FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Soggetto Bianco E Soggetto Nero
chi scelgo?
Rispondi Nuova Discussione
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #1
Salve...esco da un paio di gare di ballo con questo problema..ballerine vestite di bianco..uomini vestiti di nero,ovviamente balla accoppiati quindi molto vicini..come mi comporto?sovraespongo per evitare il grigio che otterei sul vestito bianco o sottoespongo per evitare sempre il grigio sul vestito nero?immagino che uno dei due venga per forza sacrificato..
si accettano consigli..
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(RICCARIK @ Jan 29 2009, 07:04 PM) *
Salve...esco da un paio di gare di ballo con questo problema..ballerine vestite di bianco..uomini vestiti di nero,ovviamente balla accoppiati quindi molto vicini..come mi comporto?sovraespongo per evitare il grigio che otterei sul vestito bianco o sottoespongo per evitare sempre il grigio sul vestito nero?immagino che uno dei due venga per forza sacrificato..
si accettano consigli..


Caro Riccarik, ma capitano tutte a te! biggrin.gif

Raffaele
nippokid (was here)
Messaggio: #3
cerotto.gif

Non devi sacrificare niente, devi solo esporre correttamente in modo che il bianco sia bianco ed il nero sia nero...

Se fai la lettura sul bianco > compensi in sovraesposizione, se fai la lettura sul nero > sottoesponi, se fai la lettura su un grigio medio prima che i ballerini, di qualsiasi colore siano, ti si parino davanti, blocchi l'esposizione in Manuale ed usi sempre quella. Se la luce è costante.

...poi esiste il Matrix...che è fatto apposta per superare i "limiti" dei metodi di lettura non ponderanti...

Se però preferisci pensare di dover sacrificare... hmmm.gif

bye. sleep.gif

Tony_@
Messaggio: #4
Se la luce è costante conviene fare una misurazione media, su soggetto o cartoncino grigio o meglio con expodisc o esposimetro a luce incidente, impostare tempo e diaframma opportuni manualmente.

Così facendo NON verrebbe sacrificato uno dei due.

In mancanza di grifio 18% o similare, oppure di esposimetro o expodisc, punta sul bianco ed esponi in manuale aprendo da 1,5 a 2,5 diaframmi (oppure allungando i tempi proporzionalmente ma sempre in sicurezza).
Se non possibile aprire o allungare i tempi, aumenta gli ISO sempre in proporzione.

Fai un paio di scatti di prova e vedi se servono ulteriori correzioni da apportare sempre in manuale.

Ciao.

PS: come al solito c'è sempre "qualcuno" (!!) che mi precede. Ho capito, ...... sono lento!

Messaggio modificato da Tony_@ il Jan 29 2009, 07:41 PM
frabi
Messaggio: #5
Una eventuale raffica in braketing non sarebbe eventualmente possibile in questo caso?
F.
nippokid (was here)
Messaggio: #6
Tutto è possibile... rolleyes.gif

...ma non avendo come soggetti delle statue, la capacità di cogliere l'attimo giusto e con la giusta esposizione sarebbe "demandata" ad una pura casualità.
Senza tener conto del fatto che un bracketing di 1 stop non sarebbe sufficiente a compensare una lettura spot su bianco o su nero. Bisognerebbe quindi optare per almeno 5 scatti a forcella ad intervalli di 1 stop, diminuendo ulteriormente le probabilità di essere abbastanza fortunati da poter sperare di azzeccare uno scatto produttivo ogni tanto...forse... biggrin.gif

Scattando in RAW, poi, in breve il buffer sarebbe stracolmo e impedirebbe di poter ripetere la tecnica del "do cojo cojo" con la necessaria (presumo) rapidità.
L'idea poi di fare 300, 500 o più scatti per ottenere qualche decina (forse..) di scatti "giusti" ed esposti correttamente non è allettante per molti motivi...

Insomma impensabile da un punto di vista "professionale" (nel senso produttivo del termine..) affrontare la situazione in questo modo...

bye. cool.gif

raffer
Messaggio: #7
I progettisti del Matrix stanno per suicidarsi! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Raffaele

P.S. Scusate! unsure.gif
zioberto
Messaggio: #8
Hai mai pensato di esporre sul viso di uno dei due,ora non ci dire che la ballerina ha la pelle di colore ed è vestita in bianco e il ballerino viceversa(qui entra in gioco la sfiga).Un consiglio:regalati un buon corso di fotografia.Ma quando si usava l' F2 e su 1000 scatti se ne sbagliavano 5 o come si faceva?Ponderale centrale e non sbagli mai(ovvio bisogna saper leggere l'immagine che vogliamo ritrarre
edate7
Messaggio: #9
Metti insieme un gatto bianco e uno nero... puoi fare tutte le prove che vuoi: i modelli non si lamentano. Al massimo, possono miagolare. laugh.gif
Ciao
maxmax
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Jan 30 2009, 02:15 AM) *
Metti insieme un gatto bianco e uno nero... puoi fare tutte le prove che vuoi: i modelli non si lamentano. Al massimo, possono miagolare. laugh.gif
Ciao


Se hai bisogno di soggetti in movimento come ballerini metti insieme un gatto bianco e un cane nero o viceversa un cane bianco e un gatto nero,in questo caso occhio alla s f i g a. biggrin.gif
Scusa la battuta ma ho cercato di sdrammatizzare quello che penso per te sia un momento "un po'" difficile. wink.gif

_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(npkd @ Jan 29 2009, 07:27 PM) *
Non devi sacrificare niente, devi solo esporre correttamente in modo che il bianco sia bianco ed il nero sia nero...



in linea di principio sono d'accordo, ma non dimentichiamoci che nella realta' la latitudine di posa (o forse, col digitale, sarebbe meglio chiamarla dinamica...) non e' infinita.... ma una coperta sempre un po' troppo corta...
E' lo stesso, classico, caso dello sposo in nero e della sposa con l'abito bianco che ha fatto sovente dannare molti matrimonialisti..... e molto dipende dalla disposizione e dalla tipologia delle luci in uso, per cui in qualche caso, dove il differenziale rimane veramente troppo grande, si finisce col dover necessariamente scegliere se "pelare" i bianchi o "murare" il nero......
e' anche vero pero' che le digitali attuali danno una grossa mano in questo senso..... messicano.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #12
Certo Lucky, siamo d'accordo... rolleyes.gif

...la perentorietà della mia risposta è dovuta soprattutto al fatto che il timore del sacrificio, non è dettato da una valutazione di eccessivo contrasto della scena, bensì (..questa è l'ultima di una serie di discussioni concatenate tra loro su esposizione e dintorni..) a un palese fraintendimeno di fondo della "questione espositiva" di RIC.
A partire dal significato stesso di lettura esposimetrica della luce riflessa, passando per i vari "metodi" di lettura, finendo con l'interpretazione e l'utilizzo dei dati forniti dall'esposimetro.
E non è certo una colpa, ci mancherebbe!!
Solo che tutto avviene in un tourbillon di discussioni che spaziano dall'illuminazione flash di tutti i tipi, al rifiuto aprioristico del matrix, a giudizi sommari sulle altrui scelte del bilanciamento di illuminazioni miste in location, alla "contestazione" del display analogico/digitale nel mirino, alle sparaflashate d'assalto con fotocamera sopra la testa, alle immancabili magliette bianche dei "vicini di flash" e, per finire, ai ballerini in black&white (tra quelle che ricordo), senza soluzione di continuità...e senza intravedere la fine del tunnel!! laugh.gif

Forza RICCARIK, ti si pungola un pò neh, ma senza cattiveria. smile.gif

bye. cool.gif



Messaggio modificato da npkd il Jan 30 2009, 04:21 AM
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(raffer @ Jan 29 2009, 07:07 PM) *
Caro Riccarik, ma capitano tutte a te! biggrin.gif

Raffaele

laugh.gif
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(npkd @ Jan 29 2009, 08:16 PM) *
Tutto è possibile... rolleyes.gif

...ma non avendo come soggetti delle statue, la capacità di cogliere l'attimo giusto e con la giusta esposizione sarebbe "demandata" ad una pura casualità.
Senza tener conto del fatto che un bracketing di 1 stop non sarebbe sufficiente a compensare una lettura spot su bianco o su nero. Bisognerebbe quindi optare per almeno 5 scatti a forcella ad intervalli di 1 stop, diminuendo ulteriormente le probabilità di essere abbastanza fortunati da poter sperare di azzeccare uno scatto produttivo ogni tanto...forse... biggrin.gif

Scattando in RAW, poi, in breve il buffer sarebbe stracolmo e impedirebbe di poter ripetere la tecnica del "do cojo cojo" con la necessaria (presumo) rapidità.
L'idea poi di fare 300, 500 o più scatti per ottenere qualche decina (forse..) di scatti "giusti" ed esposti correttamente non è allettante per molti motivi...

Insomma impensabile da un punto di vista "professionale" (nel senso produttivo del termine..) affrontare la situazione in questo modo...

bye. cool.gif

guru.gif
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(npkd @ Jan 30 2009, 04:19 AM) *
Certo Lucky, siamo d'accordo... rolleyes.gif

...la perentorietà della mia risposta è dovuta soprattutto al fatto che il timore del sacrificio, non è dettato da una valutazione di eccessivo contrasto della scena, bensì (..questa è l'ultima di una serie di discussioni concatenate tra loro su esposizione e dintorni..) a un palese fraintendimeno di fondo della "questione espositiva" di RIC.
A partire dal significato stesso di lettura esposimetrica della luce riflessa, passando per i vari "metodi" di lettura, finendo con l'interpretazione e l'utilizzo dei dati forniti dall'esposimetro.
E non è certo una colpa, ci mancherebbe!!
Solo che tutto avviene in un tourbillon di discussioni che spaziano dall'illuminazione flash di tutti i tipi, al rifiuto aprioristico del matrix, a giudizi sommari sulle altrui scelte del bilanciamento di illuminazioni miste in location, alla "contestazione" del display analogico/digitale nel mirino, alle sparaflashate d'assalto con fotocamera sopra la testa, alle immancabili magliette bianche dei "vicini di flash" e, per finire, ai ballerini in black&white (tra quelle che ricordo), senza soluzione di continuità...e senza intravedere la fine del tunnel!! laugh.gif

Forza RICCARIK, ti si pungola un pò neh, ma senza cattiveria. smile.gif

bye. cool.gif

si tranqui lo so che di cattiveria non c'è ne..ma ti assicuro che facendo quasi tutte serata di questo tipo in disco entrano in gioco centinaia di fattori..le luci,le persone intorno vestite in maniera più o meno fortemente colorata,il fatto che non hai molto tempo per lo scatto perchè il tutto si svolge spesso nell'arco di 2/3 minuti..ti assicuro che non hai il tempo di esaminare la scena e pensare..perchè quando hai finito di farlo tutti quanti sono già all'uscita a pagare il biglietto messicano.gif

i fotografi che sono chiamati diciamo così "ufficialmente" hanno invece il loro spazio per porre lo zainetto..non hanno persone intorno che li sbatacchiano a destra e a manca..(stavo giusto giusto per litigare con un che per passare mi ha preso in pieno l'obiettivo e mi è salito il sangue al cervello!!)

Messaggio modificato da RICCARIK il Jan 30 2009, 02:45 PM
_Lucky_
Messaggio: #16
QUOTE(npkd @ Jan 30 2009, 04:19 AM) *
...la perentorietà della mia risposta è dovuta soprattutto al fatto che il timore del sacrificio, non è dettato da una valutazione di eccessivo contrasto della scena, bensì a un palese fraintendimeno di fondo della "questione espositiva" di RIC.


pienamente d'accordo.... ! ho avuto anche io la stessa sensazione.... Pollice.gif
tosk
Messaggio: #17
con la D80 ero disperato in questi casi, ai matrimoni o bruciavo il vestito della sposa o veniva tutto abbastanza scuro per salvare i dettagli del vestito. Con la D3 il problema è praticamente sparito, la maggiore gamma dinamica permette di esporre correttamente, io lo faccio in manale, l'ho fatto ad una gara di arti marziali dove fortunatamente la luce era abbastanza omogenea. Il raw comunque aiuta, ma in questi casi ci vuole proprio tanto zelo per fare dei raw, e non jpg drettamente. Ance la D50 dava molti meno problemi con la gamma dinamica, diciamo che è stata proprio la d80 che ho odiao!!!! Anche li facevo una foto correttamente esposta in raw, da questo ottenevo una foto più chiara per la scena in generale, poi ottenevo una foto che salvasse i bianchi. Con un po' di fortuna bastava unire le foto con un programma di hdr e ottenevi una foto ben fatta, in caso il programma cannasse mi toccava fare 2 livelli in phooshop, la foto col vestito sotto e la foto della scena sopra, dalla quale cancellavo il vestito (ovviamente sovraesposto) e ottenevo che si vedesse il vestito della foto più scura. Una vitaccia comunque!!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(tosk @ Jan 30 2009, 06:25 PM) *
con la D80 ero disperato in questi casi, ai matrimoni o bruciavo il vestito della sposa o veniva tutto abbastanza scuro per salvare i dettagli del vestito. Con la D3 il problema è praticamente sparito, la maggiore gamma dinamica permette di esporre correttamente, io lo faccio in manale, l'ho fatto ad una gara di arti marziali dove fortunatamente la luce era abbastanza omogenea. Il raw comunque aiuta, ma in questi casi ci vuole proprio tanto zelo per fare dei raw, e non jpg drettamente. Ance la D50 dava molti meno problemi con la gamma dinamica, diciamo che è stata proprio la d80 che ho odiao!!!! Anche li facevo una foto correttamente esposta in raw, da questo ottenevo una foto più chiara per la scena in generale, poi ottenevo una foto che salvasse i bianchi. Con un po' di fortuna bastava unire le foto con un programma di hdr e ottenevi una foto ben fatta, in caso il programma cannasse mi toccava fare 2 livelli in phooshop, la foto col vestito sotto e la foto della scena sopra, dalla quale cancellavo il vestito (ovviamente sovraesposto) e ottenevo che si vedesse il vestito della foto più scura. Una vitaccia comunque!!!


Ma come si farebbe oggi senza il digitale? laugh.gif

Un tempo potevi salvare solo nella stampa mascherando opportunamente Isola.gif
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(tosk @ Jan 30 2009, 06:25 PM) *
con la D80 ero disperato in questi casi, ai matrimoni o bruciavo il vestito della sposa o veniva tutto abbastanza scuro per salvare i dettagli del vestito. Con la D3 il problema è praticamente sparito, la maggiore gamma dinamica permette di esporre correttamente, io lo faccio in manale, l'ho fatto ad una gara di arti marziali dove fortunatamente la luce era abbastanza omogenea. Il raw comunque aiuta, ma in questi casi ci vuole proprio tanto zelo per fare dei raw, e non jpg drettamente. Ance la D50 dava molti meno problemi con la gamma dinamica, diciamo che è stata proprio la d80 che ho odiao!!!! Anche li facevo una foto correttamente esposta in raw, da questo ottenevo una foto più chiara per la scena in generale, poi ottenevo una foto che salvasse i bianchi. Con un po' di fortuna bastava unire le foto con un programma di hdr e ottenevi una foto ben fatta, in caso il programma cannasse mi toccava fare 2 livelli in phooshop, la foto col vestito sotto e la foto della scena sopra, dalla quale cancellavo il vestito (ovviamente sovraesposto) e ottenevo che si vedesse il vestito della foto più scura. Una vitaccia comunque!!!

cerotto.gif miseriaccia..meno male non faccio matrimoni!!!
Maurizio Burroni
Messaggio: #20
Veramente , adesso è una pacchia .... ai tempi l´unica era azzeccare al massimo la ripresa , se no ciao foto . Dovevi fare appendistato con una macchina per conoscerla bene e poi una fatica per cambiarla . Altroché Raw e Photoshop ! La mascheratura era difficile , se poi ti chiedevano un´altra copia non veniva mai uguale . Una volta un amica mi chiese di riprenderle il matrimonio . Io già fotografavo con la mia reflex ma stupidamente mi feci prestare una Rolleiflex perché era la macchina dei professionisti . Non vi dico come rimasi a vedere rivelate le pellicole . Il famoso errore di parallelasse ! Tutte le teste mezze tagliate ! La mitica , riprendeva con la lente inferiore ma tu guardavi con quella superiore . Da quella volta mai più foto senza prima conoscere bene la macchina . Per la cronaca , l´amica non mi rivolse mai più la parola ....
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jan 30 2009, 08:41 PM) *
Veramente , adesso è una pacchia .... ai tempi l´unica era azzeccare al massimo la ripresa , se no ciao foto . Dovevi fare appendistato con una macchina per conoscerla bene e poi una fatica per cambiarla . Altroché Raw e Photoshop ! La mascheratura era difficile , se poi ti chiedevano un´altra copia non veniva mai uguale . Una volta un amica mi chiese di riprenderle il matrimonio . Io già fotografavo con la mia reflex ma stupidamente mi feci prestare una Rolleiflex perché era la macchina dei professionisti . Non vi dico come rimasi a vedere rivelate le pellicole . Il famoso errore di parallelasse ! Tutte le teste mezze tagliate ! La mitica , riprendeva con la lente inferiore ma tu guardavi con quella superiore . Da quella volta mai più foto senza prima conoscere bene la macchina . Per la cronaca , l´amica non mi rivolse mai più la parola ....

per me è tutto arabo..purtroppo non mai imparato a scattare a pellicola se non con compatte..
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(npkd @ Jan 29 2009, 07:27 PM) *
cerotto.gif

Non devi sacrificare niente, devi solo esporre correttamente in modo che il bianco sia bianco ed il nero sia nero...

Se fai la lettura sul bianco > compensi in sovraesposizione, se fai la lettura sul nero > sottoesponi, se fai la lettura su un grigio medio prima che i ballerini, di qualsiasi colore siano, ti si parino davanti, blocchi l'esposizione in Manuale ed usi sempre quella. Se la luce è costante.


bye. sleep.gif

fatto una prova in casa..a luce costante..sulla spalliera di una sedia ho usato una camicia bianca,sull'altra una nera..
Lettura sul bianco e sovraesposizione come dici tu..risultato..il nero diviene grigio.
Lettura sul nero e sottoesposizione come dici tu..risultato..il bianco divene grigio.
Il matrix per ora è stato quello che ha reso meglio anche se tende a schiarire legegrmente il nero..
Adesso provo a fare una lettura su di un grigio medio..
raffer
Messaggio: #23
QUOTE(RICCARIK @ Feb 11 2009, 07:01 PM) *
Il matrix per ora è stato quello che ha reso meglio anche se tende a schiarire legegrmente il nero..


Ti è stato già suggerito: usa quel benedetto Matrix! rolleyes.gif

Raffaele
nippokid (was here)
Messaggio: #24
QUOTE(RICCARIK @ Feb 11 2009, 07:01 PM) *
...
Lettura sul bianco e sovraesposizione come dici tu..risultato..il nero diviene grigio.

Sovraesponi meno!

QUOTE
Lettura sul nero e sottoesposizione come dici tu..risultato..il bianco divene grigio.

Sottoesponi meno!

QUOTE
Adesso provo a fare una lettura su di un grigio medio..


IPB Immagine


cool.gif

RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(raffer @ Feb 11 2009, 07:14 PM) *
Ti è stato già suggerito: usa quel benedetto Matrix! rolleyes.gif

Raffaele

Volevo imparare a fare letture separate e non affidarmi subito al Matrix a "babbo morto" come si dice in toscana messicano.gif

QUOTE(npkd @ Feb 11 2009, 08:54 PM) *
Sovraesponi meno!
Sottoesponi meno!
IPB Immagine
cool.gif

li per li mi faceva fatica farlo subito messicano.gif
cmq volevo sapere se fare la lettura su un grigio medio sia la soluzione più rapida e corretta da fare in queste situazioni...per evitare appunto di fare 4 o 5 scatti..spesso non hai tutto sto tempo..Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >