FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 31 32 33 34 35 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
gigi 72
Messaggio: #801
bene allora offri da bere !!!!!!
domani offro io vado a ritirare il 135 ai
un saluto gigi
Gian Carlo F
Messaggio: #802
QUOTE(gigi 72 @ Mar 25 2010, 11:23 PM) *
bene allora offri da bere !!!!!!
domani offro io vado a ritirare il 135 ai
un saluto gigi

Volentieri!!!
Ciao e buon "ritiro"!! messicano.gif
gigi 72
Messaggio: #803
offro da bere io oggi ,
ritirato 135 ai e come nuovo neanche polvere fra le lenti
messa a fuoco precisissima anche se devo dire che la ghiera e piu dura del 85 1'4 ma si sa e di un altra pasta.
mi ha sorpreso la resa a tutta apertura ho fatto qualche scatto in casa cosi al volo e non l'ho nemmeno post prodotto come esce fuori dalla machina solo ridimensionato
gigi 72
Messaggio: #804
ecco la prima a iso 4000 1/125 mano libera f3'5

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 993.6 KB

ecco la seconda

iso 200 1/125 f3'5 colpetto flash integrato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 714.8 KB


ed eccone un altro ancora alti iso 4000 1/30 f3,5 mano libera e un po mossa, ma da ancora defenizione a iso cosi alti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 926.4 KB

ultima una con flash integrato a 1/160 f3'5 iso 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 685.7 KB
S_M_Art
Messaggio: #805
Ragazzi, vi ho "tradito"!
D'ora in poi non potrò più postare qui tutti i miei scatti... Dovrò andare anche al "club 35-70/2,8 AF-D"... Mi serviva un "piccolo" multiuso con autofocus... Ed i vari 28-70 e 24-70 sono troppo cari e troppo pesanti...
gigi 72
Messaggio: #806
QUOTE(S_M_Art @ Mar 26 2010, 08:03 PM) *
Ragazzi, vi ho "tradito"!
D'ora in poi non potrò più postare qui tutti i miei scatti... Dovrò andare anche al "club 35-70/2,8 AF-D"... Mi serviva un "piccolo" multiuso con autofocus... Ed i vari 28-70 e 24-70 sono troppo cari e troppo pesanti...

non avrai venduto tutto spero!

adesso vado al club del 35-70 e gli chiedo di bandirti

un saluto e a presto gigi
S_M_Art
Messaggio: #807
QUOTE(gigi 72 @ Mar 26 2010, 08:11 PM) *
non avrai venduto tutto spero!

adesso vado al club del 35-70 e gli chiedo di bandirti

un saluto e a presto gigi



Ma no! Non ho venduto nulla... anche se la tentazione si sbolognare almeno il 28/3,5 c'era... Anzi: visto che ormai avevo il portafogli spalancato, en passant, mi son preso anche una D200 usata... Così ora posso utilizzarli tutti (AI e Ai-S) con esposimetro funzionante sia in DX che in FX.

(e ho scoperto, accidenti al CCD e al DX, che la D200 mi dà files apparentemente più nitidi di quelli della D700) unsure.gif

Messaggio modificato da S_M_Art il Mar 27 2010, 01:38 PM
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #808
QUOTE(S_M_Art @ Mar 26 2010, 08:03 PM) *
Ragazzi, vi ho "tradito"!
D'ora in poi non potrò più postare qui tutti i miei scatti... Dovrò andare anche al "club 35-70/2,8 AF-D"... Mi serviva un "piccolo" multiuso con autofocus... Ed i vari 28-70 e 24-70 sono troppo cari e troppo pesanti...

L'unico problema del 35-70/2.8 è che pure lui non è una piuma, e poi con quel problema dell'opacizzazione delle lenti che ha infestato moltissimi esemplari io l'ho scartato sempre a priori.
Ho ripiegato (si fa per dire) sul 35-70/3.5 Ais, che è più leggero, ha molto meno distorsione e ha una resa veramente interessante, sicuramente non inferiori ai più blasonati.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 577.9 KB
Gian Carlo F
Messaggio: #809
QUOTE(claudio60 @ Mar 27 2010, 02:11 PM) *
L'unico problema del 35-70/2.8 è che pure lui non è una piuma, e poi con quel problema dell'opacizzazione delle lenti che ha infestato moltissimi esemplari io l'ho scartato sempre a priori.
Ho ripiegato (si fa per dire) sul 35-70/3.5 Ais, che è più leggero, ha molto meno distorsione e ha una resa veramente interessante, sicuramente non inferiori ai più blasonati.

Ingrandimento full detail : 577.9 KB


Claudio tu sei un Guru degli AI!! smile.gif

Qualche foto fatte stamane col nuovo arrivato (80-200 AIs f4)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 910.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 973.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 557.8 KB

[img]
http://www1.nital.it/uploads//201003/fo_ga...00327104634.JPG[/img] Ingrandimento full detail : 590.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 590.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 433 KB
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #810
QUOTE(giancarloSV @ Mar 27 2010, 02:46 PM) *
Claudio tu sei un Guru degli AI!! smile.gif

Qualche foto fatte stamane col nuovo arrivato (80-200 AIs f4)



Ingrandimento full detail : 973.6 KB


Troppo buono! vedi, il problema è che il mio non è un pregiudizio verso gli obiettivi moderni, è che a guardare bene di questi non se ne salva uno, vuoi per il prezzo (ma questo non è un difetto), vuoi per le varie aberrazioni, vuoi per peso e l'ingombro. Invece dei "vecchi" sono in parecchi a salvarsi e a permetterci ancora oggi di fare foto di qualità, a prezzi accessibili e con ingombri decisamente ridotti. Qualche mese fa ho avuto un ripensamento, avevo dato via il 24-120 Vr ma mi era tornata la voglia di un autofocus per la fotografia generale senza pretesa. Decisi di prendere un 28-105, che sembra essere un buon compromesso tra correzione delle aberrazioni e qualità generale. Forse non gli ho dato nemmeno il tempo di acclimatarsi: paragonato ai vecchi Ais faceva veramente pena, quindi l'ho impacchettato di nuovo e spedito verso migliori lidi.
Certamente ora ho tutti obiettivi manuali, ma la D700 e anch'io sembriamo non accorgercene.
Complimenti per il nuovo acquisto: nella foto del mare compare un discretto purple fringing, che però non so se sia dovuto al blooming del sensore o alle lenti dell'80-200, cmq si può correggere facilmente in PP, oppure basta diaframmare in sede di ripresa.

Messaggio modificato da claudio60 il Mar 27 2010, 03:43 PM
rolubich
Messaggio: #811
QUOTE(claudio60 @ Mar 27 2010, 03:40 PM) *
Invece dei "vecchi" sono in parecchi a salvarsi e a permetterci ancora oggi di fare foto di qualità, a prezzi accessibili e con ingombri decisamente ridotti.


E inoltre c'è una scelta molto ampia, una lente per ogni esigenza.
Questo è il 20mm 3.5 con anello K1 (accoppiata suggerita da Rorslett).

File Allegato  20mm_3.5___K1___f22.jpg ( 2.49mb ) Numero di download: 70
S_M_Art
Messaggio: #812
QUOTE(claudio60 @ Mar 27 2010, 02:11 PM) *
L'unico problema del 35-70/2.8 è che pure lui non è una piuma, e poi con quel problema dell'opacizzazione delle lenti che ha infestato moltissimi esemplari io l'ho scartato sempre a priori.
Ho ripiegato (si fa per dire) sul 35-70/3.5 Ais, che è più leggero, ha molto meno distorsione e ha una resa veramente interessante, sicuramente non inferiori ai più blasonati.

Ingrandimento full detail : 577.9 KB


Be'... in assoluto, una piuma no, ma rispetto al 28-70 e al 24-70, lo è di sicuro. Ero indeciso tra il 35-70 ed il 35-105, poi ho preso il primo per la maggiore luminosità e robustezza.
Naturalmente condivido completamente le tue considerazioni, più in linea teorica e filosofica, che pratica (non ho avuto grandi occasioni per provare obiettivi moderni; mi è capitato di fare una ventina di scatti, ma su D40, col 70-210/2,8 VR, e non mi ha sedotto più di tanto; poi ne ho provato altri, ma decisamente economici; in linea di massima mi pare di notare colori più sparati e "plasticosi").
Non parlarmi di opacizzazione... sono già in paranoia! Ci ho guardato dentro: vi vedo polvere, perfino ragnantele e mosche morte, però non mi sembra più appannato di altri miei vetri... Non so...
Oggi l'ho usato, unico obiettivo, ad una manifestazione contro il nucleare, dove sono arrivato dopo 40 chilometri di bicicletta (nello zaino c'era la D700, il 37-70, due banane e il kit antiforatura; e portarmi dietro il 35, il 50 e, peggio che mai, l'85, era improponibile; poi, il non dover cambiare obiettivo, la messa a fuoco veloce, fanno il resto), e non mi è parso malaccio.

Fine dell'OT.
Avete visto? su un sito francese (ma non so se posso fare il nome), c'è una bella tabella con le prove su D700/D3 di un sacco di obiettivi AI e AI-S...

Gian Carlo F
Messaggio: #813
QUOTE(claudio60 @ Mar 27 2010, 04:40 PM) *
Complimenti per il nuovo acquisto: nella foto del mare compare un discretto purple fringing, che però non so se sia dovuto al blooming del sensore o alle lenti dell'80-200, cmq si può correggere facilmente in PP, oppure basta diaframmare in sede di ripresa.


hai ragione, lì per lì non lo avevo notato.
Sugli originali RAW è quasi inesistente, probabilmente si era accentuato in PP con Camera Raw, comunque lo ho corretto, le foto sono state scattate a f11.
Grazie
lucnikon
Messaggio: #814
Al Photoshow di Roma, sabato, non ho resistito ad uno splendido AIS 28 f2,8.
Qui sotto l'amico Simone alla prova di ottiche più importanti, ripreso con il 28, senza alcuna PP.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Ora attendo l'arrivo del 180 AIS ED f2,8, preso a prezzi stracciati in america perchè in condizioni 'vissute'... speriamo lo siano solo esternamente.
Luca

Messaggio modificato da lucnikon il Mar 29 2010, 03:05 PM
lucnikon
Messaggio: #815
... ora punto a riacchiappare il 20 AIS f2,8 che ho venduto da poco per acquistare il 20-35 AF f2,8

Messaggio modificato da lucnikon il Mar 29 2010, 03:19 PM
fabio1961
Messaggio: #816
QUOTE(lucnikon @ Mar 29 2010, 04:18 PM) *
... ora punto a riacchiappare il 20 AIS f2,8 che ho venduto da poco per acquistare il 20-35 AF f2,8



il mio non te lo vendo tongue.gif
Miajak
Messaggio: #817
ciao a tutti i fortunati possessori di ottiche AIS io ne ho parecchie dal 18 al 180 con f3 ecc.. ora mi dovrò di nuovo fare i conti con il mio portafoglio x una d700 che spero di trovare a buon prezzo nuova a como se qualcuno mi da una dritta ringrazio il 180 in macro con pn11 è ok saluti
Miajak
Messaggio: #818
ancora io ....ho visto lunghi elenchi di ottiche molto valide alcune non le ho mai provate però....grande corredo macchiato dalla assenza del 180 ma da un volgare 200 f4 non sapete cosa perdete saluti a tutti
Gian Carlo F
Messaggio: #819
QUOTE(giapia @ Mar 29 2010, 09:31 PM) *
ancora io ....ho visto lunghi elenchi di ottiche molto valide alcune non le ho mai provate però....grande corredo macchiato dalla assenza del 180 ma da un volgare 200 f4 non sapete cosa perdete saluti a tutti


secondo me il 200 f4 è tutt'altro che "volgare" (io ho la fortuna di avere sia il 180 AIs che il 200 AIs), io me lo tengo stretto infatti:
- è leggero e compatto come un 135mm (forse anche di più)
- ha una qualità che si avvicina a sua Maestà il 180mm
- ha un ottimo contrasto, che lo candida anche ad un uso macro
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #820
sono d'accordo, il 200/4 non è affatto volgare! il mio perlomeno le parolacce non le diceva mai e faceva ottime foto.
Miajak
Messaggio: #821
ciao volevo precisare se posso due punti di visto il primo è che avendo tante belle ottiche la mancanza del 180 chi non lo aveva non poteva capire secondo io il 200 non lo possiedo ho solo riportato il giudizio di chi lo ha non era il mio giudizio giudizio che certamente può dare il nostro amico che entrambi li usa con uguale soddisfazione saluti
S_M_Art
Messaggio: #822
QUOTE(giapia @ Mar 30 2010, 12:27 PM) *
ciao volevo precisare se posso due punti di visto il primo è che avendo tante belle ottiche la mancanza del 180 chi non lo aveva non poteva capire secondo io il 200 non lo possiedo ho solo riportato il giudizio di chi lo ha non era il mio giudizio giudizio che certamente può dare il nostro amico che entrambi li usa con uguale soddisfazione saluti


James Joyce perfezionò, quantomeno da un punto di vista letterario, quell'artifizio narrativo noto come "flusso di coscienza" (stream of consciousness). Ma James Joyce era James Joyce. Non sarebbe male che noi invece mettessimo più punti e virgole, ove volessimo farci capire.

Ciao ciao
cuomonat
Messaggio: #823
QUOTE(S_M_Art @ Mar 30 2010, 05:45 PM) *
James Joyce perfezionò, quantomeno da un punto di vista letterario, quell'artifizio narrativo noto come "flusso di coscienza" (stream of consciousness). Ma James Joyce era James Joyce. Non sarebbe male che noi invece mettessimo più punti e virgole, ove volessimo farci capire.

Ciao ciao


Evidentemente non hai visto "Totò, Peppino e a' Malafemmina".

http://web.tiscali.it/scudit/mdpuntonote.htm
cuomonat
Messaggio: #824
Scherzo ovviamente.

Dopo aver letto la pagina linkata, in particolare l'ultimo riferimento sul fondo a Sanguineti, mi è venuto in mente che il Principe De Curtis avesse voluto "citare" una moda, una tendenza di quegli anni, inserendo nella sceneggiatura quella che si sarebbe rivelata una delle gag più geniali e divertenti del suo repertorio.

Cari saluti. Natale.
Gian Carlo F
Messaggio: #825
QUOTE(giapia @ Mar 30 2010, 01:27 PM) *
ciao volevo precisare se posso due punti di visto il primo è che avendo tante belle ottiche la mancanza del 180 chi non lo aveva non poteva capire secondo io il 200 non lo possiedo ho solo riportato il giudizio di chi lo ha non era il mio giudizio giudizio che certamente può dare il nostro amico che entrambi li usa con uguale soddisfazione saluti


non so se ho capito bene, comunque mi pare che ti piaccia avere il 180mm.
Io non posso fare altro che consigliartelo, lo ho comprrato da un mesetto (un AIs ED) e devo dire che è un obiettivo davvero degno della sua fama, comunque il 200mm per ora ho deciso di tenerlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 31 32 33 34 35 > »