FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
149 Pagine: V  « < 71 72 73 74 75 > »   
D800 ....problemi di autofocus
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1801
QUOTE(francosal @ Oct 26 2012, 03:01 PM) *
Arrivata ieri matr. 605xxxx provato autofocus con 60 micro
sinistra /centro/destra tutto ok
il monitor non hà dominante verde ma piuttosto neutra


Posso chiedere dove hai acquistato? tanto per conoscere un negozio che ha un buonissimo smercio..
Alberto Segramora
Messaggio: #1802
Vi lascio la mia esperienza con alcune mie personali considerazioni sulla D800.

Allora ho acquistato la macchina ormai quasi 20 giorni fa, matricola 605xxxx.

Tutti i test che ho fatto sono stati eseguiti su treppiede+Mup+flessibile e target. Ho inoltre fatto degli scatti più "real life" per valutarne il comportamento sul campo.
Per quanto riguarda l'incoerenza dei punti di messa a fuoco estremi non ho riscontrato problemi, tutto ok, ovvio con la consapevolezza che ai bordi vi è un decadimento fisiologico della qualità dell'ottica, soprattutto a focali ridotte.

Ho avuto la possibilità di confrontare la mia con la d800 di un amico, mat 603xxxx: anche la sua si comporta bene, forse un pò meno, coi punti af estremi.

Passiamo ai punti negativi: l'accoppiata macchina specifica / ottica specifica. Sapevo già che un'ottica, magari con qualche difetto ( magari ancora nelle tolleranze di costruzione ), montata su una specifica macchina potrebbe evidenziare delle minime problematiche non riscontrabili su un altro corpo dello stesso modello.
Ecco il punto: le stesse ottiche montate sulla mia d800 e su quella dell'amico si comportano diversamente, e , per fortuna aggiungo, meglio sulla mia ( dato che le ottiche sono di mia proprietà smile.gif ). Altrimenti avrei dovuto sostituire parte del parco ottiche ( i fissi non sono af-s ) dato che esigo precisione dagli strumenti che uso per lavoro!

Altra nota negativa che ho riscontrato ( ripeto sono opinioni personali ) il modulo af montato sulla d800 non rende al 100% giustizia al sensore e alla qualità potenzialmente raggiungibile dalle ottiche.
Lo trovo meno infallibile, seppur rapido nella messa a fuoco, se paragonato a quello della d700, d300 che tutt'ora uso a lavoro. In situazioni lontane del "caso limite" a volte l'af della d800 ha dimostrato i sui limiti, dando risultati inferiori alla messa a fuoco tramite LView. E parlo di punto centrale, sia chiaro. Non lo fa sempre, e le volte che azzecca il punto di maf sono più che accettabili, ma mi sarei aspettato di meglio dopo alcuni anni di evoluzione tecnologica.
Forse, considerando che le immagini analizzate al 100% sono 3 volte più grandi di quelle di una d700, magari il problema c'era già, ma meno visibile. Tuttavia ho provato a mettere a fuoco lo stesso soggetto ( con la stessa illuminazione, ottica e distanza di maf ) che metteva in crisi la d800 con la "vecchia" d300 e ho trovato il suo file migliore come nitidezza.

Il sensore è strepitoso e, se usata bene coi vari accorgimenti, la d800 restituisce files pazzeschi. Ovvio bisogna adattarsi al nuovo corpo e adattare il proprio modus operandi alla macchina.
Tuttavia per ora la mia d800 rimane in "quarantena", cioè di essere sottoposta ad altre prove sotto stress. Per lavoro non me la sono sentita ancora di usarla, preferisco conoscerla meglio ed essere certo dei sui limiti, che ci sono! Af in primis.
Peccato, con un corpo professionale non mi sarei aspettato di dover fare così tanti test e di non avere ancora la fiducia di portarla sul campo per lavoro. Quindi un pò di delusione c'è...

Ho trovato il LView migliorato moltissimo; non vorrei che con questo modello si siano concentrati più sul video e su tutto quanto gli giri intorno, rispetto al vero cuore di una reflex: il modulo af, soprattutto su montato per servire un sensore da 36mp.

Ribadisco anche al costo di essere noioso: opinione personale .

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Oct 27 2012, 02:16 PM
Alberto Segramora
Messaggio: #1803
Accidenti, mi posta sempre due interventi uguali! Sorry

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Oct 27 2012, 02:13 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #1804
QUOTE(Alberto Segramora @ Oct 27 2012, 03:13 PM) *
...
Il sensore è strepitoso e, se usata bene coi vari accorgimenti, la d800 restituisce files pazzeschi. Ovvio bisogna adattarsi al nuovo corpo e adattare il proprio modus operandi alla macchina.
...

Caro Alberto.
Grazie prt la tua attente e pacata disamina.
Potresti darmi indicazioni in merito a questo passaggio che ho citato?
Scusami ma in anni di fotografia (per lavoro e per hobby) non ho mai adattato il mio modo di fotografare ma ho sempre cercato la fotocamera che si adattasse alle mie esigenze di ripresa.
Se una fotocamere Pro ha un AF inaffidabile che me ne faccio?
La uso solo per il mosso creativo?
E perché con le mie D300/700 dovrei stare più tranquillo in merito al buon funzionamento dell'AF?
Alberto Segramora
Messaggio: #1805
QUOTE
Potresti darmi indicazioni in merito a questo passaggio che ho citato?

La fotocamera è uno strumento, siamo noi a scegliere quale sia ( modello, risoluzione e formato ) più adatto al nostro scopo specifico del momento e/o al nostro modo si scattare.
Non userei la d800 per tutti i miei lavori per ovvi motivi.

Intendevo adattarsi al nuovo corpo nel senso di comprendere i suoi pregi e difetti e di usarla al momento giusto. Ti faccio un esempio: io ho la mano abbastanza ferma e con d700 stavo molto vicino, a volte sotto, i tempi di sicurezza per non avere micromosso. Ed ero soddisfatto.
Con d800 personalmente mi sono reso conto che , a parità di tempi, dato l'ingrandimento maggiore, il micromosso iniziava ad essere troppo visibile. Il micromosso è lo stesso suppongo, ma ora al 100% di 36mp è rivelato eccessivamente ; quindi uso tempi di sicurezza più rapidi. In breve la tratto come un dx.
Parlo solo di modus operandi meramente tecnico.

QUOTE
Se una fotocamere Pro ha un AF inaffidabile che me ne faccio?
La uso solo per il mosso creativo?
E perché con le mie D300/700 dovrei stare più tranquillo in merito al buon funzionamento dell'AF?


Questo era un altro discorso; mi riferivo al nuovo modulo af. Ripeto, personalmente, per ora mi sembra leggermente inferiore rispetto a quello delle altre macchine o forse non all'altezza di un 36mp; nel senso che a volte l'ho visto sbagliare in casi "insospettabili".

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Oct 27 2012, 06:46 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #1806
QUOTE(Alberto Segramora @ Oct 27 2012, 07:43 PM) *
1) La fotocamera è uno strumento, siamo noi a scegliere quale sia ( modello, risoluzione e formato ) più adatto al nostro scopo specifico del momento e/o al nostro modo si scattare.
Non userei la d800 per tutti i miei lavori per ovvi motivi.

2) Intendevo adattarsi al nuovo corpo nel senso di comprendere i suoi pregi e difetti e di usarla al momento giusto. Ti faccio un esempio: io ho la mano abbastanza ferma e con d700 stavo molto vicino, a volte sotto, i tempi di sicurezza per non avere micromosso. Ed ero soddisfatto.
Con d800 personalmente mi sono reso conto che , a parità di tempi, dato l'ingrandimento maggiore, il micromosso iniziava ad essere troppo visibile. Il micromosso è lo stesso suppongo, ma ora al 100% di 36mp è rivelato eccessivamente ; quindi uso tempi di sicurezza più rapidi. In breve la tratto come un dx.
Parlo solo di modus operandi meramente tecnico.

3) Questo era un altro discorso; mi riferivo al nuovo modulo af. Ripeto, personalmente, per ora mi sembra leggermente inferiore rispetto a quello delle altre macchine o forse non all'altezza di un 36mp; nel senso che a volte l'ho visto sbagliare in casi "insospettabili".


1) Perfetto. Allora concordamo che non mi devo adattare alla fotocamera ma usare quella che più si adatta alle mie esigenze di riprese.
Una fotocamera Pro con AF dai risultati inattendibili non è adatta a nessuna esigenza di ripresa.

2) E qui mi dici una cosa che troppo spesso leggo e mi lascia perplesso.
Perchè maggiore ingrandimento?
Il micromosso o problemi di fuoco erano evidenziati nel DX causa il fattore di moltiplicazione che innalzava la soglia di sicurezza dell'esposizione e limitava la possibilità di crop.
Passare al Full Frame vuol dire dover croppare e/o ingrandire di meno a parità di dimensione di stampa.
Altrimenti tanto vale rimanere in DX.
Correggimi se sbaglio.

3) E con quest'ultima, che condivido, metto, per il momento, una pietra tombale sull'intenzione di acquistare questa fotocamera. Nella disperata ed insensata corsa ai milioni di pixel, Nikon ha commesso un errore? Ha senso avere tutti questi MP, ottiche altamente performanti e costose, AF intelligentissimi e velocissimi, se poi non si riesce ad armonizzare il tutto?

Alberto, non sto polemizzando con te, solo che nella tua disamina hai toccato sinteticamente i punti fondamentali che a me più interessavano. Il nocciolo della questione.

Buone foto e grazie.
Danilo 73
Messaggio: #1807
Signori, io la uso come usavo la D700, tanto che spesso usandole in contemporanea e scambiondole non so al momento cosa stavo usando. Esclusi i problei di AF risolti abbastanza bene in assistenza, la trovo fantastica l'AF è leggermente più performante della D700, di certo non all'altezza dei 36mpx, ma un piccolo passo avanti lo noto. Non vedo motivo di nuovi adattamenti, anzi mi consente di fare molte cose che con la D700 non riuscivo a fare allo stesso modo. Dalle stampe più ricche alla migliore gestione dell'esposimetro, alla grande gamma ecc.....

Messaggio modificato da Danilo 73 il Oct 27 2012, 09:55 PM
francosal
Messaggio: #1808
QUOTE(mbiasini @ Oct 27 2012, 10:44 AM) *
Posso chiedere dove hai acquistato? tanto per conoscere un negozio che ha un buonissimo smercio..


Bologna, un negozio serio con buono smercio
ma mi ha comunque confermato che inizialmente hanno avuto problemi
con almeno il 30% del venduto, delle ultime (penso una decina)
non sono emersi problemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1809
QUOTE(francosal @ Oct 27 2012, 11:01 PM) *
Bologna, un negozio serio con buono smercio
ma mi ha comunque confermato che inizialmente hanno avuto problemi
con almeno il 30% del venduto, delle ultime (penso una decina)
non sono emersi problemi.


Confortante. . . a Dicembre vorrei passare al ff, dita incrociate...

cmq grazie
alessandro.sentieri
Messaggio: #1810
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 27 2012, 10:54 PM) *
Signori, io la uso come usavo la D700...


Anch'io. Ho solamente dovuto adattare i criteri di maf in iperfocale (non so da cosa dipenda, non sono un teorico ma un utilizzatore) e stop.
Preciso che il 90% delle mie foto sono scattate su tripod, con scatto remoto e specchio alzato.
E questo lo facevo già con la D700.
Ho fatto anche delle foto a teatro, con scarsa illuminazione e con un telezoom (80-200) e sono decisamente soddisfatto dei risultati, anche a 6400 iso.
Per il resto la trovo una macchina splendida, sia ergonomicamente (a me, senza bp che ho escluso di acquistare, sta in mano come un guanto) che quanto a qualità dei files che sforna, decisamente migliori di quelli delle fotocamere della generazione precedente, sia per la gamma dinamica più estesa che per quella cromatica, per i miei gusti molto più graduale nei passaggi tonali.
Capisco, comunque, le remore di chi pensa di acquistarla in questa situazione un po' indefinita...

Ale

P.S.: ciao Albe, bello rileggerti di tanto in tanto wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1811
Mi ero dimenticato di postare .. .. lo faccio ora.. tanto non è cambiata di molto la solfa.

Ad Agosto ho scritto:

"Massimiliano 04/08/2012 | 04:50 PM

Buongiorno, ero seriamente intenzionato adacquistare la Reflex in oggetto, tanto che avevo già fatto ordine al negoziante di fiducia, ma in questo momento ho deciso d'attendere, annullando ordine, per via dei problemi di Autofocus segnalati un po' su tutti i forum che trattano della D800, anche internazionali. Uso molto i punti AF estremi per le mie fotografie e non desidero brutte sorprese.

Vorrei conoscere la vostra opinione e magari, lo spero, essere tranquillizzato per quello che sarà il mio prossimo investimento fotografico.

Massimiliano"


Esattamente 30gg dopo:

"Nikon Italia 04/09/2012 | 04:28 PM

grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
con la presente Le confermiamo che Nikon ufficialmente non ha annunciato, sul proprio sito ufficiale, difetti di fabbrica sul modello Nikon D800/D800E .

Cordiali saluti,

Supporto clienti Nital
www.europe-nikon.com/support
http://www.nital.it/ "








Alberto Segramora
Messaggio: #1812
QUOTE
2) E qui mi dici una cosa che troppo spesso leggo e mi lascia perplesso.
Perchè maggiore ingrandimento?

Allora, correggetemi se sbaglio: il sensore formato fx ha delle misure fisiche fisse ( almeno parlando di nikon ), parlo di mm, ma se nello stesso aumentiamo i mp... visualizzando a monitor la foto al 100% c'è una bella differenza tra un files da 12mp e uno di 36mp: esso sarà a video più grande a parità di formato. Da cui la possibilità di stampare ad ingrandimenti maggiori senza perdita.

QUOTE
3) E con quest'ultima, che condivido, metto, per il momento, una pietra tombale sull'intenzione di acquistare questa fotocamera. Nella disperata ed insensata corsa ai milioni di pixel, Nikon ha commesso un errore? Ha senso avere tutti questi MP, ottiche altamente performanti e costose, AF intelligentissimi e velocissimi, se poi non si riesce ad armonizzare il tutto?


Personalmente sono molto felice, soprattutto a livello professionale ( per ambiti specifichi, ovvio ) dell'aumento di mp. Possibilità di stampe maggiori ( fine-art, architettura, commerciale ), crop etc... Mi occupo inoltre di post-produzione ed un file più grande e con più informazioni non è che mi faccia schifo smile.gif
Poi sono del pensiero meglio qualche mp in più che meno lol
Ribadisco che il sensore è ottimo, gamma dinamica pazzesca ad iso nativi, colori precisi e così via...

Il mio era, è , un parere personale e quindi opinabile. Per ora rimango con un punto interrogativo sul modulo af. Non capisco se sia io che non l'abbia ancora capito al 100% o ci sia effettivamente qualcosa che non va; per ora lo trovo, di poco, meno preciso.
QUOTE

QUOTE
Signori, io la uso come usavo la D700, tanto che spesso usandole in contemporanea e scambiondole non so al momento cosa stavo usando. Esclusi i problei di AF risolti abbastanza bene in assistenza, la trovo fantastica l'AF è leggermente più performante della D700, di certo non all'altezza dei 36mpx, ma un piccolo passo avanti lo noto. Non vedo motivo di nuovi adattamenti, anzi mi consente di fare molte cose che con la D700 non riuscivo a fare allo stesso modo. Dalle stampe più ricche alla migliore gestione dell'esposimetro, alla grande gamma ecc.....


Solo un appunto: con "adattarsi " non intendevo un compromesso negativo, ma il conoscere a fondo la macchina ed usarla al top, per spremerle fuori il 105% della qualità. D700 e D800 le trovo simili, ma concedetemelo questo: la prima è più tuttofare della nuova smile.gif


QUOTE
P.S.: ciao Albe, bello rileggerti di tanto in tanto

Ciao Ale smile.gif sissi, fa piacere anche a me ! Un abbraccio.
Come dici tu il 90% delle foto che fai sono su tripod e li, non si scherza, la d800 fa il cu_lo alla generazione precedente.

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Oct 27 2012, 11:24 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #1813
QUOTE(Alberto Segramora @ Oct 28 2012, 12:23 AM) *
... la prima è più tuttofare della nuova smile.gif


... direi (per me): la prima perdona un po' di più della nuova (meno rischi di micromosso, meno problematiche legate alla maf - non mi riferisco al modulo, parlo di modelli con modulo perfettamente funzionante -, meno criticità in relazione all'utilizzo con alcune ottiche - per esempio, il mio 24-70 a t.a. con la d800 fa pena, con la d700 va benissimo... - )... per me eh wink.gif

Alberto Segramora
Messaggio: #1814
Ale, che perdoni meno mi trovi perfettamente d'accordo, ma che un 24-70 ( che non possiedo ma è il prossimo nella shopping list ) faccia pena a t.a. su d800 mi lascia un pò basito; soprattutto perchè parliamo di un'ottica pro, mica di un plasticone ;(

Purtroppo o la d800 ha segnato un nuovo limite, un nuovo livello di efficenza delle ottiche ( quindi da aggiornare ) o l'af fa le bizze. E' proprio quello che vorrei capire con voi. Il mio af sembra ok, come dicevo prima, ma in alcuni casi non mi convince al 100%. Inoltre tira fuori dei casini che prima non c'erano: ad esempio un 105 f/2.8 che su d300 spaccava il capello su d800 soffre du un front-focus di 1 cm.... Un 50mm f/1.4 con back-focus al limite della bestemmia... mah ( e su d300 e d700 tutto 0k)
Al compenso 85mm f/1.8 e 35 f/2 perfetti. 17-35mm ottimo, ma purtroppo in assistenza per difetto di maf a 28mm ( non per colpa della d800... anzi grazie ai test mi sono reso conto del problema smile.gif )
Mi sa che devo uscire dal tunnel dei test e letteralmente uscire dallo studio e fare delle foto "umane" per valutare meglio la macchina smile.gif Poi sarò il primo a sbugiardarmi!

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Oct 27 2012, 11:59 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #1815
Non so che dirti Albe.
Può darsi che il mio 24-70 si comporti così...
E onestamente della triade è quella che a me ha sempre esaltato meno, anche su D700 (oltre al 24-70 ho il 14-24 e ho usato diverse volte 70-200 non miei)...
Poi diaframmando le cose cambiano e dimostra quello che vale (e che costa).
Del resto ho letto di 14-24 messi in crisi dalla D800, dal che presumo che ogni piccola imperfezione di ogni singola ottica che la D700 in qualche modo perdonava esca ingigantita dalla mega risoluzione del nuovo sensore.
Per fortuna il mio 14-24 su D800 non manifesta problemi, così come il 24-120, 80-200, 105, 300, mente il vecchio 50ino AF-D, che però non mi esaltava neanche su D700, proprio non si può guardare...
Sto aspettando con ansia che mi arrivi lo Zeiss 21mm che la mia adorata mogliettina mi ha regalato in occasione del mio 50esimo genetliaco, chi ce l'ha mi dice che su D800 è semplicemente commovente, speriamo...
Visto che vuoi prendere il 24-70 ti consiglio di provarlo prima wink.gif.

Ale
ailvin
Messaggio: #1816
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
QUOTE(jonathansarkos @ Oct 25 2012, 03:12 PM) *
Beh è buffo davvero sentirsi dire che è alquanto sfocata...ho specificato che la foto è stata fatta a f1.4, non sarebbe strano il contrario, cioè che fosse tutto a fuoco? Che margine di fuoco o a f1.4 ad una distanza di 80cm circa, 5mm, 1cm?
Se scatto a 1.4 per messere solo l'occhio a fuoco è perché desidero avere quello a fuoco e il pelo bianco che sfocandosi da una pasta bianca (a me piacevole...se poi è piacevole solo va bene così, faccio altro per vivere ;-)...)

C'è chi dice che è a fuoco il tappeto (probabilmente perché è in asse con l'occhio...) ma l'occhio è a fuoco, almeno sul mio Monitor da 27 pollici e con il raw da 74mb aperto.
Se invece così non fosse beh, vorrà dire che insieme all'obiettivo spedirò me stesso alla LTR per calibrare la vista, ah ah ah...

Si la conigliotta è davvero tenera e dolce :-)


Ciao.Ci riprovo a postare la tua foto leggermente raddrizzata e corretta nei grigi/bianchi....mò provo....Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Messaggio modificato da ailvin il Oct 28 2012, 09:08 AM
jonathansarkos
Messaggio: #1817
QUOTE(ailvin @ Oct 28 2012, 10:07 AM) *
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Ciao.Ci riprovo a postare la tua foto leggermente raddrizzata e corretta nei grigi/bianchi....mò provo....
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


Grande, Ailvin, grazie mille!!! grazie.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #1818
QUOTE(pes084k1 @ Oct 25 2012, 06:16 PM) *
Dopo la soluzione ufficiale del caso, che mi sembra non arrivi ancora, esemplari non a specifica potrebbero girare per anni, magari rimandati indietro al negoziante o ai magazzini online, che cercheranno di rifilarli al primo che capita.
Aspetterei a comprare e non ne farei una malattia, magari fino alla prossima 36+ Mp senza filtro AA. Ho imparato a diffidare dei primi prodotti edge sovraprezzati e incostanti nella produzione. E ho sempre avuto ragione.

A presto telefono.gif

Elio


Quello è il mio dubbio, ed è per questo che volevo sapere ce ci sono stati acquisti "puliti" ultimamente, "puliti" in modo reiterato.

Nikon non ha mai riconosciuto nulla e dunque personalmente ritengo che tutte le D 800 siano afflitte da quel problema, tutte, se fosse stato un incidente di percorso, Nikon l'ammetteva.
Alcune sono addirittura irreparabili, e probabilmente, sempre personalmente, ritengo che i più il problema non lo detettano, semplicemente perchè molti non è affatto detto che abbiano hanno le ottiche adatte per detettarlo, chi le ha non è detto che usi i laterali, e chi lo detetta, non è detto che decida di dirlo o d'intervenire, per molteplici motivi facilmente ipotizzabili.

Saluti cordiali.


tryko
Messaggio: #1819
QUOTE(cgp @ Oct 22 2012, 11:55 AM) *
Gigi, la mia D4 è stata in ltr per i problemi sul sinistro, quella dell'utente Max Ramuschi idem, ci siamo anche confrontati e il problema era il medesimo...
Con la differenza che i 16 mp perdonano molto ma molto di piú.
Poi chiaramente come ci sono le d800 perfette ci saranno anche le d4 e la tua sarà una di quelle... wink.gif
Peró il problema riguarda anche lei.
E notizia di oggi, sempre Max ha preso la d600 e mi ha detto che anche lei soffre dello stesso problema,
Spero intervenga almeno vi spiega lui direttamente che la piú lunga di me...


Mi stó domandano: se fosse vero che anche la D600 soffre i medesimi problemi di AF della 800 e della D4 (che ho), vorrebbe veramente dire che
Nikon NON ha la piú pallida idea di dove sia la falla nella linea di produzione dei tre modelli, e che i problemi riscontrati fino ad oggi su 800 e D4
sono ben lungi dall'essere risolti. Diversamente penso che l'ultima cosa che Nikon avrebbe fatto é replicare la problematica sulla 600, con tutte le conseguenze
per i centri assistenza di tutto il mondo e il danno d'immagine. Secondo me qualcosa non quadra. E noi ( ma forse anche il Costruttore) non riusciamo a capire
cosa... hmmm.gif

Un saluto a tutti

(ciao Beppe, mi accorgo solo ora del Tuo passaggio alla 800: ma hai affiancato a D4 o sostituito?)

Roberto
marce956
Messaggio: #1820
Ok, a leggete il post solo un po' (non c'è la faccio tutte le 77 pagine), mi è venuto il tarlo di capire se la D800 appena arrivata ha problemi, è una matricola 65xxx, nelle prove fatte con 70/200 f2.8 mi sembra solamente non fulminea la MAF con poca luce (cosa quasi ... normale), le foto ad prima analisi sembrerebbero a posto hmmm.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1821
QUOTE(dimapant @ Oct 28 2012, 12:33 PM) *
Quello è il mio dubbio, ed è per questo che volevo sapere ce ci sono stati acquisti "puliti" ultimamente, "puliti" in modo reiterato.

Nikon non ha mai riconosciuto nulla e dunque personalmente ritengo che tutte le D 800 siano afflitte da quel problema, tutte, se fosse stato un incidente di percorso, Nikon l'ammetteva.
Alcune sono addirittura irreparabili, e probabilmente, sempre personalmente, ritengo che i più il problema non lo detettano, semplicemente perchè molti non è affatto detto che abbiano hanno le ottiche adatte per detettarlo, chi le ha non è detto che usi i laterali, e chi lo detetta, non è detto che decida di dirlo o d'intervenire, per molteplici motivi facilmente ipotizzabili.


No dai, TUTTE le D800 mi pare esagerato... ci sono anche fior di utenti tra amatori e professionisti che non lamentano problemi.
Ho provato personalmente la D800E di Marcus Fenix e mi è sembrato tutto perfetto, utilizzando 28mm f/1.4 AFD e 135mm f/2 DC AFD.
Senza contare che Marcus non è uno sprovveduto e ha un corredo moderno da sogno che non mi risulta gli abbia mai dato problemi.
Questa è solo una modesta testimonianza, ma come lui ce ne sono tanti altri ad avere D800/E in stato ottimale.

Il problema è che per prendere una D800/E come quelle, pare sia una roulette russa se si acquista a scatola chiusa...
Andrea Meneghel
Messaggio: #1822
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 28 2012, 07:35 PM) *
No dai, TUTTE le D800 mi pare esagerato... ci sono anche fior di utenti tra amatori e professionisti che non lamentano problemi.
Ho provato personalmente la D800E di Marcus Fenix e mi è sembrato tutto perfetto, utilizzando 28mm f/1.4 AFD e 135mm f/2 DC AFD.
Senza contare che Marcus non è uno sprovveduto e ha un corredo moderno da sogno che non mi risulta gli abbia mai dato problemi.
Questa è solo una modesta testimonianza, ma come lui ce ne sono tanti altri ad avere D800/E in stato ottimale.

Il problema è che per prendere una D800/E come quelle, pare sia una roulette russa se si acquista a scatola chiusa...


anche la mia è nata perfetta, e di test credetemi ne ho fatti di tutti i tipi sia sul campo che con focuschart..ottiche testate

50mm F1.4G
14-24 F2.8
70-200 F2.8
Tamron 28-75 F2.8
Nikon 70-300 VR
Samyang 14mm F2.8 ( per forza è tutto manuale biggrin.gif )

una leggera taratura identica a quelle che avevo con la D700 per il 14-24 e il 50mm
alessandro.sentieri
Messaggio: #1823
QUOTE(dimapant @ Oct 28 2012, 12:33 PM) *
... ritengo che tutte le D 800 siano afflitte da quel problema, tutte, se fosse stato un incidente di percorso, Nikon l'ammetteva...


Sulla base di che cosa fai questa affermazione, scusa ?
La mia, con 14-24, 24-120, 80-200, 105, 300, 24-70 (escluso a t.a.) è semplicemente splendida.
E mi sembra di aver letto la stessa per un gran numero di utenti.
Quello che affermi è una semplice speculazione sulla base di informazioni reperite sul web e utilizzate suppongo un po' così, senza pensare bene a quello che stavi scrivendo...

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Oct 28 2012, 09:41 PM
damianorosa.it
Messaggio: #1824
Stasera ho scoperto un altro problemino della mia D800... leggete qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=292984&hl=
jonathansarkos
Messaggio: #1825
QUOTE(damianorosa.it @ Oct 28 2012, 10:52 PM) *
Stasera ho scoperto un altro problemino della mia D800... leggete qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=292984&hl=



Ma daiiii, ora c'è anche il problema flash?
Problema con AF a sinistra (a me anche un po a destra...sono fatto così, non voglio farmi mancare niente)
Problemi con il verde del display...altro?
Allora siamo avanti, davvero una macchina spettacolare eh? AH AH AH
Va beh dai, non lamentiamoci, costa quando una D90...a no, costa di più? biggrin.gif
Ci rido per non piangere...
Chiedo scusa per il piccolo sfogo di nervi...è quasi passato, da domani tornerò ad amarla...dopo una profonda e rilassante dormita.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
149 Pagine: V  « < 71 72 73 74 75 > »