FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vignettatura Esagerata ?
14mm AF-S f2.8
Rispondi Nuova Discussione
vrex
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao,
finalmente ho avuto modo di provare il formato FX con una bellissima D700.
La prima curiosità è stata quella di provare le mie ottiche fisse, lavorando con diaframmi e ISO, quindi fare un paragone con i risultati ottenuti con la mia D300.
Il mio mitico 14mm, comprato per avere un buon grandangolo su DX, mi ha veramente deluso.
A f2.8 risulta quasi inutilizzabile per la marcata vignettatura, diaframmando si riprende.
Ho letto numerosi messaggi con soggetto il problema di pardita di luminosità ai bordi, però ogni esempio visto non mi sembra così critico come i miei.
Allego una serie a ISO200 da f2.8 a f 22.
Secondo voi è un problema dell'obiettivo ?

Grazie
Ciao
Mario
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
E' attiva la correzione della vignettatura sulla D700 ? hai provato ad regolare questa correzione con capture NX ?

leggi qui :

http://www.kenrockwell.com/nikon/1428.htm

sopratutto questo :

IPB Immagine

è normale su FF che il 14mm abbia quel comportmamento, ma lo puoi correggere in postproduzione come ho scritto nelle prime righe

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 6 2010, 07:09 PM
Paolo56
Messaggio: #3
QUOTE(vrex @ Nov 6 2010, 06:55 PM) *
Ciao,
Cut...............
Secondo voi è un problema dell'obiettivo ?

Grazie
Ciao
Mario

E di cos'altro dovrebbe essere?
Posto che il 14/2.8 ha il paraluce incorporato e non può montare filtri........................
Comunque niente che non possa essere recuperato facilmente in postproduzione.
Ciao
diebarbieri
Messaggio: #4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 429.4 KB

Questa è fatta con D700 e 14mm. Pure croppata.
La vignettatura è abbastanza evidente...
Se non ricordo male è stata scattata con Riduzione a N.
Credo che con CNX2 si possa recuperare.
vrex
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(bluesun77 @ Nov 6 2010, 07:06 PM) *
E' attiva la correzione della vignettatura sulla D700 ? hai provato ad regolare questa correzione con capture NX ?

leggi qui :

http://www.kenrockwell.com/nikon/1428.htm

sopratutto questo :

IPB Immagine

è normale su FF che il 14mm abbia quel comportmamento, ma lo puoi correggere in postproduzione come ho scritto nelle prime righe


Ciao, no la correzione sulla vignettatura non è impostata, devo provare ad attivarla.
Purtroppo la D700 mi è stata prestata e non ho il manuale utente. Sono andato per analogia con la D300 ma sul dx di vignettatura non si parla.
Grazie per il sito, in effetti la vignettatura riportata e paragonabile alla mia, posso quindi escludere quindi un problema all'obiettivo.
Grazie ancora
Ciao
Mario


QUOTE(Paolo56 @ Nov 6 2010, 07:07 PM) *
E di cos'altro dovrebbe essere?
Posto che il 14/2.8 ha il paraluce incorporato e non può montare filtri........................
Comunque niente che non possa essere recuperato facilmente in postproduzione.
Ciao

Temevo in un problema all'obiettivo, ma mi pare di capire che non è così.
Quando mi capiterà il problema dovrò correggerlo in pp.

Grazie
Ciao
Mario

QUOTE(diebarbieri @ Nov 6 2010, 07:44 PM) *
Ingrandimento full detail : 429.4 KB

Questa è fatta con D700 e 14mm. Pure croppata.
La vignettatura è abbastanza evidente...
Se non ricordo male è stata scattata con Riduzione a N.
Credo che con CNX2 si possa recuperare.

Hai sfruttato bene vignettatura in questo caso, conoscendo un difetto si può cercare di addomesticarlo..... biggrin.gif messicano.gif rolleyes.gif
Grazie per la risposta.

Ciao
Mario
F.Giuffra
Messaggio: #6
Mi pare però che il 14-24 non soffra di questa vignettatura... o forse è il software on camera che lo risolve?

hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
secondo me si esasperano le situazioni, sapete com' è fatto un diaframma, è chiaro che esasperando le aperture si riscontrano questi problemi, problemi che con altre prospettive non si hanno, la sera per esempio,se si scatta con buona luce, usiamo anche altri diaframmi cazzarola.la scala dice 2.8-22, proviamo a meta' strada, magari non avremo tutti questi problemi, ho letto alcune discussioni, esempio 20mm, poco nitido ai bordi su diaframmi chiusi,ma è normale xxx trota, alcune volte proviamo a concentrarci sulle leggi fisiche, stasera ho ribevuto troppo...........
vrex
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(giangi64 @ Nov 6 2010, 09:09 PM) *
secondo me si esasperano le situazioni, sapete com' è fatto un diaframma, è chiaro che esasperando le aperture si riscontrano questi problemi, problemi che con altre prospettive non si hanno, la sera per esempio,se si scatta con buona luce, usiamo anche altri diaframmi cazzarola.la scala dice 2.8-22, proviamo a meta' strada, magari non avremo tutti questi problemi, ho letto alcune discussioni, esempio 20mm, poco nitido ai bordi su diaframmi chiusi,ma è normale xxx trota, alcune volte proviamo a concentrarci sulle leggi fisiche, stasera ho ribevuto troppo...........

certo, ti do ragione, con un 14mm usare l'apertura 2.8 è un'esasperazione, magari non capita mai.
A pensarci bene, non l'ho mai utilizzato sulla D300 a 2.8.
Questa volta ho avuto un'approccio un pò rigido, ho incrociato diaframmi e ISO su FX e DX per fare delle valutazioni sulle ottiche in mio possesso, in vista di un passaggio all'FX.
Non avevo mai utilizzato il 14mm con pellicola, forse è stata quella la sorpresa.
Quando ho visto come vignetta il 20mm mi sono ricordato quando si apriva il dorse delle macchine fotografiche per inserire un rullino :-)
Ciao
Mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio