciofeca, free di ubuntu, che ho qui sull'eeepc (ho il pc fuori uso e anche il vaio mi fa le bizze).. e con quello ci sta tutto la mancanza di nitidezza nella conversione.. meno mi spiego perchè anche la versione originale caricata su gallery (la seconda versione) non renda giustizia come la stessa versione caricata su flick'r.. la seconda e la terza è proprio lo stesso file!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio