FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Coolpix S3000 - Non Si Accende
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #1
Ho acquistato una S3000 quasi 3 anni fa, in occasione di un viaggio in Egitto nel deserto.
Volevo una macchinetta da spendere poco e che potessi anche "sacrificare" all'occorrenza, date le condizioni sicuramente avverse a cui la avrei sottoposta (10 giorni di attraversamento del deserto in moto e tenda), senza però sacrificare la qualità fotografica.

La S3000 era la candidata ideale all'epoca, dato il costo ridicolo.
Inutile dire che non ha sofferto e ha restituito foto fantastiche, grazie anche alla "tropicalizzazione fatta in casa" a cui l'ho sottoposta.

Di ritorno dal viaggio non l'ho più usata.
Recentemente (aprile 2013) l'ho regalata alla mia ragazza che l'ha usata durante un viaggio.
All'epoca non si accendeva e ho subito pensato che la batteria, stranamente, fosse rovinata.
Però... dopo averne acquistata una di ricambio ha ripreso a funzionare.

Di ritorno dal secondo viaggio, però, ha di nuovo smesso di funzionare.
Per non acquistare una terza batteria, ho provato a prendere un nuovo cavo USB (che è l'unico modo per ricaricarla). Ma inutilmente.

Ora, mi resta una sola alternativa: acquistare un caricabatterie esterno (circa altri 30€) per vedere se è colpa della batteria che, in macchina, non si ricarica... o mandare il tutto in assistenza (ho ancora meno di un mese di garanzia Nital).

Suggerimenti?

PS: nuova la S3000 è costata 99 euro... non vorrei spendere più del suo valore per farla funzionare. Ma è un peccato faceva belle foto per quello che costava.

Messaggio modificato da togusa il Oct 22 2013, 01:04 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se hai un tester copntrolla la tensione ai capi della batteria.
ho lo stesso problema ocn una coolpix s6200. batteria morta, zero volt.
per vedere se il cavo funziona non ho suggerimenti se non di provarlo con un altro apparecccio sicuramente funzionante. i piedini sono così piccoli che misurare la tensione è davvero difficile.
nella mia sono riuscito a vedere che tra un piedino e l'altro del vano batteria ci sono 3 v circa, per cui suppongo che il mio cavetto vada bene, ma la batteria dovrebbe sempre dare un minimo di carica, anche se insufficiente per accendere la macchina.

ps ci sono anche le non originali, come batterie, a prezzi bassissimi, e durata altrettanto.
togusa
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 22 2013, 08:54 PM) *
Se hai un tester copntrolla la tensione ai capi della batteria.
ho lo stesso problema ocn una coolpix s6200. batteria morta, zero volt.
per vedere se il cavo funziona non ho suggerimenti se non di provarlo con un altro apparecccio sicuramente funzionante. i piedini sono così piccoli che misurare la tensione è davvero difficile.
nella mia sono riuscito a vedere che tra un piedino e l'altro del vano batteria ci sono 3 v circa, per cui suppongo che il mio cavetto vada bene, ma la batteria dovrebbe sempre dare un minimo di carica, anche se insufficiente per accendere la macchina.

ps ci sono anche le non originali, come batterie, a prezzi bassissimi, e durata altrettanto.


Infatti ho comperato una batteria non originale.
Con la quale, come dicevo, aveva "ripreso" ad andare. Per questo all'inizio avevo dato la colpa alla batteria originale rovinata... ma poi, una volta esaurita la seconda, ha smesso di funzionare di nuovo.
Di conseguenza, ho poi dato la colpa al cavetto. Ho comperato un altro cavo, ma nemmeno con questo funzionava.

È impossibile provare il cavo con un'altra periferica: pare che il connettore lato-macchina sia specifico della S3000 (e simili).

Mi sa che l'unico modo per capirne di più sia usare un tester come suggerisci.
Vedrò di procurarmene uno.

Messaggio modificato da togusa il Oct 23 2013, 01:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D80 Che Si Accende Da Sola robertomurari 29 10-07-2007 18:28
D200 - Non Si Accende edi 8 03-07-2006 16:34
Non Si Accende Piu' alessandroperuzzi 5 26-06-2005 22:54
Problema D70 : Non Si Accende Più! linda_graphix 2 18-07-2006 09:33
La Mia Coolpix 5600 Non Si Accende mimmo cataldo 2 15-03-2007 17:43