FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Sci E Reflex
come fare??
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #26
QUOTE(teoravasi @ Jan 17 2014, 01:13 AM) *
Ti ho descritto (a grandi linee) quale potrebbe essere lo scenario peggiore, e che fortunatamente succede più raramente rispetto alle cadute innocue. Può benissimo succedere di cadere sugli sci con uno zaino in spalla e non avere conseguenze, così come può capitare di cadere da un marciapiede e lasciarci la pelle.
Io, peronalmente, eviterei di rischiare per poter fare qualche foto in alta quota.
teo

Mi scusi, professor Teo, ma allora lei evita pure di camminare sui marciapiedi? biggrin.gif

Scherzi a parte, i nostri non sono zaini pieni di mazze ferrate ma di imbottiture fatte per assorbire i colpi, uno zaino fotografico è enorme, pesantissimo anche da vuoto e contiene poco perché è tutto una imbottitura assorbente.

A me i monospalla tagliano un po' la spalla e scaricano il peso in modo asimmetrico, una soluzione sono gli zaini come i Tamrac Evolution che possono fare da zaino classico su due spalle, da borsa su una sola ma sopratutto quando serve la camera ruotano in avanti come una borsa.

QUOTE(teoravasi @ Jan 17 2014, 01:13 AM) *
Ti ho descritto (a grandi linee) quale potrebbe essere lo scenario peggiore, e che fortunatamente succede più raramente rispetto alle cadute innocue. Può benissimo succedere di cadere sugli sci con uno zaino in spalla e non avere conseguenze, così come può capitare di cadere da un marciapiede e lasciarci la pelle.
Io, peronalmente, eviterei di rischiare per poter fare qualche foto in alta quota.
teo

Mi scusi, professor Teo, ma allora lei evita pure di camminare sui marciapiedi? biggrin.gif

Scherzi a parte, i nostri non sono zaini pieni di mazze ferrate ma di imbottiture fatte per assorbire i colpi, uno zaino fotografico è enorme, pesantissimo anche da vuoto e contiene poco perché è tutto una imbottitura assorbente.

A me i monospalla tagliano un po' la spalla e scaricano il peso in modo asimmetrico, una soluzione sono gli zaini come i Tamrac Evolution che possono fare da zaino classico su due spalle, da borsa su una sola ma sopratutto quando serve la camera ruotano in avanti come una borsa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 17 2014, 09:52 AM) *
Mi scusi, professor Teo, ma allora lei evita pure di camminare sui marciapiedi? biggrin.gif

Scherzi a parte, i nostri non sono zaini pieni di mazze ferrate ma di imbottiture fatte per assorbire i colpi, uno zaino fotografico è enorme, pesantissimo anche da vuoto e contiene poco perché è tutto una imbottitura assorbente.

A me i monospalla tagliano un po' la spalla e scaricano il peso in modo asimmetrico, una soluzione sono gli zaini come i Tamrac Evolution che possono fare da zaino classico su due spalle, da borsa su una sola ma sopratutto quando serve la camera ruotano in avanti come una borsa.


Non sono assolutamente professore (tutt'altro), mi sono limitato a rispondere a una richiesta di chiarimento.

Il Tamrac che citi lo conosco bene, visto che ce l'ho! E posso assicurarti che se cadi con quello zaino sulle spalle ti fai male. Non perché il contenuto fa da corpo contundente, ma per l'effetto spessore che si crea sulla colonna. Inoltre gli spallacci si agganciano con moschettoni in metallo abbastanza spessi, e se tieni lo zaino ben stretto ti ritrovi i moschettoni all'altezza delle coste, e questi sì che possono agire da corpo contundente (e te lo dico per esperienza).

Sei un medico (se ricordo bene), dovresti ricordarti le lesioni da stiramento, da compressione e da traumi ad alta energia in ortopedia/traumatologia e in neurologia.

Poi, per quanto mi riguarda, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Dico solo che di persone che si sono fatte molto male per ca.zzate del genere ne ho viste troppe, e non mi sembra giusto sostenere comportamenti del genere.

teo
GiulianoPhoto
Messaggio: #28
Ho usato la reflex per un bel pò (con D300 e 12-24 o 16-50) nelle mie gite di snowboardALp, poi ho detto BASTA.

Troppi ingombri e peso che diventavano deleteri nel divertimento. Occorre un compromesso e ho preso una Fujifilm X20 che va benissimo smile.gif
Ovviamente non ha la qualità della mia D800 ma è comunque soddisfacente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

omysan
Messaggio: #29
come giustamente ha detto qualcuno o vai a sciare ovai in giro sugli sci e fai foto.
sono 2 cose molto diverse. idem in bicicletta.

se si cade di schiena o di lato o in avanti... non è magari il trauma in se che crea problemi ma la flessione che il corpo ha a causa dello zaino o della tracolla che non fa dissipare al meglio la forza scatuernte dall'impatto, ma che anzi aumenta il danno andando a concentrarsi solo sulla piccola area della borsa/zaino

il classico esempio che si può fare? prendete uno schiaffo a mano aperta e poi prendetene un altro di pari intensita a mano chiusa... stessa forza stesso impatto.. ma fa + male e la scia più danni.

alla fine ognuno poi valuta il rischio che vuole correre in base al proprio sentire. ma bisogna tener sempre presente che può capitare. e non come spesso sento o vedo "ma tanto a me non capita"


scusate la filippica e magari la banalità dei discorsi, ma credo che certe banalità passino in secondo piano e alla fine ci si dimentichi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(omysan @ Jan 17 2014, 11:49 AM) *
alla fine ognuno poi valuta il rischio che vuole correre in base al proprio sentire. ma bisogna tener sempre presente che può capitare. e non come spesso sento o vedo "ma tanto a me non capita"


Da incorniciare

teo
Gian Carlo F
Messaggio: #31
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 16 2014, 10:42 PM) *
Anche una caduta sulla schiena senza un bello zaino super imbottito non fa benissimo, non saprei cosa scegliere.
Un mio amico si è appena fratturato il pollice, classico da caduta sulla racchetta, non aveva reflex, proprio come Shumy, la Merkel e tanti altri meno conosciuti che questo anno ci hanno lasciato, compresi due ragazzi che venivano nella palestra dove vado io.

Comunque io non vado a sciare... io vado a fotografare sugli sci d'inverno e senza d'estate ma lo zaino non si tocca! biggrin.gif

Visto che non si può vivere in eterno, quale morte migliore che facendo quello che si ama? Meglio morire vecchissimi dentro alla propria urina con le cannette attaccate? Dai, si scherza, la sicurezza prima di tutto ma senza fobie.


vero che un po' di fatalismo ci vuole.... però meglio non rischiare troppo, mi pare che omysan abbia chiarito bene il concetto.
Forse la soluzione migliore, dovendo per forza avere la reflex, è quella prospettata da Roberto M, aggiungerei anche quella di una monospalla che in seggiovia si sposta facilmente in avanti.
Comunque una bella compatta adatta ai panorami direi che è meglio...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 17 2014, 12:52 PM
F.Giuffra
Messaggio: #32
QUOTE(omysan @ Jan 17 2014, 11:49 AM) *
il classico esempio che si può fare? prendete uno schiaffo a mano aperta e poi prendetene un altro di pari intensita a mano chiusa... stessa forza stesso impatto.. ma fa + male e la scia più danni.

Prova a prendere un bel pugno in faccia da un pugile a mani nude o con un bel guantone imbottito. Non è certo piacevole ma la cosa cambia parecchio.

Prova a cadere, senza zaino imbottito, come Shumy su una bella roccia aguzza e poi, se sei ancora vivo, cadici sopra di nuovo con un bello zaino grosso tutto pieno di imbottiture.

Visto il bollettino di guerra di questo anno anno nella neve direi che per essere sicuri è meglio restare a casa. Se uno invece è appassionato di sci prende tutte le cautele e va a sciare, senza fare fuoripista o altre furbate. Idem se uno è appassionato di fotografia e non vuole trovarsi in mezzo alla magnificenza senza la propria attrezzatura. Io ho sempre fatto foto sulla neve con lo zaino e sto beniss... non finì la frase! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 17 2014, 02:26 PM) *
Prova a cadere, senza zaino imbottito, come Shumy su una bella roccia aguzza e poi, se sei ancora vivo, cadici sopra di nuovo con un bello zaino grosso tutto pieno di imbottiture.


Scusa ma questa frase non ha senso.
Schumacher ha riportato una emorragia cerebrale con distruzione del casco in seguito a un impatto della testa contro una roccia. Cosa c'entra lo zaino? Niente!

teo
omysan
Messaggio: #34
Giuffra..

1) per shumy ha già risposto teoarvasi

2) per il pugno ne so qualche cosa.. cavalco tatami e faccio sparring da 15 annii ^_^ anche un pugno con guanto ti ammazza se non sai attuttire il colpo e non hai il corpo più che allenato il discrso non è fatto sull'urto quanto sulla flessione del corpo e sarà anche iMMbottito ma se hai un ottica è dura e rigida... e proprio li fa perno la flessione..
(preferisco infatti portarla davanti in cenrte situazioni.. preferisco rischiare 2 costole che la colonna wink.gif ovviamente si parla di casi estremi)

la premessa iniziale al mio intervento la ribadisco vai a sciare ovai in giro sugli sci e fai foto... ( non dico di non andarci) ma sono due modalità diverse....

vado in moto e in bici e mi porto dietro la reflex ( in moto rigorosamente nel bauletto) i rischi nella vita ci sono ( non farei arti marziali e qualche sparring ogni tanto) ma quello che dico è che vanno calcolati e soprattutto vanno saputi calcolare.

un altro esempio... il casco a scodella.. chi lo usava era un merito idiota... ho rilevato sinistri stradali con gente sfigurata o menomata a vita.. aveva il casco "si" ma solo un idiota avrebbe risposto così ^_^

rischio c'è esiste giusto non chiudersi in casa però nemmeno andare come se non ci fosse un domani biggrin.gif ahahah

il top sarebbe il teletrasporto dell'entrerprise biggrin.gif ahaha

Messaggio modificato da omysan il Jan 17 2014, 03:35 PM
F.Giuffra
Messaggio: #35
QUOTE(omysan @ Jan 17 2014, 03:34 PM) *
2) per il pugno ne so qualche cosa.. cavalco tatami e faccio sparring da 15 annii ^_^ anche un pugno con guanto ti ammazza se non sai attuttire il colpo e non hai il corpo più che allenato il discrso non è fatto sull'urto quanto sulla flessione del corpo e sarà anche iMMbottito ma se hai un ottica è dura e rigida... e proprio li fa perno la flessione..
(preferisco infatti portarla davanti in cenrte situazioni.. preferisco rischiare 2 costole che la colonna wink.gif ovviamente si parla di casi estremi)

Ciao Omysan... ma non hai un nome meno Japan?
Io non sono un combattente, non sono cintura nera di kamasutra o marrone di karakiri, ma l'ultima volta che mi sono picchiato con qualcuno, in un videogioco, gli ho tirato una nasata in un pugno, una sopraccigliata su un gomito che ha visto tanto di quel sangue che è svenuto dalla paura!

Tutti i giorni si legge, purtroppo, di gente che si fa male nei modi più strani e non solo sciando, si sentono le storie più incredibili, ormai manca solo uno scontro frontale tra unicorno e brontosauro... ma chi mai ha sentito parlare di qualcuno che abbia avuto delle lesioni perché caduto su uno zaino imbottito e l'ottica abbia fatto perno!!?!?!? Mi sa che faremo prima a sentire del teletrasporto, Mr Spook.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Piuttosto della compattina uso il cagofonino!
omysan
Messaggio: #36
ahahha hai ragione cmq è semplicemente omysan è l'abbreviazione di alcuni miei amici Jappo biggrin.gif di Omar biggrin.gif

pensa che a parte un paio di volte per lavoro.. non ho mai dovuto applicare quanto studiato.. l'arte e lo sparring in se lo vedo più come una cosa personale introspettiva che altro l'imparare a non farsi sopraffarre dalle situazioni come stato d'animo... nulla di violento in se.. ( del resto anche a calcio si tirano certe legne... eheheh)
il mio era per speigare semplicemente il concetto della differenza tra un urto dissipato e un urto non dissipato

hai ragione il mio forse è un esagerare... ma ho imparato che non c'è mai limite alla sfiga.. XD il vero problema è la testa della persona che esagera o oltrepassa il limite.

condivido pienamente con te.. o reflex o telefonino... la compatta ormai non la uso da qualche anno!

PS- sono cintura marrone di grigliata e nera di cucina emiliana ahahah

Messaggio modificato da omysan il Jan 17 2014, 07:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 17 2014, 06:25 PM) *
Tutti i giorni si legge, purtroppo, di gente che si fa male nei modi più strani e non solo sciando, si sentono le storie più incredibili, ormai manca solo uno scontro frontale tra unicorno e brontosauro... ma chi mai ha sentito parlare di qualcuno che abbia avuto delle lesioni perché caduto su uno zaino imbottito e l'ottica abbia fatto perno!!?!?!? Mi sa che faremo prima a sentire del teletrasporto, Mr Spook


Non ho mai chiesto cosa avessero nello zaino le persone con le quali ho avuto a che fare.
Ma di persone che hanno subito danni anche a causa di uno zaino (pieno di qualunque cosa) che facesse spessore sulla schiena ne ho trovate parecchie.
E, pensa un po'... uno sono io.

teo

Messaggio modificato da teoravasi il Jan 17 2014, 09:26 PM
F.Giuffra
Messaggio: #38
QUOTE(teoravasi @ Jan 17 2014, 09:25 PM) *
Non ho mai chiesto cosa avessero nello zaino le persone con le quali ho avuto a che fare.
Ma di persone che hanno subito danni anche a causa di uno zaino (pieno di qualunque cosa) che facesse spessore sulla schiena ne ho trovate parecchie.
E, pensa un po'... uno sono io.

teo

Beh, Teo, potresti renderci partecipi di questa tua (spiacevole) esperienza in modo da aiutarci a prevenire.

Cosa ti è successo? Su cosa sei caduto? Su uno zaino imbottito e una ottica ha fatto leva o su qualcosa di ben diverso?
Ad esempio i motociclisti si mettono sulla schiena delle protezioni più o meno rigide, non penso siano autolesionisti, sono sicuro che alcune cose salvino la schiena e le altre parti...

Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 18 2014, 10:24 AM) *
Beh, Teo, potresti renderci partecipi di questa tua (spiacevole) esperienza in modo da aiutarci a prevenire.

Cosa ti è successo? Su cosa sei caduto? Su uno zaino imbottito e una ottica ha fatto leva o su qualcosa di ben diverso?
Ad esempio i motociclisti si mettono sulla schiena delle protezioni più o meno rigide, non penso siano autolesionisti, sono sicuro che alcune cose salvino la schiena e le altre parti...

Fabrizio


Ribadisco: non è fondamentale sapere cosa c'è nello zaino, è importante sapere che maggiore è la profondità/spessore e maggiore è la probabilità che la schiena compia movimenti innaturali aumentando le possibilità di creare danni. I paraschiena dei motociclisti sono molto utili (e, non a caso, vengono consigliati anche su sci-snowboard) perchè sono sottili minimizzando il problema spessore, proteggono maggiormente da traumi vertebrali diretti e, se comprati della misura giusta, aderiscono alla fisiologica curvatura della colonna mantenendola il più possibile in posizione naturale.
Attenzione: riducono notevolmente la possibilità di subire danni, ma non eliminano totalmente questa eventualità.

Il mio caso è molto semplice. Ho subito un incidente stradale con frattura multipla del bacino. La presenza dello zaino (non imbottito ma pieno di cose morbide) sulle mie spalle ha comportato uno spostamento anteriore della colonna, con conseguente trazione anteriore e superiore di ileo e ischio bilaterale. Risultato: compressione nervosa con deficit permanente del nervo sciatico bilaterale e lesione di organi interni.

Ho fatto il mio esempio, ma potrei citarne tanti altri più o meno gravi. Come un signore che in seguito a una caduta in avanti sugli sci si è trovato una costa fratturata e una lesione polmonare (a causa della frattura) per colpa di oggetti che teneva nel taschino anteriore della giacca (se non ricordo male aveva una compattina e il cellulare, ma non ne sono certo).

teo
F.Giuffra
Messaggio: #40
I santuari sono pieni di ex voto di persone che sono state miracolate, in guerra sono state colpite da un proiettile ma un oggetto nella tasca li ha salvati, ma la prudenza resta sempre il primo presidio.

Spero che la tua esperienza negativa sia di monito a tutti qui a non rischiare mai troppo per una fotografia, una sciata, un ritardo quando si va in moto o bici.

Grazie Teo.

Fabrizio
Deevid.
Messaggio: #41
Visto che questa discussione mi interessa molto vorrei sapere ma oltre ad andare in sci c'è pericolo di fare un camminata/corsa con un alto dislivello e forse anche in bici con lo zaino (nel mio caso il lowepro flipside 400aw)? (nel sentiero per la camminata/corsa qualche volta ci sarà neve o ghiaccio)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #42
Beh, a me uno zaino ha salvato la vita (forse...).
Ero sulla mia gloriosa XT 600 e stavo andando all'università quando il classico belinone mi fa inversione davanti (ok..ok... più belinone io a stargli troppo vicino).
Cozzata micidiale contro la macchina, io sbalzato dalla moto ed atterrato dall'altro lato sulla schiena...
La botta l'ho sentita eccome, ovvio. L'istinto di mettersi in piedi istantaneamente è stato fermato dalla mancanza di fiato causata dalla botta.

Se poi mi ha protetto o meno, non posso dirlo con certezza, ma se non altro la posso raccontare. smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Di solito mettevo lo zaino nel bauletto...chissà perché, quel giorno non l'ho fatto

QUOTE(F.Giuffra @ Jan 18 2014, 01:43 PM) *
I santuari sono pieni di ex voto di persone che sono state miracolate, in guerra sono state colpite da un proiettile ma un oggetto nella tasca li ha salvati, ma la prudenza resta sempre il primo presidio.

Spero che la tua esperienza negativa sia di monito a tutti qui a non rischiare mai troppo per una fotografia, una sciata, un ritardo quando si va in moto o bici.

Grazie Teo.

Fabrizio

Of course...ma molte volte ci si pensa solo dopo sperando che non sia troppo tardi... wink.gif
omysan
Messaggio: #43
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 18 2014, 02:13 PM) *
P.S.: Di solito mettevo lo zaino nel bauletto...chissà perché, quel giorno non l'ho fatto



qui andiamo nella cosa a cui credo più in assoluto... il fato

se è la tua ora non c'è nulla da fare... altrimenti l'impensabile o la coincidenza o lo stesso fato farà si che tu ne venga fuori wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #44
QUOTE(Deevid. @ Jan 18 2014, 01:58 PM) *
Visto che questa discussione mi interessa molto vorrei sapere ma oltre ad andare in sci c'è pericolo di fare un camminata/corsa con un alto dislivello e forse anche in bici con lo zaino (nel mio caso il lowepro flipside 400aw)? (nel sentiero per la camminata/corsa qualche volta ci sarà neve o ghiaccio)

C'è pericolo a fare qualunque cosa, la prudenza è a prescindere, sempre.

Sai quale è, statisticamente, il posto più pericoloso del mondo? Quello dove muore più gente? Il letto!

Il problema è che è difficile capire, di caso in caso, quanto sia il pericolo e cosa lo possa peggiorare. Se cadi per terra e c'è una pietruzza sporgente potrebbe spezzarti la colonna vertebrale, se hai uno zaino imbottito no, magari non ti fai bene ma torni a casa sulle tue gambe.

Io per fotografare scio con lo zaino, senza racchette. Sarà imprudenza?

Questo anno un mio collega si è strappato il tendine del pollice in una caduta sugli sci, tipica lesione da laccio della racchetta, non sa se farsi operare o restare così, indebolito per sempre. Due anni fa un altro mio amico e collega stava scendendo dalla seggiovia sugli sci, mentre si metteva i guanti le solite racchette si sono impuntate davanti a lui che scendeva. Morale ora non ha più la milza ma sta bene.

Io per fotografare scio con lo zaino, senza racchette. Chissà...!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
2 Pagine: V  < 1 2