FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Che Software Usa Il Nikonista?
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo 74
Messaggio: #26
Normalmente Capture NX2,

non amo la PP pesante, e non ne sono capace.....


plxmas
Messaggio: #27
vista la assoluta indistunguibilità tra i raw convertiti da capture e quelli convertiti da camera raw.
uso il software che meglio fa il suo lavoro e per qualità di progettazione e programmazione, e per potenzialità, e per funzionalità.
adobe photoshop cs4.
fino alla cs3 tendevo a convertire raw e catalogare con lightroom, ma dalla cs4 resto in photoshop al 100% viste le potenzialità di catalogazione di bridge cs4.
lucaagati
Messaggio: #28
Io uso Adobe Bridge Cs4 per catalogare, per sviluppare il Raw camera Raw 5.0 e per il fotoritocco Photoshop Cs4
A volte per certi sviluppi un pò particolari uso Capture Nx2 che come elaborazione del Nef sicuramente è molto più avanzato.. peccato che è una lumaca... wink.gif sleep.gif

Ciao ciao
78Anto
Messaggio: #29
Paint Shop Pro Photo X2
castorino
Messaggio: #30
QUOTE(vvtyise@tin.it @ May 15 2009, 12:53 PM) *
quando mi fai una lezione con relativa applicazione pratica?
Cio, grande Rino!

Ti ringrazio ma credo di essere l'ultimo che può insegnare qualcosa sul colore in particolare e sulla fotografia in generale! Sono affetto infatti da una forma leggera di "deuteranopia" e proprio questo mi spinge a ricercare con i numeri l'esattezza del colore, http://fors.net/chromoholics/download/ quì trovi lo script da installare in Azioni di Photoshop ovviamente bisogna anche essere in possesso della tavoletta Gretag per far lavorare lo script! Esiste anche la pssibilità di calibrare la fotocamera anche con Capture One ma non conosco la procedura, Ciao Rino
vvtyise@tin.it
Messaggio: #31
QUOTE(castorino @ May 15 2009, 03:47 PM) *
Ti ringrazio ma credo di essere l'ultimo che può insegnare qualcosa sul colore in particolare e sulla fotografia in generale! Sono affetto infatti da una forma leggera di "deuteranopia" e proprio questo mi spinge a ricercare con i numeri l'esattezza del colore, http://fors.net/chromoholics/download/ quì trovi lo script da installare in Azioni di Photoshop ovviamente bisogna anche essere in possesso della tavoletta Gretag per far lavorare lo script! Esiste anche la pssibilità di calibrare la fotocamera anche con Capture One ma non conosco la procedura, Ciao Rino


troppo difficile, aspetto la lezione!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
I NEF li "sviluppo" con Capture NX e per fotoritocco "pesante" PS Elements5, bastano e avanzano perchè non amo la PP.

Ciao

Bs
castorino
Messaggio: #33
QUOTE(vvtyise@tin.it @ May 15 2009, 04:50 PM) *
troppo difficile, aspetto la lezione!
http://www.rags-int-inc.com/PhotoTechStuff/ColorCalibration/
Allora prova qui, è più aggornato ed alla fine trovi anche un PDF in italiano, però possiamo anche trovarci, ciao Rino
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #34
Sono contento che questo post prende vita e lo troviate interessante !!!! wink.gif
nabbe
Messaggio: #35
NX2 sicuramente oltre a Cs4. Ho Provato Acr ma non mi soddisfa.
e.tremolada
Messaggio: #36
recentemente ho confrontato e provato a fondo il diverso modo di aprire i raw di ACR di NX di Aperture e di Lightroom.

Lightroom di Adobe li apre esattamente come ACR.
NX e Aperture li aprono in modo molto diverso uno dall'altro e diversi da ACR.
Premetto che uso abitualmente visualizzare i file con Bridge e poi aprire con ACR e lavorare i file ovviamente con Photoshop.
facendo questo prove ho avuto delle "spiacevoli" sorprese, poi ognuno fa quanto crede per sua comodità o per quanto gli può piacere un raw aperto in un modo o in un altro.
Io preferisco ACR perché diciamo è il più "neutro", quello che aggiunge meno specifiche interpretazioni del software al file. Inoltre è il più veloce (e di molto) rispetto a NX e a Aperture oltre a essere con Bridge l'accoppiata più funzionale.
Aperture poi è chiaramente un prodotto indirizzato al mercato consumer e anche NX occhieggia più all'amatore che non al professionista. Photoshop con ACR e Bridge è invece un prodotto chiaramente professionale (vedi anche il costo).
I tre software hanno un modo molto diverso di costruire l'immagine, i pixel e in un certo senso la grana, la sensazione è che Aperture aggiunga nitidezza con una bella granina quasi fotografica, NX fa quasi la stessa cosa ma con una grana più brutta meno incisa. ACR non aggiunge proprio niente e la conclusione a cui sono giunto è che vada usato soprattutto per la nitidezza con i valori di default.

qua allego lo stesso NEF aperto con i tre software

con ACR
Immagine Allegata


con NX

Immagine Allegata


con Aperture


Immagine Allegata
salvatore_p.
Messaggio: #37
nx2 al 99%
cs2 1%
lr per creare gallery
Ciao Salvatore
gabri.56
Messaggio: #38
view nx per vedere le foto
nx per correggerle
maurizioricceri
Messaggio: #39
NX2 + CS3
ignazio
Messaggio: #40
Per i NEF:

- Capture NX2 per i paesaggi;
- Capture One 4.8 per i ritratti.

Per completare il mio flusso di PP:

- Photoshop CS3.

Ciao.
Elsanto
Messaggio: #41
Reduce da giorni di combattimento (perdente come si può leggere su altro thread) con l'ultimo aggiornamento 2.2.1 di NX2, quindi cosa consigliate come più vicina alternativa? Io ero (sono) abituato a scattare sempre in nef. Elements non credo sia in grado di aprire i nef...
giannizadra
Messaggio: #42
QUOTE(Elsanto @ May 17 2009, 07:34 PM) *
Reduce da giorni di combattimento (perdente come si può leggere su altro thread) con l'ultimo aggiornamento 2.2.1 di NX2, quindi cosa consigliate come più vicina alternativa? Io ero (sono) abituato a scattare sempre in nef. Elements non credo sia in grado di aprire i nef...


Elements usa Camera RAW, e apre i NEF.
Tuttavia, ritengo CaptureOne 4.8 la migliore alternativa a NX2 per trattarli.

Messaggio modificato da giannizadra il May 17 2009, 07:42 PM
cingolez
Messaggio: #43
Capture NX2 e sporadicamente CS3

Saluti
mirko_nk
Messaggio: #44
QUOTE(giannizadra @ May 17 2009, 08:41 PM) *
Elements usa Camera RAW, e apre i NEF.
Tuttavia, ritengo CaptureOne 4.8 la migliore alternativa a NX2 per trattarli.



Quoto al 100% ogni singola parola....
g.snake
Messaggio: #45
View Nx per lo sviluppo dei Nef e qualche leggero intervento (scelta del WB e del Picture Control).
Capture Nx per correzioni maggiori.

Personalmente, essendo abbastanza limitato nella conoscenza dei software e non amando molto la PP, li trovo più intuitivi dei vari PS... Peccato la lentezza eccessiva!

Giuseppe
TeoVen
Messaggio: #46
Lightroom per il 90%.
Per il rimanente 10% iPhoto per creare presentazione e Dvd con musica e transizioni spettacolari.
inferre
Messaggio: #47
QUOTE(giannizadra @ May 17 2009, 08:41 PM) *
Elements usa Camera RAW, e apre i NEF.
Tuttavia, ritengo CaptureOne 4.8 la migliore alternativa a NX2 per trattarli.


Concordo. Lo sto provando in questi giorni e devo dire che a parte a correzione dell' Aberrazione Cromatica che non mi convince troppo (o magari non so usarne i comandi), per il resto mi sembra superiore a NX2. In più ha degli elementi di similitudine con lightroom!

Messaggio modificato da inferre il May 18 2009, 12:34 PM
AlessandroFavaro
Messaggio: #48
Da quando ho scoperto i profili DNG uso solo ACR 4.6 (ho CS3), Dio benedica i forum... cool.gif
Pertu
Messaggio: #49
Io uso Capture NX2 e mi trovo bene ma penso che stia iniziando ad esser stretto perfino per me che sono ancora agli inizi. Spesso devo passare ad Elements per concludere.
Panig
Messaggio: #50
LIghtroom 2 per gestire i RAW e poi per modifiche e ritocchi CS4 :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >