FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Test: Nikkor Af-s 12-24mm F:4 G Ed
Pubblicato il mio primo test completo...
Rispondi Nuova Discussione
pfiore
Messaggio: #1
Gentilissimi,
oggi ho pubblicato sul mio sito (si trova in firma) il test di quello che reputo uno dei migliori grandangoli DX: il Nikkor AF-S 12-24mm F:4 G ED.
Diciamo che trattandosi del primo test pubblicato sul mio blog è più che altro una prova, per cui aspetto con ansia le vostre critiche, che spero siano copiose e dettagliate, così da poter "aggiustare il tiro" per le prossime recensioni.

Grazie in anticipo e buona domenica
Luigi_FZA
Messaggio: #2
Hai provato a farti "pubblicita'" by il link qui sotto?
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5&start=325

Il link e' relativo al club del 12 24 (club del quale dallo scorso dicembre non faccio + parte).

Luigi
pfiore
Messaggio: #3
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 31 2011, 05:14 PM) *
Hai provato a farti "pubblicita'" by il link qui sotto?
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...5&start=325

Il link e' relativo al club del 12 24 (club del quale dallo scorso dicembre non faccio + parte).

Luigi


Ho fatto una ricerca sul club degli obiettivi, ma non ho trovato il 12-24. MI è sembrato strano, ma... boh...
Anche tu avevi quest'obiettivo? Come ti ci sei trovato?
Luigi_FZA
Messaggio: #4
QUOTE(pfiore @ Jul 31 2011, 05:24 PM) *
Ho fatto una ricerca sul club degli obiettivi, ma non ho trovato il 12-24. MI è sembrato strano, ma... boh...
Anche tu avevi quest'obiettivo? Come ti ci sei trovato?

Si l'ho tenuto fino a quando non ho dato via la DNovanta per prendere la Settecento.
Ottima, Eccellente nel controluce.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 580.8 KB

A Real Masterpiece!
L.
pfiore
Messaggio: #5
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 31 2011, 06:20 PM) *
Si l'ho tenuto fino a quando non ho dato via la DNovanta per prendere la Settecento.
Ottima, Eccellente nel controluce.
Ingrandimento full detail : 580.8 KB

A Real Masterpiece!
L.


Gran bella foto. Scattata a F11 o F13, i suppose :-)
Veramente complimenti. io sto pensando di acquistarlo il 12-24, ma sono indeciso. Per adesso ho preso il 55-200 VR, poi conto di provare un'ottica fissa come il 35 o il 50 e per il prossimo anno vedremo...
paulinvira
Messaggio: #6
QUOTE(pfiore @ Jul 31 2011, 03:48 PM) *
Diciamo che trattandosi del primo test pubblicato sul mio blog è più che altro una prova, per cui aspetto con ansia le vostre critiche, che spero siano copiose e dettagliate, così da poter "aggiustare il tiro" per le prossime recensioni.

Grazie in anticipo e buona domenica


Ho letto (velocemente) il test. Il 12-24 vignetta? Forse se montato su FX! Flare: rileggiti la parte sul flare e le conclusioni, non ti pare di contraddirti un pò? Poi scrivi che quella sarebbe la foto chiudendo a f7, mentre il file parla di f13. Secondo me hai provato un altro obiettivo. Perdonami la mia critica forse troppo forte, ma chi legge su questo forum credo gradisca maggior serietà, almeno questo è il mio giudizio.
pfiore
Messaggio: #7
QUOTE(paulinvira @ Aug 1 2011, 02:33 PM) *
Ho letto (velocemente) il test. Il 12-24 vignetta? Forse se montato su FX! Flare: rileggiti la parte sul flare e le conclusioni, non ti pare di contraddirti un pò? Poi scrivi che quella sarebbe la foto chiudendo a f7, mentre il file parla di f13. Secondo me hai provato un altro obiettivo. Perdonami la mia critica forse troppo forte, ma chi legge su questo forum credo gradisca maggior serietà, almeno questo è il mio giudizio.


Grazie, stasera non appena ritorno a casa la rileggo. Più che altro dovrei evitare di scrivere di notte, ma è l'unico momento libero, visto che di giorno lavoro (il Web non paga) huh.gif

Ti confermo che un minimo di luminosità in meno ai bordi si vedicchia. Non molto, ma c'è. Probabilmente ho usato un termine sbagliato parlando di vignettatura quando si utilizza il flash. In quel caso la parte bassa della foto viene completamente oscurata dall'ombra dell'obiettivo, soprattutto a 12mm, mentre l'effetto è ovviamente inferiore man mano che si sale fino ai 24mm.

La foto postata è a F13 perchè il flare diventa molto più evidente da questa apertura in poi, ma ti confermo che già ad F7 il fenomeno compare. Solo aprendo di più sparisce.. Lì devo aver sbagliato la dida della foto, pensando quale mettere tra quelle scattate. Tieni però conto che l'obiettivo avuto in prova era comunque usato e non nuovo (e mi sa che questo non l'ho scritto: stasera rimedio), magari potrebbe avere qualche leggerissimo disallineamento dell'ottica che incide su questi effetti.

Sul fatto che chi legge questo forum gradisca più serietà, nessun dubbio. Se avessi avuto il minimo dubbio sulla serietà e professionalità di questo forum mai mi sarei permesso di chiedere il vostro giudizio. Io però non mi definirei poco serio: semmai ho ancora molto da imparare, questo si, però almeno non faccio il saccente e mi metto in gioco mettendoci la mia (brutta) faccia... QUello della foto sul flare sono io... rolleyes.gif

Ovviamente, la tua critica non solo è graditissima, ma è anche MOLTO ben accetta. Altro che perdonarti: devo ringraziarti non una ma cento volte. guru.gif
Se sei d'accordo ti cito anche nell'articolo...

Ecco un altra foto fatta con il 12-24
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio