FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
21 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 105 f/2 DC
Rispondi Nuova Discussione
mirko7532
Messaggio: #76
QUOTE(syd952 @ Jun 15 2009, 09:43 PM) *
incredibile!!!!

lo avevo messo (il 105 dc) nella lista dei sogni per i prossimi 2-3 anni e...

http://nikonrumors.com/2009/06/09/nikon-af...scontinued.aspx

leggendo i commenti pare che in genere a queste cose succeda l'uscita di produzione in pochi giorni!
spero sia davvero una manutenzione o una sostituzione con un altro dc, tra l'altro non capisco cosa guadagni nikon nel perdere un'obiettivo speciale particolarmente apprezzato per i ritratti e per la tecnologia del defocus control...
speriamo che al max lo aggiornino con un af-s N magari anche VR, così raccatto questo attuale a qualche soldino in meno...
secondo voi su dx il 135 è troppo troppo lungo per il ritratto? sarebbe 200 f2 ad un quinto del prezzo...
io piano piano li avrei voluti comprare entrambi... blink.gif blink.gif mad.gif


mi sa che se asptti dell'altro rimani a boccasciutta!!
A parte gli scherzi ho letto anche io la fuori produzione del 135,ma secondo me vita breve anche per il 105dc,sono ottiche costose dai 1000 euro in su,per un fisso sono tanti soldi.La richiesta è poca e quindi lo tolgono di circolazione..spero che sia vero le tue supposizioni magari un vr...mi accontenterei di un swm....
Pensa che io prima di acquistarlo l'ho cercato per più di due anni,quindi secondo me è l'ora di mettersi in cerca....parlo di usato,se nuovo basta andare in negozio...
Su dx per i ritratti dal 50 all'85 sarebbe il top,col 135 che diventa un 200 la vedo dura con poca luce è parecchio lungo ma se hai la mano ferma....
Mirko.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
Mi iscrivo al club, da ieri possesore del tanto sognato 105 DC, appena possibile posto qualche foto (datemi un pochino di tempo per imparare ad usarlo per benino). unsure.gif
Curad
Messaggio: #78
105DC 105DC 105DC 105DC 105DC 105DC 105DC 105DC TI AMO
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.7 KB
Alessandro Avenali
Messaggio: #79
Ho aperto il club 135 f/2, ma non mi caga nessuno! biggrin.gif

Postano tutti qui, gli utenti del defocus, o non ce l'ha nessuno??? :\
capitanohook
Messaggio: #80
QUOTE(bluvertical @ Sep 16 2009, 10:23 PM) *
Ho aperto il club 135 f/2, ...........
Postano tutti qui, gli utenti del defocus, o non ce l'ha nessuno??? :\


Non credo proprio....
evidentemente essendo il 135 un pò "lunghetto" su DX
la maggioranza dei possessori di fotocamere NON full frame ha deciso di dotarsi
di 105 f2...

resta comunque, assieme all'85 f1.4 e al 105 f2 , un gran bel vetro per i ritratti (e non solo)
Curad
Messaggio: #81
QUOTE(kintaro70 @ Jun 21 2009, 01:26 PM) *
Mi iscrivo al club, da ieri possesore del tanto sognato 105 DC, appena possibile posto qualche foto (datemi un pochino di tempo per imparare ad usarlo per benino). unsure.gif


.........sono passati 101 giorni, hai imparato? tongue.gif
.....C
Curad
Messaggio: #82
QUOTE(capitanohook @ Sep 22 2009, 09:59 PM) *
Non credo proprio....
evidentemente essendo il 135 un pò "lunghetto" su DX
la maggioranza dei possessori di fotocamere NON full frame ha deciso di dotarsi
di 105 f2...

resta comunque, assieme all'85 f1.4 e al 105 f2 , un gran bel vetro per i ritratti (e non solo)


Scusa, ma allora dato che ho preso il 105 e lo uso con la D700 ho sbalgiato? messicano.gif
C.
Alessandro Casalini
Messaggio: #83
messicano.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 154.4 KB


Ciao, Ale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
Belle foto, non so se avete mai letto questo articolo di Cavina sui Defocus, è a mio avviso fatto molto bene ed aiuta a capire come funziona quest'ottica e come ottenere il meglio dal sistema Defocus.

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a...rets/00_pag.htm

buona lettura.
capitanohook
Messaggio: #85
QUOTE(Curad @ Sep 29 2009, 09:32 PM) *
Scusa, ma allora dato che ho preso il 105 e lo uso con la D700 ho sbalgiato? messicano.gif
C.


Assolutamente no... messicano.gif
oltretutto tu lo sfrutti alla grande...ogni allegato al post è un successo... wink.gif

i 105dc ed i 85f1,4 vanno alla grande...
come anche il 135DC del resto.. rolleyes.gif

AND.
lcavani
Nikonista
Messaggio: #86
QUOTE(kintaro70 @ Sep 29 2009, 11:24 PM) *
non so se avete mai letto questo articolo di Cavina sui Defocus



il link è lo stesso di quello postato poco più su... laugh.gif
mirko7532
Messaggio: #87
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 488.6 KB

eccolo il 105-----DC------!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #88
QUOTE(lcavani @ Oct 6 2009, 11:36 PM) *
il link è lo stesso di quello postato poco più su... laugh.gif



Ops sorry non me n'ero accorto IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #89
QUOTE(mirko7532 @ Oct 6 2009, 11:42 PM) *
Ingrandimento full detail : 488.6 KB

eccolo il 105-----DC------!


Bella foto, l'avevo vista nella sezione Glamour mi sembra, che fotocamera hai usato? DX o FX
mirko7532
Messaggio: #90
QUOTE(kintaro70 @ Oct 7 2009, 08:52 AM) *
Bella foto, l'avevo vista nella sezione Glamour mi sembra, che fotocamera hai usato? DX o FX


Nikon D3
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
QUOTE(mirko7532 @ Oct 7 2009, 06:49 PM) *
Nikon D3


Ora capisco, quando lo uso su D300 devo stare abbastanza lontanino per avere una figura intera ... o quasi. Ottimo scatto comunque lo sfocato mostra tutto il suo splendore.
Ennio57
Messaggio: #92
Sono arrivato ora da ritirarlo, l'ho preso usato dal solito spacciatore del 80/200 AFS, è praticamente nuovo penso usato pochissime volte.
Ho fatto le solite prove veloci per vedere se ha grossi problemi di FB/BF ma mi sembra perfetto, eventualmente si riscontrassero dei problemi scoccerò Alessandro Casalini per fare le tarature laugh.gif laugh.gif laugh.gif.
A presto con le foto.
Ennio
mirko7532
Messaggio: #93
QUOTE(Ennio57 @ Oct 14 2009, 10:34 PM) *
Sono arrivato ora da ritirarlo, l'ho preso usato dal solito spacciatore del 80/200 AFS, è praticamente nuovo penso usato pochissime volte.
Ho fatto le solite prove veloci per vedere se ha grossi problemi di FB/BF ma mi sembra perfetto, eventualmente si riscontrassero dei problemi scoccerò Alessandro Casalini per fare le tarature laugh.gif laugh.gif laugh.gif.
A presto con le foto.
Ennio



il tuo spacciatore spaccia bene....celo fai conoscere?AAAAahHHhhHHHHAhahHA!
Ennio57
Messaggio: #94
QUOTE(mirko7532 @ Oct 14 2009, 10:38 PM) *
il tuo spacciatore spaccia bene....celo fai conoscere?AAAAahHHhhHHHHAhahHA!


e bravo così mi fregate le meglio occasioni.
laugh.gif laugh.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #95
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Su D3.
mirko7532
Messaggio: #96
Uno scatto della sessione di ieri..a presto il resto sul forum glamour...

Nikon D3 105 dc f6.3 1/1000 iso 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.1 KB
emanter
Messaggio: #97
QUOTE(mirko7532 @ Oct 25 2009, 02:17 PM) *
Uno scatto della sessione di ieri..a presto il resto sul forum glamour...

Nikon D3 105 dc f6.3 1/1000 iso 200

Ingrandimento full detail : 218.1 KB


Ragazzi sono un amante dei ritratti.
Dalle foto pubblicate comincio a pensare seriamente a questo obbiettivo, il mio dubbio era conteso con il Nikkor 85 f1,4D IF.
Secondo Voi quale con la mia D700 potrebbe essere il più indicato?

Emanuele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #98
QUOTE(Paolo Inselvini @ Oct 16 2009, 10:35 AM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Su D3.


Questa è bellissima, lo sguardo è ipnotico.
Alessandro Avenali
Messaggio: #99
QUOTE(emanter @ Oct 25 2009, 04:25 PM) *
Ragazzi sono un amante dei ritratti.
Dalle foto pubblicate comincio a pensare seriamente a questo obbiettivo, il mio dubbio era conteso con il Nikkor 85 f1,4D IF.
Secondo Voi quale con la mia D700 potrebbe essere il più indicato?

Emanuele


Premetto che io uso questi obiettivi su DX (purtroppo). Come lunghezza focale, l'85/1.4 e il 105/2 sono simili. Cambia lo stop di differenza, che è a vantaggio della luce e dello sfocato, ma cambia anche la possibilità di avere il Defocus Control. Cosa che ti dovrebbe portare a scegliere il 105 quasi esclusivamente nel caso in cui tu debba far uso di tale funzionalità.
Differente se mi parlassi di 85 vs 135 DC. Le due lughezze iniziano a essere più marcate, cambiano molte cose. Su FX il 135 è davvero bello. Più diverso del 105, rispetto all'85.
Cerca di capire se vuoi farci più primi piani o più mezzi busti, da che distanza scatteresti e qual è il tuo tipo di soggetto.
Ennio57
Messaggio: #100
E' veramente un'ottica eccelente, ieri sera a fare prove di alta sensibilità e flash comandati in remoto, i risultati non sono stati malvagi.
CiaoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
21 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »