FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Deep Ir 820nm Interno Su D100
Qualcuno ha installato il filtro Lifepixel Deep IR 820nm su D100?
Rispondi Nuova Discussione
siriusmac
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Qualche anno fa ho modificato una Coolpix 5400 per la foto all'infrarosso sostituendo il filtro passo basso con un vetro per foto IR acquistato su lifepixel.com e marchiato come "deep IR B&W" (820 nm). Come promesso dal produttore, è bastata una semplice taratura del punto di bianco per ottenere dei .NEF monocromatici e ben contrastati out of camera, senza bisogno di postproduzione. Dopo essermi impratichito con la tecnica ho optato per la stessa modifica su una D100, sempre con un filtro lifepixel da 820 nm.
Al di la del fatto che coolpix e D100 non sono minimamente paragonabili, mi aspettavo che il comportamento del filtro fosse lo stesso. Invece con la D100 mi trovo gli scatti inquinati da luce visibile (cielo seppia e alcune piante azzurre). Non che sia disprezzabile, ma non è il risultato che volevo, anche perchè paragonabile a quello di un filtro da 760 nm che costa 50 $ in meno. Ho inviato un paio di scatti a lifepixel e mi hanno risposto che l'opacità del filtro per la D100/D70 è compromessa dallo spessore del vetro. Il che mi pare strano, visto che lo vendono come "deep B&W", dal momento che costa più di 200$ dovrebbero specificare su quali fotocamere può lavorare in maniera ottimale... Secondo me si sono sbagliati e me ne hanno inviato uno con opacità inferiore, anche se non ho modo di verificarlo.
Quindi mi chiedo se qualcuno in questo forum ha provato la stessa modifica e in tal caso che risultati ha ottenuto. Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio