FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Auguri E Parere Vostro
Auguri e aloni ai bordi
Rispondi Nuova Discussione
atuss
Messaggio: #1
Salve, approfitto per fare gli Auguri per un migliore 2005 a tutti augurando allo stesso tempo un'infinità di magnifiche foto !!
Volevo inoltre i vostro parere sulla foto che ho postato, ho notato degli aloni sui bordi, l'obbiettivo è il Sigma 18-125 ma ho avuto lo stesso problema con l'obbiettivo del kit, volevo solo sapere se è un problema di apertura diaframma, dato che anche le altre foto hanno un'apertura abbastanza grande.
f 4,8
focale 45 mm

Ho notato inoltre che il problema permane al variare della lunghezza focale.
Grazie a tutti. grazie.gif
Marko74
Messaggio: #2
manca la foto
atuss
Messaggio: #3
Opss, mi scuso e riprovo.....
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Marko74
Messaggio: #4
L'alone scuro che noti ai bordi della foto non è un problema della macchina quella è Ok ma un difetto ,se così si puo chiamare, intrinseco degli obiettivi grandangolari chiamata vignettatura.
atuss
Messaggio: #5
Ok, grazie ma il mio dubbio permane, è possibile che anche a focali lunghe il problema rimane ? E' possibile in qualche maniera rimediare ?
Ossia, capisco il problema a focale 27 mm che è il minimo o giù di li, ma aumentando a 90-100 o al massimo, il problema dovrebbe andarsene oppure no ?
sergiobutta
Messaggio: #6
Già a 45 mm di vignettatura non si dovrebbe parlare. Hai montato qualche filtro ?
atuss
Messaggio: #7
Su questo obbiettivo sì, avevo un UV , ma ho avuto lo stesso problema senza usando ill 18-70 del kit.
Il filtro può incidere tanto su questo problema ?
Grazie intanto delle vostre risposte, stò cercando di acquisire esperienza un passo alla volta smile.gif
atuss
Messaggio: #8
Vi rimando anche ad un'altro mio post precedente:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...hl=vignettatura

Non metto in dubbio che la cosa si possa risolvere in post-produzione ma comunque è un po seccante...
Salve a tutti
sergiobutta
Messaggio: #9
Scusa, ma si può giudicare solo dopo aver visto foto scattate in situazioni omologhe. Prova, senza filtro, con paraluce, senza flash, a 18, 35, 50, 70 con l'obiettivo standard. Altrimenti, per ogni foto vista sorge qualche dubbio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio