FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Acquisto Grandangolo
NIkkor, Sigma, Tokina o...
Rispondi Nuova Discussione
pfiore
Messaggio: #1
Gentilissimi buongiorno,
sono un felice possessore di D3100 e vorrei allargare il mio parco ottiche con un grandangolo di buon livello e un fisso.
Per il fisso pensavo di prendere un 35mm, che sul sensore DX della D3100 mi fornirebbe la stessa copertura (più o meno) del 50mm su FF.
Per quanto riguarda il grandangolo invece tempo fa ho avuto l'occasione di provare un Nikkon 12-24mm f/4 che mi ha piuttosto soddisfatto. Poi ho provato un Sigma 15-30, che però per quanto sembri costruito meglio del Nikkor, non mi ha del tutto soddisfatto. Soffre molto più del Nikkor di flare e distorsioni cromatiche con un evidente purple fringing e una discreta perdita di nitidezza verso i bordi (nonostante sia un FF usato su DX!), mentre al centro il suo comportamento è ottimale.
Poi un amico mi ha consigliato di acquistare un Tokina 10-24mm f/4 dicendo che lui l'aveva avuto per qualche mese e si era trovato piuttosto bene. Io personalmente non conosco quest'obiettivo, quindi mi affido anche al vostro giudizio. Qualcuno lo conosce? Potete consigliarmi un buon grandangolo che non mi faccia svenare (vorrei stare sotto le 400 euro, anche se usato)?

Grazie a chi vorrà darmi una mano

P.S:: allego un paio di immagini per far capire il tipo di foto per le quali prendo il grandangolo, così magari potete consigliarmi meglio. Ovviamente non fate troppo caso agli errori di composizione/scatto presenti in esse: sto studiando per migliorare, ma ho ancora TANTA strada da fare rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 876.8 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio