FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto In B/w
Continuano le prove di conv.
Rispondi Nuova Discussione
LucaFarnerari
Messaggio: #1
Commenti e consigli ben accetti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ErMatador
Messaggio: #2
la foto è bella ma la vedo troppo grigia

ho provato a dare una sistemata (mi sono permesso perchè mi piace la foto) anche non essendo un esperto del bianco e nero

dimmi che ne pensi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #3
Lo scatto è molto bello, ma la conversione è grigia e scura, io la vedrei, come idea più su questo tipo, senza accentuare troppo i contrasti ma mantenendo la leggibilità sul muro dietro, chiaro bisognerebbe partire dal raw e vedere cosa c'è nel file originale. Peccato l'ombra netta che esce sul maglione quando si aprono un pò i toni. ... come vedi due teste diverse due interpretazioni diverse ... smile.gif

Messaggio modificato da Fedro il Jun 11 2007, 07:22 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Quoto chi mi ha preceduto. L'immagine è molto buona per taglio ed espressione del soggetto e a me piace molto anche lo sfondo così graffiante.
Però devi recuperare un pò di contrasto con la conversione, magari operando selettivamente a costo di perdere qualche dettaglio nel maglione che altrimenti risulterebbe penalizzato da quell'ombra netta evidenziata da Marco.
Credo che lavorando in questo senso sul nef otterrai un risultato eccellente, perchè l'immagine di base è davvero significativa Pollice.gif

Un saluto !!!
LucaFarnerari
Messaggio: #5
Ok, penso proprio che abbiate ragione.
Ci riprovo, ho ricominciato dal raw, cercando di bruciare il meno possibile la parte dx del muro.
Inserisco anche lo scatto originale.
Aspetto altri consigli.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
brunoidini
Messaggio: #6
Bella foto complimenti..anch'io mi sono permesso di fare la mia versione b&w vedi un po se ti piace ...... buone foto a tutti
enrico.cocco
Messaggio: #7
Posto anch'io la mia personale versione.
Peccato davvero per l'ombra sul maglione..
Insisti.

Buone cose

Enrico

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fotoland
Messaggio: #8
È bello vedere tutte queste versioni interpretate in modo diverso a seconda dei propri gusti (bravi tutti).

Ma complimenti all'autore della foto, Luca.
Lo scatto è molto bello, la conversione come vedo l'hai migliorata anche tu, postando la versione originale e la seconda elaborazione, che è Pollice.gif

Ciao!

Messaggio modificato da fotoland il Jun 12 2007, 10:10 AM
nisant
Messaggio: #9
La foto è molto bella e "provoca" l'interpretazione personale. biggrin.gif

Senza aggiungerne un'altra ti dico che la seconda conversione che hai fatto è più equilibrata e garantisce al volto del soggetto un profondità ed una gradualità di sfumature decisamente migliori.

Credo che nella prima tu abbia cercato di aggiungere ulteriore drammaticità al volto con un incarnato che ricordasse la pelle scurita dal sole.
Il limite di quella conversione non è in questo ma nel fatto che i toni sono compressi e danno quasi l'impressione di metallico.

Una difficoltà che hai incidentalmente menzionato è quella di salvare la trama del muro dalla bruciatura.
Il muro è coprotagonista al 30%, va salvaguardato ma non a discapito del vero soggetto.
Comunque la vera soluzione è nelle regolazioni selettive, una per il viso una per il muro e, semmai, un'altra per il resto.

Ciao.
Antonio
alan ford
Messaggio: #10
Bella Luca, le rughe sul viso danno la giusta idea del trascorrere del tempo, bella anche la conversione anche se come dice Antonio avrei cercato di staccare il soggetto dal muro un po bruciato e quindi appiattito con il colore dei capelli.

Complimenti vicepresidente

Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio